Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2017, 11:33   #1
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito Cosa si può fare per far cambiare il sistema RCA?

Come molti qua dentro sono proprietario di moto e di auto.
Ogni mezzo, che guido esclusivamente io, ha la sua assicurazione. Per quanto riguarda l'auto, quella potrebbe pure guidarla la mia compagna, ma anche lei ha pure la sua, ovviamente assicurata.

Ho provato sulla mia pelle, che il famoso decreto Bersani, viene completamente aggirato dalle compagnie assicuratrici ed i costi per una nuova polizza sono tranquillamente il doppio di ciò che si paga per quella più vecchia, da cui in teoria si ereditano i "benefici", che quindi sono esclusivamente virtuali. Una classe 7, senza sinistri negli ultimi 5 anni, paga sicuramente molto meno di una classe 1 Bersani. Questo per me è giusto, ma crea confusione e mette in crisi l'idea alla base del decreto.
Tale legge dovrebbe consentire di stipulare una nuova polizza usufruendo della migliore classe cu guadagnata da un componente del nucleo famigliare. E' immediatamente evidente il criterio profondamente immerictocratico, ma anche discriminatorio, in quanto un orfano, che vive da solo deve obbligatoriamente partire dalla 14°, mentre il classico figlio di papà, magari lavativo e delinquente potrà godere di una 1°.


Dopo queste premesse arrivo al dunque:
Ritengo che l'unica soluzione giusta sia di assicurare il conducente e che al massimo i mezzi debbano avere un'assicurazione statica, non so se il termine sia appropriato, ma intendo una assicurazione, che possa risarcire ad esempio nel caso in cui il mezzo prenda fuoco e danneggi le cose che lo circondano.
Una simile condizione non è sicuramente utopica, visto che la ritroviamo, con le dovute eccezioni anche in stati con noi confinanti.
Sarebbe già un grosso passo avanti, se un mezzo con guida esclusiva pagasse lo stesso premio di un altro posseduto, (con caratteristiche simili), dal medesimo proprietario, ma visto che si chiede un cambiamento, meglio chiedere subito la cosa più giusta

Mi piacerebbe iniziare una campagna per portare avanti questa proposta, ma cosa si può fare concretamente oltre a spargere la voce sul web?

Pubblicità

stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 11:34   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Le assicurazioni estere (almeno qui da me) funzionano in un modo simile.
Il mezzo è assicurato, associato a chi lo guida.

Non è che sia proprio tanto meglio eh.

Esistono anche le multipolizze (io ho tutte e due le moto sotto una polizza unica - non ho mai fatto moto + macchina, esistono anche quelle) ma dopo anni ho scoperto che sono una mezza inculata ed era meglio avere tutte polizze separate. Cosa che non posso più fare, a meno di spendere un miliardo.

La classe è legata al singolo contratto.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 10-10-2017 a 11:45
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 11:40   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Giustizia vorrebbe che fosse la patente ad essere assicurata.
Ma questo genererebbe minori introiti.
Ovviamente la guida senza patente dovrebbe costituire reato penale da gabbia immediata.
Comunque il Bersani, nel corso degli anni, mi ha fatto risparmiare dei bei soldini.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 11:46   #4
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe iniziare una campagna per portare avanti questa proposta, ma cosa si può fare concretamente oltre a spargere la voce sul web?
  • stesura di una bozza di progetto di legge che modifichi la normativa vigente
  • costituzione di un comitato per la promozione del progetto
  • contattare la stampa di settore che promuova l'iniziativa
  • contattare l'ANIA per sentire gli orientamenti delle compagnie
  • interessare uno/più deputati che prenda a cuore l'argomento e, a tempo debito, presenti il progetto di legge in parlamento
  • sbattersi per promuovere l'iniziativa, coinvolgendo più persone possibile, che a loro volta pubblicizzino la cosa e coinvolgano altri
  • non mi viene in mente altro, ma sicuramente c'è dell'altro...
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 12:50   #5
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Comunque il Bersani, nel corso degli anni, mi ha fatto risparmiare dei bei soldini.
Ne sei veramente sicuro?
Le compagnie hanno sicuramente adeguato al rialzo i premi per contrastare il Bersani, così come fecero quelle telefoniche, quando tolsero i costi di ricarica.
E' vero, che col Bersani entri alla stessa classe, ma scordati assolutamente di pagare uguale, il meglio, che trovo è un 50% in più.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 13:31   #6
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

@Isabella
...l'unica cosa che posso fare quindi è parlarne.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 14:05   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Risparmi sempre. Naturalmente, visto che il confronto é con la classe 14 di ingresso.
Hai ragione nel dire che ora le assicurazioni si sono tarate rispetto agli inizi.
Conta però che in pochi anni, con la classe 1 in mano, riuscirai a spuntare preventivi più convenienti cambiando assicurazione.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 14:25   #8
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Conta però che in pochi anni, con la classe 1 in mano, riuscirai a spuntare preventivi più convenienti cambiando assicurazione.
E' vero, dopo cinque anni quando lo stato di rischio mostrerà tutti zeri.
Resta comunque un decreto sbagliato perchè immeritocratico e discriminatorio e probabilmente scritto pure in modo, che le compagnie ci hanno girato intorno.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 14:37   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Mah! Prima con la mia classe 1 se volevo assicurare un 2° mezzo a mio nome dovevo partire dalla 14. Con i costi del caso. Quello sì che era ingiusto...
Poi, come al solito, fatta la legge...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 14:44   #10
joesimpson
Mukkista doc
 
L'avatar di joesimpson
 
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

c' un minimo d'incongruenza nelle tue parole....

ti lamenti perchè immeritocratico e discriminatorio, ma poi vorresti pagare la stessa cifra di una classe 1 maturata?????


prima del bersani:

compravi una seconda auto
partivi dalla 14 senza cazzi&mazzi


dopo il bersani:
compri una seconda auto
te la sbattono in classe 1 (con tutti gli aumenti rispetto ad una 1 maturata)

dici che è immeritocratico (in parte è vero) e però avresti voluto pagare lo stesso premio ???????

per quanto costi di più, una 1 bersani non costerà mai come una 14


allora cosa chiedi???? perchè io mica l'ho capito sai?????

__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
joesimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 14:45   #11
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Premesso che brucerei tutte le Compagnie, se uno non ha una storia alle spalle che giustifichi un premio basso, non vedo cos'altro si possa fare, se non partire da un livello medio di presunta sinistrosità

Quanto alla Bersani, non capisco cosa c'entri il familiare "virtuoso" con la classe di merito da attribuire ad un altro componente della famiglia
Credo sia pieno il mondo di nonni prudenti e nipoti scavezzacolli: specie se la macchina non l'hanno pagata loro

L'unico caso che giustifico è quello di uno che si prende una seconda auto: in effetti non ha senso che per quella riparta dalla 14^
haemmerli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 14:50   #12
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
prima del bersani:

compravi una seconda auto
partivi dalla 14 senza cazzi&mazzi
Che è esattamente come funziona all'estero, nonostante le polizze siano nominali infatti.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 15:22   #13
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

io sono per la polizza personale, chi ha più mezzi dovrebbe pagare, tra i premi previsti per ogni singolo mezzo, solo il più alto. Va da se che avendo due auto e due moto, 3 mezzi su 4 rimangono fermi in garage, a meno di non chiedere la guida aggiuntiva.

ma vai a toccare gli interessi delle compagnie assicuratrici e gruppi bancari collegati...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 15:56   #14
joesimpson
Mukkista doc
 
L'avatar di joesimpson
 
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

mi pare che nessuno degli interventi abbia difeso lobby nè bancarie nè assicurative


a questo punto occorrerebbe non solo modificare tutto il titolo X del DL209/2005, ma anche il codice della strada
in svizzera assicuri la targa e la sposti da un veicolo all'altro (di tua proprietà) oppure tieni due o più targhe e paghi per ognuna

ci vorrebbe uno stato in grado di eseguire controlli, dopo quasi 50 anni di assicurazione obbligatoria circa il 10% del parco circolante NON è assicurato

vogliamo parlarne?????
__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
joesimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 16:27   #15
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

@joesimpson
Sono oltre 10 anni che viaggio in classe 1 sia a 2 che a 4 ruote, entrambe guadagnate partendo dalla 14. Ho più mezzi, della stessa tipologia, che uso in modo esclusivo.
Ritengo sbagliato il criterio, che un convivente possa usufruire della classe di merito di un altro.
Ritengo sbagliata l’assicurazione legata al mezzo, anche perché poi nulla vieta, che l’auto proprietà di Caio sia assicurata a nome di Tizio, anche non convivente.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 17:03   #16
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Partire dalla 14 prima del Bersani non era certo una bella cosa, anche se negli anni ‘90 non si parlava di cifre spropositate. La mia prima auto nel 1991 fu una 205 usata, pagata 6 milioni, l’assicurazione con Generali, partendo dalla 14, mi costó 600000 lire.
Oggi con una Golf 2000 tdi, senza aver mai dato scarico, pago 480€, per assicurare una seconda auto, un piccolo 1.4 diesel, la mia compagnia attuale mi ha chiesto 980€, cercando in rete sono arrivato al massimo a poco oltre i 700€.
Se per voi va bene così, per me è un furto.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 18:19   #17
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Non è che ci va bene così, tutt'altro
Ma è vero che il problema è complesso, ci sono tanti casi diversi, e soprattutto le Compagnie tengono conto, oltre indubbiamente al loro interesse, anche dell'italica propensione ad eludere, arrangiarsi, falsificare, ecc.

Chi non ha mai visto uno che si è fatto indennizzare profumatamente per un colpo di frusta inesistente?
Chi non conosce qualcuno che per un piccolo danno si è fatto rifare l'intera macchina?
Oppure ha gonfiato un graffietto da niente ad un migliaio di euro, cifra bassa in assoluto, ma sempre 10 volte ciò che sarebbe stato corretto?

Posso concordare che le assicurazioni stangano duro, ma non è che i clienti siano poi delle mammolette... salvo che il conto finale lo pagano tutti
haemmerli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 18:39   #18
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Aumentare i costi agli onesti non lo ritengo il giusto sistema per recuperare le perdite causate dai disonesti.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 18:46   #19
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

dopo la completa liberalizzazione delle tariffe, qualsiasi altro intervento legislativo sulle RCA è fuffa propagandistica, così come qualsiasi dichiarato intervento a favore dei consumatori.

Le compagnie negli anni scorsi hanno più volte salvato il paese da vari crac... ovvio che poi passino all'incasso. Il prossimo regalone sarà il passaggio alla sanità assicurativa.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 19:36   #20
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Che è esattamente come funziona all'estero, nonostante le polizze siano nominali infatti.
confermo che funziona così anche in Krante Germania.

Prima auto con millenni di storico senza mai un incidente. Moto pure. A valutazione per seconda auto ho scoperto che si partiva dal massimo per ricominciare. E ne comprassi una terza rifarei il giro...

Quella della legge Bersani (che ok, poi hanno un poco aggirato perchè una classe 1 "guadagnata" e una classe 1 "bersanizzata" NON costano lo stesso) è una manna dal cielo che Bersanino andrebbe fatto santo subito.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 19:39   #21
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Ritengo sbagliato il criterio, che un convivente possa usufruire della classe di merito di un altro.
questo sicuro ma è stato fatto per evitare quella che era prassi, che le auto fossero tutte assicurate a nome di centenari...

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Ritengo sbagliata l’assicurazione legata al mezzo, anche perché poi nulla vieta, che l’auto proprietà di Caio sia assicurata a nome di Tizio, anche non convivente.
La mia assicurazione per esempio lo vieta, perchè sono spilorcio e ho messo una lista - chiusa - di guidatori (2). Gli altri non possono prenderla.

Effettivamente la soluzione giusta sarebbe che assicurazione auto fosse personale e che venisse calcolata in base a quante e quali auto IO intendo guidare con quella patente.

Soluzione però un poco scomoda perchè immagina marito e moglie con 2 auto, o entrambi se ne scelgono una e guidano solo quella, oppure entrambi pagano "2 volte" per assicurare le stesse auto, per un totale di "4" contratti.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 19:40   #22
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

"Aumentare i costi agli onesti non lo ritengo il giusto sistema per recuperare le perdite causate dai disonesti."

Sicuramente
Si da però il caso che i disonesti siano evidenti soprattutto in via statistica, più che essere noti uno per uno
E poiché le Compagnie non sono per nulla enti di beneficenza, né autorità di PS, picchiano nel mucchio per tirare a casa quanto necessario a far quadrare (con loro piena soddisfazione, per la verità) i loro conti

Stac, permettimi però una nota di rammarico
Non è la prima volta che mi trovo a parlare di questo problema, e mi sono imbattuto spesso nel convincimento di certuni che la disonestà di molti in questo campo sia una forma di "legittima" difesa.
Così, le Compagnie aumentano i premi (soprattutto a carico degli onesti) per compensare le disonestà di certuni, e aumenta il numero di coloro che sono disponibili a truffare per "difendersi", e pure di quelli che considerano la cosa con indulgenza
Un cane che si morde la coda, uno sciagurato circolo vizioso
Non si può continuare così, ma chi comincia ad invertire la rotta?
haemmerli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 20:11   #23
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Hemmerli !!!
parole sante !!!

Tutto comincio' da ragazzino, quando a un amico rubarono gli specchietti .. e dove è il problema li rubo a un altro !!!

oppure, mi vengono addosso all'auto, l'altra assicurazione paga, e mi metto d'accordo con il carrozziere di risistemarmi anche quel parafango anteriore che io avevo per colpa mia abbozzato un anno fa ...


e poi i prezzi salgono...

oppure, porto al carrozziere che disbriga tutto lui, tanto paga l'assicurazione, poi mi accorgo che un danno da 1000 euro il carrozza se lo è fatto pagare 1500, lui ci guadagna di più, a me frega niente, e l'assicurazione a fine anno spalma i costi gonfiati su tutti ...

Perfetto !!!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 21:06   #24
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

Partite dal presupposto che le assicurazioni, dopo le banche, sono ricchissime e non hanno ereditato i soldi dalla zia d'America.
perciò, senza pieta, quando si stipula una nuova polizza, bisogna trattare, prendere a schiaffi l'assicuratore, fregarsene, loro sono delle sanguisughe di merda, se non ti fanno il prezzo buono, li mandi in culo e vai da un altro senza rimorsi.



Ogni tanto funziona.


Poi Bersani, mi sta pure sul culo.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 21:24   #25
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

secondo me la cosa ideale sarebbe un sistema misto, una quota fissa a forfait sul veicolo + una copertura a bonus malus ad personam sulla patente.
E' l'unico modo per responsabilizzare chi abbia una patente senza avere un veicolo
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati