Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-12-2009, 13:54   #26
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Andrew se conoscessi l'inglese mi divertirei a fare ricerche... ma è un mio limite
La mia richiesta non era sfiducia nelle tue parole, ma richiesta di informazioni.

Se effettivamente ci sono molte rotture (che non mi interessa quantificare in maniera esatta ma solo capire se hanno una rilevanza) sarebbe opportuno verificare se abbiamo modo di attuare operazioni di prevenzione (indipendentemente da quanto prescritto), perchè la tua puoi anche buttarla nel fosso, la mia mi piacerebbe continuasse a portarmi a spasso... visto che, pur essendo emiliano e non ammerigano, comunque i miei 22/23 mila all'anno mi piace farceli, ed ho solo questa

Pubblicità

__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 15:22   #27
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Questo heledoc è talmente inc@@zto che: o gliene sono capitate di tutti i colori , o è addirittura la concorrenza che inventa e complotta contro bmw...

Comunqie si parla della catena di comando della pompa dell'olio, non della catena di comando distribuzione in testa.

Nessuno sa niente di questa pompaolio o pignone o catena (non ho capito bene quale parte) maggiorata come ricambio speciale ?
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 15:31   #28
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
comunque i miei 22/23 mila all'anno mi piace farceli, ed ho solo questa
Quote:
Nessuno sa niente di questa pompaolio o pignone o catena (non ho capito bene quale parte) maggiorata come ricambio speciale ?
Idem, anche perchè l'altra (XT) non è fatta per viaggiare, però quello che volevo dire con "la butto nel cesso" è che non mi preoccupo più di quello che si può rompere perchè ogni giorno si legge una nuova e mi sono rotto le scatole, come ho detto faccio la manutenzione maniacale come tutte le altre personalmente, così ad esempio un occhio al pattino lo dò e via dicendo, se poi si rompe qualcosa o tutto amen.

Per le ferie, da quando sono rimasto a piedi non le faccio più comunque in bmw.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 15:59   #29
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Nessuno sa niente di questa pompaolio o pignone o catena (non ho capito bene quale parte) maggiorata come ricambio speciale ?
Gli ingranaggi e la catena della pompa dell'olio si trovano dietro il pacco frizione...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 16:03   #30
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

per PAc, MAry, Gloc, andrew1 ... etc....

ci si risponde on line !!!
che bello...
vi sento piu vicini....
se mi date i telefoni vi chiamo tutti e vi metto a viva voce cosi' si chiacchera davvero....

....scherzavo.....
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 16:14   #31
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Buon anno Giorgio.
Buon anno a tutti.

Scusate l'OT.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 19:07   #32
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

questa della pompa dell'olio che pare essere frequente in america, quì in italia ancora non ha dato segnali sul forum

o mi è sfuggita?

quale sarebbe l'anello debole:
la pompa?
il sistema o l'ingranaggio che la fa muovere?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 20:04   #33
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
per PAc, MAry, Gloc, andrew1 ... etc....

ci si risponde on line !!!
che ho fatto?.............

non ho detto nulla, io....... io non c'ero, se c'ero dormivo e se dormivo sognavo di non esserci...............


Quote:
la pompa?
la pompa ha dà pompà...........punto.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 21:44   #34
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
predefinito

allora faccio bene io a mette benzina e gomme e basta.
almeno quando si rompe un motivo valido c'e'

ma che il 1300 ha lo stesso tipo?
__________________
R1150R

K1300R

Ultima modifica di angelor1150r73; 30-12-2009 a 22:10
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 22:48   #35
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Bene io il K sono ormai 30 gg che non lo metto in moto, leggendo ciò penso che staccherò la batteria e lo lascio come soprammobile! la mia S pur essendo Agosto 2007 come fabbricazione quindi dovrebbe essere un my 2008 non ha il polmoncino.
Insomma qui ad ogni accensione bisogna ringraziare S. Cristoforo.
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 09:21   #36
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito lettera aperta a Mary

caro Mary se fossi il tuo "buon amico" ti toglierei il saluto
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 10:42   #37
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Insomma qui ad ogni accensione bisogna ringraziare S. Cristoforo.
Ma no, da quello che ho letto in tutti questi anni (frequento quel forum, dove secondo me c'è gente più appassionata di moto che qui, infatti qui si accetta addirittura che vengano consegnate moto da 20mila euro difettose, personalmente non comprerei nemmeno una asciugacapelli da 20 euro difettoso, da 4 anni, e grazie a quel forum non ho preso i primi MY che avevano anche altri casini) e da quello che si capisce e che ho potuto constatare sulla mia, ci sono degli errori di progettazione (non pezzi difettosi badate bene) alcuni dei quali pazzesci (tipo il tendicatena, tecnologia ormai assodata, il servofreno, la vaschetta dell'olio del freno anteriore sul 1300, tecnologia anche questa assodatissssssssssima, la sostituzione dell'olio coppia conica che all'inizio non veniva fatto ecc) che implicano una verifica abbastanza sistematica di alcuni particolari, e che non rientrando nei controlli dei tagliandi ufficiali non vengono fatti se non dopo l'emissione dei service bullettin a seguito di casini (vedi appunto l'olio coppia conica).
Questo fra l'altro è uno dei motivi per cui ritengo che una moto tipo la mia alla quale per passione faccio la TAC una volta all'anno potrebbe essere meglio di una tagliandata ufficialmente, ma qui si sà, si guardano i timbri (falsi o veri che siano, ma quato è un altro discorso).

Circa questo tendicatena, fin dai primi tempi sentire quello sferragliamento alla messa in moto non mi piaceva, e personalmente l'ho sempre ritenuto un difetto e non come si leggeva qui, dove si riportavano le parole dei concessionari ufficiali, che fosse "normale", se non altro perchè se lo fosse stato allora anche altri motori lo farebbero!!!

Ora è ovvio che se la catena è lasca può scavalcare un dente, o quantomeno i due ingranaggi prendono una botta all'avviamento, potete provare semplicemente allentando la catena della bicicletta e partire in salita, e forse questa botta è la causa della rottura dell'ingranaggio superiore, come dimostrano alcune foto della ruota dentata postate su quel forum.

Più strana è la rottura del pattino, che è fatto di un materiale molto "gommmoso" e poco "rigido", forse si è rotto proprio perchè la catena, lasca, si è avvolta sull'ingranaggio inferiore (strano comunque).

Ricordo che la tensione della catena sul K è un insieme di spinta del tenditore (nel vecchio della molla analogamente a quasi tutti i tendicatena degli altri motori) e della pressione dell'olio, che senza polmone viene a mancare e quindi produce quel "rattle" finchè l'olio non entra in pressione. La modifica del polmone consiste proprio in questo ... è semplicemente un serbatoio di olio tenuto in pressione che supplice all'errore di progetto del meccanismo tendicatena, e sempre IMHO trattandosi di errore mi ha meravigliato che il 1300 sia uguale e che non abbiano invece corretto tale errore.

Detto questo, IMHO e sottolineo IMHO, se il motore fà rumori "che altri motori non fanno", non credete a chi porta guanti bianchi e tute intonse ed ha la segretaria microgonnata, ma a chi ha le unghie sporche di olio e puzza di gas di scarico!

Buon anno e buoni Km (in moto e non in carro attrezzi) a tutti.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 12:10   #38
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
infatti qui si accetta addirittura che vengano consegnate moto da 20mila euro difettose, personalmente non comprerei nemmeno una asciugacapelli da 20 euro difettoso, da 4 anni, e grazie a quel forum non ho
Buon anno e buoni Km (in moto e non in carro attrezzi) a tutti.

questo è ciò che non capisco, accettare che ti possono vendere un oggetto sapendo che è difettoso sia che si parli di una motocicletta sia che si parli di un fono.
Per capirsi.. se compro una macchina esigo che la casa madre faccia pochissimi richiami su quella macchina, ciò potrebbe voler dire che è stata sufficientemente provata, non ammetto che nei primi due anni di vita la mia macchina passi due tre mesi in officina, la garanzia non mi ripaga delle perdite di tempo, lavoro, incazzature che devo subire, senza parlare dell'essere lasciato a piedi che richiederebbe un libro per quanto ci prendono per il sedere. buon anno a tutti anche a mary che continua a comprare moto che si rompono
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 12:14   #39
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

No, Mary continua a vendere moto subito prima che si rompano!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 12:17   #40
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Mary ma al tuo amico scommetto che hai esordito cosi " Vuoi fare un affare?....."



scherzo mi dispiace però ammettilo fa sorridere (noi non il tuo amico)
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 13:16   #41
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
No, Mary continua a vendere moto subito prima che si rompano!
scusa è vero mary compra moto che fa rompere agli altri
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 13:41   #42
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

'Sto paraculo!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 13:45   #43
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Smile

Ecco il repentino cambio di moto!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 13:46   #44
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Eccèrto! Lui la passa regolarmente ai raggi X e ha cioccato il guasto prima del poll... ehm, del suo (ex) amico!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 14:51   #45
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Il tendicatena "problematico" delle K è noto, l'ho appreso proprio da QdE.
Se ricordate il serbatoio di accumulo dell'olio è stato inserito dalla BMW per ovviare alla rumorosità della catena (leggasi ai giochi della catena) in avvio del motore.

Il tendi-catena idraulico è composto da un serbatoietto di accumulo dell'olio e da un'asta che funziona da valvolina di non ritorno che spinge il pattino della catena (l'asta viene attuata dall'olio in pressione);
tra asta e serbatoietto c'è un piccolo anello o-ring di gomma (sarà 7mm di dia.) che realizza la tenuta idraulica del sistema.
Se l-oring non tiene il tenditore non lavora e prima o poi qualcosa cede.

Sul mio K13GT il tenditore era difettoso in partenza e cambiando l'o-ring il problema si è risolto (vedi mio thread "Considerazioni dopo i primi 1000 Km K13GT " post 16).

Un tenditore idraulico è una delle assurdità BMW di cui poi restano vittime i clienti; se potessi cambiarlo con uno a molla su asta a cremagliera di non ritorno come su tutte le jap lo farei.
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 17:06   #46
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

tendicatena, polmoncino per mantenere la pressione con l'olio, pressione olio, pompa dell'olio, olio
me sto ad intrippa'

ora entro in un campo "delicatissimo"

secondo voi quanto potrebbe incidere e in che maniera, la scelta dell'olio, per tipologia e viscosità?

la maggiore incidenza per forumisti ammerigani rispetto agli italici, di problemi derivanti da pompa dell'olio, da dove potrebbe derivare?
solo dalla loro maggior propensione kilometrica?
che olio usano in maggioranza gli americani?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 18:54   #47
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

cambiato il secondo kit tendicatena in 32 mila km, controllati i pattini, tutto ok. il serbatoio (polmonicino, o comunque lo vogliate chiamare) tende nel tempo a scaricarsi e dopo un qualche tempo di inattività potrebbe risultare vuoto, con notevole rumore in fase di accensione. il mio mecca, dopo aver cambiato il secondo kit, mi ha anche sostituito (per quanto nuovo) l'o-ring piccolo (lo dico per quelli che hanno una idea di come sia fatto il kit) del pistonticino, perchè nonostante la sostituzione si avvertiva ancora qualche problema di funzionamento. si avvertiva un rumore di catena a regimi minimi in tutte le marce, che spariva non appena si superavano i 2,5 mila giri, e dopo la sostituzione, sparito il problema a regimi minimi, si scaricava dopo 48 ore di inutilizzo.
il kit tendicatena e i relativi pattini dovrebbere essere oggetto di attenzione e manutenzione con periodicità anche se la casa madre non prevede nulla al riguardo (mi sembra).
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 19:01   #48
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
relativi pattini
ma metterci uno skateboard? dovrebbe essere più robusto...........................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 19:41   #49
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
Mary ma al tuo amico scommetto che hai esordito cosi " Vuoi fare un affare?....."



scherzo mi dispiace però ammettilo fa sorridere (noi non il tuo amico)
Il mio amico l'ha comperata dal concessionario che gli ha rutirato una R 1200 RT di 90.000 km..., non gli era andata poi così male se non fosse stato vittima del " fato " avverso.

Adesso prenderà un'altra moto: K 1300 GT di pochissimi Km!
Alla fine ha fatto un " buon giro "..., meno male...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 12:08   #50
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Se l-oring non tiene il tenditore non lavora e prima o poi qualcosa cede.
Però se non tiene e si "scarica" alla messa in moto si dovrebbe sentire di nuovo il rumore, e quindi capisci che c'è qualcosa che non và prima che si rompa tutto ...

Quando me lo sono installato (da solo perchè i due conce di qui facevano orecchie da mercante) avevo il dubbio se mettere o meno la molla presente nel vecchio,che assicurava una specie di pre-tensionamento nel frattempo che si caricava il circuito idraulico, poi ho reperito il service bullettin (che ho portato anche ai due conce visto che i loro canali ufficiali non li avevano forniti) e su quello la molla non era presente.

Ora però mi chiedo se non sia il caso di mettercela, così se si rovina quell'OR almeno c'è il pretensionamento del tendicatena originale (QUI la foto che avevo postato del vecchio tendicatena)

Quote:
il serbatoio (polmonicino, o comunque lo vogliate chiamare) tende nel tempo a scaricarsi e dopo un qualche tempo di inattività potrebbe risultare vuoto
Però poi quando metti in moto si ricarica, quindi non ci sono problemi ...

Quote:
Un tenditore idraulico è una delle assurdità BMW di cui poi restano vittime i clienti; se potessi cambiarlo con uno a molla su asta a cremagliera di non ritorno come su tutte le jap lo farei.
Diciamo che l'idea non è da buttare, perchè se ben progettato riesci a tenere la catena in una tensione costante durante tutti i regimi, cosa che con l'altro sistema non è possibile.
Ma se lo progetta chi non sà nemmeno progettare una vaschetta per l'olio dei freni o chi mette un servofreno su una moto ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati