Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2011, 11:50   #1
marco5501
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: domodossola
predefinito bmw r 1150 gs 2001 - spegnimento durante la marcia

Salve a tutti.
Ho un problema con il mio GS: durante l' ultima uscita, mi e' capitato, talvolta e non regolarmente, che mentre viaggio (non importa a che velocita'/giri min.) che la moto si spegne improvvisamente per un evidente problema elettrico. A volte mentre il motore gira ancora avendo la marcia innestata e procedendo per inerzia si riavvia, a volte si ferma la moto, la riavvio e riparte.
Le candele sono nuove e non ho notato fili spelati o avarie al blocchetto di accensione. A qualcuno e' capitato un fatto del genere?

Pubblicità

marco5501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 11:57   #2
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

mettila sul cavalletto centrale, accendila e poi gira il manubrio a destra ed a sinistra lentamente. Se si spegne allora è proprio il blocchetto.


ciao


bissio
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 17:38   #3
marco5501
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: domodossola
predefinito

Grazie del consiglio, ma l' ho gia' fatto e non e' successo niente.
Ho letto sul forum dei cavetti che si spelano per le fascette al manubrio troppo strette: provero' a vedere.
Per intanto addio uscita di Pasquetta. Ciao.
marco5501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 21:15   #4
hombresito63
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di hombresito63
 
Registrato dal: 03 Feb 2008
ubicazione: Verona
predefinito

forse hai una bobina bruciata (e' nella pipetta della candela centrale ) è capitato anche a mè ,scopiettava e si spegneva ,il conce mi disse che non è un caso raro , anzi ....130 euro e te la cavi .ciaooo
__________________
old time ......1150 adv
hombresito63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 09:11   #5
mototoposr
Mukkista in erba
 
L'avatar di mototoposr
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: In aeroporto, ma non parto mai
predefinito

potrebbe essere anche la batteria che va in corto..
se fosse la bobina non si spegne, funzionerebbe ad un cilindro...
__________________
ex possessore di un GS 1150 - l'unico vero "ADVENTURE"..
mototoposr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 15:38   #6
santuzzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2008
ubicazione: Arluno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototoposr Visualizza il messaggio
potrebbe essere anche la batteria che va in corto..
se fosse la bobina non si spegne, funzionerebbe ad un cilindro...
..o lo swich on/off di sicurezza del cavalletto laterale.Con una buona spruzzata di WD40 si dovrebbe risolvere(se fosse quello,ovviamente).In bocca al lupo! mauro
__________________
..in tempo di carestia,ogni buco è casa mia...
santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 16:46   #7
sierra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2010
ubicazione: ITALIA
predefinito

Le candele?
__________________
Fin che la "BMWa" va, lasciala andare
R 1150 GS ADV
sierra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 23:29   #8
marco5501
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: domodossola
predefinito

Le candele sono nuove.....; domenica ho fatto un giretto ed e' capitato di nuovo.
Pero' ho notato che mentre procedevo per inerzia con la marcia innestata, il quadro c'era e il contagiri no. Poi non l' ha piu' fatto fino a casa (200 km). Il concessionario e' molto lontano da casa ma temo di non avere scelta. Cmq grazie a tutti.
marco5501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 10:20   #9
Spassone
Mukkista in erba
 
L'avatar di Spassone
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Cerchiara 43 chieti
predefinito

scusa marco5501 in base a cosa deduci che è un problema elettrico come hai fatto x stabilirlo?
__________________
bmw r1100gs-bmw r1150r-Laverda 750s-Laverda Formula-ds multistrada1000-aprilia 350 trial-vespa 50
Spassone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 19:18   #10
marco5501
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: domodossola
predefinito

Ciao Spassone. Ho dedotto che e' un problema elettrico per il modo in cui si ferma il motore.... come se tagliassi l' accensione con l' interruttore di sicurezza sul manubrio.
Inoltre si azzera il contagiri anche se il motore continua a girare per inerzia..... ho pensato che potesse essere un problema di alimentazione, ma come la mettiamo col contagiri? Ciao, grazie.
marco5501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 14:39   #11
enricomarzico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2012
ubicazione: Modena
predefinito

mi riaggancio alla discussione, successo oggi:

Mi fermo a fare benzina, faccio per ripartire e quando giro la chiave si spegne tutto orologio compreso. Provo un paio di volte, controllo i fusibili, gli spinotti della batteria..etc...

Muovendo qualcosa ma non so cosa ricompare l'orologio ma il quadro continua a non accendersi.

Dopo qualche minuto e una valangata di @@@@@ ecco che si riaccende il quadro e riparto.

Me l'aveva fatto un'altra volta in passato ma poi era ripartita subito nel giro di qualche secondo.

Ho pensato a qualche filo del manubrio ma non mi sembra, e poi il fatto che si spenga l'orologio....
__________________
R1150GS
R75/5 '71
enricomarzico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 15:31   #12
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

infatti l'orologio è la cosa più anomala......inizierei da quello, tutto il resto potrebbe risolversi risolvendo questo di problema
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 04-05-2014 a 15:34
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 16:54   #13
vincenz25
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2007
ubicazione: Montesilvano (Pescara)
predefinito

E' successo anche a me, alla fine ho scoperto che un cavo che va direttamente all'accensione era lesionato, ho risolto ricollegando i due spezzoni di cavo. Controlla il fascio di cavi che passa davanti al serbatoio ed arriva al blocco accensione.
__________________
Ex GS 1150, GS 1200 LC thunder grey
vincenz25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 16:54   #14
enricomarzico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2012
ubicazione: Modena
predefinito

Anche a te si spegneva l'orologio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1150GS
R75/5 '71
enricomarzico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 16:55   #15
enricomarzico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2012
ubicazione: Modena
predefinito

Per blocchetto accensione intendi il blocchetto chiave giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1150GS
R75/5 '71
enricomarzico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 12:41   #16
vincenz25
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2007
ubicazione: Montesilvano (Pescara)
predefinito

Si, dove inserisci la chiave. Non mi ricordo dell'orologio, ma credo che restasse in funzione. Prova, con il motore acceso e moto ferma, a muovere i cavi di cui ho parlato, quelli che da sotto il serbatoio arrivano al blocco accensione ed ai quadro strumenti. Nel mio caso era solo il cavo del blocchetto accensione ma non é escluso che possano essere danneggiati più cavi, compreso quello che alimenta l'orologio.
__________________
Ex GS 1150, GS 1200 LC thunder grey
vincenz25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 21:21   #17
Babaouo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Babaouo
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: Gorizia
predefinito

A me era successo sulla precedente moto: in piena (in autostrada), dei vuoti anche piuttosto inquietanti...
Non riuscivo a capire fino a quando non mi è capitata una botta di c
Parcheggiata sul laterale, dopo un pomeriggio sotto il sole, la moto era letteralmente morta: terrore (anche perchè il traghetto per portarmi sulla terraferma era in partenza, ero all'estero) e agitazione che mi portano a toccare la batteria, così, per caso. Zac, e luce fu: erano quelle maledette viti sui morsetti, una si era allentata. Ho schiacciato sul contatto farlocco, ho spessorato alla buona e ho fatto una volata in porto per imbarcarmi: durante il tragitto sul traghetto ho stretto i morsetti.
Risolto
__________________
Who am I to disagree?
I travel the world
and the seven seas
Everybody's looking for something
Babaouo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 23:04   #18
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Pochi giorni fa ho avuto un problema analogo; si spegneva/accendeva il quadro per via di un filo quasi del tutto rotto che faceva parte del blocchetto di accensione, però in questi casi l'orologio non si azzera (in questi casi si tratta del filo rosso o di quello verde).
Se invece si spegne il fid dell'orologio, cioè le tacche temperatura e quelle della benzina, il filo rotto sta nel blocchetto dx ed è quello dell'interruttore di emergenza.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 12:29   #19
Bengalino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Per dovere di cronaca posto la mia esperienza: Da qualche tempo sporadicamente avvertivo leggeri spegnimenti (indipendentemente dai giri e dalla posizione dello sterzo) provo a fare tutti i test consigliati.. cavalletto centrale e girare lo sterzo lentamente velocemente... muovere i cavi... nulla.. la situazione inspiegabilmente sparisce per 2 uscite... poi sabato sera di notte in un tornante spegnimento/Buio... la riaccendo e con molta attenzione riesco a tornare a casa con una certezza in testa! Ormai è certo sono i cavetti del blocchetto... e cos' fu! la mattina smonto il serbatoio e lo trono di cavo verde si era praticamente troncato ma non sulla parte vicina al manubrio dove sarebbe stato più logico ma più verso il telaio... ho riscontrato anche che tutte le guaine dei cavi sono un po' cotte e le ho ripristinate con del nastro... Adesso ho un po' di ansia perché ho notato che si stanno rovinando anche sull'attacco del blocchetto e li non ci si può fare nulla se non ordinare un nuovo blocchetto di accensione... ma sarei curioso di capire cosa dovrei fare se mi capitasse in cima ad un passo alpino... ed eventualmente quali cavi mettere in contatto... (Ovvio che non sarebbe sicuro per le nostre mucca scriverlo su un post) ma chiederò delucidazione al mio meccanico tanto da sapere cosa fare in caso di emergenza e quanto costa un blocchetto nuovo... Temo che il tallone di Achille delle mucche siano i materiali con i quali è stato realizzato l'impiago elettrico... scadenti... speriamo bene!!! Saluti
__________________
Tratto da Joe Bar: Tornati da un giro da perdere la pelle.... "Di un pò, ma tu aprivi tutto ??"
Bengalino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2014, 20:43   #20
ottoemmezzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: MILANO
predefinito

Stessa esperienza ma ho risolto smontando il blocchetto accensione e ripulendo
i contatti veramente spòrchi e ossidati.
Oltre agli spegnimenti improvvisi dava problemi anche l'ABS.
__________________
R850RT - MI-est - 100.000k
ottoemmezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 05:45   #21
geogiutan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

A me è capitato in Autostrada durante un sorpasso, vi lascio solo immaginare ..... Comunque a farla breve ho cambiato la batteria e sono due anni che nn ha + fatto scherzi.... Incrociamo le dita !!!!!!!
__________________
gs 1200/04
geogiutan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2017, 20:41   #22
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Ieri è successo anche a me.
Mi è morta ma per un pò non ne voleva sapere di riaccendersi, ho subito pensato al sensore di hall (per il fatto che non si riaccendesse, come se non arrivasse benzina) ma la moto non prende una goccia d'acqua almeno 1 mese e la uso regolarmente senza il minimo problema.
Ho notato pure che si è azzerato l'orologio.
Ho controllato i cavi dai blocchetti al serbatoio e a parte la solita guaina i cavi sono a posto, le fascette le avevo già allentate anni fa.
Ovviamente poi è ripartita e ancora adesso come nulla fosse. Ho messo in carica la batteria tutta la notte e stamattina si è riaccesa subito.
Unica cosa è che la moto mi è rimasta sotto una tettoia tutto il giorno (con 37 gradi) che non sia un sintomo di batteria morente? però strano me l'abbia fatto in corsa.
Ovviamente ho fatto anche la prova del manubrio sul cavalletto centrale e funziona tutto.
unica cosa che mi manca è spruzzare di WD lo switch del cavalletto, quello penso proprio di non averlo mai toccato
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2017, 01:18   #23
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

per via dell'orologio e che si azzera propendo per la batteria che è da cambiare.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2017, 09:30   #24
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Anche io ma è normale che si possa spegnere in marcia? L alternatore non dovrebbe ricaricarla?
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2017, 09:50   #25
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Se provi a staccare la batteria la moto si spegne, in quanto fa da stabilizzatore di tensione. Quindi non escluderei la batteria avendo già escluso i cavi rotti dalle fascette.
La tensione deve essere stabile altrimenti la centralina va in tilt.
Da quanti hai questa batteria?
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 23-07-2017 a 09:54
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati