Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2015, 14:09   #1
Blackbird
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2011
ubicazione: Friuli
predefinito Moffole per .... K1300S?!

Ciao ragazzi, prometto che non le metto quando vado in pista!

Scherzi a parte, giro parecchio anche d'inverno, spesso su autostrade per lunghi tragitti, e nonostante guanti siberiani e manopole riscaldabili ho sempre il dorso delle mani devastato.
Questo unito anche al fatto che i guanti grossi non mi piacciono: mi fanno perdere sensibilità e spesso preferisco congelarmi con un guanto più sottile e godermi la guida che indossare guanti "appropriati" alle temperature.

E così eccoci alla fatidica domanda: moffole per K1300S.
Oscene? sì
Inguardabili su di una sport tourer? meno di tanti paramani che ho visto in giro
Utili? decisamente!

So che c'è tutto un mondo per le GS, ma per la K? Qualcuno ha mai osato tanto?

Pubblicità

Blackbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 15:46   #2
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 15:56   #3
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

E in precedenza...

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 16:01   #4
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Col 1300S lo scorso gennaio ho fatto l'Elefantentreffen, e considera che indossando guanti leggeri e con le manopole riscaldate al massimo non ho sofferto freddo alle mani nemmeno ai -11° della cima del Brennero.
A temperature anche intorno allo zero e facendo giretti mediamente corti come di solito mi capita in inverno, di solito accendo le manopole al minimo e solo per brevi tratti... poi sento troppo caldo.

Fregatene dell'estetica: quando fa freddo le moto belle di solito stanno in garage sui cavalletti e i loro proprietari in poltrona...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 08:58   #5
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

io la moto con le moffole d'iverno la trovo fighissima, mi sa troppo di motociclista duro e puro...

posso chiedere anche che tipo di vestiario indossate per resistere in giri invernali?
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 10:21   #6
Blackbird
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2011
ubicazione: Friuli
predefinito

EnricoSL900,
mi hai convinto! Ottimo! Mi manderesti i dettagli/link del prodotto che hai installato!? Lo compro subito!

Marcogovoviwe,
premetto che io soffro il caldo e che odio fare "l'omino michelin" sulla moto.

Consiglio maglia termica Dainese, con antivento davanti e zone traspiranti sulla parte posteriore (100 EUR). Sottile, non ingombrante, calda ma non ci fai la sauna. Solo con questa ed una tuta completa in pelle estiva traforata ho fatto giri anche con 5-10°C.
Per giri più lughi (3-400km) o tratte autostradali aggiungo una maglia tecnica TRASPIRANTE sotto, che aiuta a mantenere la temperatura corporea senza nè scaldare nè raffreddare.
Giubotto invernale due strati con impermeabilizzazione esterna, a cui aggiungo la cerata (due pezzi) alla bisogna, tipo di notte od in quei momenti in cui ti sei raffreddato così tanto che non riesci più a scaldarti con il solo giubotto.

Pantaloni estivi quasi tutto l'anno, a cui aggiungo un sottopantalone tecnico traspirante quando fa fresco. Per giri più lunghi o per trasferimenti autostradali, pantalone invernale "leggero". I punti dove entra di più il freddo sono le ginocchia e la zona tra quadricipite e gluteo, coperte da protezione per il ginocchio la prima e sottopantalone la seconda.

Sottocasco (sempre), in inverno con "bavaglino" antivento attorno tutto il collo (ottimo quello della Rukka- 50EUR). Non ti fa sudare e mantiene un ottimo livello di comfort.

Guanti "autunnali" quasi sempre, in pelle morbida e con protezioni, a cui aggiungo sottoguanto traspirante (per il fresco) o sottoguanto termico (tucanourbano) per il freddino. Guanto pesante Dainese superimbottito per giri lunghi o per tragitti autostradali, ma con questo mi sento impacciato nella guida ed è così caldo che spesso ci sudo dentro appena lo metto, trovandomi le mani bagnate e congelate nel bel mezzo del giro. Ho imparato a metterci sotto il guanto traspirante per attenuare il problema.

Scarpe: le Dainese estive quasi tutto l'anno, fino a 5°C sicuro. In estate mi sono quasi intollerabili, la K scalda da paura e convoglia tutta l'aria sui piedi. Sulla R-RS che avevo prima la cosa era meno "evidente".

Paraschiena: ho quello Dainese con le bretelle e con la fascia che fa anche da pancera, che tiene abbastanza caldino
Blackbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 14:46   #7
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Blackbird, i paramani sono i classici TucanoUrbano in nylon, pellicciati all'interno: son così brutti da aver fatto il giro e aver quindi un loro fascino...
Credo si trovino in qualsiasi negozio di accessori e ricambi per moto. Non farti convincere da quelli in neoprene: sono più fighetti, ma si fa difficoltà a infilarci le mani perché hanno l'ingresso più stretto. Inoltre mi pare di aver sentito che si inzuppano di acqua in caso di pioggia, cosa che non succede ovviamente a quelli pellicciati che sono in nylon rigido. Il materiale fa anche sì che non si affloscino sulle leve a velocità autostradali, a garanzia della sicurezza oltre che della comodità di uso.
Esistono in vari modelli: sul K/R avevo quelli con il cono in nylon a fasciare le aste degli specchietti, che in verità facevano entrare quaclhe spiffero, mentre sul K/S ho quelli tutti chiusi, praticamente ermetici. Entra appena appena un filo di freddo dall'attacco al manubrio sul lato destro, che non chiude come il sinistro per via del comando gas... ma se li monti bene riduci il problema praticamente a zero.
Io non uso guanti invernali, mai: non sopporto sentirmi le mani così fasciate, e anche all'Elefante avevo roba da mezza stagione...

Quanto al resto dell'abbigliamento, io uso la tuta di pelle molto raramente, e quasi mai col K. Mi veniva più voglia col 1200, ma col 1300 proprio no: non mi stimola pruriti sportivi, non c'è niente da fare.
Per il giretto invernale di mezza giornata di solito metto il completo in tessuto giacca + pantaloni della Spidi, a tre strati, comprato ormai quasi dieci anni fa. Sotto, maglietta di cotone e maglia in pile del Decathlon, caldissima. Ho anche un paio di magliette termiche prese al Lidl, davvero ottime, ma non le metto quasi mai perché alla fine ho troppo caldo anche se fuori va intorno allo zero. Stesso discorso per le gambe: ho una calzamaglia in tessuto windstopper davvero ottima, ma la metto solo se non fa troppo freddo e voglio uscire con i jeans magari per andare al lavoro. Di normale per il giretto uso i pantaloni Spidi a zampa nuda.
Ai piedi metto stivali Dainese con interno in gore-tex, a tenuta stagna anche col diluvio e davvero caldi. Però per quando fa davvero freddo ho le calze elettriche riscaldate Klan, che hanno fatto la vera differenza nel viaggio all'Elefante dello scorso gennaio. In quella occasione avevo anche maglia e pantaloni antivento sotto il completo da moto, ma si parla di condizioni davvero limite: al ritorno, partito da Monaco, si parla di quasi 700 chilometri con temperature massime di 5 gradi... e in sette ore e mezza ero a casa.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 08:55   #8
Blackbird
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2011
ubicazione: Friuli
predefinito

EnricoSL900, grazie mille per i suggerimenti, mi fiondo subito sul sito tucanourbano per recuperare il relativo codice e procedere all'acquisto!

La 1200 era così diversa dalla 1300? In cosa, nello specifico?
Blackbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 14:43   #9
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Occhio che potresti trovare solo il modello nuovo con gli occhielli trasparenti in corrispondenza dei blocchetti elettrici: se ricordo bene già l'anno scorso sul sito si trovavano solo quelli.

Per non sbagliarti vai direttamente a cercarli da un motoricambi, e chiedi i TucanoUrbano per moto senza specchietti sul manubrio. Li hanno sicuramente tutti, e sicuramente trovi anche quelli uguali ai miei.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 14:47   #10
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Sulla 1200R avevo paramani diversi, con un foro superiore per far passare lo specchio che era sul manubrio invece che sulla carena. Cucito sul foro c'era un "cono" in nylon, aperto e da avvolgere attorno allo stelo dello specchio, che poi si chiudeva con un velcro. Ma essendo di tessuto più leggero e non stringendo lo specchio in modo ermetico faceva passare un poco di freddo. Quelli per il K/S sono perfetti, invece...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 19:20   #11
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Prova anche i GIVI universali TM418, costano anche poco (35-40 euro).
Qui li vedi montati sulla mia VFR
http://www.vfritaliaclub.it/node/3665

Con manopole riscaldate e muffole, uso solo guanti in pelle estivi.

Come vestiti, a differenza di EnricoSL900, io uso solo la tuta in pelle, non ho nessun capo in stoffa salvo un vecchio Spidi Perfetto.
Ho la maglia Lidl (ottima), una maglia tecnica presa da Louis ed una felpetta leggera (o un maglioncino). Tuta in pelle, Perfetto e giubbino alta visibilita' (aiuta pure lui).
Per le gambe, sottotuta Lidl e tuta in pelle.
Per il collo uso 2 scaldacollo tubolari, uno sotto ed uno sopra il sottocasco Lidl. In questo modo non ci sono spifferi, cosa importantissima.
Stivali da turismo classici antiacqua, gli stessi che uso d'estate, solo con calzini piu' pesanti.
Cosi' vestito resisto bene fino a circa 0 °C. Sotto questa temperatura cerco di evitare di muovermi in moto.
In caso di necessita', metto sopra la tuta antipioggia, che e' quella Spidi alta visibilita', bella pesante.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati