Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2009, 20:12   #1
lpennone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: milano
predefinito Perchè a me si....e a voi no?????

la storia non è finita....le vibrazioni

Ho fatto circa 300 km questa domenica.
200 dei quali in autostrada.

Dopo l' intervento del meccanico BMW , le vibrazioni sono sparite sotto i 3000 giri.

Peccato (e purtroppo le mie esperienze sono ancora limitate) in autostrada oltre i 3800/4000 giri le vibrazioni arrivano con prepotenza sia a destra che a sinistra.

A sinistra, si sentono ma sopportabili, a destra la mano mi si paralizza completamente, tanto che quando sorpasso qualcuno non metto più le frecce, perchè ho il pollice talmente insensibile che non riesco più a toglierle!!!!!!


insomma, il forum serve per condividere confrontarsi, imparare anche con spirito leggero, quindi mi aspetto un concreto supporto. no ?

Ci sono 28 possessori di ST sul forum, a voi va tutto bene? sono sfigato io?
e non credo di avere queste manine da fatina sensibili al minimo trillo......
devo iniettarmi del gel nel palmo della mano????
Finalmente comincio a divertirmi davvero, sono ai miei primo 1000 kilometri inizio a conoscere il mezzo......
e poi vado a casa e non riesco ad aprire il box???

Pubblicità

lpennone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2009, 20:42   #2
beninipiero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: ravenna
predefinito

Era successo anche a me e se vai a rileggerti i miei post leggerai che avevo i tuoi stessi problemi.Messo mano ai corpi farfallati e un'ulteriore stretta ai mezzi manubri ho risolto quasi tutto. Metti in conto che ti devi assuefare anche alla nuova impostazione , fai della strada e vedrai che tutto sparirà,ne sono certo.
__________________
R1200GS-LC
beninipiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2009, 21:52   #3
BigBikeDude
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Hai fatto sistemare i dischi, se non ricordo male dicevi che non erano perfettamente dritti.
Sicuramente in autostrada a 140 km una massa in movimento non perfettamente in linea
qualche vibrazione la produce
__________________
[I]Life is a race! Enjoy it![/I]
BigBikeDude non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2009, 22:36   #4
lpennone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: milano
predefinito

Piero veramente i tuoi post non li trovo, ho cercato sul tuo profilo ed anche per parole chiave.....

Anch' io ho pensato ai dischi....devo chiedere all' esperto meccanico.anche se credo che una leggera non planarità in asse verticale (parliamo di 1/10 di mm)....non so, chiedo e vi faccio sapere.
lpennone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 00:16   #5
lpennone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: milano
predefinito

come diceva un nostro vecchio uomo politico "nutro fiducia"....

perlomeno sono sicuro che il problema vibrazioni sarà ricondotto entro limiti accettabili...
.....speriamo....
lpennone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 10:21   #6
jet privato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jet privato
 
Registrato dal: 09 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao Ipennone, una domanda?
ma la tua ST è ancora in garanzia?
perchè potresti far risolvere a loro il problema.
in bocca al lupo.
jet privato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 20:57   #7
beninipiero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: ravenna
predefinito

La garanzia non risolve le vibrazioni , fai controllare i corpi farfallati e fai fare un allineamento scrupoloso, regolati a tua misura i mezzi manubri e falli serrare per bene,ovviamente ti devi anche abituare alla nuova postura e al carico sui polsi che magari prima non avevi, fatto tutto questo fai della strada e vedrai che il formicolio passerà.Dimenticavo, fai serrare al MASSIMO anche i bilancieri dei mezzi manubri.
__________________
R1200GS-LC
beninipiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 22:53   #8
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

il bicilindrico boxer vibra, c'è poco da fare. Quelle a destre si avvertono di più perchè la mano destra è bloccata a tenere l'acceleratore.
Ho visto ST che montavano le manopole di spugna. Le montavo anche io sul Guzzi...ma adesso con quelle riscaldate non si può !
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 10:28   #9
ze_king
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

luca se per te è il primo boxer, magari non sei abituato (anche perchè immaginavo che adriano avesse risolto)
cmq secondo me dovresti prima fare una prova comparativa: fai provare la moto a un altro possessore di st e lui prova la tua. così magari capisci se devi abituarti o no....
__________________
ex R850R
R1200ST
ze_king non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 17:13   #10
lpennone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: milano
predefinito

ti ringrazio dell' offerta.
vediamo se riusciamo ad incontrarci, sarei proprio curioso.
Le vibrazioni si possono raccontare solo in parte, poi bisogna provarle di persona.

Voglio però seguire anche i consigli di BeniniPiero.

Sono certo che i miei semi manubri vibrano troppo....
entro domani mi procuro le chiavi Torx T45 e T50 e faccio qualche intervento a semi manubri e relativi bilancieri......

vorrei provare ad abbassare anche di poco i semi manubri, le vibrazioni e le risonanze dipendono moltissimo anche dalle posizioni, anche qualche millimetro può fare la differenza......la forcella può essere vista come una lunga leva, ed i semi manubri stanno proprio all' estremità...
lpennone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 20:14   #11
beninipiero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: ravenna
predefinito

Sui K e sull'R1200S hanno messo i silentblok al manubrio, e non per caso.
__________________
R1200GS-LC
beninipiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2009, 17:16   #12
FelixtheCat
Mukkista in erba
 
L'avatar di FelixtheCat
 
Registrato dal: 02 Mar 2006
ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Io avevo il tuo problema, sapevo già di avere una leggera forma di tunnel carpale, per cui l'unico modo che ho trovato per risolvere è il manubrio altro (identico a quello di Sunset).
__________________
Denis su R1200RT 2011 "Alcadia"

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 08:01   #13
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

ieri crisi di astinenza,ho preso un giorno di ferie e ho fatto 400km di cui più della metà di montagna(giornata stupenda,tanta neve) in definitiva sono stato in selle circa 8 ore filate.il polso non ha avuto alcun problema da vibrazione,come ha sempre accusato con tutti i boxer precedenti.per me l'ST va benissimo, leggera,potente e molto confortevole,contrariamente l'avrei già cambiata.
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 14:20   #14
sunset
Mukkista in erba
 
L'avatar di sunset
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Verona
predefinito

Anch'io in crisi di astinenza ieri mi sono fatto un giretto, non certo a livello di daniele , direi soddisfacente sulle montagne veronesi,con cielo azzurro e temperatura piacevole nelle ore centrali, una bella spruzzata di neve sulle cime rendeva il paesaggio invernale con strade deserte e pulite, solo un po' di attenzione nelle zone d'ombra. Il brutto anatroccolo si è comportato bene, l'impressione che il tiro fosse più corposo del solito. non so se era la gran voglia di farmi un giro o fosse relmente così, l'importante che sono tornato a casa pienamente soddisfatto della mia St.
__________________
maurizio su R 1200 ST il brutto anatroccolo
sunset non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 14:52   #15
lpennone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: milano
predefinito

la crisi d' astinenza l' avrei anch' io....
ma sto traslocando....sapete com'è....
spero nel week end di fare un giretto.

Per le vibrazioni mi si dice:

- provare a sgonfiare i pneumatici, anche in 2 a pieno carico 2.3 ant, 2.7 post.
i Pneu moderni hanno carcasse molto rigide.

- la tua moto ha pochi Km, 17.000, quindi il controalbero lavora poco, deve ancora trovare il suo assetto.
Tirala!!!!! vedrai poi migliora
La prima domanda che mi faccio è dove????? questo coso che in 2a fa 160 km/h dove vado? e non mi va neppure di fare il maranza ai semafori.....
In città è oggettivamente impossibile
lpennone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 16:02   #16
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lpennone Visualizza il messaggio
- provare a sgonfiare i pneumatici, anche in 2 a pieno carico 2.3 ant, 2.7 post.
?????????????????????????????????????????????????? ?????
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 17:02   #17
lpennone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: milano
predefinito

Enzo,
mi pare di notare una certa perplessità nel tuo messaggio.....

i consigli vengono dal solito meccanico che non nomino per correttezza, delle sue capacità e della sua competenza non ho dubbi.
I suoi consigli però non li ho ancora messi in pratica.
lpennone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 17:48   #18
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Molta perplessità: banalizzando, le vibrazioni sono generate all'interno del sistema moto dal motore, per il movimento di organi complessivamente non equilibrati. Presente i contr'alberi di bilanciamento ?
le gomme servono ad aderire alla strada trasmettendo il moto, originato dalla trasmissione secondaria.
Che relazioni ci può essere tra quello che sentiamo alle pedane o alle manopole, che fanno parte del sistema moto, gomme comprese , rispetto alla pressione di gonfiaggio delle stesse ???? al massimo a far vibrare meno l'asfalto...
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 18:00   #19
lpennone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: milano
predefinito

appunto. è esattamente ciò che ho scritto!!!!.di questo stiamo parlando. la tesi è che con il motore nuovo il controalbero non stia ancora lavorando come dovrebbe....

le vibrazioni iniziano per me oltre una certa andatura, e visto che il complesso cerchione pneumatico ha masse notevoli in rotazione, carcassa rigida, più che in passato, è quindi plausibile che si generino vibrazioni diffuse.

Come ho premesso, non sono idee mie, arrivano da qualcuno che ha lunghissima esperienza, della quale personalmente ho grande fiducia.
proverò e vi farò sapere.
chi vuole stabilire ad ogni costo che siano tutte schiocchezze, è libero.

Scrivo sul forum per un libero e sereno scambio di idee ed esperienze. mi pare che sia questo lo spirito dei forum, indipendentemente dai temi trattati.

Come mi pare di aver premesso assai chiaramente non voglio fare il saputello, nè rivendere idee altrui, se vuoi darmi del cretino già alla seconda riga della mia risposta....
vabè.....farò cmq sonni tranquilli
lpennone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 18:08   #20
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

de gustibus non disputandum est
E' ovvio che le ruote non equilibrate correttamente generino vibrazioni, come pure i dischi freni se rovinati.
Ma queste cose risolvono mettendo a posto quello che non va, non certamente diminuendo la pressione di gonfiaggio.
Anzi, facendo lavorare le ruote con parametri non previsti in sede di progetto, le cose possono solo peggiorare. Oltre a peggiorare la tenuta di strada e aumentare i consumi
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 13-11-2009 a 22:23
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2009, 08:00   #21
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

Anzi, approfitto per chiedere scusa se in un 3d dove un nostro "compare" si lamenta dei problemi della sua moto io ho decantato le doti ultraterrene della mia.
Assolutamente fuori luogo, davvero, scusa [/QUOTE]

non penso tu abbia decantato,hai solo parlato di un mezzo a punto che fà il suo lavoro come concepito.tre mesi fà quando ho ritirato il mio ST aveva gli stessi sintomi che sento descrivere da un pò di tempo,con un pò di pazienza li ho risolti personalmente,come già descritto in precedenza(pulizia di tutti i contatti elettronici).da allora la moto è cambiata radicalmente,ho percorso sinora circa 5000km e và perfettamente.ora deve fare il tagliando dei 10000,è stata immatricolata il 9-2008 per cui ancora in garanzia e questo è un grande conforto,vedi batteria cambiatami recentemente.un saluto a tutti,dimenticavo,domani curve!!!!!!!!!!credo su appenino reggiano e rotatorie rigorosamente in 5°
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2009, 12:48   #22
MAXBMW
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Apr 2009
ubicazione: Modena
predefinito

Ho avuto lo stesso problema anche con la mia RS1150 , (la mano dx era diventata di legno..) i primi tempi , poi ho messo due rialzi agli spezzoni della WURLICH , COSI FACENDO CARICO MOLTO MENO I POLSI E LA MOTO E' PIU' MANEGGEVOLE da fermo.
Sento appena un po' di piu l'aria ma non piu' di tanto ma le vibrazioni caricano meno le mani. Li ho acquistati dal sito www.mrboxer.it. Da notare che la moto non ha problemi particolari , se lascio i manubri non vibra o sbacchetta affatto. Saluti MAXBMW
MAXBMW non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati