Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-2006, 15:09   #1
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito Consiglio Set up Sospensioni ...

.. allora la mia mukka pare vada benone .. solo non capisco come mai adesso con le sosp. nuove tenda a derapare vistosamente .. Ok ho la gomma post. esaurita però prima si notava meno come sensazione ...

Poco fà .. visto la temperatura mite .. mi sono sparato qualche curvetta "cilindro a terra" ... e più di una volta mi è andata via piuttosto pari .. anteriormente e posteriormente ... però c'è una certa prevalenza del posteriore ... non è che la 150 comincia ad essere un poco stretta ...

é gustosa da matti ... però mi piacerebbe avere qualche consiglio da uno dei Guru .. per capire se mi convenga ad esempio aumentare un pochino la compressione del posteriore ... oppure diminuire il freno in estensione del post ... Bhoo???

TKS!

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 15:12   #2
especchio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Jan 2003
ubicazione: Salerno
predefinito

cambia prima le gomme, il set up cambia completamente
__________________
Ex "Rimasto" - Adesso R1200RT
especchio non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 15:13   #3
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

che olio usi il motul?
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 15:17   #4
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

.. no il Mobil

Dai Vigliac .. dammi un consiglio ... è chiaro che con le gomme a posto sarà un altro discorso ... però sulle spalle del battistrada ne ho ancora .. è solo un poco scalinato ...

Ma in linea di massima in queste condizioni su quale o quali regolazioni agireste??
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 15:24   #5
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1
.. no il Mobil

Dai Vigliac .. dammi un consiglio ... è chiaro che con le gomme a posto sarà un altro discorso ... però sulle spalle del battistrada ne ho ancora .. è solo un poco scalinato ...

Ma in linea di massima in queste condizioni su quale o quali regolazioni agireste??

ZIO BREK se si scalinano le gomme giri sgonfio, oppure la molla spinge troppo rispetto al freno di ritorno, saltella a centro curva....non posso parlare tanto sono sotto sorveglianza

scherzo, comunque se parte adesso e prima non partiva, in teoria la moto si chiude poco in accellerazione, sei un pò duro in compressione dietro oppure troppo sfrenato davanti...prova a pensare quando perte via,, centro curva, uscita entrata, quando dai gas oppure quando sei al massimo della piega
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 15:35   #6
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Direi a centro curva ... (in ingresso non è male) a moto molto inclinata e spingendo sul gas per chiudere la curva ... insomma mentre dò quella manata che mi serve a chiudere la curva o ad uscire sparato....... solo che son già scarico sia di molla ... che di compressione ... quindi ... (e la molla è ok per i miei 87KG a secco)
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 15:51   #7
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

comunque la moto telegrafa tutto in maniera progressiva ... non è che mi parte di colpo .... è uno scivolare piuttosto equilibrato con una prevalenza del posteriore ... solo che prima non mi capitava ... forse adesso la porto un poco più al limite ... boh?? dai te la faccio provare alla prima occasione poi mi dici le tue impressioni ...

P.S. e se ondeggiasse leggermente ?? freno il ritorno ...?? mi pare già tanto frenata così ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 15:57   #8
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

prova anzicchè a dare la manata, a pelare il freno post e dare leggermente più gas...poi mi dici

Nel bmw, se saltella, la causa 9 su 10 è l' anteriore, non ci sono le fork e quindi quando si muove la ruota davanti si muove tutta la moto zio pork
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 16:09   #9
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... ci proverò caro ... però mi dispiacerebbe fosse l'anteriore perchè le uniche cose che posso regolarci .. sono precarica e ritorno .... però quello che dici ha un senso ... solo che stò telelever è difficile da comprendere quando si arriva a certi punti ... io ho sempre preferito una moto che lavora con le sosp .. ma Stà BMW ... davanti sembra un hovercraft ... valido in frenata ma nei transitori ... come si fà a capirla fino in fondo??? maH??!!

Comunque l'ho sentita scivolare anche intorno i 120-130 di Tachi ... sempre molto piegato ... forse stò andando un pò oltre ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 18:07   #10
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
Nel bmw, se saltella, la causa 9 su 10 è l' anteriore, non ci sono le fork e quindi quando si muove la ruota davanti si muove tutta la moto zio pork
Quoto al 100%
Profeta non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 18:11   #11
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Quoto al 100%
e quindi .. che faccio la freno di più in ritorno ... la precarico davanti ???
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 18:15   #12
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

aumenta lo static sag dietro (se saltella) o diminuisci la compressione dietro se derapa e cambia le gomme ahhahahah
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 18:19   #13
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
aumenta lo static sag dietro (se saltella) o diminuisci la compressione dietro se derapa e cambia le gomme ahhahahah
Cacchi Bu sono già tutto scarico di precarica e compressione dietro ... come caspita faccio ??? non dovrò mica cambiarla stà benedetta molla ....???

Eppoi ... non è che scivolo per via del NIkke????
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 18:22   #14
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1
Cacchi Bu sono già tutto scarico di precarica e compressione dietro ... come caspita faccio ??? non dovrò mica cambiarla stà benedetta molla ....???

Eppoi ... non è che scivolo per via del NIkke????
il nick puo' essere la causa....

cambia la molla con una più tenera... ma hai fatto le regolazione dello static sag e del sag rider? erano giuste?
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 18:25   #15
plissken
Mukkista in erba
 
L'avatar di plissken
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: Trevi - Perugia
predefinito

Vai più piano....
__________________
Ex R 1200 GS del 2005
Ex Honda CRF450 X
Ora.. R 1200 GS del 2009
plissken non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 18:56   #16
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
il nick puo' essere la causa....

cambia la molla con una più tenera... ma hai fatto le regolazione dello static sag e del sag rider? erano giuste?
Sinceramente ... no .. perchè avrei bisogno di qualcuno che mi desse una mano ..vedrò di farlo come da manuale (ho letto e stampato come si fà qui da QDE)... Bu ... ma non l'ho ancora fatto ... credevo di essere abbastanza sensibile ... e con il CBR954 ... non ho avuto problemi a trovare la regolazione giusta ... ma con il telelever è veramente dura ... devo fare esperienza ...

Eppoi come si fà adandare piano ... delle volte la cagna mi viene anche con il GS ... soprattutto dopo mangiato e dopo l'ammazzacaffè .... che riesce a farmi perdere i freni inibitori ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 19:16   #17
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Di solito i Mupo montano molle con costanti elastiche maggiori, quindi più "dure" delle originali.
A quel punto le gomme sono maggiormente sollecitate perché diventano l'anello debole della catena e devi cercare di sollecitarle di meno.
Siccome non hai delle gomme stradali, tipo Diablo, devi rendere più "civile" il funzionamento degli ammortizzatori.

Prova a mettere la compressione del posteriore al minimo, poi lavori sul precarico abbassandolo e diminuendo il freno idraulico sia davanti che dietro.
Sempre che le molle non siano troppo dure.

Insomma cerchi un settaggio simile agli originali.
Non è un paradosso, è normale.
Ho dovuto fare una cosa simile sul mio VFR kittato Ohlins.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 19:34   #18
ESSISTA
Mukkista in erba
 
L'avatar di ESSISTA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
predefinito

il mio mecca mi diceva sempre che questo era il bello delle bmw...poi l'ho cambiato
ESSISTA non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 20:22   #19
BimboMix
Guest
 
predefinito

Un consiglio.... non lavorare su gomme usate per il set up degli ammo.... sennò appena devi ricominciare tutto da capo
Cambia le gomme e vedrai che già la cosa migliora ( e di parecchio) e lavora solo su gomme nuove!!!

Buon divertimento!!!
 
Vecchio 08-03-2006, 08:25   #20
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

.. grazie dei consigli .... credo di avere trovato comunque un buon set up ... verificherò i valori dei vari Sag .. ma a naso ci siamo ...
Faccio il tagliando dei diecimila e cambio le gomme .. poi vediamo .. io Volevo montare le nuove Bridgestone ... come sono secondo voi ?? adesso ho le Anakee ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati