Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2007, 16:00   #1
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito rrrrrrrrr tenere il freno tirato quando la moto e' in garage migliora la frenata??...

Titolo strano ma non sapevo come spiegarla...

Premesso che ho un' Africa Twin, l'altro giorno parlando con un'amico dei miei freni anteriori mi ha consigliato di tirare la leva al massimo e di tenerla cosi' bloccata almeno per una notte con il manubrio della moto girato verso sinistra.. a lui l'ha consigliato il meccanico..

Ero un po' scettico poi ieri sera ho provato e ho lasciato il freno bloccato per 12 ore... questa mattina ho provato la moto e

ha funzionato!!! prima la leva era un po' "moscia" (devo cambiare le pasticche tra un 2000 km circa) e stavo impazzendo con le regolazioni della leva almeno 2 volte al giorno..

Adesso invece frena che sembra nuova!!

Qualcuno e' a conoscenza di questo "trucco"?? si puo' fare spesso o si rischia di rovinare la pompa freno o altro? e' una bufala che dura 2 giorni o funzica veramente?

Pubblicità

__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2007, 17:18   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Così facendo si comprimono le bolle d'aria che vengono riassorbite dall'olio.
Ma forse è meglio risolvere il problema alla radice, cambiando l'olio dei freni vecchio.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2007, 17:53   #3
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
e' una bufala che dura 2 giorni o funzica veramente?
è vero ma la spugnosità della leva ritorna, dopo un pò!
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2007, 18:30   #4
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

...l'ho visto fare a qualche "vecchio" endurista... mettere in pressione i freni per una notte prima di una escursione/gara.... .A dire il vero lo facevano su moto di 10/15 anni fa... forse con le moto/olii attuali non serve...
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2007, 19:23   #5
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antanik Visualizza il messaggio
...l'ho visto fare a qualche "vecchio" endurista... mettere in pressione i freni per una notte prima di una escursione/gara.... .A dire il vero lo facevano su moto di 10/15 anni fa... forse con le moto/olii attuali non serve...
Be' la mia AT e' del 1996..

ho cambiato l'olio ai freni neanche 1 mese fa, ho fatto anche lo spurgo ma non si sa' mai..

Quindi se uno lo fa ogni tanto va' bene.. il meccanico l'ha passato come un vecchio trucco dei meccanici..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2007, 18:37   #6
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Questa cosa bisognerebbe sviscerarla per bene...non si sa il perchè!

Comunque è senz'altro meglio cambiare l'olio con uno nuovo...questi " esperimenti " antichi mi fanno sempre pensare a dei rimedi di " prima della guerra ", quando l'olio dei freni...non si cambiava...a vita e in Italia si stava come stanno ora in Afganistan!!!
Immaginate se in Afganistan hanno la possibilità o il problema di cambiare l'olio ai freni...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2007, 16:33   #7
maicolnait
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
....tirare la leva al massimo e di tenerla cosi' bloccata almeno per una notte con il manubrio della moto girato verso sinistra..
non ci ho capito un caz
leva "molle" = bolle d'aria nell'mpianto (non si potrebbe fare semplicemente uno spurgo?)
comunque
dalle risposte pare che le bolle presenti nell'olio si comprimano durante la notte eliminando il problema... ma solo momentaneamente? ciò significa che dopo qualche giorno le bolle si riespandono e il problema si ripresenta?... mi vengono in mente gli emboli di azoto dei palombari...ma lì il problema si ripresentava quasi immediatamente

poi il manubrio girato verso sinistra mi crea nuove perplessità: sembra che in questo modo si voglia mettere la pompa nella posizione più alta possibile per far uscire meglio le bolle dal foro di carico olio...che chiaramente con la leva tirata è chiuso e non può far uscire nulla...
o magari ste bolle escono dal foro alla prima riapertura dell'impianto quando rilasci per la prima volta la leva freno?

anch'io sono per sviscerare a fondo...
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2007, 16:51   #8
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Non so com'è, e come non è....
Ieri sera l'ho premuta e lasciata tale tutta notte con delle fascette in velcro.
Stamane mi *pare* meglio, quelle sensazioni di spugna non ci sono più...
Comunque attendo al primo cambio pastiglie, e poi magari una spurgata glie la dò...il liquido è vecchio...

saluti
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2007, 16:57   #9
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

secondo me, non si tratta delle bolle d'aria ma di bolle di umidita', assorbita dall'olio, evaporata dentro l'impianto: stando sotto pressione torna a condensare in acqua (liquida e quindi incomprimibile).

se si scalda l'olio per un bel po' di tempo alla temperatura adeguata, si riesce a rigenerarlo eliminando l'umidita' assorbita. almeno, con l'olio da condensatori funziona.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2007, 18:42   #10
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Questa cosa bisognerebbe sviscerarla per bene...non si sa il perchè!

Comunque è senz'altro meglio cambiare l'olio con uno nuovo...
Tanto per chiarire, ho cambiato l'olio circa 1 mese fa


Quote:
Originariamente inviata da maicolnait Visualizza il messaggio
non ci ho capito un caz
leva "molle" = bolle d'aria nell'mpianto (non si potrebbe fare semplicemente uno spurgo?)
comunque
dalle risposte pare che le bolle presenti nell'olio si comprimano durante la notte eliminando il problema... ma solo momentaneamente? ciò significa che dopo qualche giorno le bolle si riespandono e il problema si ripresenta?... mi vengono in mente gli emboli di azoto dei palombari...ma lì il problema si ripresentava quasi immediatamente

poi il manubrio girato verso sinistra mi crea nuove perplessità: sembra che in questo modo si voglia mettere la pompa nella posizione più alta possibile per far uscire meglio le bolle dal foro di carico olio...che chiaramente con la leva tirata è chiuso e non può far uscire nulla...
o magari ste bolle escono dal foro alla prima riapertura dell'impianto quando rilasci per la prima volta la leva freno?

anch'io sono per sviscerare a fondo...
Per lo spurgo aspetto di cambiare le pasticche,non ho tempo al momento (sto' cambiando casa), la soluzione e' valida ma ero curioso di sapere quale sia la "magia"...

Per quanto riguarda il manubrio mi e' stato espressamente detto di giraralo verso sinistra per tenere la pompa e il serbatoio olio in alto..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?

Ultima modifica di Falling*D; 08-01-2007 a 18:45
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2007, 19:01   #11
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Secondo me é colpa dei tubi che con il tempo acquistano elasticità,... prima di cedere.
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 10:04   #12
maicolnait
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Per lo spurgo aspetto di cambiare le pasticche,non ho tempo al momento (sto' cambiando casa), ..
e dai
una chiave per lo spurgo
un cacciavite per la vaschetta
un po' di dot 4
e un tubo di gomma
in 10 minuti fai tutto

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
la soluzione e' valida ma ero curioso di sapere quale sia la "magia"...
sono curioso anch'io... per questo ho scritto quello che ho scritto

Quote:
Originariamente inviata da Kardano Visualizza il messaggio
Secondo me é colpa dei tubi che con il tempo acquistano elasticità,... prima di cedere.
a questo non ci avevo pensato
se i tubi sono in gomma in quel modo li metti in "tiro" e prima di ritornare alle dimensioni originali rimangono più rigidi... anche se la differenza deve essere comunque minima

invece non credo che la manovra abbia effetto sui tubi in treccia anche se vecchi...
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 10:18   #13
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

A me sembra una soluzione discutibile. Con il mio vecchio Transalp non ho mai ricorso a soluzioni del genere. Quando il liquido è vecchio si cambia e basta.
Ritengo che la soluzione sia solo un diversivo a breve termine.
Trattasi di una opinione obviously.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 12:04   #14
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Questa cosa di tenere il freno tirato per una notte me lo ha consigliato il mecca, in effetti ho provato e riesce a far uscire un pò di bollicine d'aria dall'impianto.

Secondo me funziona in questo modo, ditemi se sbaglio: tirando il freno chiudi il circuito, che va in pressione, tenendo il manubrio a sx la pompa del freno si trova in cima a tutto il circiuto.
Nel momento in cui molli la leva, il mattino dopo, nel punto di attacco del tubo alla pompa si sono raccolte le bollicine d'aria che eventualmente contiene il circuito, mollando la leva il circuito si apre e le bollicine escono andando nel serbatoio di recupero (questo l'ho visto dal vivo con il serbatoio aperto).

Se è così la soluzione non è provvisoria, ma è come se si facesse un piccolo spurgo dell'olio dalla parte della pompa.

Che dite ho detto delle vaccate?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 12:30   #15
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

arghhhhhhhhhhhhhhhhhh azzzzzzzzzzzzzzzoooooooooooo

ma non lo avevano bannato per numero scarso di cilindri???
ciao ragazzaccio....

bah, il trucco è vecchio, ma sconsigliabile a chi ha i tubi in gomma vecchi di 10 anni..... fate lavorare troppo la gomma esausta..... è possibile che vi siano micro infiltrazioni di aria nei tubi stessi e la pompa a sx fa si che le bolle cavano tutte lì )

tubi in treccia e olio buono e via andare
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 21:24   #16
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Che dite ho detto delle vaccate?
Se son vaccate non lo so, pero' la tua e' una spiegazione abbastanza logica..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 09:53   #17
maicolnait
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Secondo me funziona in questo modo, ditemi se sbaglio: tirando il freno chiudi il circuito, che va in pressione, tenendo il manubrio a sx la pompa del freno si trova in cima a tutto il circiuto.
Nel momento in cui molli la leva, il mattino dopo, nel punto di attacco del tubo alla pompa si sono raccolte le bollicine d'aria che eventualmente contiene il circuito, mollando la leva il circuito si apre e le bollicine escono andando nel serbatoio di recupero (questo l'ho visto dal vivo con il serbatoio aperto).
lo sai che ci avevo pensato anch'io?

l'unica mia perplessità è che, mettendo l'impianto in pressione, le eventuali bollicine sparse qua e là (lungo il tubo e negli interstizi di pompa, pinza e raccordi) si comprimono (diminuiscono di volume) e non capisco perchè a questo punto dovrebbero cominciare a muoversi...di solito più sono piccole e meglio rimangono attaccate...credo che quello che le fa muovere sia la differenza tra spinta di archimede (?) ed effetto "ventosa" della bolla...forse la pressione gioca a favore? ma poi la spinta di archimede si riduce per effetto della riduzione del volume? boh...

ecco... ci sono ricascato... adesso arriva nemo e mi dice di smettere di sparare cazzate e fare più off-road con una bella AT del '97....
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 10:23   #18
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

per questo io pensavo a qualcosa che cambia di fase, l'acqua che da vapore torna a liquido e viceversa. boh. l'importante e' che i freni frena.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 10:26   #19
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

micaele, in teoria l'effetto ventosa sparisce perchè l'aria è comprimibile e l'olio no, essendo l'aria più leggera è automatica la stratificazione con l'aria in alto, logica del posizionamento degli spurghi sul punto più alto della pinza

poi non dimentichiamoci che i passaggi sono di diametri molto piccoli, intercapedini e al massimo le aree grandi sono in raccordi, le ginutire a T e le piastre di svincolo/congiunzione
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2007, 20:08   #20
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Sono passate 2 settimane e la moto ancora frena una meraviglia... quindi non e'poi cosi' temporanea come soluzione...

La cosa mi lascia pensare che "alcuni" meccanici invece di farti lo spurgo che gli costa tempo usino questo sistema..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 12:01   #21
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

A me hanno consigliato di farlo ogni tanto però azionando il freno con il manubrio girato a sinistra; questo permette alle bolle d'aria di salire verso il serbatoio. Ad ogni modo le bolle d'aria fanno fatica a salire attraverso l'olio quindi è bene spurgare anche in modo tradizionale. ciao
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 21:19   #22
cavalier errante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Una volta me l'hanno detto pure a me di provare a fare cosi ma con una spiegazione diversa da queste.
La spiegazione è questa :
praticamente tenendo tirato il freno per molto tempo si fanno "snervare" le guarnizioni che stanno intorno ai pistoncini delle pinze facendoli,una volta rilasciata la leva,rimanere un po più vicini al disco.
Questo accade per le moto un po' anzianotte(quindi anche le guarnizioni) perche la guarnizione induritasi col tempo non scorre più bene sul pistoncino,complice anche la sporcizia,e facendo rientrare quest'ultimo più del dovuto (tipo molla)aumentando la distanza tra pasticca e disco e conseguentemente corsa sulla leva.

Per quanto riguarda il tenere il manubrio a sx non mi fu detto niente magari fa uscire anche l'aria non sò(anche se credo che sia cosi facile soprattutto se penso alle bestemmie che ho tirato a spurgare l'ultima volta )

Vediamo se la vaccata l'ho tirata più grossa io
cavalier errante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 21:24   #23
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

gonfi i gommini, perchè sono in pressione....vedrai che appena tornano, saranno peggio di prima!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 23:40   #24
desideriogs
Premio Boccalone d'oro 2007
 
L'avatar di desideriogs
 
Registrato dal: 27 Aug 2006
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
Question capita a fagiolo

mi inserisco nel 3ad perchè,avendo sostituito per la 1a volta le pastiglie(post),nel rimontarle ho "pasticciato" seguendo una procedura sbagliata e temo sia entrata aria nel circuito.rassegnato a dover fare il necessario spurgo,sono andato a comperare il dot4,qui il ricambista mi ha detto che avrei potuto evitare lo "sbattimento" tenendo la leva del freno premuta per una notte con il coperchietto del serbatoio aperto,questo avrebbe "costretto" l'aria a salire in superficie.non avendo mai fatto uno spurgo freni ed essendo quindi pieno di dubbi sul buon esito dell' operazione,sono tentato di fare una prova con questo metodo,che dite faccio una caxxxta?se sì,mi dareste qualche "dritta" per lo spurgo tradizionale(tubogommasullavalvoladi spurgo,allentavalvola,schiacciapedale,chiudivalvol a,mollapedale,ecc.)?non linciatemi,la discesa del mio box è mooolto ripida...!!!!grazie
__________________
Harley Davidson Pan America my21
desideriogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 09:54   #25
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da desideriogs Visualizza il messaggio
mi dareste qualche "dritta" per lo spurgo tradizionale(tubogommasullavalvoladi spurgo,allentavalvola,schiacciapedale,chiudivalvol a,mollapedale,ecc.)?non linciatemi,la discesa del mio box è mooolto ripida...!!!!grazie
Come potrei non aiutare un fratello interista!

Per lo spurgo tradizionale sai già tutto, è più difficile a dirsi che a farsi, attento solo che l'olio non vada a sporcare parti della moto, è parecchio corrosivo, per questo motivo ti consiglio di premere il pedale (e soprattutto la leva quando e se lo farai sull'anteriore) dolcemente, con lentezza, per non far schizzar fuori olio dal serbatoio aperto.

Se qualcosa si sporca stracci e soprattutto acqua in abbondanza.

Per il metodo di cui parliamo qui d sicuro danni non fa, però non so quanto sia efficace, potresti provare prima dello spurgo tradizionale e vedere se ti soddisfa il risultato.

Dimentivcavo la procedura classica di spurgo vale solo per moto senza ABS, se la tua ha questo accrocchio devi fare diversamente, trovi tutto nelle FAq di Ezio.
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati