Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2015, 00:33   #1
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito Pallosa

È così che la ha definita oggi il mio amico. E se avesse ragione?

Parlavamo di come da quando avevo il 1200 a ora che ho il 1300 sia cambiato l'uso che faccio del K. Prima lo usavo un po' in tutte le occasioni, dal giro con la fidanzata, alle ferie, al giretto in montagna o in Chianti.
Il 1300 invece lo uso quando mi serve: siamo stati una settimana al mare e ci ha portati sul posto carichi di bagagli e poi in spiaggia ogni mattina. Ogni tanto ci vado al lavoro, spesso a trovare la fidanzata: cento chilometri di bella strada all'andata, superstrada e autostrada al ritorno.
Però stamattina che andavamo al Muraglione ero con la vecchia Ducati. Ignorante come una capra, dura come una panca da chiesa, ma mi dà un divertimento che il K1300 nemmeno ci si avvicina. E ne parlavo con il mio amico, che a un certo punto ha parlato in termini oggettivi: il 1300 rispetto al 1200 è palloso. Motore più lineare, più anonimo, e sospensioni più molli: ecco trasformata una bella moto "anche" da misto in una paciosa sport torurer.

E se non avesse torto? Oh... Il con questa moto a pensarci bene non mi ci diverto mica...

Pubblicità

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 08:22   #2
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Non potrei mai avere una moto che non mi diverte.per questo il K1200 l'ho venduto dopo 1 anno e 10mila km.

Enri,presumo tu abiti in zone collinari e comunque vicino a strade che si prestano a sparare divertenti da fare con le tue 2 valvole.
A sto punto potresti pensare di cambiare completamente genere per la moto tutto fare.perchè la K ,meglio fa solo il portare i bagagli e la fidanzata.
Potresti ripensare a una RT LC che non ti era dispiaciuta.
Oppure a qualcosa di meno kilometrico e un po' meno impegnativo da guidare,la classica moto a manubrio alto.
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 08:57   #3
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Secondo me, per quel poco che lo conosco, se prendesse una qualsiasi moto "intelligente", andrebbe a finire che farebbe 20.000km all'anno con la Ducati e l'altra si impolvererebbe in garage...
Con la "paciosa sport-touring" lo vedo guidare a ritmi che, secondo me, pochissime altre moto anche turistiche permettono; mi vengono in mente solo ZZR e Z1000SX.
Gli ci vorrebbe una S1000RR con le valigie, anche se poi si lamenterebbe che la sua bicilindrica ha più tiro in basso... O una Tuono con più posto per il passeggero, ma poi criticherebbe la protezione aerodinamica nulla.. Forse la nuova Kawa H2, se l'avessero fatta più turistica..
Insomma, secondo me non c'è qualcosa che possa tenere vive le sue pulsazioni e nel contempo garantirgli un minimo di comfort, protettività e capacità di carico, a meno di accontentarsi un pò.. E non lo dico come critica: a me la mia basta e avanza, ma capisco che, una volta abituatisi, si abbia bisogno di qualcosa che il 99% degli altri motociclisti neanche immagina... E di conseguenza, nessuno produce.

Certo, se montasse un bel Turbo sulla Kappona..
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 14:21   #4
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Mi sa che ukking ha centrato in pieno il problema. Ieri mattina in cima al Muraglione ho visto una ZX10R di qualche anno fa con kit manubrio alto che era così bella e cattiva da farmi chiedere a cosa serva comprare una Z1000SX nuova spendendo di più per avere una moto peggiore.
Poi però mi mancherebbe spazio sulla sella per la passeggera, con l'una e con l'altra, e probabilmente un po'di tiro ai bassi a favore di una cattiveria in alto di cui non saprei che fare. Per non dire di un po'di problemi con eventuali bagagli...

Avevo pensato a una 999S, che non costa una mazza (se ne trovano di belle, seconda versione con forcellone scatolato, intorno ai 5000€) e mi è sempre piaciuta... ma sarebbe un doppione del 900SL: metterle due borse laterali rigide forse sarebbe fattibile, ma la passeggera proprio non ci sta.
La H2 mi solletica, ma probabilmente sì: è troppo sportiva nell'impostazione, anche se trovo sia un grosso e raro pregio che nel pensarla abbiano ridotto al minimo le minchiate elettroniche.
Alla fine ha ragione ukking: probabilmente sono un incontentabile, e a dire il vero mi sento anche un po' in colpa nell'avere in garage una moto che moltissimi magari sognano... e non apprezzarla per quello che è...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 14:36   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La KS pallosa non è di sicuro, ma ha pur sempre una cinquantina di chili di troppo per essere veramente divertente.
Qualche mese fa ho affiancato alla mia seconda K1200S una vecchia Fireblade 929, con l'intenzione di usarla in pista. Beh, me ne sono innamorato, venduto il K.
Certo, tutto è reso più facile dal fatto che la mia compagna ha a sua volta una CBR600RR e quindi posso viaggiare alla grande fissando un megaborsone sulla sella del passeggero.
Ma mia figlia cresce, il posto del passeggero è sorprendentemente comodo (a differenza che nelle RR attuali) e qualche kit per mettere qualche bagaglio oltre la sella esiste (e ovviamente si vende solo oltralpe ).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 31-08-2015 a 14:58
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 20:11   #6
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Per aiutare la discussione , sono uscito un'ora prima dal lavoro e me ne sono andato a fare tutta la Statale della Futa, e quindi sono appena tornato.
Beh, cavolo, oggi ho guidato davvero bene, mi sentivo proprio in sintonia con la moto... Non è mai passata un centimetro fuori da dove avevo previsto, se volevo allargare lo faceva, se c'era da stringere idem.. Tante, tante uscita di curva con il TC acceso e il motore che ragliava.. C'ho le gomme supercazzole omologate, ma erano consumate per più di metà, e stasera ho dato loro una bella botta, ormai un'altra uscita e sono da cambiare.
Insomma, mi sono proprio divertito!
Forse sarei arrivato un paio di minuti prima a casa con una moto più sportiva, ma non sono sicuro mi sarei divertito così.. Senza considerare che è la stessa moto che venerdì sera ha portato me e zavorra a Forte dei Marmi, comodamente in autostrada e con le valigie dove riporre i giubbotti.. A me piacciono le moto rocciose, imperturbabili anche se trovi una buca in mezzo alla piega. Quando provo moto più leggere mi sento sempre inadeguato, vanno dove vogliono, impennano, saltellano, tutto troppo veloce...
Ad ogni modo, la mia, anche dopo più di 80.000km insieme, non è pallosa!!

Comunque, sopratutto rileggendo quanto scritto da Wotan, mi viene da pensare che il problema possa essere nella seconda Kappona.
Cioè, esaurita la magia e l'innamoramento del primo esemplare, con la nuova può darsi non si si ricrei lo stesso feeling, magari perchè la aspettative sono troppo alte, e quindi dopo poco si insinua il desiderio di cambiarla, di provare altro..
Il che è un problema, perchè anch'io avevo deciso, quando sarà, di sostituirla con un'altra uguale....
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 20:21   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ma sì, la moto in sé è fantastica, polivalente e penso anche che probabilmente avresti guadagnato pochi secondi, non minuti.

Ma per sicurezza, passerei all'S1000RR.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 10:13   #8
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Ukking ha ragione
Sei un inaccontentabile...
E un po ti capisco...
Io sono abituato a cambiare moto al massimo dopo due stagioni. Arrivato a quel punto e iniziavo a pensare solo a questo o quel difetto e volevo venderla...
Però devo dire che il K è l'unica moto che, dopo 2 anni, non mi ha ancora fiaccato...
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 10:16   #9
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Ukking, conosco il tuo passo e qualche volta diverte anche me almeno provare a starti dietro... ma...

MA è un passo troppo svelto, almeno per come mi piace andare in moto adesso. Forse lo riesco ancora a tenere, ma da un lato l'impegno psicofisico e dall'altro la maggiore percezione del rischio che ho rispetto a una volta mi impongono di tenere il gas un pelo più chiuso. Capita ancora che nell'ambito di un giretto da una mattinata ci siano quei dieci chilometri fatti a cannone, ma il mio problema col K è che quei dieci chilometri non me li godo fino in fondo perché le prestazioni del mezzo sono così elevate che quando cerco il limite (mio, non della moto, ci mancherebbe...) mi rendo conto che sto andando maledettamente veloce... e questo non mi lascia più tranquillo come una volta. So di avere la situazione sotto controllo perché cerco di badare a non andare oltre il mio limite, ma quando su un misto veloce butto un occhio al tachimetro e con un seconda-terza sono già oltre i 180... beh... l'adrenalina si mischia con mille pensieri. E a quelle velocità non va bene.
Di conseguenza mediamente tengo una andatura "di rappresentanza" () che magari è già oltre il limite di parecchi pilotoni della domenica... ma considerato il mezzo, il suo motore e soprattutto il suo peso... non mi diverto. Vado quasi a spasso e ci vado sveltino, ma ho un mezzo pesante e velocissimo che per darmi davvero gusto nella guida avrebbe bisogno di andature da Mugello, e non mi va di tenerle per strada. Probabilmente non mi andrebbe nemmeno in pista, e infatti in pista non ci vado.

Invece salgo sul 900 di un quarto di secolo fa, uso il motore e pur camminando piuttosto forte non mi spara a 180 tirando una seconda, come trovo un curvino più stretto lo butto giù e sfrego il ginocchio anche a quaranta all'ora... so che potrei andare molto di più ma è proprio quel "giocare" tranquillo di non farmi male che mi dà gusto. Poi capita che come quella volta l'anno scorso in Chiantigiana trovo gli sportivoni e con due gomme di marmo e lisce come il culo di un bambino sto lì con loro che se fumassi mi potrei accendere una sigaretta nel casco... e al primo bivio fanno i complimenti al vecchietto che tiene la loro pazzesca andatura con quel ferro vecchio. E la cosa divertente è proprio il sapere che con quel ferro vecchio volendo gli avrei fatto un culo come un cappello da prete...

In KTM quando hanno detto che la fanno la RC con 690?
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)

Ultima modifica di EnricoSL900; 01-09-2015 a 10:18
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 10:21   #10
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miluzzz Visualizza il messaggio
Però devo dire che il K è l'unica moto che, dopo 2 anni, non mi ha ancora fiaccato...
Beh, io se considero anche il 1200 che avevo prima sono al sesto anno. Forse è anche questo, non lo so.
Però è indubbio che il 1200 andasse più come piace a me rispetto al 1300 che è sostanzialmente meno sport è più touring...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 12:15   #11
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Mi è capitato di provare, anni fa, una Bimota DB6R nel tratto toscano della Futa; nonostante il motore avesse già dato tutto a 6.000 giri, e che quel tutto fosse poco più di una manciata di cavalli, mi sentivo in grado di mangiare qualsiasi cosa avrei incontrato per strada... Per capirci, la DB6R è questa:



Anche se quella che ho provato era tutta Ohlins..
Ad ogni modo, sono stati chilometri elettrizzanti, gustosi, ma non comprerei mai una moto così, se non come quarta o quinta nel garage.. Perchè appena sono finite le curve sono saltati fuori tanti difetti, e purtroppo le strade non sono fatte di soli Passi appenninici..
Se ti prendessi qualcosa che assomiglia di più alla Ducati che hai già, alla fine ne faresti lo stesso uso, quindi che senso avrebbe?
Forse ti converrebbe cambiare la K per qualcosa di ancora più turistico, tipo un K-GT o un GTR, che comunque permettono una guida brillante, e lasciarti la Ducati per i giorni "effervescenti"...
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 12:29   #12
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Vendimela.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 12:45   #13
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Parliamone. Ma costa cara... è wotanizzata...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 12:54   #14
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Foto.......
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 12:55   #15
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Che son triste..😁
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 13:35   #16
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Siocco...

+ 10 parabrise
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 11:47   #17
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao, rileggevo la discussione... effettivamente puo' sembrare assurdo considerare la KS come moto pallosa. tutt'altro... io ho avuto per un , purtroppo, breve periodo la k1200s. e contemporaneamente in garage avevo - e ho tutt'ora una gsxr 1000 k7.
beh - sfighe a parte - posso parlare solo che bene della K. ovvio non è nevrotica, scattante, iperattiva come potrebbe esser una qualsiasi naked o sportiva, ma per me ha quel giusto mix di prestazioni, stabilità e fascino che altre moto non hanno. secondo me è e rimane un'ottima tuttofare. magari non eccelle in nulla ( anche se le trasferte autostradali con borse e passeggero erano una libidine) ma allo stesso tempo emoziona sempre e comunque. anche solo a guardarla......
questa una foto della mia scattata in un laghetto trovato per caso...




quindi, per riassumere, capisco il tuo punto di vista relativo all'impossibilità di sfruttarla a modo. ma allo stesso tempo ti dico anche che sto valutando - se trovo una buona occasione - di vendere la s1000r per un k1300s....

ciaooo
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 13:21   #18
waters
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Aug 2015
ubicazione: Brescia
predefinito

Io ho una Brutale e anche se non ho mai provato una Bimota credo che siamo lì. Quando cominci ad andare metti giù il ginocchio però lo fai sia a 40 all'ora che a 180.
Poi quando esci dal quel contesto in cui sei il pradone del tuo destino nonostante qualunque cosa incontri sul tuo cammino ecco che cerchi...... qualcosa di più turistico e pacioso sperando di non pentirtene.
Quasi OT: Però il mio punto di vista da quando ho comprato questa un OHVALE.
Cercare in giro che fatico a caricare foto.
È una figata stratosferica: 3000 euro usata, manutenzione zero, gomme durano un sacco, 20 euro giri in pista mezza giornata e la carichi su quasi tutte le macchine. E vai a tutto quello che sei capace di andare, tutti con lo stesso motore, stesse gomme....... Consiglio a tutti quelli con animo sportivo di provarla perché quando sei in compagnia in bagarre che devi passare il tuo amico è davvero "l'essenza del motociclismo" come recita la loro réclame sul sito.
Tanta che adesso sto pensando di fare lo scambio Brutale>KS anche se devo provare se tocco e come mi trovo. Non è nenche escluso che dimezzò la potenza e compro un VFR 800 se non mi passa questa fase.......
waters non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 13:25   #19
friz
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: milano
predefinito

Dividendo i motori in due grandi categorie, pulsanti e lineari (poi esistono delle eccezioni), tu mi pare prediliga di gran lunga i "pulsanti" ,vedi ducati 900, quindi alla Kappa non perdoni nulla, addirittura ha cominciato a vibrare in modo inspiegabile....
friz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 13:29   #20
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Come fa ad essere pallosa una biemmevi.
Scendi in garage e non sai se parte.....
Se parte non sai se arrivi....
Se arrivi non sai se torni....



Una sorpresa continua 😀
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 13:39   #21
waters
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Aug 2015
ubicazione: Brescia
predefinito

Comunque sono arrivato alla conclusione che i quattro cilindri, chi più chi meno, vibrano tutti. Ecco perché si cercano cilindrate grosse, perché si può usare il motore sotto i 5/6000 giri. Sorpassata quella soglia arrivano sia cavalli che vibrazioni: quando stai andando forte di fanno da 'contagiri' ma se invece vai più tranquillo o in autostrada/statalone ti annoiano parecchio. Io le avevo in misura uguale sia sulla FZ1 che sulla MV. Niente di che ma dopo un ora a gas costante stancano.
La moto giusta dovrebbe avere il V4 della VFR 1200 ma dovrebbe essere 100 kg di meno, un po più piccola ma, secondo me, la schiena in moto non deve essere dritta. Neanche al semaforo........
waters non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 14:24   #22
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La CBR600RR della mia dolce metà frulla a 7000 giri a 130 all'ora, ma ha vibrazioni pressoché nulle e comunque assai poco fastidiose.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 14:36   #23
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Come fa ad essere pallosa una biemmevi.
Scendi in garage e non sai se parte.....
Se parte non sai se arrivi....
Se arrivi non sai se torni....
Una sorpresa continua 😀
Super sei grande!!!

Mi sono ribaltato dal ridere (risate amare ovviamente)
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 14:37   #24
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ma no dai 😀
Io sono ancora nei premi...
Vedremo il 16.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 00:11   #25
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Stamani ero libero e ho fatto un giretto in Chiantigiana. Tuta di pelle... prendo le chiavi per scendere in garage e nemmeno vengo colto dal dubbio su quali scegliere.

Superlight '92 fuori e K1300S dentro, e mi son divertito come un bambino a sfregar saponette a destra e a manca giusto per gioco. Il K lo uso qualche volta per andare al lavoro o magari, di rado, per un giretto tranquillo con la fidanzata dietro. Fra due settimane sono in ferie, e se faccio in tempo a mettere in strada il 750 il K resta parcheggiato anche per il giretto da tre giorni in solitaria che ho in programma.

Va sempre più così...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati