Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2018, 05:00   #51
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

Non avevo letto il post #28.. sei veramente paziente e gentile.. grazie di cuore. Ordino la bobina sperando non ci siano più problemi

Pubblicità

Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 06:29   #52
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

nessun problema a condividere, per la bobina ho visto che costa molto meno di quando le ho prese io, considera l'opportunità di prenderne 2 e tenere quella buona che hai come scorta. Il fatto che il motore a volte non acceleri mi lascia perplesso pensando ad una sola bobina andata.....dita incrociate, facci sapere
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 23:55   #53
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

Allora: cambiato entrambe le bobine, va meglio, ma ancora strattona e zompetta.. potrebbero essere le bobine delle candele sotto? Ho fatto la tua prova Verical, non segna sempre 14.. va da 10 a 14.. ripulisco le candele.. smonto il serbatoio... portarla da la mecca? Dai vuoi mettere la soddisfazione a metterla a posto io..potrebbero essere i fili delle bobine?
Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2018, 00:11   #54
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

le candele sotto sono pilotate da una bobima unica (sotto al serbatoio, seguendo i cavi candele la trovi). Che il valore non sia stabile è molto strano, il tester che usi è affidabile? mettendo i puntali a contatto tra di loro segna zero?
ogni singolo cavo deve segnare 1,5 Kohm, la sola bobina circa 13Kohm.
Non ho mai fatto la prova a lasciare le candele sotto scollegate e sentire come gira il motore...
Potresti avere uno dei cavi rovinato che scarica a massa, non farebbe andare entrambe le candele, e mi pare che non riuscivi a vederle scintillare, o hai rifatto questa prova e tutto era ok?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2018, 00:25   #55
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

tanto per......le bobine quelle "sopra", sono correttamente e completamente inserite sulle candele? Considera che se correttamente inserite, per toglierle, se non hai l'attrezzo dedicato, è difficile estrarle......
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2018, 21:26   #56
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

Bobine infilate bene.. mi era venuto il dubbio anche a me. Le pipette sotto, collegando i due puntali uno ad una pipetta e l'altro all'altra, tutto chiuso e tutto fermo, il valore stabile è 10.17. per i cavi Delle bobine sopra posso fare la stessa prova? Ormai sono per forza i cavi... O la centralina....
Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2018, 21:35   #57
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

i cavi bobine sopra sono normali cavi elettrici e non li puoi provare come quelli sotto, i primi sono collegati alla centralina non misureresti nulla facendo come per quelli sotto.
Hai il dubbio che le bobine sopra non funzionino? puoi sempre fare la prova di scollegare la spinetta con motore in moto....
Una centralina impazzita ancora non ne ho vista una, il reset lo hai fatto, vero?
Che ci sia un cavo che dalla centralina va alle bobine (sopra) sia interrotto è possibile, ma dovresti scollegare il grosso connettore sulla centralina e fare un controllo di continuità, ma quei cavi sono ben protetti lo vedo poco probabile.
Puoi fare un video per sentire come gira il motore?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2018, 22:56   #58
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

Ho nuovi dati. Vedo la scintilla di tutte e 4 le candele! Però non parte. Per farla partite giro il quadro parte la pompa della benzina do 4 manate di gas, rispengo il quadro riaccendo e così parte per 3 /4 secondi al minimo poi si spegne da sola. Se provo ad accelerare si spegne subito. Gli scarichi al tatto sono bollenti entrambi allo stesso modo. Deduco quindi che arrivi una quantità insufficiente di benzina... Quindi ho gli iniettori che Nebulizzano, Nebulizzano poco. O il serbatoio manda poca benzina a questi ultimi

Ultima modifica di Mamopedro; 30-06-2018 a 23:03
Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2018, 23:16   #59
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

andrei a controllare nel serbatoio, dopo aver provato a scollegare ispezionare e ricollegare gli attacchi rapidi. Hai i maschi in metallo?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2018, 23:26   #60
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

Si sì.. maschi in metallo. Controllo serbatoio... grazie vertical
Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2018, 23:35   #61
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

in ogni caso scollega controlla ricollega e riprova prima di controllare nel serbatoio.....verifica anche il connettore della pompa prima, suggerirei di verificare con orecchio attaccato al serbatoio se la pompa gira anche dopo il check iniziale, quando il motore inizialmente si accende....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2018, 20:39   #62
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

Il serbatoio sembra ok... Evidenze apparenti nessuna...solo i 2 tubi di sfiato sono malconci nella zona dove sono fascettati...un po' di residui c'erano...la pompa attaccata in diretta gira bene...

Ultima modifica di Mamopedro; 01-07-2018 a 23:00
Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 00:30   #63
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

dovresti verificare se la pompa gira quando il motore parte (dopo il check iniziale), o metti l'orecchio sul serbatoio o tieni il tappo aperto....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 07:56   #64
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

Ok.. stasera rimonto e guardo...i tubi degli attacchi rapidi erano pieni...
Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 11:22   #65
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

ok rimonta e riprova, ma non imbullonare il serbatoio.....se la prova va male lo step successivo inizia con lo smontaggio del serbatoio dalla moto....
e occhio ai cavi carrucole quando rimonti
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 22:19   #66
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

La pompa gira distintamente anche dopo il check iniziale. Già che avevo smontato il serbatoio ho cambiato il filtro della benzina, per scrupolo, l'avevo di scorta. Ho messo nel serbatoio 5 litri di blu super e messo 2 candele sopra nuove. Va meglio. Ma fa lo stesso difetto. Se accelero piano va su di giri... Se accelero con un po' più di velocità tende a spegnersi...

https://youtu.be/Uciq671Pg_Q

Non so se si capisce qualcosa...
Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 22:30   #67
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

l'audio non rende l'idea, se inquadravi anche la manopola gas era meglio. Da quello che capisco io candele iniettori sensori hall sebrano funzionare correttamente, la pompa l'hai sentita te quindi ok anche li......dallo scarico i gas escono "liberi"?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 23:28   #68
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

https://youtu.be/cCSLZ1YCzts. L'audio è quello che è.. comunque affoga come tirasse dentro troppa aria....i gas escono..liberi in che senso???. Però è fumosa e puzzolente..
Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2018, 01:23   #69
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

lo snorkel air box è libera? filtro aria controllato? controlla la tubazione che dal motore va all'air box (collegata correttamente/non schiacciata. è a dx vicino la spina pompa benzina.
Controlla il connettore del TPS e anche il cablaggio, poi dopo ricollegato dovrai fare il reset centralina
Sento uno sbuffo strano, forse c'è da controllare le valvole successivamente.....
se fai un'altro video, inquadra manopola del gas e contagiri
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 03-07-2018 a 01:35
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 16:24   #70
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

https://youtu.be/jc5kcKi0Ju4. tu mi dici e io faccio. Controllato snorkel e airbox filtro dell'aria e il tubo che mi dicevi. Non ci sono evidenze particolari.scollegato connettore TPS e fatto reset della centralina.continua a scoppiettare e non prende i giri. Se riesce ad arrivare a 3000 è più facile che prosegua fluida. Fuma e pizza da far schifo. Non sarà qualcosa di elettrico.. qualche cavo rotto.. ha 15 anni...
Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 18:18   #71
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

l'audio è quello che è, forse lo sbuffo che si sente è uno scoppio dallo scarico? per me è difficile dire se una valvola non fa il suo dovere, è pure vero che superata l'esitazione ai bassi giri sembra il rumore diventi regolare....se così fosse il TPS potrebbe essere il colpevole ma non mi sento di dirlo per certo. Prova a scollegare la sonda lambda, il connettore è sotto al serbatoio a dx, è il connettore cilindrico lungo. Dopo questa prova la cosa migliore rimasta da fare è portarla in officina o chiamare un meccanico. Crdo che abbiamo finito io i miei suggerimenti e te quello che puoi fare da solo.
Spero sia una stupidaggine, magari una alla quale io non ho pensato o qualcosa di evidente che te non riesci a vedere.

Quote:
Originariamente inviata da Mamopedro Visualizza il messaggio
Non sarà qualcosa di elettrico.. qualche cavo rotto.. ha 15 anni...
si certo potrebbe, un cavo di uno degli iniettori o del TPS o anche dei sensori hall. evidentemente però non dovrebbe essere una rottura definitiva ma un falso contatto, che è la cosa più difficile da trovare...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 04-07-2018 a 18:30
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 18:29   #72
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

Grazie caro... Sei stato fin troppo paziente.. provo... Provo..
Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 18:44   #73
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Prima del controllo che hai fatto alla pompa benzina e tubazione ti avrei detto di smontare piastra sensori hall e controllare il cablaggio (è inguainato e bisogna tagliare la guaina per verificare i cavi elettrici), poi siccome hai detto che tutte le candele scintillavano e che la pompa gira dopo l'accensione (e il contagiri dal filmato sembra comunque stabile), ho escluso i sensori hall. Però vista la stranezza del comportamento e che di solito una difficoltà a prendere i giri può ricondursi ai sensori, se hai ancora voglia di provare....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 21:30   #74
Mamopedro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2016
ubicazione: Lecco
predefinito

Ho controllato come da vaq il TPS. Il dato è corretto, ma si sente proprio dstintamente dal TPS un ticchettio a Motore acceso.... È normale?? Vi risulta??

Ultima modifica di Mamopedro; 05-07-2018 a 21:38
Mamopedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 23:23   #75
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

il ticchetio è causato dall'iniettore
se sei attrezzato con qualche chiave potresti controllare i sensori hall....devi smontare la piastra....
il tps difficile da verificare, se sei fortunato lo trovi rotto (elettricamente parlando) il più delle volte sembra ok anche se difettoso, ma i sintomi di solito sono improvvisi cali di giri o problemi sopra i 3000 giri
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 05-07-2018 a 23:29
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati