Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2014, 23:59   #26
ste63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2013
ubicazione: parma
predefinito

Canonico wd 40?

Pubblicità

ste63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 11:33   #27
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Vai direttamente di silicone spray abbondante all'interno e poi anche sulle plastiche che scorrono tra di loro senza passare panno. Prova ad aprire e chiudere un po di volte e vedrai. Fammi sapere ok?


Fabrizio
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 12:01   #28
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste63 Visualizza il messaggio
Si il meccanismo è bloccato con la valigia smontata,immagino che per persona competente si intenda concessionario bmw?
Se, come mi sembra di aver capito, il problema riguarda solo la leva rossa, tutti i buoni consigli relativi allo scorrimento dei due gusci non risolvono il problema, perché le due cose non sono collegate.

Premetto che lo smontaggio del meccanismo l'ho fatto 3 anni fa ed è possibilissimo che ricordi male, ma non ho assolutamente l'intenzione di rifare l'operazione tanto per verificare la bontà della mia memoria...

Ad ogni modo, mi pare che sia possibile verificare il meccanismo della leva senza interferire con quello di allargamento. Da quello che dici, le ipotesi più probabili sono quelle di un corpo estraneo che blocchi il movimento o la rottura di un pezzo che si sia incastrato. Se decidessi di cimentarti nell'operazione e dovessi proprio intervenire anche sul meccanismo di allargamento, tieni presente questi dogmi:

1) posiziona i gusci in condizione tutto chiuso o tutto aperto
2) segna la posizione degli ingranaggi (con un pennarello, una goccia di vernice, nastro adesivo, etc.) e ti risparmierai un bel mal di testa

Ripeto, le due cose (leva rossa ed allargamento) non sono collegate e non ci vuole un genio per intervenire, solo pazienza.
Se proprio non te la senti e non hai un amico smanettone, conce BMW e portafogli pronto...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 12:51   #29
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito [GS 1200] meccanismo borse Vario duro

Scusa ho risposto senza leggere e ho confuso le due cose


K25

Ultima modifica di r1200gssr; 18-06-2016 a 19:29
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2016, 17:25   #30
Arma1200GS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Arma1200GS
 
Registrato dal: 05 Nov 2014
ubicazione: Bernareggio
Talking

Fatto stamattina con una spruzzata abbondante di silicone spray.
Risultato ottimo, quasi un violino(magari non uno Stradivari, ma un violino)
E pensare che il concessionario sosteneva che dopo alcuni anni le plastiche delle valigie vario si deformano ed è impossibile farle tornare normali
Arma1200GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2016, 18:10   #31
Nick_Gris
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Nick_Gris
 
Registrato dal: 18 Mar 2015
ubicazione: Milano
predefinito

approfitto della discussione per chiedere lumi anche io... ho appena preso un top case usato, ma non scorre più, perché la guarnizione è tutta storta e si è incastrata.
c'è modo di smontare le due parti senza toccare gli ingranaggi?
__________________
[R1200 GS Dakar - my2010] LA MULA
Nick_Gris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2017, 18:40   #32
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito Soluzione..forse alle borse vario inchiodate

[IMG]Borse vario https://imgur.com/gallery/5AevD[/IMG]


https://m.imgur.com/gallery/5AevD



https://imgur.com/gallery/5AevD

Smontandole mi sono reso conto che non é il meccanismo ne tanto meno lo sporco a rendere difficile se non impossibile l'allungamento o rimpicciolimento delle borse.
La causa per me é dovuta alla deformazione della plastica che unito alla presenza delle grappette crea un grande attrito.
La guarnizione sulle mie 2009 ormai sporge meno meno dell grappette.
La vite che indico il dito causa deformazione della rondella passa nella gola dove scorre l'altro coperchio creando attrito,basta aggiungere una rondella e il gioco é fatto.
Per disassemblare i due gusci basta svitare le 6torx poste dietro(lato marmitta rimuovere prima lo scudo termico),mentre per il top case ci sono 6 viti a croce interne con 6 dadi in pratica messi dall'esterno.
Tolte le grappette, con un cutter ho rifilato le sbavature ed ho sgrassato la sede della guarnizione che ho poi rimesso con il silicone.
Sulla guarnizione ho applicato del grasso siliconico.
L'altra parte del coperchio ha la gola nel cui interno scorre il coperchio con la guarnizione.
Con degli spessori e con una leva ho ridato gli giusti spazi.
Richiuso,ora scorre molto bene,mentre sulle due borse dove ho solo pulito e lubrificato senza rimuovere le gallette, il meccanismo é quasi bloccato come prima

Ultima modifica di yayayaya; 18-12-2017 a 22:43
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2017, 22:58   #33
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Borse vario disassemblate 1024 https://imgur.com/gallery/dcdbW

yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2017, 15:45   #34
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

le mie non danno problemi, periodicamente spruzzo un po' di olio siliconico sul profilo che scorre. Dopo aver pulito. Poi faccio avanti e indietro due tre volte.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2017, 16:41   #35
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ti unisco a questo thread
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2017, 21:15   #36
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

sulle mie del 2009 appena prese con la moto, smontate mi sono subito reso conto che la guarnizione si è talmente deformata che non sporge, anzi a sporgere sono proprio le grappette che la trattengono che oltre a creare attriito, vanificano la funzione della guarnizione.
pure la la gola dove scorre il guscio con la guarnizione con gli anni è talmente deformata che in alcuni punto c'erano si è no 2-3mm con la guarnizione che ne fa oltre5mm.
ad occhio direi che riporle estese potrebbe limitare la deformazione
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2019, 03:08   #37
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito smontaggio top case

Il mio topcase vario del 2010 é molto duro e richiede forza e colpi progressivi per espandersi .
Ho deciso di smontare tutto . Mi é parso facile .
1- posizionare il meccanismo in espansione massima.
2- smontare le 2 viti sui perni di rotazione della leva di apertura
3- leggera richiusura, quanto basta a potere sfilare via la leva di apertura
4- Smontare le 4 viti sui 4 braccetti di alluminio
5- Sfilare i 4 braccetti dai perni sui quali erano bloccati dalle viti
6- Smontare le 6 viti nere sul fondo della valigia
7- Estrarre le due piastre laterali ora libere. Gli ingranaggi sul retro non cascano perché sono ancora bloccati

A questo punto tutto é visibile e comprensibile e si può pulire a fondo.
Se si osserva MOLTO MOLTO attentamente, le 4 ruote dentate hanno delle piccolissime tacche di riferimento che deve essere possibile, porle tutte in linea orizzontale , ruotando gli ingranaggi.
Se questo risulta ben chiaro, allora si possono anche smontare gli ulteriori dadi e viti per liberare gli ingranaggi e pulire completamente. Inutile farlo se non sono troppi sporche.
Io però ho trovato una delle 4 tacche disallineata . Evidentemente con forzature sulla barra e flessioni era saltata la posizione di un dente. Smontato ingranaggio e riallineato correttamente le tacche.

In ultimo ho separato le due parti del top case, unto la guarnizione con grasso al silicone, pulito le sedi interne del canale di scorrimento e messo leggero velo di grasso al silicone cercando di spalmarlo dentro la sottile fessura con un cacciavite. Forse uno spray al silicone era meglio.
Richiuso il tutto con procedimento inverso. Dopo avere riavvitato i 4 braccetti nella posizione completamente sollevata e le 6 viti nere, occorre poi richiudere appena un po' la valigia per riuscire a rinfilare la barra. Basta infilare un cacciavite nelle boccole, al posto della sbarra e fare ruotare un po' il perno per richiudere la valigia, da un lato e poi l'altro , ruotandoli quanto basta per poterci rinfilare la sbarra.

La situazione é migliorata ma rimane comunque un meccanismo duro da trattare con cautela.
Non ho smontato le valige laterali perché non hanno problemi ma direi che la procedura é analoga , tranne le 6 viti nere che sono esterne invece che interne.

Avendolo trovato facile, lo metto nella liste delle pulizie invernali, non fosse altro per tenere la guarnizione pulita e lubrificata con silicone.
Su ingranaggi e perni , se sono ben puliti, mi limiterei a lubrificazione minima o nulla , per non fare incollare sporco e polvere.
La durezza deriva sopratutto dallo scorrimento della guarnizione nel canale e dalle plastiche che devono essere ben allineate e non deformate.
Tenere pulito e lubrificato il canale, aiuta e allunga la vita della valigia.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 26-03-2019 a 03:18
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2019, 13:24   #38
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito [GS 1200] meccanismo borse Vario duro

Dopo aver letto questo thread mi sono fatto coraggio ed ho preso di petto la mia situazione. Valigie dure da estendere e comprimere e bauletto che non voleva saperne di chiudersi su un angolo.
Smontato tutto il meccanismo di destra ho riallineato gli ingranaggi che molto probabilmente, con il precedente proprietario, avevano saltato un dente... Rimontato tutto, una bella lubrificata con oilsilic e via!
I nervi sono stati messi a dura prova nella fase di allineamento ma il risultato è stato ottenuto.
Il meccanismo rimane comunque duro ed è da trattare con i guanti.
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011

Ultima modifica di edotto; 31-03-2019 a 20:27
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati