Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2023, 12:14   #1
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito Comportamento QuickShift, confronto

Un saluto a tutti e buon Ferragosto

questione...tra la prima e la seconda, ed anche a salire verso la terza in modo meno evidente la bm ha un sobbalzo fastidioso quando cambio marcia.
Se trovo molto fluido il funzionamento in scalata, nelle marce alte, generalmente nella maggior parte dei casi, ieri tra prima e seconda, seconda e terza mi ha stancato ed in molti casi sono andato di frizione.
Ho fatto il Maloja ed il Lago di Como (dove abito) e si è ripetuta sempre la stessa circostanza, parto tranquillo, modalità o Road o Dynamic, tra i 2 ed i 4 mila giri cambio con il gas aperto forse un terzo, andatura assolutamente tranquilla, e salta...ovvero sobbalza come se desse gas da sola dando uno scossone che a me infastidisce, irrita la bionda dietro che non pronta pensa di volare gambe all'aria. Tra l'altro a motore molto caldo tendeva ad impuntarsi.

Se invece scanno, inserisco deciso con gas aperto e a regimi più alti non lo noto.

Devo dire che ho l'olio quasi esausto (motore cambio) e non so se possa influire, qualche km fa era più dolce.

Appunto prossimo al tagliando lo segnalerò, magari serve un aggiornamento software o un intervento in garanzia sul quickshifter...

Le vostre come vanno??

ps ad ogni modo sono tornato a casa con un bel sorriso anche ieri.

Pubblicità

__________________
R1250R HP e altre cose nel box...#RIDESAFE#
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 16:56   #2
Bukowski73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bukowski73
 
Registrato dal: 29 Mar 2021
ubicazione: Roma
predefinito

Per quel che ne so io il quickshift conviene usarlo sempre ad alti giri altrimenti può fare questo gioco, ho notato comunque la stessa cosa anche sulla mia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bukowski73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2023, 16:29   #3
Pietro963
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

Io cambio anche a regimi sotto i 3000 rpm e va benissimo a patto di essere con gas aperto
Se no uso la frizione
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2023, 23:25   #4
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Abbiamo sotto al sedere un bicilidrico 1200/1250,che ha una camionata di coppia. Nelle marce basse è difficile non far sussultare la moto cambiando a basso regime di giri... per limitare lo strappo in avanti con le marce basse, quando si cambia con il quickshifter a basso regime di giri, si può chiudere un pò il gas un attimo prima di innestare la marcia, non chiuderlo del tutto (anche perchè a gas chiuso le marce non entrano e si può solo scalare), ma solo un pò, innestare la marcia e subito riaccelerare un pò, e la cambiata diventa fluida senza grossi scossoni. Ci ho messo del tempo a imparare ma ora lo faccio quasi senza accorgermene e la moto fila liscia come avesse il cambio automatico.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2023, 01:04   #5
Fiskio@62
Mukkista doc
 
L'avatar di Fiskio@62
 
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
predefinito

Per quanto può valere il confronto col 6 cilindri io fino alla terza/quarta se passeggio alleggerisco il gas giusto un millimetro e vanno dentro come il burro. Se faccio la Tamarrata dopo il telepass allora gas a martello e le sgrano una dietro l’altra ed entrano come proiettili senza inpuntamenti o rumori molesti
__________________
K1600 Gtl 2017 K1200LT 2007
R850R Comfort 2004
Kle500 1991
Due dosi + booster alla via così
Fiskio@62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2023, 20:16   #6
laghettoclaudio@gmail.com
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Vero concordo
Penso che chi ha aperto il post abbia una 1200 del 2015 2016
Infatti e sempre utile sapere che modello hai e di che anno
Il. Cuiik shift veniva continuamente modificato
Di anno in anno perché non andava benissimo anzi
Nella mia 1200 del 2016 lo fatto sostituire nel 2018
E non era uguale nel funzionamento


Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk
laghettoclaudio@gmail.com ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2023, 21:56   #7
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

Carissimi, ho una 1250 del 21...

Ho portato la bestiola per il tagliando...risultato...130minuti di aggiornamenti da scaricare, probabilmente anche qualche parametro che riguarda il cambio, data la fluidità evidente che ho riscontrato subito dopo. Ad ogni modo il consiglio di alleggerire lievemente il gas nelle soprattutto tra prima e seconda è stato utile!
Ora spara precisa, alcune partenze un pò più secche me le gestisco con la frizione.

Fuori OT ma due parole sull'aggiornamento software.
Ho avvertito la moto più fluida e meno oscillante sul posteriore in modalità Road, con la passeggera, benchè leggera, era evidente, tanto da dover sempre tenere in Dynamic.
Hanno effettuato il controllo del cardano, anche se non è previsto nessun richiamo, mezzo con 10.000km, tutto perfetto.
Ho notato che ora quando metto la modalità Sport la mantiene anche dopo aver spento e riacceso, poi lasciandolo spenta per più tempo invece torna nella modalità standard.
Durante la guida con la navigazione, se la strada rimane invariata e senza indicazioni per un pò di tempo (non ho capito quanto!) il quadro va automaticamente in visualizzazione standard, per poi tornare sulla navigazione all'approssimarsi delle indicazioni.
La partenza in salita assistita è stata programmata con inserimento automatico, era in manuale, vediamo come mi trovo altrimenti la rimetto come prima.

Nel weekend l'ho testata subito fino al Passo San Marco (chiuso...)...ho go du to!
__________________
R1250R HP e altre cose nel box...#RIDESAFE#
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati