Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2016, 08:48   #26
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

La variazione del leveraggio è una tipica tedescata: da sempre qualche produttore krukko produce modifiche, di solito per le sport tourer, ma così si cambia solo il baricentro e soprattutto la progressività del mono con benefici forse psicologici ma tutti da verificare nella pratica.
Comunque una cosa è certa: l'unico "neo" della R è (nella guida in strada) una certa esagerazione nel trasferimento di carico in staccata solo, e ripeto solo, nella guida "sporca".
Per diminuire questo trasferimento si può agire sulla frenatura in compressione anteriore (cosa fattibile elettronicamente solo in tandem con il posteriore) oppure in parte su quella in estensione al posteriore (cosa non possibile manualmente).
Dato che sullo stelo destro pare che ci sia un pompante fisso in compressione credo che metterci un olio più denso dovrebbe bastare e avanzare. Vi farò sapere.



Romano
Roma

Pubblicità

sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 10:20   #27
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

Oggi rileggendo la presentazione della s100r su motociclismo, ho letto le modifiche apportate dalla rr, il leveraggio allungato e modificato il pivot del forcellone!!! E hanno sfilato di 6mm le forche! Queste sono le modifiche. Secondo me "da ignorante" per usarla in pista molto spesso potresti apportate queste piccole modifiche, dovrebbe diventare una "rr" naked ! Secondo me con poca spesa anche!!


Never break down
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 10:24   #28
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito



Questo è l'articolo


Never break down
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 10:37   #29
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

Ho cercato bene sul sito della wilbers, ci sono anche le molle per irrigidire la forcella con olio!! Devo leggere bene come funzionano!


http://www.wilbers-shop.de/en/Motorc...0f106bb&lang=1


Never break down
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 10:38   #30
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Mah......qui si parla anche del pivot del forcellone. E poi é una carenata, il cui comportamento in velocità é ben diverso da una nuda
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 11:19   #31
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

Infatti ho scritto da"ingnorante" in materia 😅😅😅


Never break down
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 13:38   #32
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Alzata!

Molti quando leggono le recensioni stampa del tipo "hanno tolto le carene alla Sbk" le prendono alla lettera.
In realtà non è mai così. Così come mettere un manubrio con dei riser su una Sbk privata delle carene non basta per ottenere una naked vera.
La partenza è simile poi una viene sviluppata per dare il meglio in pista e l'altra in strada.


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 13:59   #33
Zacapa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zacapa
 
Registrato dal: 27 Jul 2009
ubicazione: La Spezia
predefinito

Quando sfilate le forcelle riducete anche i valori di avancorsa a discapito della stabilità, non per niente un chopper che va sul dritto ha dei valori di avancorsa molto elevati al contrario di una moto da cross che li ha molto ridotti e che deve girare nello stretto. Alzare il posteriore è sicuramente più produttivo per ottenere più stabilità.
Zacapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 14:16   #34
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

La stabilità (e 5....) non si aumenta né sfilando l'anteriore, né alzando il posteriore. Se non si sa bene di cosa si parla si rischia di confondere ancora di più le idee.... 👻👻👻


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 14:38   #35
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Mettete come gomme le bridgestone tipo le s20 o meglio le s20 evo. Non si muove più in velocità
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 14:57   #36
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Complimenti a Romano per la conoscenza tecnica e la capacità linguistica espressa per spiegare un concetto tutt'altro che semplice.
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 19:24   #37
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Bisogna tener presente causa ed effetto. Chiunque parla di sospensioni dice sempre di fare una regolazione alla volta, vedere cosa succede in TUTTE le situazioni e poi andare avanti.
Il classico esempio: la moto allarga la curva una volta preso il punto di corda. Chiunque risponde subito di dare precarico dietro. Comincio a dare precarico a volontà fino a quando la moto stringe sempre di più. Però a questo punto può succedere che chiude lo sterzo in entrata o scivoli in percorrenza appena riprendo il gas perché il mono mura. Allora aumento il freno in compressione davanti per non farla chiudere e combino un disastro in percorrenza.
Allora io ti dico di ricominciare daccapo e provare ad utilizzare testa, spalle e bacino per compensare il difetto. Infatti se la moto allarga in uscita basta buttarsi dentro la curva con le spalle (come fanno i piloti) per spostare il baricentro e far curvare di più a parità di angolo. È così via. Ecco perché a mio avviso bisogna vedere come un pilota guida per capire dove e come intervenire in quanto generalmente il setup originale è quello migliore per far andare al meglio la moto in tutte le situazioni.


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 20:08   #38
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻


Never break down
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 20:08   #39
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

Sei sempre il migliore nelle spiegazioni!!!👍🏻👍🏻


Never break down
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 22:35   #40
topax'82
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2014
ubicazione: Umbria
predefinito

Oggi ho avuto modo di provae la moto di Fabri81 che ringrazio e posso dire che la prima cosa che ho notato scendendo dalla mia Tv4 è casso come è seduta questa moto.
Il Bmw di Fabri è rimaneggiato pedane, scarico rr davvero sound bestiale e mappa.

I punti a favore della Bmw sono:

-Comodità
-Frenata
-Motore con un range di uso infinito dolce ai bassi pieno ai medi esplosivo sopra.

Tirando una 4 sui 200 anteriore iniziava ad accennare dei movimeni cosà che la tuono non fà nemmeno a 260 e non per mancanza di potenza si sente proprio che anteriore è meno piantano ma più easy.

A mio avviso causati da poco carico sull'anteriore, sta moto và impuntata e lui mi diceva che già con le gomme che ha sotto Power cup evo 200/55 si è già impuntata di suo.

A favore della Tuono metto la ciclistica molto più ferma e precisa ma più impegnati va e i medi dai 7 ai 10000 almeno la mia a sensazione ha qualcosa in più che perde comunque con una minore trattabilità.

Elettronica non pervenuta non volevo sfasciarla.

E' una moto che mi è molto piaciuta e che incarna in maniera migliore il concetto di naked, ma se la si vuole spremere soprattutto in pista và sistemata a livello di altezze.

La forca è molto buona e sostiene benissimo in frenata.

Darò una mano a replicare il kit per variare le altezze.

Lui ha provato la mia quindi se vorrà scrive due righe per vedere se le impressioni coincidono.

Come già detto ora ha su una mappa beta in fase di test per ultima modifica effettuata, quindi erogazione è "sporca" e c'è troppo freno motore che odio...rimedieremo a breve prima della pistata di Misano.

A livello di leveraggio i pochi mm in più o in meno incidono in maniera "irrilevante"

Và alzata dietro, chiedete le quote al Gallina oppure a Paolo#212 ci impiegarono 2 giorni a trovare le altezze su sta moto, una volta fatto però è uscito un 58.7 al Muggello e un 12 alto a Magione, la moto c'è Bmw ha scelto la facilità di guida invece della prestazione pura.
Almeno secondo me
topax'82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 23:13   #41
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Sono d'accordo sicuramente con le ultime 2 righe. La R è concepita per divertirsi in strada. Per la pista vado direttamente di RR anche perché con i semimanubri è tutta un'altra storia.
Mi sono dannato tanti anni a cercare la quadra di moto da pista pure in strada.
Adesso le hanno fatte e sono varie (Ktm, Bmw, Aprilia e anche la Suzuki anche senza tutta la dotazione elettronica). Me le gusto per strada facendo solo quelle piccole modifiche inevitabilmente correlate al mio stile di guida (pedane, manubrio più basso e minor trasferimento anteriore).
Però è bello vedere tanta passione anche per utilizzi più hard....


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 10:37   #42
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

dico questa : quando hoi montato le 211 gp racer sul gsxr da pista in misura 200/55, ho dovuto abbassare la moto di un giro di vite nella regolazione interasse dell TTX, perché a certe velocità cominciava a sbacchettare vistosamente.
rispetto alle supercorsa 200/55 che avevo prima, la Dunlop è decisamente più alta.
quindi occhio ad alzare ulteriormente dietro....
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 10:53   #43
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Alzata!

Hai fatto la cosa più logica. È normale in quanto con quella misura di gomme la moto si alza e manco di poco.
In realtà ogni gomma vuole il suo setup: chi è in grado di farselo le può montare tutte, chi non, invece, le cambia finché non trova quella che gli "va" bene. Ecco perché ogni volta che si parla di gomme ciascuno dice la sua.



Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 19:10   #44
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

Sono d'accordo sul fatto che le aziende cerchino di dare all'utente il compromesso ideale tra utilizzo in pista e/o strada (nel caso delle supernaked).
Quando poi si interviene con modifiche personali è in genere perchè si vuole ottenere qualcosa di più e raggiungere il massimo rapporto prestazioni mezzo/prestazione pilota.
Oppure lo si fa perchè certe caratteristiche proprio non vanno bene ad personam
o magari perchè si vuole solo intervenire sull'estetica od il sound.
Alla fine di tutto però non credo che per l'utilizzo in strada (intendo le nostre strade italiane ridotte a dir poco in maniera disastrosa) servano poi tutte queste modifiche.
Perlomeno non su moto di livello cosi alto, dotate di prestazioni e caratteristiche tecniche al top
Inoltre, penso che se si deve intervenire in maniera "invasiva" sulle quote ciclistiche ed il set-up o sul motore a fronte di un utilizzo per lo più stradale, credo ci sia un problema nella progettazione iniziale della moto...
Io ne so qualcosa avendo fatto fare modifiche sostanziali per i famosi problemi di sbacchettamento in velocità.
Se invece si vuole "fare il tempo" sulla Tiburtina o superare i 260 km/h sulla salaria credo ci sia un problema nella progettazione del "pilota"...
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 17:18   #45
smanettone75
Mukkista in erba
 
L'avatar di smanettone75
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: south west of Bergamo
predefinito

Topax e Fabri seguo con interesse la vs. Vicenda,Gallina intendi il team e Paolo intendi Blora?
Anche in pm se hai recapiti o info vvisatemi....
__________________
Adoro sta nuda teTTesKa!(Ora però un po meno nuda hihihih! )
smanettone75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 17:39   #46
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Di che sbacchettamento parli?


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 17:51   #47
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Li chiama sbacchettamenti ma sono invece ondeggiamenti della moto in velocità
C'é un 3D infinito su questo
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 19:18   #48
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ma a quale velocità e per quanto tempo?
La scorsa settimana mi sono fatto lunghi pezzi a fondo scala e andava come un fuso da soft ad hard. Forse si parla di prima del 2015?


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 22:31   #49
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=418608

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=438505
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 23:35   #50
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ok, ho dato una letta, grazie.
La mia con pressioni originali, precarico (stelo destro) non toccato non vibra, non ondeggia né con le accelerazioni violente (anche con controllo stabilità disattivato), né a velocità massima.
Continuo a pensare che sono problemi di postura perché molti non si rendono conto che accelerazioni, ripresa e velocità da race replica senza semimanubri si devono gestire diversamente, perché con le RR la postura viene spontanea, con le naked veloci va impostata.
Non basta spalmarsi sul serbatoio, bisogna vedere pure come stai con le braccia. C'è chi spinge, c'è chi si appende, ma con le naked ad oltre 220 per non farle ballare si deve stringere il serbatoio con le ginocchia e lasciare le braccia neutre con i gomiti rigorosamente sempre piegati, possibilmente poggiati sulle ginocchia.
Provare per credere...😉


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati