Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2010, 15:40   #26
scatolino
Guest
 
predefinito

@Carlo.moto
Purtroppo, quando ancora l' ABS non era contemplato nemmeno sulle auto, (ho 46 anni, vado in moto da quando ne avevo 12), grazie a tanti "Panic stop" il sedere per terra l' ho poggiato una miriade di volte....Quindi, so benissimo cosa vuol dire........

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:42   #27
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

[QUOTE=scatolino;4821039.Quindi, so benissimo cosa vuol dire........[/QUOTE]

Allora sei incorregibile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:45   #28
scatolino
Guest
 
predefinito

.....Sante parole.......
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 17:11   #29
Pierats
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

Con l'ABS è fondamentale frenare a fondo, specialmente quando entra in funzione e si sente la "vibrazione". è proprio l'opposto della frenata normale di emergenza.
A discorsi sembra facile ma non avendo mai provato l'abs su una moto penso che anche io le prime volte istintivamente allenterei un po' la presa come te rol-pm!
__________________
F 800 R
Pierats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 17:47   #30
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

infatti ... bisogna fidarsi di lui e lasciarlo lavorare e allora da il suo meglio!

Tra l'altro facendo l'esercizio di frenare al massimo sul bagnato da 80/90 km/h, per la prima volta mi sono reso conto come "lui" modula efficacissimamente a seconda della tenuta del pezzo di asfalto asfalto più o meno bagnato e con più o meno grip. Per cui, nella stessa frenata, si distinguevano nettamente momenti di decellerazioni violente da altri meno potenti ... tutte cose che credo impossibili da ottenere anche da mani molto più esperte delle mie ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 21:44   #31
gatos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Monterotondo (RM)
predefinito

Non pensavo di accendere un così bel dibattito ma condivido molto chi sostiene l'utilità dell'ABS in normali situazioni di guida quotidiana. Chi usa la moto tutti i giorni sà quanto è preoccupante un giornata di pioggia intensa o anche solo una sfumata di gasolio del camion passato un minuto prima sull'asfalto rovente di agosto. Eh quel vecchietto che andava a 10 km/h che improvvisamente decide di svoltare a sx mentre lo sorpassi? Purtroppo in situazioni come queste si che fà la differenza...anche se sei Capirossi.
Cmq nonostante la mia sia ripartita oggi una telefonata al conce mi ha freddato tutti i desideri. Montando post messa in strada si parla di circa udite udite 1700Eurozzi. Impossibile incentivare in questo modo la voglia di sicurezza. Purtroppo anche i nostri amati produttori predicano bene e razzolano male. Perchè non incentivarne l'acquisto? Perchè non fare in modo che chi decide di comprarlo subito possa ususfruire di un super sconto o di una detrazione dallo Stato. Perchè in questo maledetto paese non impariamo a incentivare chi vuole comportarsi bene invece di bastonare solo chi si comporta male. Del resto se voglio l'ABS vorrebbe voler dire che cerco di costare meno alla società in caso di incidente e/o cmq che voglio fare di tutto per non creare situazioni di pericolo. Mha......viva l'ABS e chi ha deciso di montarlo subito....magari incontrando un conc molto corretto.
gatos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 22:03   #32
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

...e provare in una motofficina autorizzata?????
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 22:16   #33
gatos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Monterotondo (RM)
predefinito

Eh si magari.....ma con quali pezzi!! Penso che tra ruota fonica tubi e tubbetti vari, sia in treccia che rigidi (se qualcuno ha il manuale officina sà cosa intendo), il modulo principale e i vari cablaggi solo di pezzi nuovi siamo intorno ai 1000 Tondi + manodopera. Però pensandoci bene mi hai fatto venire un idea.........un amico che conosce un amico che conosce un vero mecca BMW. Forse....
gatos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 07:35   #34
MaxTheDoc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

@ gatos: da quello che so l'ABS in post vendita non può essere montato, se non altro perchè bisogna smontare mezza moto e intervenire su tanti componenti cruciali.

@ gli altri: secondo me se usi la moto in pista (e solo in pista) puoi anche farne a meno... se invece la usi tutti i giorni, tutto l'anno, con qualsiasi tempo e ci viaggi..... beh, la prima volta che ti entra in funzione l'ABS ringrazi il cielo di aver speso un migliaio di € in più. A me è entrato in funzione tre o quattro volte e mai a sproposito. Non avevo mai provato il "panic stop" da alta velocità sul bagnato, l'ho fatto al corso BMW riding academy ed è stato "illuminante" anche perchè ho potuto vedere la differenza tra una frenata estrema con e senza ABS.
La differenza, per un pilota normale, nella guida normale, è semplice: fermarsi prima dell'ostacolo o finire qlo a terra o contro l'ostacolo.
Per inciso, nei giri in pista (ovviamente con tutti i limiti di un guidatore normale) l'ABS non mi è mai entrato in funzione anche nelle frenate secche prima del tornantino di Vairano.
__________________
Gilera 124 5V e ferri vari (1969-90)
Spooter 250 - 500 (2002-6)
Honda CBF 500 (2006-9)
BMW F800R
MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 10:49   #35
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Incredibile ...
ieri sera di rientro da un giretto postlavoro, pre SBK, a 500m da casa mi sbuca fuori da una laterale un tipo in macchina che si ferma a guardare chi viene quando ormai è a metà carreggiata

Io ovviamente d'istinto ho pinzato l'anteriore e ho sentito l'ABS entrare in funzione ...
per fortuna l'ho evitato e tutto si è risolto con un vaffa... ma mi è rimasto un dubbio:
non è che me la sono chiamata con questa discussione, come quando qualcuno guarda il cielo e dice "non pioverà micca..."
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 13:27   #36
Bielledasballo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2010
ubicazione: Falconara M.ma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gatos Visualizza il messaggio
oggi una telefonata al conce mi ha freddato tutti i desideri. Montando post messa in strada si parla di circa udite udite 1700Eurozzi. Impossibile incentivare... i nostri amati produttori predicano bene e razzolano male. Perchè non incentivarne l'acquisto? .....viva l'ABS e chi ha deciso di montarlo subito....magari incontrando un conc molto corretto.

Forse e' qui il punto. Io l'ABS l'ho fatto montare in fase di assemblamento in fabbrica a €800 in piu'. il mio conce e' stato molto chiaro, alla mia domanda sull'eventualità di montarlo dopo mi ha subito fatto capire che:
1- avrei speso il doppio
2- comunque e' un accessorio che ha valore quando si va a rivendere la moto.

e quindi ho scelto di investire 800eurozzi sulla mia sicurezza.
Aggiungo che non e' vero che il costruttore non incentiva, tantè che lo offre a metà prezzo se montato in fase di assemblaggio.

1.700€ per montare l'ABS post vendita sono propio troppe, è più conveniente cambiare Moto.
__________________
Ex Funky 800 Racing '09
Bielledasballo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 13:41   #37
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gatos Visualizza il messaggio
Eh si magari.....ma con quali pezzi!!
Il problema non è solo quello, bisogna anche aggiornare la carta di circolazione ed anche lì sono beghe e dolori.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 14:48   #38
misterdelle
Mukkista
 
L'avatar di misterdelle
 
Registrato dal: 25 Oct 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Io quando comprai, a Luglio 2007, la R1200R non misi l'ABS perche' impaurito dalla spesa finale della moto che era diventata esorbitante... mai decisione fu piu' sbagliata e della quale mi pentii amaramente.
A settembre 2008, per una mia distrazione, ho dovuto fare una frenata di emergenza e non ero nemmeno veloce, saro' stato a 50 Km/h e la macchina che mi si e' parata davanti si stava comunque levando.
Se avessi avuto l'ABS non sarebbe successo assolutamente nulla, la avrei evitata passandogli dietro senza alcun problema.
Invece il risultato e' stato che la ruota anteriore si e' bloccata, mi si e' chiuso lo sterzo ed io, con una velocita' ed una violenza che ancora mi sogno la notte, sono stato sbattuto per terra sul fianco destro.
Risultato: clavicola rotta (brutta frattura ridotta un mese dopo con una placca e 6 viti) e sterno incrinato (un mese dolorosissimo dove fai fatica a respirare e se starnutisci vedi le stelle). E per fortuna che avevo un ottimo casco (bella capocciata per terra) e la giacca con le protezioni sia sulla spalla che sull'avambraccio.
Al costo dell'operazione aggiunta agli 8 mesi di fisioterapia di ABS ne avrei installati 10
Per cui adesso che ho cambiato moto il primo optional che ho voluto e' stato l'ABS che sto cominciando a conoscere... speriamo comunque che non serva, pero' utilizzando tutti i giorni la moto a Roma, dentro fuori e sul raccordo, sinceramente sapere che ho l'ABS mi fa stare un pelino piu' tranquillo.
Capisco chi non vuole l'ABS sulla propria moto, ma secondo me per l'utente medio nel traffico caotico e distratto delle grandi citta' e' fondamentale.
Scusate il post lungo... ma ve lo volevo dire
Ciao
__________________
Andrea
(triste senza più la moto)
misterdelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 14:50   #39
yugs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di yugs
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: napoli
predefinito

Salve a tutti,
vorrei dare il mio contributo alla discussione riportandovi la mia recentissima esperienza che ho segnalato in altra stanza. Consapevole di non essere all'altezza di dispensare pillole di saggezza, spero solo possa essere di spunto e considerare che forse è meglio non avere troppe certezze. Una di quelle che adesso mi rimane, è che non si dovrebbe arrivare a "scamparla" per cambiare idea.....
il post è il n° 40 della discussione F650/800GS-abs si-abs no
__________________
F800GS Triple Black

Ultima modifica di yugs; 01-06-2010 a 14:57 Motivo: Crossposting vietato.
yugs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 14:57   #40
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yugs Visualizza il messaggio
non si dovrebbe arrivare a "scamparla" per cambiare idea.....
Grande!!!!! Grande!!!!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 17:32   #41
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

mi associo

è come l'assicurazione: meglio averlo per non usarlo mai che trovarti, anche una sola volta, ad averne bisogno e non averlo.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007

Ultima modifica di mattia; 01-06-2010 a 18:07 Motivo: Quoting!
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2010, 18:54   #42
Rudy1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2010
ubicazione: Meda (MB)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Lo renderei obbligatorio e non didinseribile (come sulle auto) anche sulle biciclette, se fosse possibile e farei provare a tutti i detrattori cos vuole dire una inchiodata, solo a 60 km/ora, per non esagerare, sul pavè o su terreno viscido....ma senza un muro davanti !!
La penso esattamente come te! io sono uno di quelli che ha dovuto inchodare a 50/60 Km/h perdendo il conrtrollo del mezzo, mi sono trovato un auto uscita da un distributore di carburante a circa 7/8 metri di distanza se avessi avuto l'abs, forse non sarei caduto e forse non avrei distrutto il mezzo! Ovviamente non si trattava di una moto ma di uno scooter!
Ciao
Rudy1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2010, 19:10   #43
marren
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
predefinito

io niente ABS e niente anestesia dal dentista...sono un duro...IO!

__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2010, 19:36   #44
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Io credo che tra un po' invece che dire "mi compro la moto" dirò direttamente "mi compro un Abs con una moto intorno". Ho già avuto una moto con ABS, non ho mai messo in dubbio il valore, anzi l'imprescindibilità, di questo ottimo artifizio di sicurezza attiva, anche se non ebbi occasione di testarlo direttamente (episodio sfortunato di altra natura).
Le moto su cui non si può avere l'Abs non le guardo neanche più.
Le auto hanno quattro ruote, abs, esp, abitacolo con barre antintrusione, una decina di airbag, cinture di sicurezza con pretensionatori, una maggiore visibilità per gli altri, vetri con tergi e sbrinatori quando piove, e chi più ne ha più ne metta... e si discute lo stesso della loro scarsa sicurezza, perchè molta gente continua a farcisi molto male.
Una moto su strada è un vaso di coccio tra bidoni di metallo, o meglio il vaso di coccio lo sei tu che la guidi. Bisogna considerare ogni minima cosa possa portare sicurezza, anche quelle non nate per questo scopo. Uno scarico più aperto ad esempio fa notare la tua presenza e il tuo arrivo molto di più, anche agli automobilisti e alle automobiliste che non usano gli specchietti. Detto tra noi, potrei essere il primo a cambiare lo scarico principalmente per questo motivo. Le strisce sui cerchi se sono veramente catarifrangenti ti rendono maggiormente visibile nella vista laterale di sera (in certi Paesi sono obbligatori i catadiottri arancioni laterali), magari mentre stai impegnando un incrocio. E via dicendo. Andare in moto è estremamente pericoloso, farsi male andandoci non deve essere messo in preventivo, occorre fare tutto il possibile per evitarlo.
Magari il polso destro non riusciremo mai ad educarlo completamente, ma su tutto non transigiamo.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2010, 21:51   #45
filo1168
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: milano
predefinito

euronove@ Sagge parole,condido tutto quello che hai detto.
filo1168 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2010, 12:22   #46
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

@rudy1 AZZZZZZZZZZZZZ!!!! spero che sia tutto ok ora...cmq io posso dire che l'ABS, a milano è un continuo attivarsi a causa di tombini, pave e chi ne ha più ne metta...certo ti fa venire un po' di strizza quando si attiva...ma sempre meglio dell'asfalto!!!
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2010, 12:25   #47
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

uno dei fattoric che mi ha fatto scegliere questa moto è stato appunto il fatto che avesse l'abs, infatti dopo aver scelto il colore è stato il primo optional che ho menzionato...
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 22:59   #48
Tano 86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2010
ubicazione: Lodi
predefinito

io l'ho presa con l'ABS ..non è invasivo... e in quelle due volte che è intervenuto mi ha "aiutato" parecchio.....sapete quando girano idioti in macchina che tagliano la strada all'ultimo perchè vedono una moto e dicono :" ah tanto è lontana ce la faccio": ?! ecco proprio li mi ha aiutato

l'ho buttata li in modo terraterra,però se ci facciamo caso,parte degli incidenti è causata da situazioni del genere... la macchina non ti vede e passa all'ultimo...
non dico che l'ABS ti salva...pero una mano te la da di sicuro.
Tano 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 19:04   #49
tete
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2010
ubicazione: imola (bo)
predefinito

abs si,
sopratutto su una moto come questa che non e' una supersportiva da portare al limite in pista,anche se secondo me a breve sara' presente anche nelle competizioni tipo supersport - sbk....

anzi,se avete l'ultimo numero di motociclismo(si puo' dire?) c'e' un bell'articolo proprio sull' abs e sulle varie statistiche.

in pratica studi fatti da un ente non mi ricordo quale,dice che la differenza di sicurezza fra una moto con abs o senza e' paragonabile a quella di un auto con esp o senza.

inoltre l'articolo fa notare anche come le moto con abs siano meno coinvolte in incidenti( e' vero anche che ce ne sono meno di moto con abs,ma la proporzione e' a favore)

e anche se coinvolte in incidente,permette di arrivare all'impatto con meno velocita' e controllo pre-impatto piu' favorevole,in pratica arrivi addosso a qualcosa, che puoi ancora tentare di dirigere la moto da qualche parte e non gia' strisciando...ecc ecc...

ah,fra qualche anno l'avranno la maggioranza,anche commercialmente la moto ne guadagna.
tete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 11:35   #50
linuspc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: milano
predefinito

Certe discussioni mi fanno pensare quando arrivarono i primi computer, ma qualcuno si intestardiva dichiarando che non avrebbe mai abbandonato la sua macchina da scrivere. Per fortuna hanno vinto i computer...

L'abs nelle moto entro breve sarà presente in tutte le moto, magari in qualcuna sarà disinseribile, ma sempre inclusa nel pacchetto.

La tecnologia non si ferma!


Ciao
linuspc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati