Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2014, 14:00   #1
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Exclamation Setting sospensioni

Ripropongo un mio post lasciato in un altro thread diventato ormai troppo 'generico'!
Ho un dubbio sugli ammo elettronici. Il sistema passa autonomamente da soft ad hard in base allo stile di guida rilevato (e quindi se ci fidiamo e' inutile cambiare impostazione manualmente) oppure tara automaticamente le sospensioni rimanendo all'interno della configurazione scelta (soft, normal, hard) manualmente dal pilota?

Pubblicità

__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 01-06-2014 a 14:02
elbios non è in linea  
Vecchio 01-06-2014, 14:10   #2
frapasc89
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

non ne sono sicuro ma credo proprio che una volta impostato il livello desiderato, la centralina si comporti con quel tipo di impostazione e non passa da un livello all'altro...
il dtc (optional con il pacchetto sport) quello si che fa tutto in automatico..
frapasc89 non è in linea  
Vecchio 01-06-2014, 17:35   #3
Francisco74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 May 2014
ubicazione: Genova
predefinito

Forse questo ti può aiutare a capire le differenze..
https://www.press.bmwgroup.com/globa...ndardPage=true
Francisco74 non è in linea  
Vecchio 01-06-2014, 18:34   #4
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Beh in effetti l'avevo letto e ne riporto un passaggio: "Dynamic Damping Control DDC non lavora sulla base di linee caratteristiche ma in base a delle mappature che rappre- sentano la taratura ottimale degli ammortizzatori nell’ambito di un campo predefinito".
Quindi sembrerebbe che le 'mappature' siano i tre settaggi (soft, normal, hard) ed il sistema DDC automaticamente si gestisce all'interno di questi.
Io avevo il dubbio, invece, che bastasse partire da soft ed il sistema regolasse il tutto automaticamente.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 01-06-2014 a 23:33
elbios non è in linea  
Vecchio 04-06-2014, 10:00   #5
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ho notato che passando da 1 casco a due caschi il posteriore della moto resta alla stessa altezza. Con il sistema ESA, invece, si avvertiva un sensibile aumento del precarico. Succede anche a voi oppure è un problema della mia pantera?
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 04-06-2014, 10:06   #6
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elbios Visualizza il messaggio
Ho notato che passando da 1 casco a .....Succede anche a voi oppure è un problema della mia pantera?
Qui non ce Esa ma DDC, DDC controlla le idrauliche e non i precarichi. Se vuoi variare il precarico del mono lo devi fare a mano.

2 caschi chiude un po di piu l''idraulica del mono, niente altro.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea  
Vecchio 04-06-2014, 10:35   #7
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

vmc_mi grazie per le info. Con i precarichi sto diventanto matto abituato con l'ESA che, pur essendo meno preciso ed avanzato, ti aiutava molto con il precarico. Certo per uso pista non era adeguato ma se dovevi portare la zavorrina senza preavviso non richiedeva grandi sforzi.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 04-06-2014, 13:04   #8
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Io provato con passeggero e funziona alla perfezione.
albtuono non è in linea  
Vecchio 04-06-2014, 13:26   #9
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Sicuramente la moto non nasce per lunghi viaggi "zavorrati". Tuttavia mi chiedevo,se il DDC non interviene sul precarico tramite selettore dei caschi, si deve intervenire manualmente in presenza di zavorrina?
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 04-06-2014, 14:03   #10
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Dato che nn v'è alcuna info al riguardo e secondo alcuni il DDC regola solo l'idraulica si può altresi dare per assodato che il precario è solo manuale come descritto sul libretto da regolare con apposito registro esagonale nero sia sullo stelo dx che sul mono a dx.
A questo punto selezionando i 2 caschi elettronicamente si andra' ad agire sul ritorno.

Questa è solo una mia deduzione logica dato che il sistema non legge l'allungamento ed accorcia mento molle come scritto nel manuale.




inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 04-06-2014, 14:46   #11
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

E quindi la selezione dei due caschi, in estrema sintesi, non rappresenta nient'altro che un settaggio ulteriore e similare nella funzione rispetto alle tre modalità (soft, normal e hard)?
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 04-06-2014, 17:40   #12
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

7Allora, sulle forcelle tradizionali di moto stradali di livello esistono regolazioni del:
Precario
Freno in estensione
Freno in compressione
Alte/basse velocità le lasciamo stare.

Il DDC per esclusione può agire solo su:
Freno in estensione
Freno in compressione
Dato che il precarico è manuale
Alte/basse velocità scordatevela.

Ora su quale dei due agisca, sempre agisca su entrambe, non ne ho la più pallida idea..ad esclusione immagino che 1 o 2 caschi modifichino uno di questi due parametri o nella migliore delle ipotesi se gli asini volassero su entrambi.

Se qualcuno della Bmw ci illuminasse farebbe cosa gradita, dato che come in altro thread qualcuno ha sollevato il problema che un SAG posteriore compreso tra 20 - 24mm è un pochino anomalo, ossia la moto risulterebbe essere troppo seduta è si dovrebbe agire su precarico aumentandolo.

Altresi , considerando eventuali sbacchettamenti, la regola vuole che si capisca che vi è una anomalia nell'assetto o comportamento anomalo dell'ammortizzatore di sterzo che viene regolato, in questo caso dalla fabbrica, in base al l'assetto stesso. In questo caso si parlerebbe di troppo precarico, ma dalla fabbrica è completamente libero.

Qualcuno ci illumini di immenso..grazie.

inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 04-06-2014, 18:27   #13
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quoto in toto quanto esposto da DR asphalt. In più esprimo il mio disappunto sul fatto che sistemi come l'ESA (che di fatto rappresenta uno stadio precedente e meno avanzato di sospensione "elettronica") consentano la regolazione del precarico seppur in modalità predefinita mentre il DDC non lo prevede.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 12:00   #14
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie anche ai suggerimenti ottenuti nel forum ed all'aiuto del conce ho rivisto il setting delle sospensioni oltre che delle forche. Queste ultime erano posizionate ad 1 tacca e le ho portate a tre. Il Sag dell'ammo posteriore era troppo morbido (30 mm portato a 20 mm) mentre l'anteriore da 12mm ad 8 mm. Percorsi una 50ina di km e devo dire che la sento più stabile. Tra due settimane ho in programma qualche sessione in pista e avrò maggiori possibilità di valutare il comportamento al limite (ovviamente il mio!!)
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 12:18   #15
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Devo verificare a quante tacche è sfilata la mia.
Devono essere tre visibili vero?
albtuono non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 13:30   #16
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elbios Visualizza il messaggio
Il Sag dell'ammo posteriore era troppo morbido (30 mm portato a 20 mm) mentre l'anteriore da 12mm ad 8 mm. Percorsi una 50ina di km e devo dire che la sento più stabile.
Cacchio...a 30 mm stava??
ma possibile??
è roba da undurona supersoft....
se anche quella che ho provata io stava così questo spiegherebbe in parte alcune delle sensazioni provate
gtmaster non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 13:40   #17
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Beh in effetti e' tanto e la differenza per quel poco che ci ho girato post modifiche si avverte! Ma ripeto voglio farci qualche pistata per darvi un'impressione più oggettiva!

PS
Per chi volesse fare dei paragoni nel setting che ho adottato io peso 90 kg vestito con attrezzatura completa.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 07-06-2014 a 13:47
elbios non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 13:41   #18
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albtuono Visualizza il messaggio
Devo verificare a quante tacche è sfilata la mia.
Devono essere tre visibili vero?
Si devono essere visibili.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 13:49   #19
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Qui si parla del ddc
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 14:13   #20
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Resta il dubbio del precarico....
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 14:28   #21
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

quale dubbio scusa.
Se hai troppo affondameto lo indurisci.
Il problema è che non puoi alzare ulteriormente il culo.
al limite si può sfilare la forca.
albtuono non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 14:33   #22
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Dall'articolo del link precedente si intuisce che il sistema DDC regola la compressione ed estensione in base alla accelerazione/decelerazione mediante giroscopio che tra le altre è anche incaricato di controllare il grado di inclinazione della moto....

Ora......

Dato che nelle forti accelerazioni, tipiche di chi ha l'attimo di pazzia e si mette in gara anche con se stesso per esempio, tirando le marce dalla prima all'ultima mantenedo regimi al di sopra dei 7000giri minuto è probabile che ad alcuni possa succedere che si inneschi uno sbacchettamento.

Visto che il DDC controlla quindi l'estensione e la compressione nelle condizioni prima descritte e chi ha saggiato lo sbacchettamento lo ha descritto solitamente accadere in rettilineo o in fase di accelerazione subito dopo curva con lungo rettilineo, a questo punto potrebbe essere un software aggiornato diversamente rispetto a chi non ha mai avuto simile atteggiamento dalla moto.

Alla luce di quanto sopra sarà opportuno cominciare anche a valutare il SAG come descritto sul manuale ovviando alla dicitura (peso pilota 85Kg) in quanto sembra essere un refuso o errare di traduzione o altro, anche se in linea di massima io sia per un problema di aggiornamento software.

Il Sag statico, comunque, è misurato:
- sulla forcella anterioriore in un valore compreso tra 6 e 10mm
- sul monoammortizzatore posteriore in un valore comp. tra 20-24mm

Nb: per misurarlo ricordatevi di posizionare il quadro su ON (Acceso) ed a motore spento selezionare su display SOFT ed 1CASCO (solo pilota) e non salite sulla moto ma mantenetela in piano e verticale.
Una volta misurato il Sag in scarico, cioè in assenza del vostro di peso salite sulla moto ed accendete il motore, quindi a qualcuno che si è dedicato al martirio per voi date l'incombensa di riprendere le misure precedenti ma con voi seduti sopra.
Ovviamente segnatevi i valori e controllate se rientrano nei range di fabbrica.

- Se usate le chiavi in dotazione per regolare il Precarico con i valori da voi ottenuti mediante il Sag misurato poco prima in quanto volete "pasticciare" con l'assetto secondo vostre esigenze ricordatevi che considerando il range di valori della casa:
- valori più prossimi al minore aumentano la rigidità della sospensione
- valori più prossimi al maggiore aumentano il comfort delle sospensioni

Fate attenzione a ciò che fate, purtroppo sul registro precarico non vi sono tacche di riferimento per poter tornare ad i valori di partenza, a meno che il vostro registro non sia regolato in tutto aperto. In quest'ultimo caso non ci sono problemi qualora l'assetto non vi piacesse per poter tornare ai valori di fabbrica.

Se qualcuno tra di voi possessori postasse la propria esperienza sulla regolazione del precarico monoammortizzatore mi farebbe un grosso piacere in quanto, nel mio caso, non so se sono impedito io o se sbaglio qualcosa ma quel benedetto registro del precarico con dado non riesco a muoverlo.

Anche eventuale discussione sui valori del Sag sono ben accette.

Grazie e spero di esservi stato di aiuto.
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 14:33   #23
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Mi riferivo al settaggio dei due caschi che sembrerebbe non influenzare il precarico mentre sistemi meno avanzati come l'esa lo prevedono
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 14:39   #24
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ma se é appurato che normal, sport lavorano sull'idraulica, 1-2 caschi su cosa dovrebbe lavorare?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 14:46   #25
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Novanta su cento 1o2 Caschi selezionati da display influenzano ulteriormente l'idraulica sulla compressione ed estensione secondo peso e curve programmate in fabbrica congiuntamente al set Soft Normal Sport....deduco.

Quindi non si può notare nessuna variazione ad occhio....ma a sedere ed in marcia se hai un fondoschiena fino forse si, e se sei in due il passeggero forse ringrazia :-D

Ma sono solo deduzioni ovviamente.
Dr asphalt non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati