Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2016, 10:30   #151
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

In effetti l'articolo sembra uno spot alla new entry Ducati, oltre ad una velata propensione per BMW.
Ad esempio si parla di valori in accelerazione e ripresa BMW inavvicinabili dalle altre due...
in realtà si scrive di 0,1 decimi su Aprilia e qualcosa in più su Ducati..
il gap sale poi in ripresa oltre i 100km/h ma per una questione di rapportatura del cambio più corta su BMW.
Comunque la si pone, si tratta di tre moto splendide ed al momento quanto di meglio si possa chiedere per avere un compromesso tra prestazioni entusiasmanti e facilità di guida,.

Pubblicità

serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 14:52   #152
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito sfida Maxinaked su "IN MOTO"

I valori sono realmente inavvicinabili. Se guardi la sostanza, ovvero la ripresa tra 50 e 200 non esiste proprio paragone.

Indipendente da tutto le naked non sono concepite per andare forte in pista ma in strada. E in strada la S1000 non ha rivali. Se poi vogliamo andare in pista e non possiamo acquistare una RR basta sostituire le sospensioni elettroniche (eccellenti in strada) con delle unità tradizionali, magari ohlins come la Ducati. E a quel punto si berrebbe anche l'Aprilia come già fa in strada.



Romano
Roma

Ultima modifica di sosero2; 16-02-2016 a 16:07
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 16:22   #153
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

Ero sicuro ci sarebbe stata una levata di scudi a favore della S1000R
Credo però nella realtà dei fatti e che accorciando i rapporti della Tuono si livellerebbe tutto e lo dico avendole avute tutte e due.
L'Aprilia è stata rapportata lunga e questo influisce sulla ripresa, tutto qua.
Se poi parliamo di guida su strada, la BMW è più comoda e nel complesso più equilibrata ma ti assicuro che la stabilità (leggi anche nell'articolo) e la precisione dell'Aprilia non le possiede e non ti darà mai le stesse emozioni, su strada come in pista.
Il telaio e la distribuzione dei pesi della Tuono la rendono unica, aldilà delle sospensioni che puoi cambiare o meno.
Onore alla S1000R, grandissima moto ma personalmente credo l'Aprilia sia un gradino più su in tutto ed in particolare nell'anima....
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 17:54   #154
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito sfida Maxinaked su "IN MOTO"

Nessuna levata di scudi. Le ho avute ambedue anche io, quindi è questione di gusti. Per la pista ho un'altra moto. La naked deve essere un mix di motore, agilità, comodità e praticità. Ho anche una sport tourer per i viaggi.
Per la destinazione stradale (e ripeto stradale) il rapporto di prestazioni/dotazioni/prezzo della R è ad oggi inavvicinabile tanto da Aprilia quanto da KTM e Ducati. Questo è un dato piuttosto oggettivo. Poi ripeto i gusti son gusti: a me non piace erogazione, fasatura e abitabilità della Tuono per il resto ti puoi sentire un re anche con una paciosa Royal Enfield


Romano
Roma

Ultima modifica di sosero2; 16-02-2016 a 17:58
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 19:22   #155
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

Beato te che hai una moto per ogni destinazione d'uso, sarebbe il mio sogno
Comunque io la S1000R l'ho cambiata perchè il suo essere cosi "perfettina" e "tedesca" mi ha stancato presto, non trovavo l'anima, non mi "emozionava", niente da dire sulle prestazioni stradali naturalmente.
La Tuono 1100 Factory invece mi sta dando proprio questo, pur avendo altri difetti naturalmente.
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 19:22   #156
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Non mi sembra che l' S1000 abbia i rapporti corti. Le velocità massime sono assai vicine. Che mi dici della cubatura extra? Non discuto che per una pistata sia superiore la Tuono ma nella visione globale e nella destinazione d'uso penso che la nostra sia più versatile. Nei particolari,vedi il bel forcellone spazzolato dell'Aprilia, secondo i miei gusti, la nostra ha qualche freccia in meno
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 19:27   #157
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

La sesta marcia della BMW è lunga abbastanza da farle raggiungere velocità elevate ma la rapportatura è decisamente più corta della Tuono.
Sto pensando di accorciare la rapportatura dell'Aprilia, sono sicuro che l'emozione sarebbero a prova d'infarto!
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 20:14   #158
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Difatti quando metto la sesta mi sembra l' overdrive delle Volvo 240.....
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 21:29   #159
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Reputo la Tuono la migliore delle tre, il dubbio vero è l'assistenza.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 00:27   #160
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da walty 63 Visualizza il messaggio
Difatti quando metto la sesta mi sembra l' overdrive delle Volvo 240.....

Arrivare a limitatore a 258 di gps in sesta partendo da fermo in una ventina di secondi sembra qualcosa di diverso da uno scassone di Volvo 240, così come da 50 a 200 in 6ª in meno di 11 secondi è ben lungi dall'essere un overdrive o al contrario addirittura l'ultimo di una serie di rapporti corti per una moto 1000 cc!!!
Vorrei vedere l'espressione convinta di chi posta certe vacuità che fanno a cazzotti con le regole basilari della cinematica.....
😂😂😂😂


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 10:44   #161
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Scusa la mia ignoranza ma mi sfugge qualcosa. Le velocità massime sono simili nonostante la Tuono abbia 500 giri motore in più. L' S1000 ha la sesta lunga? Allora perchè nelle prove di ripresa da 50 km. nel rapporto più lungo è nettamente superiore? Forse con due denti di corona in meno si pareggia la velocità diminuendo il gap a favore in ripresa? O forse nel mondo reale il motore BMW è più performante?
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 11:28   #162
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito sfida Maxinaked su "IN MOTO"

Bravo. È questo che non capiscono. Gli altri competitor hanno dai 200 ai 300 cc in più e a prestazioni stanno tutti sotto.
Sinceramente non ho mai amato il brand BMW e continuo a non apprezzare il loro genere di prodotto. Ma di fronte a questo modello mi sono arreso alla semplice evidenza e l'ho messo in box....

Romano
Roma

Ultima modifica di sosero2; 17-02-2016 a 11:31
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 11:29   #163
topax'82
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2014
ubicazione: Umbria
predefinito

Il motore Aprilia per una scelta della casa è limitato fino a 5000 rpm e in vmax, non sempre avere troppa potenza aiuta la sfruttabilità, vedi Rsv4 RF.

La rapportatura finale è simile e dice che a 12.000giri la tuono raggiunge 259.7 teorici.

La S 1000 r 257.1 quindi comparabile, solo poco più corta.

Il motore Bmw non si discute ha un 1000cc che và quanto un V4 1077, e consuma meno a ritmi blandi perciò per me migliore anche se meno personale sound ed erogazione del V4

La ciclistica Aprilia vedi bilanciamento e telaio è superiore, e la nuova ciclistica (1100) è anche user friendly seppure meno piantata.

Bmw ha in più le elettroniche molto utili in strada quanto difficili da sistemare in pista.

La vera differenza tra le due la fà la gestione elettronica Aprilia, aprc è superiore.

Alla S1000r manca la gestione separata di traction e mappe motore ed un aw funzionante...quando lo faranno anche elettronica sarà alla pari. (S1000rr 2015 ha già tutto)

Sono due ottime moto, 3 con il Supeduke 1290, questo con un elettronica davvero castrante.

Non esiste quella migliore, specie per strada dove le moto non si sfruttano.

Ultima modifica di topax'82; 17-02-2016 a 12:53
topax'82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 12:46   #164
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Ottimo Topax. Aspettiamo il modello '17. Magari farà anche il caffè.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 14:44   #165
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Rumors stranieri dicono che rilanceranno pesantemente nel 2017. Se effettivamente le metteranno una gestione delle sospensioni e un comando del cambio assimilabili alla RR non esiterò a fare il cambio.


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati