Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2023, 18:55   #126
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Beh sarà un classico per te , ma a casa mia se vuoi entrare ci vuole un mandato, e anche quello è soggetto a condizioni. Un po’ come quando venivano gli incaricati Rai per verificare se c’era la tv in casa, dai su ma dove vivete su marte….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Pubblicità

Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 19:11   #127
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Esiste la radiazione per export e non sei costretto a venderla effettivamente perché la vendita può saltare per 1001 motivi (l’acquirente ci ripensa, mancato accordo sulle modalità di vendita…)
Dovresti aggiornarti, anche questa pratica non è più possibile perché l'effettiva radiazione avviene solo se allegata documentazione di espatrio tramite documento di trasporto in caso venga trasportata o di documenti di effettiva immatricolazione nel paese di destinazione in caso uno se la porti via sulle sue ruote con la targa provvisoria. Se non comprovi l'espatrio non radiano.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 19:22   #128
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dieffe79 Visualizza il messaggio
Esiste la radiazione per export e non sei costretto a venderla effettivamente perché la vendita può saltare per 1001 motivi (l’acquirente ci ripensa, mancato accordo sulle modalità di vendita…) e la moto se tenuta bene non soggiace neanche alla normativa sui rifiuti perché non è radiata per la rottamazione. Io non campo per sempre…
Mi pare non si possa più fare senza bolla di vettura firmata dall'acquirente estero o documento di vendita.
Era troppo comodo poter radiare la moto e usarla "solo pista"

Grazie Skiv, ricordavo bene
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 19:28   #129
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
hai fatto il super bonus del 110%
Qua stiam parlando già di una cosa un po' diversa, la casa seppur tua e privata è stata rifatta a spese della collettività quindi che vengano a contarti i peli nel...ehm è sacrosanto, se non volevi stare alle regole del gioco ti pagavi i tuoi lavori di tasca propria e te ne stavi bello tranquillo.

Come è sacrosanto che in caso di retate, sospetti illeciti o cause di sicurezza/pericolo ti sfondino la porta senza neanche citofonare. Ma che lo facciano per vedere se uno tiene la moto in garage senza assicurazione comprovando il reale non in uso non ci credo manco se lo vedo.
E lo dico davvero, magari capitasse veramente perché vuol dire aver superato tutti gli altri problemi del Paese.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 19:38   #130
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Vediamo di andare al sodo: Questa eventuale novità è una cosa che semplifica o complica la vita del cittadino onesto?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 20:10   #131
dieffe79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2021
ubicazione: Roma
predefinito

Sicuri che sia obbligatoria l’immatricolazione nello stato di destinazione?
http://www.aci.it/i-servizi/normativ...-rimorchi.html
http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...ortazione.html
“La radiazione del veicolo per definitiva esportazione all’estero deve essere effettuata prima dell’effettiva esportazione”

Non vale solo per il super bonus ma per tutti i lavori edili soggetti a titolo edilizio anche quelli interni (soggetti a CILA). Basta che l’ufficio tecnico del Comune o un vicino di casa scocciato per i rumori presenti un esposto e ti mandano i vigili a casa. Inoltre assicuro che se non collabori arriva successivamente un mandato di ispezione con ordine di rimozione degli ostacoli fissi. Ci lavoro tutti i giorni con questa roba e vi assicuro che di facce sconvolte di gente che si è vista notificare il suddetto mandato, ne ho viste tante. Come anche di obblighi di firma dai Carabinieri in quanto soggetto socialmente pericoloso per aver realizzato un abuso edilizio. Meditate gente.
dieffe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2023, 00:22   #132
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Si ma appunto il mezzo deve essere espatriato non puoi tenerlo come ha scritto nel post precedente, si tratta di elusione che cozza un po' con questo

Quote:
A me gli itagliani piacciono da impazzire perché adorano fare gli spacconi salvo poi ritrovarsi in Tribunale a far pasturare gli avvocati e tutto il carrozzone che ne consegue.
Sarò strano io ma credo sia più disonesto fingere di espatriare un mezzo per evadere bollo e assicurazione tenendolo nascosto in garage che uno che ci paga regolarmente il bollo e l'assicurazione la sospende perché non lo usa.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2023, 10:59   #133
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Tu perchè sei dentro?
"Mi hanno trovato il Ciao del nonno in garage senza assicurazione."
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2023, 13:51   #134
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
le storture sono molte e difficilmente sanabili anche ci fosse la volonta'. PEr quale motivo un napoletano onesto
Dissento.

Il napoletano che paga di più rientra nelle logiche interne (giuste o inique che siano) della commercializzazione di un prodotto, le assicurazioni.
Solo alcuni cittadini acquistano questo prodotto, e quindi solo costoro dovranno soggiacere a queste regole "di mercato" (a volte ingiuste, ripeto).

Quando invece solo alcuni cittadini (automobilisti, motociclisti, etc) sono costretti a ripagare i danni fatti da delinquenti a TUTTI i cittadini (potenzialmente), non vi è alcuna logica, ma solo iniquità.

Se poi ci fosse la volontà di sanare certi fenomeni, si potrebbe sanarli eccome.
Talvolta siamo noi per primi a non mettercela, la volontà.
La lotta alle truffe assicurative non è dissimile dalla lotta all'evasione. Basta metterci, appunto, volontà e risorse.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2023, 13:59   #135
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Ricordo di aver letto che il numero di "liti giudiziarie" riguardanti sinistri automobilistici della sola provincia di Napoli equivale al totale di tutte le altre provincie italiane ...

È evidente che li c'è qualcosa che non va ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2023, 14:04   #136
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Mi sentirei più tranquillo a guidare a Jakarta
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2023, 22:48   #137
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Avevo esagerato ... trovato il documento dell'IVASS, relativo al decennio 2010-2020: https://www.ivass.it/pubblicazioni-e..._2010_2020.pdf

A fine 2020 risultavano pendenti poco più di 200.000 cause civili di 1° grado, di cui il 40,7% in Campania (la sola area di Napoli pesava per il 26,7% sul totale italiano).

Per dare un termine di paragone l'intera Lombardia pesava per il 6,1% (un quarto della sola Napoli), l'Emila Romagna il 3,7%, il Piemonte il 3,1%, il Veneto il 2,4%, la Liguria il 2,1%, il Friuli lo 0,7% ... insomma l'intero nord somma un mero 18,1% ...

Poi ci si chiede perchè a Napoli le assicurazioni costano molto ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 23-12-2023 a 22:53
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 10:03   #138
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Corriere della sera di oggi:

Quali veicoli sono obbligati
Secondo quanto stabilito dalla legge devono obbligatoriamente essere assicurati con Rc Auto i veicoli a motore che si muovono sul terreno senza binari, che hanno una velocità massima superiore a 25 chilometri orari o un peso superiore a 25 chili e una velocità massima superiore a 14 chilometri orari. Inoltre, sono compresi anche i rimorchi che si usano con questi veicoli, indipendentemente dal fatto che siano attaccati o meno al veicolo trainante.
Le deroghe
Tra le deroghe, veicoli privi di parti essenziali per la circolazione, auto demolite, esportate o ritirate, i veicoli il cui utilizzo è stato sospeso in seguito a una formale comunicazione all’assicurazione che può essere richiesta più volte fino a un massimo di dieci mesi. Esclusi, al momento, i monopattini.
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 10:32   #139
homar
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2019
ubicazione: Dalle parti di Marina
predefinito

La sintesi e' :

Hai un veicolo con targa ? Lo devi assicurare , una volta assicurato puoi sospendere l'assicurazione per 10 mesi in un'anno , ma almeno 2 mesi lo devi assicurare , quindi e' possibile cmq sospendere l'assicurazione sulle moto per il periodo invernale non e' possibile invece non assicurarle .

Effetto pratico una volta a regime verranno incrociati i dati della motorizzazione civile con quelli delle assicurazioni e se trovati veicoli privi di assicurazione i proprietari verranno direttamente multati , così si toglieranno di mezzo anche le false compagnie assicurative ecc.ecc.
__________________
Cercasi AlexVt ..............
homar ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 10:51   #140
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

No.

Visto che sono comunque previsti casi in cui la sospensione è lecita non vale il ragionamento che ogni veicolo targato DEVE anche avere una assicurazione attiva.

Ergo quelli che prima andavano in giro senza assicurazione potranno continuare a farlo semplicemente dichiarando che il veicolo non è adatto alla circolazione perché "privo di parti essenziali".

Per chi vuole essere disonesto di fatto non cambia nulla ...

Per gli onesti si aggiungono costi e rotture di coglioni ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 24-12-2023 a 11:32
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 11:20   #141
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Per chi vuole essere disonesto di fatto non cambia nulla ...

Per gli onesti si aggiungono costi e rotture di coglioni ...
Perché oggi sarebbe necessario effettuare controlli a tappeto su strada, cosa già difficile da attuare

Domani invece sarebbe necessario controllare i mezzi nei garage "privi di parti essenziali"
Pura utopia

Forse la legge, forse... ha una base interessante
Ma chi è abituato a truffare non si farà certo problemi a continuare a farlo
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 11:25   #142
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
No.

Per chi vuole essere disonesto di fatto non cambia nulla ...

Per gli onesti si aggiungono costi e rotture di coglioni ...
aggiungerei che è stato un bel regalo alle lobby delle assicurazioni che si ritroveranno in pancia migliaia di polizze in più: quelle degli onesti che saranno obbligati ad assicurare i veicoli non circolanti perchè i disonesti continueranno a non assicurare e/o circolare con polizza sospesa

e i premi non scenderanno di 1c
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 11:39   #143
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Concordo sul regalo natalizio alle assicurazioni, visto il periodo..
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 20:50   #144
Madmazz
Mukkista doc
 
L'avatar di Madmazz
 
Registrato dal: 21 Dec 2014
ubicazione: Visita guidata cantina sociale Roxan (cit.)
predefinito

Una dettaglio mi sfugge, mettiamo che io non legga i giornali e non frequenti questo forum, qualcuno o qualcosa mi avviserà del nuovo obbligo o vedrò solo recapitarmi la multa per la vespa del '78 in garage ?
Madmazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 21:12   #145
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

la legge non ammette ignoranza....
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 23:44   #146
Madmazz
Mukkista doc
 
L'avatar di Madmazz
 
Registrato dal: 21 Dec 2014
ubicazione: Visita guidata cantina sociale Roxan (cit.)
predefinito

Bene...
Madmazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 08:37   #147
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

Basta togliere la targa così non può circolare almeno io ho solo ciao e moto ferme in garage privato senza polizza
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 10:45   #148
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Vi invito a leggere meglio gli atti (e non gli articoli dei giornali online che dicono niente oppure dicono cazzate acchiappaclick).
Non è più importante il concetto di "circolazione", quanto il concetto di "uso".
La circolazione si fa su aree pubbliche aperte al traffico, l'uso lo puoi fare ovunque.
Il caso che ha dato inizio a tutta la storia è sorto perché un tizio con un trattore ha buttato giù una scala su cui c'era un altro tizio, in una cascina di sua proprietà, quindi area privata non aperta al traffico.
Quindi il veicolo soggetto ad obbligo di assicurazione è il veicolo che può essere usato oppure, secondo un'interpretazione secondo me più ragionevole ma non per questo quella che sarà applicata, che viene usato come mezzo di trasporto.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 11:23   #149
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

In questo video il tipo che lo ha fatto, dopo aver letto le direttive europee e la legge approvata recentemente in Senato, a suo dire non cambierebbe nulla e cioè i veicoli che sono in aree private non devono essere assicurati..

https://m.youtube.com/watch?v=QN-qaWetX2Q
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 11:41   #150
ebano81
Mukkista doc
 
L'avatar di ebano81
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

si risolverà tutto con un'auto certificazione in cui ciascuno dichiara che i mezzi che ha sono privi di parti essenziali.... ecc ecc

nel mio caso non ho intenzione di pagar nulla, piuttosto da cittadino onesto divento disonesto tanto in italia vincono sempre i secondi e mi sono rotto di prenderlo sempre in quel posto
__________________
Ktm 950 Adventure S
Yamaha TT600RE
ex Bmw r1200r, ex Bmw r80gs
Vespa P200E, TS125, GTR125
ebano81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati