Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2015, 19:17   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Faretti ADV 1200: connettore/cavo rotto

Purtroppo mi sono accorto che un faretto non funziona più e pertanto oggi ho cercato di capirne la causa:
1- ho invertito i fusibili e, anche a fusibili invertiti, era sempre lo stesso faro a non funzionare --> Nessun fusibile è bruciato
2- ho montato il faretto non funzionante sul connettore del faretto funzionante--> funzionava, ergo non è bruciata la lampadina.

Dopo queste analisi ho ipotizzato che probabilmente era danneggiato il connettore del faretto. Dopo un esame molto attento, ritengo che ci siano buone probabilità che la colpa sia da attribuirsi al cavo staccato dal connettore.

Vedi foto:



Domanda: vorrei spelare il cavo e ricollegarlo al connettore eliminando la parte che si è rotta. Come fare? Ho rimosso l'involucro esterno ma non riesco a capire come siano incastrati i fili all'interno.Non trovo nulla da sganciare.
Come posso risolvere il problema?

Grazie mille!

PS: quest'estate ho percorso parecchia strada con il faretto penzolante causa rottura dell'anello in plastica, accorgendomi del danno solo dopo 200km. Temo che questo non sia stato salutare ...

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 19:43   #2
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

...io una volta avevo costruito una specie di lama sottile e larga ~3mm ed entrando dalla parte dove non ci sono fili ho sbloccato il dentino/arpione che aggancia il faston al involucro nero in plastica.
Qualche imprecazione al suino sono doverose, però.
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
barand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 19:50   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Se rimane a vista la parte metallica nel connettore puoi provare a fare una colata di stagno e poi dopo averlo spellato infilare di nuovo il filo nello stagno fuso.
Se c'è spazio dovrebbe funzionare.
Altrimenti la spinetta interna presente nel connettore dovrebbe avere una piccola linguetta metallica che la tiene in sede.
Se la individui, mediante un piccolo cacciavite da orologiaio riesci a rimuoverla, poi risaldi il filo e ripristini.
Altrimenti ti cerchi un nuovo connettore per sostituire quello danneggiato, infine, ultima chance, lo by-passi e colleghi direttamente i fili saltando il connettore.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 20:24   #4
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Io ho risolto comprando un paio di connettori H11 nuovi. E credo che anche per te sia la soluzione migliore....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 21:13   #5
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Grazie a tutti, ho capito che non c'è un sistema di sgancio vero e proprio.
In prima battuta proverò a sganciare con un cacciavitino il connettore.
Diversamente quanto suggerito da Big forse è la soluzione migliore: connettore nuovo e via!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 06:27   #6
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Purtroppo però non li trovi in Bmw, loro ti danno tutto il cablaggio, come ricambio, alla modica cifra di un centone o giù di lì .....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 07:05   #7
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

cerca in rete "connettori superseal". occorre un estrattore per sfilare il pin dal connettore, o qualcosa che gli assomiglia, un giravite seppur piccolo non è la cosa migliore, devi adattarci qualcosa di diverso come già suggerito. Se riesci a sfilarli, tagli entrambi i fili alla stessa misura e poi li saldi, non lasciarli di misura diversa che in breve tempo si rompe quello più corto.

Come estrattore fatto in casa puoi provare una vecchia antenna telescopica in metallo, utillando una delle sezioni, quella di misura più giusta.......
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 07-01-2015 a 11:28
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 14:46   #8
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ecco... connettori Superseal, proprio questi! Non mi ricordavo il termine...
A questo punto, considerando che in TUTTI i negozi online che li vendono consigliano di usare una crimpatrice e non una normale pinza, credo proprio che mi rivolgerò all’Elettrauto per evitare di combinare casini.
Ad ognuno il proprio lavoro... finchè c’è da sostituire gli ammortizzatori, cambiare pastiglie freni, collettori e scarico, ci arrivo e mi diverto pure! Se qui bisogna usare attrezzi dedicati, con il rischio di tagliare eccessivamente i cavi (ad ogni mio sbaglio corrisponderebbe un taglio cavo), preferisco affidarmi a chi questi lavori li fa di mestiere. Con il saldatore a stagno sono un animale... già nel saldare il connettore sottobecco per il GPS faccio delle saldature oscene... meglio lasciar stare!

Consiglio: visto che tra poco farò il tagliando dei 40k km, secondo voi è meglio far fare questo lavoro all’elettrauto dietro casa o includerlo nei lavori del tagliando (che per esperienza limito SEMPRE al minimo indispensabile effettuando personalmente altre operazioni facilmente eseguibili quali sostituzione pastiglie freni) ?
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 15:05   #9
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Se il tagliando lo fai fare ad un concessionario io eviterei.
Purtroppo nelle concessionarie non c'è più nessuno che ripara e per una cosa del genere sono capaci di cambiarti l'intero impianto elettrico della moto!
Fallo fare all'elettrauto sotto casa, risparmi e probabilmente hai un lavoro fatto meglio.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 18:10   #10
pivello
rompiscatole
 
L'avatar di pivello
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Troppo spesso con la moto in garage a Bologna
predefinito

Consiglio di farlo fare all'elettrauto perché con quei connettori e con la pinza a crimpare ci lavora più spesso di tutti e in pochi attimi risolve alla grande


Tapatalko in leggerezza
__________________
Perché andare in moto? Non basta fermarsi al ristorante?
pivello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 19:48   #11
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

....elettrauto...tutta la vita.... !!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 20:58   #12
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

elettrauto tutta la vita!
se ha i connettori in casa, trenta secondi e te li monta con una spesa irrisoria.
e comunque mi permetto di ribadire che ti serve un connettore specifico per lampade H11, che sono poi quelle montate nei faretti.
i connettori superseal sono simili ma non specifici.

Ultima modifica di bigzana; 07-01-2015 a 21:03
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 13:46   #13
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Io pensavo di riciclare quello rotto. Dovrebbe avere un estrattore... Io ogni caso di sicuro mi costerà meno del conce...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 13:47   #14
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Anche perché non è rotto il connettore ma solo il filo... Di sicuro sarà in grado estrarlo e se non ci riesce pazienza
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 13:55   #15
Icchesetir
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2011
ubicazione: Verde Umbria
predefinito

Peccato che sei lontano, quella è una vera banalità se hai un saldatore ed un po' di stagno......
__________________
Caballero 50 5V
Maico 250 Comp HM 250 CRE
XTR 660, KTM 950SM, Husky TE450
R 1200 GS, C 650 Sport
Icchesetir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 15:10   #16
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Il saldatore ce l'ho e pure lo stagno.
Tu dici che con una colata di stagno dentro il "buco" risolvo? Come tolgo il cavo rotto e crimpato?
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 15:20   #17
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

devi sfilare il pin (contatto di metallo) dal connettore. Il connettore è di plastica se ci coli dentro lo stagno anche se non fondi la plastica la saldatura verrà fredda e ti dura quanto il nuovo viadotto siciliano.
Cerca sul tubo come si esegue una saldatura a stagno, fai prima a vederla che io a spiegartela srivendo.
Almeno provaci, alle brutte lo fai cambiare dall'elettrauto.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 15:30   #18
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Qualche saldatura l,ho fatta (connettore GPS) ma sono consapevole dei miei limiti. Il mio unico timore è, a causa di un mio tentativo sbagliato, di dover tagliare troppo il cavo.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 15:32   #19
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

E prima di provare, devo in qualche modo estrarre il connettore con il cavo crimpato (o saldato?). Io ho abbandonato subito poiché ho letto che il cavo non è da saldare ma da crimpare con attrezzo ad hoc (che non ho...)
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 15:53   #20
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Alla fine parliamo di un filo romargi, se lo saldi bene a mio avviso andrà benissimo.
La difficoltà sarebbe semmai rimuovere il pin dal connettore senza rovinarlo per poi reinserirlo ad hoc.
Però se non sei sicuro credo che un'elettrauto ti risolve tutto con estrema semplicità ,in tempi rapidi e con una spesa minima.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 09:27   #21
VARENNE
Mukkista in erba
 
L'avatar di VARENNE
 
Registrato dal: 18 Oct 2004
ubicazione: alle falde di Viamaggio
predefinito

Fatto da me in casa, i connettori li trovi da un autoricambi a 5-6€,il problema è la pinza, cmq dall elettrauto risolvi con pochi spiccioli
__________________
CHI RESTA........VA!
Teddis Group Member
VARENNE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 22:32   #22
MULTIFORMULA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: CAGLIARI
predefinito

Stesso problema ho comprato il connettore originale BMW che viene venduto insieme ai fili,portato da un Eletrauto con 10,00 € + ricambio,lavoro perfetto����������
MULTIFORMULA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 12:23   #23
Doc74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2014
ubicazione: Milano Nord-Ovest
predefinito

Lascio scritta la mia esperienza:

Uno solo dei 2 fili era tranciato, ma lavorare lì così è impossibile quindi ho tagliato anche l'altro.
Il connettore ha un guscio più esterno da cui si toglie facilmente agendo su 2 linguette.

A questo punto iniziano le bestemmie: ho sfilato il fermo color azzurro e ho provato a sfilare i pin interni, infilando punte di tutti i tipi per premere le linguette dei pin, ma niente da fare.
A suon di bestemmie ho anche tolto (rompendoli) i gommini azzurri sui fili. Ma i pin niente.
Trovare il connettore nuovo (comunque diverso da quello originale bmw) è praticamente impossibile se non su internet.

Un ricambista mi ha regalato un paio di pin da inserire.
Quindi ho insistito sul già martoriato connettore. L'unico modo per estrarli è stato forzado sotto a un bilancere (una morsa dovrebbe andare bene lo stesso). In pratica le linguette del pin si sono sfondate sotto la forza bruta e i pin sono usciti.
Ve lo dico così evitate di insistere troppo "con le buone" rovinando la plastica del connettore.

A questo punto restava da crimpare quelli nuovi: si potrebbe usare una qualunque pinza ma assicurando il lavoro con un po' di stagno.
Ho preferito andare da un meccanico di moto nella mia zona e spiegargli il mio problema, iniziando con "ho bisogno di un po' di mano d'opera...".
Lavoretto fatto bene, con pinza crimpatrice adeguata, guaina termorestringente, gommini nuovi sui fili (li avevano...) e connettore rimontato.
M'ha chiesto 10 euro.

Sul catalogo dei pezzi di ricambio ufficiali esiste solo il cablaggio completo a un prezzo da gioielleria.

Doc
Doc74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 17:12   #24
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Io l'ho fatta più semplice: spellato di 1 mm. il filo, reintrodotto nel foro fino al contatto con lo spin e bloccato/sigillato con colla a caldo. Cinque minuti di lavoro, son passati due anni e il faretto funziona sempre.
Visto che le vibrazioni spezzano quei cavetti ho sigillato con la colla a caldo i restanti fori di ambo i faretti in modo da ammortizzare le vibrazioni.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 30-05-2017 a 07:50
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 22:35   #25
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

...ooops. Cancellato il messaggio.

Pensavo fosse un post recente.

Zorry
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati