Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2013, 15:56   #26
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Infatti, tale strumento, di norma si usa a freddo, perché a "caldo" restituisce un dato falsato
....Perchè falsato???.... il manometro misura la pressione punto!

...se a freddo sei a 2,5 bar ...ed a caldo sei a 2,7 bar....non è un valore "falsato" ma è un valore rilevato al momento...per cui...reale...... ovvero stai circolando con la pressione a 2,7 e va bene così (la variazione fisiologica è già considerata), dato che come viene sempre consigliato, la pressione va verificata a freddo e secondo i riferimenti del costruttore del pneumatico o del veicolo...

Pubblicità

__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 16:04   #27
FireGs
Mukkista in erba
 
L'avatar di FireGs
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Con falsato non intendevo dire che il dato non va bene. Ma che le indicazioni di pressioni date dal libretto di norma si fanno a freddo, come hai detto anche tu. Forse l'interpretazione di quanto ho scritto non è corretta oppure ho scritto male io, ma secondo me stiamo dicendo le stesse cose alla fine.
__________________
Se non provi.... hai giÃ* perso!
(F800Gs poi R1200Gs Lc)
FireGs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 16:08   #28
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Ma che le indicazioni di pressioni date dal libretto di norma si fanno a freddo,
...esatto....perchè sarebbe inutile variare la pressione in funzione di quella di riferimento...amenoché non hai la gomma sgonfia sotto il livello consigliato....allora devi agire come minino (se non oltre) al raggiungimento della pressione consigliata e, se oltretutto sei "a caldo" prevedere anche un 0,2 in più....così quando poi la gomma tornerà fredda....avrai (in teoria) la gomma alla pressione corretta.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 16:09   #29
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

secondo me sbagliate.

il manometro misura una pressione,
L rdc misura una pressione

se i due strumenti sono correlati misurano la stessa pressione sia a caldo che a freddo
se uno dei due e' starato misurate minkiate.

tant'e che quando prendete la moto dal garage a gomma fredda sull rdc misurate una pressione che e' supponiamo 2,5 bar e se fate della strada e la gomma si scalda vedrete la pressione aumentare.

rdc sul KTM funziona cosi' e non mi risulta ci sia sulle moto un sensore radio interno al cerchio che misuri pressione E temperatura (per una questione anche di costi)
La prima casa che utilizza su vetture di produzione il sensore di pressione E temperatura e' la nuova corvette.

o
l
e'
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 16:19   #30
FireGs
Mukkista in erba
 
L'avatar di FireGs
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Si, secondo il libretto la previsione dello 0,2 in più a caldo dovrebbe avvenire correggendo la pressione mancante secondo quanto indicato dall'RDC. Così è scritto......
__________________
Se non provi.... hai giÃ* perso!
(F800Gs poi R1200Gs Lc)
FireGs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 16:25   #31
gianniv
Mukkista doc
 
L'avatar di gianniv
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
predefinito

il manuale della RT cita:
la pressione indicata si riferisce alla temperatura dei pneumatici di 20 C°
__________________
prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
gianniv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 16:29   #32
FireGs
Mukkista in erba
 
L'avatar di FireGs
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Io dentro il pneumatico non ci sono.... Sul libretto c'è scritto che i sensori rilevano pressione e temperatura e che il dato e compensato a un temperatura i 20^...... Che in caso di bassa pressione bisogna rimettere quella mancante indipendentemente da quello che indica il manometro. C'è anche un esempio pratico che dice: se la pressione è 2,5 bar e quella consiglia è 2,7 il manometro indica 2,6 aumentare di 0,2 in maniera tale che il manometro indicherà 2,8 e la pressione o sigillata tornerà a 2,7. Questa inferenza è per la compensazione della temperatura. Ora se il libretto ci sono scritte cose inesatte non lo, ma io le prendo per così come sono scritte......
__________________
Se non provi.... hai giÃ* perso!
(F800Gs poi R1200Gs Lc)
FireGs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 17:18   #33
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
secondo me sbagliate.

il manometro misura una pressione,
L rdc misura una pressione

se i due strumenti sono correlati misurano la stessa pressione sia a caldo che a freddo
se uno dei due e' starato misurate minkiate.

tant'e che quando prendete la moto dal garage a gomma fredda sull rdc misurate una pressione che e' supponiamo 2,5 bar e se fate della strada e la gomma si scalda vedrete la pressione aumentare.

rdc sul KTM funziona cosi' e non mi risulta ci sia sulle moto un sensore radio interno al cerchio che misuri pressione E temperatura (per una questione anche di costi)
La prima casa che utilizza su vetture di produzione il sensore di pressione E temperatura e' la nuova corvette.

o
l
e'

ritorna in bmw
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 17:58   #34
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

corca.......
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 18:52   #35
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

tipica espressione finlandese
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 20:24   #36
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

FireGS, hai tutta la mia solidarietà perché quello che dici è assolutamente corretto, perché, a differenza di chi spara c@zzosentenze a vanvera, per capire hai letto le Istruzioni di chi l'RDC l'ha fatto, perché mantieni un tono pacato ed educato. A questo punto sono sicuro che alcuni fingono di non capire come funziona l'RDC per fare un po' di cazzeggio in questa calda estate. O no?
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 21:20   #37
FireGs
Mukkista in erba
 
L'avatar di FireGs
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Va bene così, la presa per i fondelli è un po' il sale del confronto..... Quando non si può stare su questa fantastica moto.... Perlomeno parliamone! (Magari senza far nascere leggende metropolitane su difetti inesistenti)
__________________
Se non provi.... hai giÃ* perso!
(F800Gs poi R1200Gs Lc)
FireGs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 00:20   #38
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigibi Visualizza il messaggio
FireGS, hai tutta la mia solidarietà perché quello che dici è assolutamente corretto, perché, a differenza di chi spara c@zzosentenze a vanvera, per capire hai letto le Istruzioni di chi l'RDC l'ha fatto:
UE gibicosa. Senti a me
La legge dei gas perfetti l ha formulata uno che proprio coglione non era si chiamava clapeyron e fino ad oggi nemmeno quelli di BMW sono riusciti a confutarla scrivendo un manuale di uso e manutenzione.
La legge dei gas perfetti a cui con adeguata approssimazione possiamo associare l aria in un sistema chiuso , come la gomma anteriore recita pressoché questo:
PV=nrT
Quindi la tua pressione del gas noto in un volume costante se non varia la temperatura non cambierà mai.
Ora ti faccio l esempio cosi anche tu magari lo capisci, ma ho dei dubbi, comunque ci metto impegno anche per gli altri.
Supponiamo che il sensore rdc sia corretto in temperatura e normalizzato a 20 gradi celsius.
caso A
Tu prendi la moto da garage con le gomme a 20 gradi....il tuo RDC segna 2,5 bar...esci e ci sono 40 gradi e incominci a guidare su asfalto rovente e porti le gomme a 50 gradi. Bene tu continuerà i a leggere 2,5 bar sull RDC , se invece attacchi un manometro leggi 3bar

Secondo me e secondo quello che ho visto sulle BMW succede che il sensore RDC è un normale sensore di pressione NON corretto da un sensore temperatura quindi accade il caso B:

Tu prendi la moto da garage con le gomme a 20 gradi....il tuo RDC segna 2,5 bar...esci e ci sono 40 gradi e incominci a guidare su asfalto rovente e porti le gomme a 50 gradi. Bene tu leggerai tre bar sull RDC , se attacchi un manometro leggi 3bar lo stesso

Ora io tutte le moto con rilevazione della pressione nel cerchio le ho viste funzionare come il caso b ovvero a gomma fredda la pres segnata è più bassa di quella a gomma calda quindi il sistema RDC legge solo la pressione.

Poi che sul libretto uso e manutenzione magari a fronte di una traduzione farlocca dal tedesco alla italiano abbiano pestato una merda è possibile . secondo me volevano dire che il sensore ha la prestazione più precisa in condizioni standard , che sono appunto 20 gradi celsius e che se devi regolare la pressione è meglio farlo con quella temperatura.

O non era coglione nemmeno avogadro....sia chiaro
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 00:38   #39
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

tubbo bello quello che hai scrtitto e tecnicamente corretto, però devo dire che sul Gs che avevo l'Rdc funzionava proprio come il caso A, confesso che all'inizio anche io ho avuto grosse difficoltà a capirlo e mi sono impazzito dietro sto marchingegno.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 08:13   #40
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

tutto bello anche il tuo commento ma l adv 2010 con rdc funzionava caso B.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 10:35   #41
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Diavoletto, anche se ti proponi con la simpatia di un gatto attaccato ai maroni, provo a spiegarti il funzionamento dell'RDC come se lo dicessi a un bambino delle elementari. Per non complicarti la vita riferiamoci alla sola gomma anteriore anche se, fidati, è la stessa cosa per la post.
-la BMW dice che se a 20°C hai 2,2 bar, avrai, mediamente, una pressione corretta in tutti i range di utilizzo
-l'RDC monitorizza costantemente pressione e temperatura dello pneumatico e la riporta a 20°C mostrandola sul display perciò, se vuoi rispettare le prescrizioni BMW, sul display deve comparire, sia al polo Sud che ai tropici, 2,2°C. Se il tuo RDC, come dici, a freddo segna 2,2 e a caldo diventa 3 vuol dire che è guasto o, più probabilmente, che avevi bevuto qualche birra di troppo.
-se torni sulla paginetta dove hai copiato l'inutile citazione dei gas perfetti, troverai forse anche che, a volume costante, la pressione varia in modo lineare con la temperatura (legge di Avogadro, mi pare). Lineare vuol dire che ad ogni aumento o diminuzione di 1°C corrisponde sempre una uguale percentuale di aumento o diminuzione della pressione. Mi pare uno 0,35 % per ogni °C, ma sempre su quella paginetta troverai dati più precisi. Sfruttando questa caratteristica, l'RDC, repetita iuvant, legge pressione e temperatura reali e le riporta sul display a 20°C.
-Ti ripeto anche quello che è stato già correttamente detto con un esempio facile facile: autostrada, gomme belle calde, il display mostra 2,0 bar. Ti fermi al distributore: provi la pressione con manometro precisissimo: 2,7 bar. da cui l'RDC è una cifeca. NO!!! L'RDC avverte che quei 2,7, quando sarai con la gomma a 20°C, saranno 2 anziché i canonici 2,2 perciò non ti devi curare dell'indicazione del manometro precisissimo, ma semplicemente "aggiungere" 0,2 bar. Fatto? Riparti e il display segna 2,2. Semplificando ulteriormente, significa che a quella temperatura autostradale la pressione reale deve essere 2,9 circa e non 2,7 perché l'RDC legge sì la pressione (e la temperatura!) reale, ma la riporta a 20°C.
Perciò il funzionamento corretto è proprio quello che tu escludi (caso A).
Di più non so spiegare, ma mi consola che il gatto di cui sopra ha capito perfettamente.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 10:43   #42
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

allora e' rotto anche il mio RDC,perche' quando parto dal garage (dove ho circa 22/24°) mi segna X, dopo qualche km mi segna X + 0,2/0,3 (in primavera o estate)

tanto che lo uso per capire quando e se la gomma si scalda.

se fosse come dici tu, l'RDC non dovrebbe mai cambiare il valore segnalato sul display (tranne in caso di perdita di aria) e di certo nessuna variazione al rialzo sarebbe compatibile con il tuo ragionamento, perche' significherebbe che qualcuno aggiungerebbe aria mentre procedi.

evidentemente e' rotto il mio
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 11:05   #43
FireGs
Mukkista in erba
 
L'avatar di FireGs
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Caso "A" o "B" credo sia semplice..... Basta provare! Appena posso lo farò e vi dirò come si comporta il mio RDC........
__________________
Se non provi.... hai giÃ* perso!
(F800Gs poi R1200Gs Lc)
FireGs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 11:13   #44
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

non è rotto, questa è una annosa questione discussa più volte, più probabilmente lo stromento che ci viene montato non è il massimo dell'affidabilità e della precisione per cui dopo che sei partito e la gomma si riscalda una differenza di 0,1 la ritengo quasi normale sila per il valore in se stesso che non è stravolgente sia perchè quando gonfi le gomme a freddo dovresti pure misurare la temperatura esterna per essere sicuro che ci siano 20° ed il tutto mi sembra una esagerazione, lo strumento va preso per quello che è cioe' un segnalatore di anomalia che ti deve mettere in allarme quando le differenze sono veramente sostanziali.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 11:28   #45
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigibi Visualizza il messaggio
Diavoletto, anche se ti proponi con la simpatia di un gatto attaccato ai maroni,
Bhe non che tu sia la statua della simpatia nella piazza della gioia.
diciamo piuttosto che sei di quella specie purtroppo sempre piu' presente che arrivata ieri non conosce le persone e si precipita a formulare giudizi personali non inerenti invece di limitarnsi a stare in argomento.

questo un fulgido esempio

Quote:
a differenza di chi spara c@zzosentenze a vanvera

COMUNQUE

come anche hedonism dice
e lo scrido distanziato cosi' si capisce


Il GS ADV mod 2010 che ho avuto da usare per un po' aveva L RDC...

chiaro

ecco


Quando partivo da Bologna con la moto presa da una officina a 20/22 gradi e mi facevo 300 km di autostrada la pressione letta dal sistema saliva....
la mattina dopo la pressione magicamente era discesa nuovamente


Quindi
o hanno il sistema senza temperatura compensata

o hanno il sistema con temperatura compensata ma hanno fatto una compensazione del cazzo (ma allora che senso ha mettere un sensore che costa per poi utilizzarlo ad minkiam)

o compensano in funzione aria ma con una modello che non funziona. posso supporre un modello che in funzione della temperatura aria esterna e in funzione della velocita' del mezzo, marcia e delta apertura gas (il tutto Bufferata per i transitori termici) stimi la temperatura della gomma....ma qui siamo sulla fantasy spinto
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 11:28   #46
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Diavoletto mi ha preceduto, mi riferivo al post precedente

------

ok, ma tutto cio' e' in netta contraddizione con quanto scritto prima....

se RDC rileva la pressione e la "attualizza" a 20°, non ha senso che in partenza (gomma fredda) segni X e poi scaldandosi segni Y, salvo poi ritornare ad X quando ti termi per un po'..... perhce' implica una variazione di rilevazione quanto meno non "compensata"

inoltre.... se gonfio le gomme a 2.5 a 20°, ed il display mi segna sempre sempre sempre 2,5 a prescindere che fuori ci sia - 10 o +40° e questo perche' la "quantità di aria e' corretta" rimarrebbe però una forbice enorme nelle pressioni, che sono di fatto l'elemento principale per il corretto funzionamento della gomma e della sua carcassa.

perche' se 2 litri di aria a 20° (faccio un esempio) riportano 2,5 bar a 40° la pressione e' di certo superiore, e che il display mi segni sempre 2,5 non serve ad una mazza di niente.... tranne che' non ci sia una perdita lenta, e quindi segnala l'abbassamento della pressione.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 02-08-2013 a 11:48
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 11:31   #47
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Concordo con CaPoteAM. Anche sul mio display a volte con gomma calda cresce di 0,1. Forse dipende se a freddo sei a 2,20 o 2,29
Cercavo di chiarire il principio del funzionamento, non la precisione che comunque è più che accettabile.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 11:35   #48
Il Veleggiatore
Moderatore
 
L'avatar di Il Veleggiatore
 
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
predefinito

boh, il mio rdc è sempre andato alla cdc.
dopo qualche tentativo per cercare di capire ho semplicemente smesso di guardarlo.
controllo gomme manuale a freddo e via
__________________
il porco al parco
Il Veleggiatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 11:35   #49
FireGs
Mukkista in erba
 
L'avatar di FireGs
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Ma visto che la 2013 è stata "abbastanza" rivisitata rispetto ai modelli precedenti, che per altro io non ho posseduto, è possibile che anche il sistema RDC sia stato cambiato? Oppure pensate sia identico a quelli precedenti?
__________________
Se non provi.... hai giÃ* perso!
(F800Gs poi R1200Gs Lc)
FireGs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 11:50   #50
KOCINSKI
Mukkista in erba
 
L'avatar di KOCINSKI
 
Registrato dal: 24 Mar 2007
ubicazione: Ferrara
predefinito

Premetto che non conosco il funzionamento dell'RDC, ma dal punto di vista puramente teorico non mi sembra sia tanto sicuro che se sei a 40º gradi e la pressione effettiva è di 3 bar ( la gomma è una mongolfiera ) sul display mi viene detto che è tutto ok e stai a 2,5 bar come se fossi dentro al tuo garage..
__________________
R 1250 GS Rallye, R1200GS MY 2015, R1200GS 2009, R1200GS 2007, R1100S
KOCINSKI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati