Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-01-2010, 23:48   #1
mauro bonfanti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: milano
predefinito attuatore del gas

Ciao a tutti,so che qualcuno di voi ha staccato l'attuatore del gas(cosi'dovrebbe chiamarsi)cioe' quella cosa che limita le nostre moto nelle prime marce.
Vorrei sapere i pro e i contro,premettendo che ho montato una power commander(solo per eliminare i seghettamenti) mi sapreste anche dire se e' un operazione difficile da effettuare? visto che devo spiegarlo almio meccanico.
Grazie.

Pubblicità

mauro bonfanti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 09:50   #2
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

QUI trovi tutto.

Ribadisco che è una buona idea metterci un interuttore, così lo attivi/disattivi quando vuoi senza smontare tutto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 11:53   #3
mauro bonfanti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: milano
predefinito

perche dici che disattivarlo e poi lasciarlo cosi' potrebbe creare qualche problema in qualche circostanza potrebbe essere pericoloso?
mauro bonfanti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 16:55   #4
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Bhè ... sicuramente dovesse capitare qualcosa che non centra nulla con la sua sconnessione, il conce darebbe la colpa a quello.

Diciamo che in condizioni di bagnato o viscido averlo inserito potrebbe essere di aiuto, altrimenti puoi scollegarlo e bon.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 17:29   #5
mauro bonfanti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: milano
predefinito

A livello di guida,si sente parecchio la differenza?l'erogazione e' piu'regolare? non penso che diventi una cosa ingestibile!!!!
Questo attuatore,si trova sotto il serbatoio? lo stacco e li finisce il discorso?
grazie mille.
mauro bonfanti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 18:01   #6
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Boh, la mia soffre nelle prime tre marce di una specie di "turbo leg" fino a circa 3.000rpm, sembra voluto da bmw in quei periodi per evitare la brutalità delle marce basse e poi forse eliminato con le versioni successive del software (che io non ho installato perchè la moto và benissimo così).

Isolando l'attuatore dovresti eliminare questo "ritardo", mentre negli altri regimi / marce non sò se serve a qualcosa.

Comunque anche se lo stacchi la centralina non lo registra come errore o altro, mentre per le foto e dove si trova se non le trovi in quel link che ti ho dato prova ad utilizzare la funzione cerca, e comunque lo vedi sul motore passo-passo della linea dei corpi farfallati.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 22:02   #7
mauro bonfanti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: milano
predefinito

Grazie mille Andrew1,hai chiarito tutti i miei dubbi.Appenasi sistema,il tempo la porto da un amico meccanico per il tagliando(8000km) e provo.
Io la trovo una moto splendida,premesso che la uso in maniera tranquilla(week end al mare con la fidanzata)adoro avere tanta potenza a disposizione ma se devo passeggiare per ammirare un panorama non voglio saltare come un canguro.
Questo problema l'ho risolto in buonissima parte con la power commander e i filtri k&n.
Ti ringrazio ancora unavolta.
mauro bonfanti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 23:20   #8
Gallonero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Ferrara -
predefinito

ho ormai staccato l'attuatore del gas da quasi 6 mesi e ti assicuro che la moto nelle prime 3 marce va di più.....e consuma di più

provare per credere....
__________________
ex k1200S carbon look; ex Mv augusta F4 312R; ex Gs triple Black; Gs 1200 Lc Black edition
Gallonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 09:22   #9
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Io chiesi al mecca e mi ha risposto : la moto non cambia un gran che ma ti consuma come un dc9! Dato che il 1300 non ha problemi di erogazione ho deciso di lasciar stare
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 15:29   #10
Ciso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gallonero Visualizza il messaggio
ho ormai staccato l'attuatore del gas da quasi 6 mesi e ti assicuro che la moto nelle prime 3 marce va di più.....e consuma di più

provare per credere....


Scusatemi tanto ma non capisco alcune cose , tipo.

1 Perchè toccare sto attuatore

2 La moto nelle Prime 3 marce va di più?????


3 Consuma di più


Ma scusatemi tanto una moto da 160 cv che per farla andare di più si toglie l'attuatore , (la mia prima /seconda tirata arriva circa a 180)
Ok se magari ci andate anche in pista , ma per strada penso che sia una ripresa che raramente si faccia, o sbaglio !!
Secondo mè vi fate troppe s...e mentali !!!!!!!!

__________________
YZF 750,SUPER TENERE'750,VFR 800,RST 1000,K1200S
Ciso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 15:40   #11
mauro bonfanti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: milano
predefinito

Non è un discorso di potenza o di essere smanettoni,è questione di fluidità.
Sicuramente avrai notato che nelle prime tre marce l'erogazione fino ai 7000 è un po soffocata.
Io ho montato una centralina che dovrebbe dare piu' cavalli,anche se l'ho fatto solo per eliminare i seghettamenti attorno ai 2000/3000 giri.
mauro bonfanti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 15:49   #12
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ciso la speranza era che poi 1/2/3 le facessimo su una ruota ahahah
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 16:17   #13
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Non è certo questione di potenza, ma di fluidità e forse di stile di guida.

Io per esempio preferisco il tiro della coppia all'allungo, quindi nella guida turistica tendo a non scalare marcia.

Il KR che ho io (poi si è visto che anche a parità di versioni di sw i comportamenti sono diversi) in uscita da un tornante in seconda o peggio in terza se spalanchi di colpo "non và", paradossalmente riprende di più in IV che in II se sei sotto i 3000rpm, per poi riprendere di colpo superati quei giri (ma spesso in salita quel "momento" coincide con la frenata per il tornante successivo), e questo comporta dover scalare una marcia prima del tornante per avere la moto fuori da quel range, cosa che a me non piace.
Idem quando si parte, se fai I-II-III senza tirare ed in III apri, la moto non và finchè non raggiunge i 3000rpm circa.
Un pò meglio se non si apre dolcemente, ma comunque la ripresa non è certo quella di una Ducati o di una R1, è piuttosto simile a quella di un 600.

Come ho scritto, il tutto si risolve tirando di più le marce, cosa che a me ripeto non piace, oppure scollegando quell'attuatore.

Dicevano che avevano risolto la cosa a partire dalla versione 12, però io ho provato una KR1.2 ultimo MY con l'ultima release di sw ed il "leg" c'era ancora, magari meno marcato ma c'era.

Quindi riassumendo, o le prime due marce si tirano di più in modo da trovarsi dopo il cambio oltre i 3000rpm, oppure se ad esempio ti ritrovi dopo il cambio seconda-terza a 2000rpm ed apri, finchè non raggiungi i 3000rpm la ripresa è inferiore a quella del mio amico con la Cagiva T4 350 (e una volta in corsia di accelerazione in autostrada ho dovuto ributtarmi "dentro" perchè "non andava" ...).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 17:03   #14
Ciso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
Ciso la speranza era che poi 1/2/3 le facessimo su una ruota ahahah


La 4/5/6 contro il primo albero !!!!ahahahahaha
__________________
YZF 750,SUPER TENERE'750,VFR 800,RST 1000,K1200S
Ciso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 17:18   #15
Ciso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

andrew1 io non sono certo uno smanettone , ma vedo che quando esco la domenica e facciamo qualche gincana in montagna con amici pistaioli certificati con varie r1 / tuono/ ecc.ecc. nessuno si è mai fermato ad aspettarmi anzi casomai il contrario .
Io penso che questa sia una delle moto + complete che abbia avuto fino a questo momento .
Certo che se vuoi una moto con 180/190 cv che sia piena sotto e sopra dovresti passare a una supersportiva , però poi non lamentarti che è scomoda e ti fanno male gli avanbracci!!!!!!!
Magari non hai fatto la scelta giusta !!!
__________________
YZF 750,SUPER TENERE'750,VFR 800,RST 1000,K1200S
Ciso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 17:28   #16
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Continuiamo a NON capirci: sotto NON è vuota, c'è solo l'interposizione di uno stepper che evita l'apertura brusca dei corpi farfallati, infatti bypassando lo stepper (scollegando cioè il cavo), tutto torna a posto.

Quindi non è un problema di erogazione, di mappatura o altro come ad esempio alcune che soffrono di strattonamenti ai bassi (fra l'altro se si risolvono con la PC + filtro non capisco perchè bmw, dopo le numerose lamentele, non lo ha risolto lei) ma solo di un software che si "intromette" fra la manetta ed i corpi farfallati.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 18:42   #17
mauro bonfanti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: milano
predefinito

Non volevo creare"discussioni",concordo con andrew1,al contrario di quello che si possa pensare tutte le mie modifiche(power commander,filtri e ora scollegamento dell'attuatore)sono state fatte per raggiungere il top della fluidita' e poter godere in ogni situazione la moto.
Prima delle modifiche mi trovavo ad andare a velocita' moderate (sapete....ogni tanto capita) e mi trovavo ad avere la moto che singhiozzava,per uscire da quel regime dovevo sfiorare la frizione o aumentare i giri,che pero' non ne uscivo in maniera fluida,anzi soprattutto se avevo il passeggero dietro sentivo che gli si alzavano i piedi dalle pedane per poi darmi una cascata.
Per me queste modifiche sono state una manna e se fossi certo che ne esistono altre,non esiterei un istante.
Gli unici a cui punto il dito,sono i responsabili BMW,visto che i problemi sono sempre gli stessi e non hanno fatto molto se non dare varie mappature.
mauro bonfanti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 20:21   #18
Ciso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro bonfanti Visualizza il messaggio
Non volevo creare"discussioni",concordo con andrew1,al contrario di quello che si possa pensare tutte le mie modifiche(power commander,filtri e ora scollegamento dell'attuatore)sono state fatte per raggiungere il top della fluidita' e poter godere in ogni situazione la moto.
Prima delle modifiche mi trovavo ad andare a velocita' moderate (sapete....ogni tanto capita) e mi trovavo ad avere la moto che singhiozzava,per uscire da quel regime dovevo sfiorare la frizione o aumentare i giri,che pero' non ne uscivo in maniera fluida,anzi soprattutto se avevo il passeggero dietro sentivo che gli si alzavano i piedi dalle pedane per poi darmi una cascata.
Per me queste modifiche sono state una manna e se fossi certo che ne esistono altre,non esiterei un istante.
Gli unici a cui punto il dito,sono i responsabili BMW,visto che i problemi sono sempre gli stessi e non hanno fatto molto se non dare varie mappature.


Andrew1 ma si che capisco , è che io i seghettamenti che riscontro tra i 2000/3000 giri non li trovo cosi insopportabili, forse anche perchè sono 6 mesi solo che la uso , magari più avanti mi romperò i c......i anche io !!
Se poi mi servirà una dritta sapro a chi chiedere .(quale è il consumo al litro )
X Mauro Bonfanti , non penso assolutamente che sia una discussione , ma bensì uno scambio di opinioni quindi nulla di personale e ci mancherebbe altro , anzi cambiando discorso , nei prossimi mesi caldi starei pensando di farmi un giretto per l'Europa (2/3000km) con il mio Kappone se avete qualche consiglio sul da farsi come itinerario o cose da fare o sapere accetto consigli .Ciao Ciao
__________________
YZF 750,SUPER TENERE'750,VFR 800,RST 1000,K1200S
Ciso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 20:44   #19
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Tolto da 3 anni cambia ma sega!
Ma la mia il turbo leg no lo ha!
E non mi è mai capitato di essere in autostrada sotto i 3000 giri!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 21:43   #20
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
E non mi è mai capitato di essere in autostrada sotto i 3000 giri!
Allora controlla il minimo
__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 09:57   #21
Gallonero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Ferrara -
predefinito Risposta a ciso

Ti rispondo in merito al perchè ho tolto l'attuatore e al perchè sono contento di averlo tolto.

l'attuatore è stato tolto contemporaneamente all'installazione della mappa 13.2 e la combinazione delle 2 modifiche mi ha reso la moto decisamente migliore rispetto a prima. ti elenco i principali vantaggi.

1) nessun effetto on off
2) maggiore potenza nelle prime 3 marce e maggiore allungo ( provato con un 1300 di fianco)
3) migliore maneggevolezza nei tornanti legato all'assenza dell'effeto on off
4) eliminati i seghettamenti
5) medesima potenza con una linearità di proggressione che sembra un motore elettrico.
6) anche la zavorrina sarà più contenta in quanto potrai andare a 50 Km orari senza farla andare in tagadà e gustare quindi il panorama.
7) Tirando le prime marce l'anteriore tende ad alzarsi, prima non succedeva.

DIFETTI
Maggior consumo

Ho fatto diverse accellerazioni con R1, ducati 998, e non c'è ne!!!!

Scommetto che anche qualche 1300 potrebbe rimanerci male!!!

Quindi il mio consiglio è toglietelo se siete disposti ad accettare i maggiori consumi.

con un pieno faccio circa 200 Km
__________________
ex k1200S carbon look; ex Mv augusta F4 312R; ex Gs triple Black; Gs 1200 Lc Black edition
Gallonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 11:23   #22
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Neanche eccessivo in media ne faccio dai 230 ai 260. Ma anche 200 in modalità cretino
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 11:49   #23
Ciso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gallonero Visualizza il messaggio
Ti rispondo in merito al perchè ho tolto l'attuatore e al perchè sono contento di averlo tolto.

l'attuatore è stato tolto contemporaneamente all'installazione della mappa 13.2 e la combinazione delle 2 modifiche mi ha reso la moto decisamente migliore rispetto a prima. ti elenco i principali vantaggi.

1) nessun effetto on off
2) maggiore potenza nelle prime 3 marce e maggiore allungo ( provato con un 1300 di fianco)
3) migliore maneggevolezza nei tornanti legato all'assenza dell'effeto on off
4) eliminati i seghettamenti
5) medesima potenza con una linearità di proggressione che sembra un motore elettrico.
6) anche la zavorrina sarà più contenta in quanto potrai andare a 50 Km orari senza farla andare in tagadà e gustare quindi il panorama.
7) Tirando le prime marce l'anteriore tende ad alzarsi, prima non succedeva.

DIFETTI
Maggior consumo

Ho fatto diverse accellerazioni con R1, ducati 998, e non c'è ne!!!!

Scommetto che anche qualche 1300 potrebbe rimanerci male!!!

Quindi il mio consiglio è toglietelo se siete disposti ad accettare i maggiori consumi.

con un pieno faccio circa 200 Km
In effetti le spiegazioni che mi hai dato sono interessanti , per quel che riguarda il consumo non è niente male .
Aquesto punto volevo sapere se , i lavori che hai fatto fare ,li hai eseguiti presso un conce bmw o da un meccanico qualsiasi ?

Da come ne parli , sei veramente entusiasta , mi sono quasi convinto di fare una prova .
__________________
YZF 750,SUPER TENERE'750,VFR 800,RST 1000,K1200S
Ciso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 12:47   #24
Gallonero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Ferrara -
predefinito Ciso

X CISO - come ho detto altre volte se hai un po' di manualità puoi farlo anche da solo perchè consiste nelo smotare il serbatori e in mezzo ai corpi farfallati cè un motorino (attuatore) fissato con 2 viti, stacca le 2 viti, rimuovi l'attuatore dalla sede e senza sganciare i contatti elettrici fissa il tutto in modo che non si muova.

La centralina non segnalerà l'errore in quanto i cavi sono collegati e solo che l'attuatore funzionerà a vuoto mentre il corpo farfallato si aprirà al 100%

in BMW non me lo facevano, sono andato da un meccanico generico. io ero presente e gli ho detto cosa fare...

LA RISPOSTA E' SI.....SONO STRACONTENTO DELLA MIA BELVA

CIAO DAL GALLO
__________________
ex k1200S carbon look; ex Mv augusta F4 312R; ex Gs triple Black; Gs 1200 Lc Black edition
Gallonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 13:53   #25
Ciso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

X Gallonero La mappatura invece ??? dove come !
Ciao
__________________
YZF 750,SUPER TENERE'750,VFR 800,RST 1000,K1200S
Ciso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati