Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2023, 18:39   #1
Lollorenzo
infante Mukkista
 
L'avatar di Lollorenzo
 
Registrato dal: 05 Jan 2022
ubicazione: Rimini
predefinito Due smartphone collegati ad un bt midland

Salve a tutti, sto impazzendo cercando di collegare due telefoni, uno usato come gps e l’altro collegato al tft della moto (BMW R1250 GS) per chiamate e musica, il cellulare adibito a gps è a sua volta montato su il cradle originale bmw.
Collegando il “gps” sul tasto meno del mio midland brt1 advanced, non sentivo nessuna indicazione vocale, infatti il suono usciva normalmente dalle casse del telefono, poi guardando su internet ho trovato una applicazione per Android che permette di usare il canale bluetooth in mono così da poter usare gli auricolari del casco… problema 1 risolto, purtroppo però usando questo stratagemma il canale + regolarmente collegato al tft non riproduce nulla, ne chiamate ne musica, nonostante il background sia attivato nell’auricolare, disattivando il canale - del telefono gps torna a funzionare musica e chiamate ma nessuna indicazione vocale!
Vi lascio un po’ di dati

Telefono principale (musica e chiamate) Samsung s23 ultra
Telefono GPS Oneplus 7T
Applicazione (bluetooth mono) BtCarMono
Supporto gps BMW cradle
Applicazione per navigazione BMW connected
Auricolari midland BRT1 advanced

Tutto aggiornato all’ultima release

Grazie per le eventuali risposte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità


Ultima modifica di Lollorenzo; 02-10-2023 a 18:42
Lollorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 10:01   #2
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

Ciao,
non so' se questa discussione ti possa aiutare per risolvere il tuo problema. Io utilizzo due telefoni con il mio btx1 pro s, uno per ricevere le telefonate e l'altro come navigatore ( vecchio telefono senza sim ) . Come app per la funzione mono utilizzo BTmono che pero' non riesco piu' a trovare nel play store (forse e' stato tolto ).
Ti metto il link della discussione,forse l'avevi gia' letta .:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=524089

ciao
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 10:40   #3
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Premesso che il mio povero neurone si è perso mentre leggevo il tuo messaggio con i relativi collegamenti che hai in essere

Posso dirti la mia pero:

punto 1 il tuo midland è con doppio chip? una sorta di doppio canale.

Ti dico questo perchè la mia configurazione è la seguente:

tablet collegato al tasto - del mio midland BTX 2 PRO (ascolto musica, navigazione radio etc etc)

telefono collegato al tft della moto (gs 1250)

tft collegato al tasto + del midland per telefonate e rubrica del telefono gestibile dal rotellone.

Tutto quanto sopra sempre collegato con il passeggero con il canale aperto, che mi permette di condividere con lei, musica, navigazione radio etc, senza perdere la comunicazione interfono.

Quando ricevo una telefonata si stacca tutto perchè prioritario, quando chiudo la telefonata torna tutto come prima.

Spero di essermi spiegato.

PS tutto quello sopra non è possibile se il tuo interfono non è dotato di doppio chip.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 12:39   #4
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

secondo me e' un solo chip,piu' simile al mio btrx1 pro s.
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 13:44   #5
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Esatto Cirrus, il mio precedente era BTX 1 pro, modello prima del tuo, e per avere maggiori possibilità sono passato al al BTX 2 pro S lr.

Mia moglie invece utilizza il BTX 1 pro S, ma quest'anno lo cambio anche a lei è vero che costa una mezza coltellata nella panza, ma è davvero performante e con la nota durata della batteria.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 14:48   #6
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

Ti diro' ci sto' facendo un pensierino anch'io anche se non lo devo collegare al TFT perche' non c'e' sulla mia moto, pero' mi interessava per poter avere una funzione conferenza tra passeggero e altra moto e poter ricevere le telefonate.
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 15:16   #7
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Prima di acquistare però informati bene sulle distanze per poter parlare con altra moto, considera che il mio viene dato a 1.600 metri e quello di mia moglie 800 metri (btx 1 pro s), in modalità interfono, non abbiamo mai provato ma ho la sensazione che se mia moglie si allontanasse di 300 metri difficilmente la sentirei, perchè quando è a 100 metri ho già dei disturbi....ergo......

La modalità conference invece è diversa, ma in quel caso ti disabilita tutto, telefonate, musica etc etc.....solo conferenza con altra moto e credo allora che il discorso della distanza sia più veritiero.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 15:37   #8
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

si ti confermo che la distanza tra moto e moto non e' quella dichiarata, oltre i 100/150 m a vista non si va' ( che in bluetooth si possa fare quelle distanze mi pare impossibile ).
I 2 chip ti dovrebbero permettere di tenere la conferenza su un chip e le telefonate sull'altro, almeno cosi' credo perche' la midland non spiega un bel niente ed e' difficile anche trovare informazioni in rete.
__________________
BMW R 1200 RT - 2007

Ultima modifica di cirrus.frank; 04-10-2023 a 15:40
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 15:42   #9
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

come dici tu le informazioni non sono molto chiare.
Ma devo dire che al conference moto/moto non mi sono mai interessato perchè non mi è mai capitato di doverlo utilizzare con qualcuno, per cui non sono preparato sull'argomento, ma in una discussione avevo letto che una volta in conference si parla solo con altra moto o più moto....ma non ne sono sicuro.

Invece nella funzione "tradizionale" cioè interfono e gli altri collegamenti, sono più preparato poichè li uso dal 2018, ovviamente partendo dal btx 1 pro
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 15:53   #10
Lollorenzo
infante Mukkista
 
L'avatar di Lollorenzo
 
Registrato dal: 05 Jan 2022
ubicazione: Rimini
predefinito

Grazie a tutti per le risposte, nel frattempo avevo contattato il servizio assistenza midland per dei chiarimenti e mi hanno confermato tutto quello che mi avevate anticipato, il mio modello non lo permette perché non ha il secondo chip quindi nisba

o tengo collegato il tft della moto o sento le indicazioni del telefono,
la cosa strana é che anche con un navigatore specifico (garmin o Tom Tom) potrei avere delle disconnessioni.
La prossima volta che acquisterò un interfono, non guardero solo al prezzo... ma anche alle specifiche

Vi allego le mail con il servizio assistenza

"Buongiorno Lorenzo,

purtroppo con il BTR1 non è possibile ascoltare le indicazioni del navigatore insieme alla musica (connessione del tft).
Per fare questo serve un interfono con due chip bluetooth come il BTX2-PRO S.

Il background serve per i navigatori da moto (Garmin, TOMTOM) con cui è possibile ascoltare le indicazioni del navigatore in sottofondo alla comunicazione intercom.

Cordiali saluti"

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Lollorenzo; 04-10-2023 a 15:59
Lollorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 16:02   #11
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Ok.

Ma il fatto che tu possa avere delle disconnessioni non l'ho capita.

Con il tuo attuale interfono puoi collegare un navigatore tradizionale tipo quella chofeca del garmin VI e puoi ascoltarlo, perchè detta chofeca trasmette in mono e quindi collegandolo al tasto - riesci ad ascoltarlo, diversamente i device come telefoni, tablet e similari trasmettendo in stereo non vengono recepiti dal tuo interfono.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 18:10   #12
Lollorenzo
infante Mukkista
 
L'avatar di Lollorenzo
 
Registrato dal: 05 Jan 2022
ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Ok.



Ma il fatto che tu possa avere delle disconnessioni non l'ho capita.



Con il tuo attuale interfono puoi collegare un navigatore tradizionale tipo quella chofeca del garmin VI e puoi ascoltarlo, perchè detta chofeca trasmette in mono e quindi collegandolo al tasto - riesci ad ascoltarlo, diversamente i device come telefoni, tablet e similari trasmettendo in stereo non vengono recepiti dal tuo interfono.
Infatti anche io pensavo cosi, purtroppo il background funziona solo nella modalita intercom, se ascoltassi musica dal cellulare connesso al canale (+) non funzionerebbe
In ogni caso vi cito le risposte del tecnico.


Io: "Grazie per la risposta, ricapitolando se dovessi comprare un navigatore tomtom o garmin e tenessi collegato il cellulare e il bt al tft non sentirei lo stesso le indicazioni vocali? Anche con il nav 6 della bmw é la stessa cosa?"

Tecnico midland: "Buongiorno Lorenzo,

in quel caso le servirebbe comunque un interfono con due chip bluetooth in quanto altrimenti potrebbe incotrare delle disconnessioni.

Cordiali saluti"

Rimane il fatto che serve un BT a doppio chip

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Lollorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 19:07   #13
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

Scusate la mia ignoranza,non avendo il TFT non so' che cosa possa fare.
Col mio BTX1 pro s io collego il telefono al tasto +, con quello posso fare e ricevere telefonate. L'interfono lo utilizzo per parlare con un mio amico su un altra moto ( anche lui con btx1 pro s ) se arriva una telefonata o un messaggio la comunicazione tra noi si interrompe per poi riprendere a fine chiamata o dopo un tot secondi dal messaggio ricevuto.
Ho un altro telefono collegato al taso - dell'interfono, su quel telefono ho installato le APP Osman e radar bot, i messaggi mi arrivano come backgroud senza interrompere la comunicazione tra le due moto.
Oggi ho fatto una prova ascoltando la musica dall'app Midland connect dell'interfono per verificare se quando mi arrivavano i messaggi dal navigatore mi interrompesse la musica,ma non sono riuscito a provarla perche' dopo pochi minuti la stazione scelta mi si blocca e non capisco il perche' lo faccia.
Approfitto del fatto che anche tu (nico-tina) hai un btx1 pro s o almeno l'avevi, se lo utilizzavi col passeggero hai notato un effetto eco ? o se lo utilizzi tra moto e moto, hai notato questo eco quando sei molto vicino all'altra moto ?
Scusa Lollorenzo ma non riesco mai a trovare qualcuno con cui poter scambiare le esperienze fatte con questo interfono.

Mi ero perso un messaggio... si in modo conferenza ho fatto solo un test ma con il mio amico,pero' ho lasciato perdere quando ho capito che non e' possibile ricevere le telefonate.
__________________
BMW R 1200 RT - 2007

Ultima modifica di cirrus.frank; 04-10-2023 a 19:17
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 21:32   #14
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Allora Cirrus, cerco di risponderti con ordine.

Il telefono al tasto - non l'ho mai collegato per cui non ne conosco gli effetti, ho solo collegato il nav IV ma è diverso dal telefono.

Per come ho utilizzato io gli interfoni non ho mai avuto echi strani.
Le mie configurazioni però sono quelle che ho descritto in uno dei miei messaggi precedenti.
Per la mia esperienza posso dirti che comunque i collegamenti sono instabili, quindi ci sta che ogni tanto saltino i collegamenti.

Di più non posso aiutarti.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2023, 21:37   #15
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lollorenzo Visualizza il messaggio
Infatti anche io pensavo cosi, purtroppo il background funziona solo nella modalita intercom, se ascoltassi musica dal cellulare connesso al canale (+) non funzionerebbe
In ogni caso vi cito le risposte del tecnico.


Io: "Grazie per la risposta, ricapitolando se dovessi comprare un navigatore tomtom o garmin e tenessi collegato il cellulare e il bt al tft non sentirei lo stesso le indicazioni vocali? Anche con il nav 6 della bmw é la stessa cosa?"

Tecnico midland: "Buongiorno Lorenzo,

in quel caso le servirebbe comunque un interfono con due chip bluetooth in quanto altrimenti potrebbe incotrare delle disconnessioni.

Cordiali saluti"

Rimane il fatto che serve un BT a doppio chip



Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Ciao Renzo se vuoi contattarmi in privato per farci una chiacchierata per me non è un problema, a spiegare qui diventa complesso, se hai bisogno scrivimi e così ci sentiamo.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2023, 15:02   #16
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

grazie, mi puoi dire che differenza c'e' tra il BTX2 Pro s NR e il BTX2 Pro s LR ?
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2023, 15:10   #17
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Cirrus, sinceramente non credo esista il BTX2 Pro s NR, non ne ho mai sentito parlare e tantomeno è presente sul sito Midland.

Il BTX2 Pro s LR, che la LR sta per long range significa che è per lunghe distanze, ma come ho detto nei messaggi precedenti da interfono credo non superi i 300 m, mentre in conference non l'ho mai provato.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 15:21   #18
cirrus.frank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2022
ubicazione: Pescia ( Pistoia )
predefinito

Boh strano,l'avevo visto sul sito di motoabbigliamento.LR portata 1.6 km mentre NR 1.2 km . Poi non noto altre differenze eccetto che c'e' scritto che la versione LR ha la radio con rds .
__________________
BMW R 1200 RT - 2007
cirrus.frank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 18:07   #19
Lollorenzo
infante Mukkista
 
L'avatar di Lollorenzo
 
Registrato dal: 05 Jan 2022
ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Ciao Renzo se vuoi contattarmi in privato per farci una chiacchierata per me non è un problema, a spiegare qui diventa complesso, se hai bisogno scrivimi e così ci sentiamo.
Grazie nico, due chiacchiere le faccio volentieri, ma purtroppo ho capito il problema, il mio bt ha solo un chip bluetooth,
E per le mie esigenze me ne serve uno con doppio chip.

Il canale + è sempre impegnato dal tft di conseguenza il singolo chip non riesce a gestire le due connessioni

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Lollorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 19:24   #20
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cirrus.frank Visualizza il messaggio
Boh strano,l'avevo visto sul sito di motoabbigliamento.LR portata 1.6 km mentre NR 1.2 km . Poi non noto altre differenze eccetto che c'e' scritto che la versione LR ha la radio con rds .
Ciao Cirrus avevi ragione, ho visto sul sito di moto abbigliamento e effettivamente esiste, ma sul sito di midland non c'è traccia....boh

In ogni modo se scrivi all'assistenza midland ti rispondono subito e certamente ti spiegheranno quali sono le differenze, anche perchè la differenze di prezzo sono una manciata di €.....mah
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati