Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2009, 00:18   #51
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franco g Visualizza il messaggio
Ciao SGOMMA, come ti va il cambio?? Il mio sembra più preciso di quello che avevo sull'altra K1200GT (frontemarcia del 2007) ma è assolutamente più duro. ....

Ciao e complimenti per la tua recensione
Ciao Franco...prendo l'occasione per approfondire alcune riflessioni su cambio e motore!
Quello che posso dirti è che ho la sensazione che col passare dei km il cambio stia divenendo un pochino più fluido e silenzioso...il che non mi stupisce visto che anche i cinematismi del cambio, essendo organi meccanici in movimento, dovrebbero in teoria su una moto nuova, subire anche loro un assestamento. Tuttavia per i miei gusti, la critica che io sollevo al cambio non è tanto il fatto che nella guida turistica non sia silenzioso come ci si aspetterebbe (e sotto questo aspetto si può ancora migliorare), ma che abbia innesti un pelino troppo lunghi e distanziati. Questo aspetto è però controbilanciato, ad onor del vero, dal fatto che è molto preciso, (non so se dipenda dalla forchetta a tre punte inserita nel GT 1300, nè posso fare in questo senso un confronto col GT 1200 che conosco molto poco e che lascio a te), però confermo che non ho mai avuto un'impuntatura o un'esitazione.
Ma sorprendentemente, è nel misto veloce, quando cioè il motore gira costantemente sopra i 4.000 e l'andatura è mediamente ben al di sopra dei limiti codice, che questo cambio da il meglio di se, divenendo a mio avviso molto efficace, usando l'accortezza di cambiare con determinazione e senza incertezze, e di rilasciare molto velocemente la frizione non appena avvenuto l'innesto, come su una iper-sport, frizione che per altro,a mio avviso, è esente da critiche.

Riguardo al motore, sto notando dei progressivi e continui cambiamenti: con l'aumentare dei km sta migliorando la fluidità ai regimi superiori ed è aumentata sensibilmente la velocità con cui il motore sale di giri ed a mio avviso l'accelerazione.
Sulla base di quello che sto riscontrando, sono convinto che il motore della GT 1300 abbia bisogno di qualche migliaio di km per rodarsi bene e mi aspetto ancora dei miglioramenti soprattutto sopra i 6000 giri.
Il maggior pregio di questo motore è a mio avviso l'erogazione, lineare come un treno elettrico, senza alcun vuoto percettibile, decisamente possente in grado di lanciare una moto di 3 quintali + pilota in progressioni esaltanti, con allunghi emozionanti, da moto prettamente sportiva..
L'aspetto che meno mi soddisfa di questo motore, sono le vibrazioni deboli ma ad alta frequenza, classiche dei 4 cilindri, che si percepiscono in rilascio sopra i 6.000 giri sia al manubrio che nel sottosella. Vibrazioni che come ho già scritto si stanno attenuando rispetto a quando la moto era nuova e spero che quando il rodaggio sarà completato anche agli alti regimi di rotazione si riducano ancora.

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 18-05-2009 a 00:22
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 00:39   #52
franco g
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2008
ubicazione: montecatini terme
predefinito

Grazie SGOMMA, sempre preciso e puntuale. Concordo con te in toto, anche se i mie km percorsi sono pochi pochi. Il cabio è più preciso della 1200, ma anche più duro. Necessita infatti di un'azione decisa sulla leva...ma decisa!! Credo che col passare dei km si ammorbidisca da solo (spero)! Concordo anche sulle vibrazioni molto simili alla moto precedente, ed il fatto che ti stanno diminuendo mi fa ben sperare. La frizione è finalmente PERFETTA, (se n'è accorta anche la zavorrina chequel rumore sinistro non c'è più) ma hai letto dei miei blocchetti? A quello sx non funzione l'azionamento della freccia sx, a quello destro l'azionemento del riscaldamento delle manopole...entambi da cambiare!! Ma che cavolo controllano in fabbrica prima di spedirci le moto??
franco g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 01:47   #53
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franco g Visualizza il messaggio
Grazie SGOMMA, sempre preciso e puntuale. Concordo con te in toto, anche se i mie km percorsi sono pochi pochi. Il cabio è più preciso della 1200, ma anche più duro. Necessita infatti di un'azione decisa sulla leva...ma decisa!! Credo che col passare dei km si ammorbidisca da solo (spero)! Concordo anche sulle vibrazioni molto simili alla moto precedente, ed il fatto che ti stanno diminuendo mi fa ben sperare. La frizione è finalmente PERFETTA, (se n'è accorta anche la zavorrina chequel rumore sinistro non c'è più) ma hai letto dei miei blocchetti? A quello sx non funzione l'azionamento della freccia sx, a quello destro l'azionemento del riscaldamento delle manopole...entambi da cambiare!! Ma che cavolo controllano in fabbrica prima di spedirci le moto??
Si sembra che il vero difetto comparso su alcune GT 1300 , stia nel malfunzionamento dei nuovi blocchetti, il problema è stato ascritto al circuito stampato tanto che BMW, secondo il mio conce, sta provvedendo a farne di nuovi col circuito modificato! (Gli sarebbe convenuto pensarci prima ed evitare la propaganda negativa!!)...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 02:44   #54
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
HAHAHAH ancora rido... ma sei sicuro che il 1300 che hai provato non fosse della FIAT!!
Ridi ridi, intanto di LA i cambi iniziano a saltare....
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 20:28   #55
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Ridi ridi, intanto di LA i cambi iniziano a saltare....
ma vai a sapere come stanno veramente le cose, per ora è uno e sicuramente rimane caso isolato. ci si deve preoccupare (vedi blocchetti elettrici) quando iniziano ad aumantare i casi.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 11:34   #56
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
HAHAHAH ancora rido... ma sei sicuro che il 1300 che hai provato non fosse della FIAT!!
ahahahah ... ahahah .......... ti quoto ..........
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 11:53   #57
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
...........
......... Tuttavia per i miei gusti, la critica che io sollevo al cambio non è tanto il fatto che nella guida turistica non sia silenzioso come ci si aspetterebbe (e sotto questo aspetto si può ancora migliorare), ma che abbia innesti un pelino troppo lunghi e distanziati. Questo aspetto è però controbilanciato, ad onor del vero, dal fatto che è molto preciso,
......................
Io il cambio invece l'ho trovato ben spaziato ... forse un poco corta la VI ... invece ho trovato la posizione della leva molto scomoda ... troppo in basso e vicino alle pedane ... ma è regolabile???

I blocchetti dopo anni e decine ... centinaia di migliaia di Km su BMW non li ho trovati eccelsi, ma è questioone di abitudine, ma ... sarà possibile rimontare quelli del 1200 frontemarcia???
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 14:37   #58
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro Visualizza il messaggio
Io il cambio invece l'ho trovato ben spaziato ... forse un poco corta la VI ... :

Zingaro..mi sembra che ci stiamo riferendo a due diversi concetti..io parlavo di innesti un pò troppo distanziati, ossia del fatto che sarebbe stato meglio che l'escursione della leva del cambio tra una marcia e la successiva fosse stata inferiore, mentre tu, e lo lasci intuire dicendo che ritieni corta la 6° marcia, stai parlando della "rapportatura" del cambio, che come ho gia scritto sopra per me è valida per una GT, e tendente a valorizzare in senso sportivo le prestazioni della moto.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 15:01   #59
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Zingaro..mi sembra che ci stiamo riferendo a due diversi concetti..io parlavo di innesti un pò troppo distanziati, ossia del fatto che sarebbe stato meglio che l'escursione della leva del cambio tra una marcia e la successiva fosse stata inferiore, mentre tu, e lo lasci intuire dicendo che ritieni corta la 6° marcia, stai parlando della "rapportatura" del cambio, che come ho gia scritto sopra per me è valida per una GT, e tendente a valorizzare in senso sportivo le prestazioni della moto.
Ehm ... hai ragione ... ho sbagliato io a leggere ...
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 19:09   #60
Billa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Billa
 
Registrato dal: 09 Apr 2005
ubicazione: Amelia
predefinito

Sgomma, grazie per le info preziose e dettagliate.
Grazie anche per aver appeso la sulle mie spalle...

ciao,
Giuseppe
__________________
R1200RT Nera '09
Billa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 19:38   #61
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

PEr Billa:
Che la tua scimmia ti sappia guidare verso la VERITA' !!!!!!
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 21:38   #62
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Billa Visualizza il messaggio
.
Grazie anche per aver appeso la sulle mie spalle...

ciao,
Giuseppe
Mhhhh.....brutta storia....

le scimmie sulle spalle non hanno mai giovato a nessuno!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 20:10   #63
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

la verità è una sola...
e tutte le scimmie portano la' (k1200gt o 1300...)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 16:17   #64
skualo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2006
ubicazione: Ancona
predefinito la K1300 GT.......

.....Complimentoni a Sgomma, sono anche io neo possessore di una GT1300, da poco (2000 km.) e non posso che concordare !!!! Moto eccelsa, così come la descrivi (mie precedenti R1150RT e R1200RT). Mi appresto ad un "giretto" in Salento per i primi di giugno e ad un più impegnativo (agosto '09) nei paesi Baschi in Spagna; poi vi dirò......un lampeggio a tutti voi.
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Dopo aver ritirato questa moto ed aver fatto solo pochi km, ho scritto le mie prime impressioni che ho già riportato qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=210376

Ora dopo aver percorso i primi 1.500 km, ed aver sperimentato la moto più a lungo e più approfonditamente, riporto alcune considerazioni ad integrazione di quanto già scritto.
Seguirò questa volta uno schema molto semplice basato non sui commenti alle varie componenti della moto (motore, freni, telaio ecc) bensì riportando le mie considerazioni in base a quanto emerso nelle diverse tipologie di strade e per ciascun stile di guida utilizzato che riassumo in 4 punti:


1. UTILIZZO CITTADINO

Contro solito, ho provato a lasciare per qualche giorno la macchina in garage, e servirmi esclusivamente della moto, per andare in qualsiasi posto, a fare la spesa, alle poste, accompagnare la figlia a scuola ecc. per vedere in questo tipo di utilizzo come se la cavava la GT, supponendo che quello cittadino non fosse per lei il miglior terreno!
Inizierei col dire che il funzionamento è stato sempre molto regolare, quasi automobilistico, vabbè che la moto è nuova ma non era scontato. La GT parte sempre al primo contatto del pollice col bottone dell’accensione, a freddo dopo essere stata una notte ferma come a caldo, mai un’esitazione. L’innesto delle prime marce a freddo è sempre silenziosissimo e morbido, non potrebbe essere migliore, il motore entra velocemente in temperatura, l’abitabilità e soprattutto il confort a bordo a mio avviso è molto elevato e la guida riposante per la posizione e la protezione offerta. In mezzo al traffico, a mio avviso, è decisamente consigliabile,(ma non sempre è possibile), andare senza le borse laterali. Priva delle borse, sarà un fatto psicologico, però oltre che più leggera a me sembra molto più maneggevole e consente agevolmente di sfilare tra le code senza particolari difficoltà. I specchietti infatti sono posti in alto e la carena è abbastanza affusolata e stretta, lo sterzo è leggero e reattivo, direi davvero sorprendente! Provate a fare la stessa cosa col Kawa GTR, vi accorgerete che la carena è ben più larga e gli specchietti all’altezza di quelli delle auto presentano un ingombro laterale simile alle borse, per cui in mezzo al traffico impone grande attenzione e risulta assai limitante!
Però non va dimenticato il peso, e nello stop and go, quando si è costretti a mettere a terra la gamba di appoggio, è consigliabile specialmente se si è in discesa (io abito in collina e le strade fanno spesso sali-scendi) cercare di capire dove si metterà il piede al fine di trovare un valido appoggio, se il piede cade in un avvallamento e la moto s’inclina, son dolori!
Tranne in questo caso, la moto si rivela comodissima, la dolcezza di erogazione e l’ elasticità del motore facilitano la marcia a basse andature e difficilmente si superano i 4.000 giri, senza la benché minima vibrazione, ma proprio nessuna. Il raggio di sterzata è contenuto e consente alla GT, malgrado i suo quasi 2,30 m di lunghezza, di svoltar agevolmente o di fare una inversione ad U in strade strette, molto più agilmente di una iper-sport alle quali sono abituato. I pulsanti sono intuitivi e veloci da azionare, l’unica cosa che cambierei è il clacson al quale preferirei una bella tromba col compressore, che ho provato anche a montare, ma ho dovuto desistere visto che dentro la carena non c’è posto!!
Le sospensioni sono molto valide, ma credo che l’ESA II sia tarato complessivamente più rigido rispetto agli altri GT 1.200, per una guida mediamente più sportiva. Sta di fatto che, almeno per me, quando si passa sul pavè cittadino o su tratti di asfalto molto rovinati, o su quei min..chia di ponticelli di gomma che vengono messi sulle strade per far rallentare le auto, bhè mi sembra che le sospensioni siano troppo rigide, anche nella posizione Confort” dell’ESA. Se potessi chiederei una posizione EXTRA-CONFORT per la città. !
Il motore non scalda in maniera significativa, nemmeno quando attacca la ventola del radiatore. Il consumo in città sembra da moto da cubatura ben inferiore, aggirandosi attorno ai 15 km/litro, ma con attenzione si fa di meglio.
La messa sul cavalletto laterale è molto agevole anche da seduti, il piede sinistro trova sempre il cavalletto al primo tentativo! Il cavalletto centrale impone un piccolo sforzo, ma si può evitare se, dopo che entrambe i piedi del cavalletto hanno trovato l’appoggio, si monta con decisione sulla leva di sollevamento. Attenzione invece quando la si tira giù…e soprattutto non andrebbe scavallettata senza aver prima tolto il bloccasterzo..(sembra ‘na minchiata eppure m’è successo un paio di volte…e non è piacevole!!)
Ancora un paio di cosette. …Ma quant’è comodo quel ripostiglio ricavato sul lato destro della carena…ed è bello profondo!!! Dentro ci ho infilato i documenti della moto, il portafogli, il fazzoletto, le chiavi di casa, gli occhiali ed il cellulare!!..ed è pure chiudibile a chiave!
Una menzione particolare al faro, che oltre a fare una luce bianca e profonda, riesce, fatto insolito per una moto, ad illuminare efficacemente anche le aree laterali, dando una visione più ampia che consente di veder bene i margini della carreggiata e gli incroci laterali.



2. STRADE PROVINCIALI E DI MONTAGNA – MISTO MEDIO-STRETTO

Non mi riferisco in questo caso ad uno stile di guida come quello di chi potrebbe percorrere strade simili in maniera turistica mentre si guarda attorno per scegliere il posto per fare foto, ma ad uno stile simile a quello di chi si vuole divertirsi a fare 4 pieghe come si deve!
Sono le strade che preferisco! Ma non avrei immaginato che su queste strade la GT sfoderasse virtù preziose e regalasse un piacere di guida sorprendente anche a chi è amante della piega decisa! La GT 1.300 scende in piega facilmente, ossia senza sforzo, insomma non c’è affatto bisogno di mettere mezza chiappa fuori dal bordo sella per raggiungere pieghe che consentano di sfruttare quasi tutta la spalla del pneumatico posteriore. Te ne stai comodo, seduto al centro della moto e puoi andare in giro pennellando curve con sorprendente efficacia. In questo modo ti fai 200 km di curve, con un ritmo che solo le moto più sportive si possono permettere, ma a differenza loro arrivi che non sei stanco, e magari ripartiresti per rifare il tutto in senso inverso!
Mi sono chiesto da cosa dipenda, …si ..contribuisce la posizione in sella, l’elasticità del motore…le quote ciclistiche aiutano, ma a mio avviso ciò che avvantaggia di più la GT, è il baricentro particolarmente basso, davvero molto basso!!, da cui discende una maneggevolezza fuori dal comune e superiore a quella di moto ben più leggere!. Su questo aspetto spesso si sorvola ed a mio avviso merita invece di essere sottolineato perché è inutile che una sport-tourer vanti un peso ridotto anche di una ventina di chili rispetto ad una concorrente, se poi il baricentro è più alto. Finirà comunque per essere meno maneggevole!
Eppure per tutte le moto viene dichiarato il peso, ma non il baricentro!!!
Il basso baricentro della GT, deriva dalla particolare inclinazione del motore a 55° e dal telaio col trave superiore quasi orizzontale e anch’esso molto basso. Aspetti questi che essendo di tipo strutturale e legati alla conformazione del motore e del telaio, risultano peculiari della BMW GT e non si riscontrano in egual misura nelle principali concorrenti (fatta eccezione per la Gold-Wing che però non vedo come una concorrente diretta della GT).
Sarebbe utile che le riviste specializzate durante le prove di una moto, pubblicassero la misura dell’altezza del baricentro della moto da terra!!...ne vedremmo delle belle!
Il motore spinge davvero forte, e come ho detto altrove, a parer mio quando si cerca l’andatura sportiva, non conviene tirare molto le marce basse, (come avviene con le iper-sport che hanno invece le prime tre marce molto lunghe), piuttosto conviene sfruttare le ultime tre, 4°- 5° e 6°. Specialmente le ultime due sono in grado di produrre allunghi notevolissimi con un ridotto incremento del regime di rotazione. Basta dare gas e ti ritrovi catapultato tra una curva e l’altra, tra una S e quella successiva, semplicemente modulando il gas e facendo un uso relativamente ridotto del cambio. Il cambio è buono, e non velocissimo, ma risponde in maniera più che valida se gli innesti avvengono senza esitazione. Le marce entrano fluide e precise anche in scalata. L’unico neo che ho riscontrato, consiste nel fatto che, se si sta conducendo in maniera davvero sportiva e si viaggia tra i 3 ed i 6.000 giri, quando arrivando in staccata all’ingresso di una curva si va a scalare un paio di marce per cercare il freno motore ed il rapporto giusto per uscire a fionda dalla curva, accade che il richiamo del gas non è sempre seguito da una pronta salita di giri del motore, non così rapida come dovrebbe essere. Ho registrato la corda del gas ed un po’ la cosa è migliorata ma non molto e secondo me questo potrebbe dipendere dal comando desmodromico del gas. Quando invece in frenata si arriva bassi con i giri motore che scendono fin sotto i 3.000 giri, richiamando il gas il ritardo non c’è più e il richiamo è molto più efficace ed anche la scalata.
Eccezionale a mio modo di vedere il cardano…confermo la mia impressione. Dolce e progressivo, mai uno strappo! Non ti ricorda mai che non hai la catena (a cui sono abituato) e quando ci ripenso magari dopo aver fatto un po’ di km alla garibaldina, ne rimango sempre più meravigliato!
Al centro curva la GT si mostra stabilissima, in grado di mantenere l’inclinazione anche durante interventi correttivi della traiettoria, il senso di sicurezza e padronanza che ne deriva non è solo psicologico ma trova riscontro nella possibilità di ridare gas molto spesso ben prima di aver raggiunto il centro curva e di uscire con il motore ben in tiro, e senza allargare le traiettorie, con una trazione senza sbavature ed accelerazioni notevolissime.
La quasi assenza di beccheggio rispetto alle moto con forcelle tradizionali, esalta la stabilità sia in percorrenza di curva sia in frenata che in accelerazione.
L’impianto frenante è molto efficace ed adeguato al peso della moto. La frenata integrale che ripartisce automaticamente la potenza frenante sulle due ruote, a mio giudizio è ottimo ed abbassa i spazi di frenata di un pilota medio, ..mi è capitato in una frenata da panico in emergenza, di vedere una piccola scodata del posteriore , conservando sempre la direzionalità con la ruota anteriore, segno che il ripartitore anche al limite è ben tarato!
Le sospensioni su un tale percorso davvero risultano eccellenti, l’ESA II della GT 1.300 nella posizione “normal” consente una andatura davvero sportiva, senza che si abbiano fenomeni di compressione del mono posteriore né in ingresso né in uscita di curva. La posizione “sport” a mio avviso rende le sospensioni talmente rigide da risultare eccessiva per strade aperte e credo possa servire solo su circuito.
Se si ha l’accortezza di non tirare le marce basse, sfruttando la 5° e la 6°, si riesce ad avere una andatura davvero allegra, con medie davvero elevate sul misto, con un consumo incredibilmente basso..In un test specifico, guidando in questo modo per circa 70 km, con velocità comprese tra i 50 ed i 120 sono riuscito a fare oltre 19 km litro!


3. UTILIZZO IN COPPIA

Per quanto non utilizzi spesso la moto in coppia, ho avuto modo di apprezzare la GT anche con zavorra. In questo caso andatura turistica e tranquilla,
A differenza di quanto mi accadeva con le mie moto precedenti, il passeggero sta comodo, e sto comodo anch’io perché non mi cade e non mi pesa addosso!!
La moto conserva elevata stabilità e precisione anche in coppia, anche se evidentemente perde qualcosa in maneggevolezza e reattività tra le curve. L’aspetto molto positivo viene dall’ESA II. Settando le sospensioni per il trasporto passeggero e su posizione “normal” si può comunque tenere un’andatura vivace, mentre con la posizione “confort si viaggia sul velluto e nell’andatura turistica aumenta di molto il confort di marcia. Francamente non mi era mai capitato di vedere una moto con due persone a bordo più borse che non entrasse in crisi con le sospensioni….proprio niente a che vedere con le Giap.!!
Altro aspetto interessante: nel misto ad andatura turistica, il consumo sembra essere sovrapponibile a quello che si ottiene senza passeggero, anche in questo caso se si sfrutta la 6° e senza superare i 110-120, si riescono a percorrere i 19 km/l


4. ANDATURA AD ALTA VELOCITA’

Mi riferisco in questo caso alla percorrenza di strade ad alta velocità come autostrade o superstrade.
Comincerò col dire che mi sbagliavo quando pensavo che i motori delle moderne moto non avessero più, da nuovi, un rodaggio da fare…In realtà in questi 1.500 km il comportamento e la risposta del possente 4 cilindri 1.300 è cambiato notevolmente e credo cambierà ancora!
E’ decisamente aumentata la fluidità di funzionamento, il motore sale di giri più rapidamente, le vibrazioni che avevo riscontrato inizialmente attorno ai 6.500 giri, e per niente trascurabili, ora sono quasi scomparse e si avvertono solo in rilascio, non più in accelerazione o a velocità costante.
La protezione della carena è molto efficace. Per rendersi conto del lavoro che svolge la carena, si provi ad esempio a 170 orari costanti, a togliere la mano sn dal manubrio per grattarsi la gamba sn, …il braccio viene investito da un flusso d’aria enorme e compattato dalla carena che evidentemente, grazie al proprio profilo, lavora in maniera aerodinamicamente molto valida. Lasciatemi fare una considerazione: ma chi se ne frega se per alcuni la superficie della carena è troppo estesa o brutta, a parte il fatto che la trovo invece filante e bella, ma quel che conta è che funziona alla grande!.. sembrerebbe studiata nella galleria del vento…e magari lo è.
La GT 1300 sulle strade veloci, si dimostra una moto assolutamente di alto livello prestazionale. Viaggiando a 170 km orari a velocità costante, a 6.500 giri, si arretra con il sedere di 2-3 cm, si piegano leggermente i gomiti (il mio manubrio è regolato tutto basso), si inclina il torace in avanti solo di qualche grado per consentire alle spalle di abbassarsi un poco ed al casco di rimanere sotto la scia d’aria sollevata dal parabrezza tutto abbassato, ed aprendo con decisione il gas, il contagiri sale come se si stesse uscendo in 4° da una curva, e si proietta in pochi istanti ai 10.000 giri ! (pianeta sconosciuto alla quasi totalità delle sport-tourer concorrenti). Le vibrazioni sembrano non più avvertibili o forse sono io che non ci faccio più caso, i 250 tacchimetrici arrivano in pochi attimi. Riducendo a 240 ci si rende conto che volendo si potrebbe tenere questa velocità con relativa facilità, traffico e condizioni stradali permettendo. Ovviamente a velocità codice, sembra che si possano fare davvero molti km ininterrottamente.
I sorpassi beneficiano di una 6° di potenza, che alcuni preferirebbero più lunga, ma che a me entusiasma così com’è..e quando si vuole fare un sorpasso basta aprire e nemmeno tanto il gas, la spinta è sempre emozionante per quanto è possente, ed anche in questo caso l’assenza di beccheggio e l’incredibile stabilità danno la sensazione di essere su un “pendolino”. Anche in questo caso una menzione speciale va da parte mia all’ESA II, ma contrariamente a quanto altri potrebbero pensare, la posizione ottimale per me a queste velocità ed in assenza di curvoni, è la “confort” poiché lungi dal risultare flaccida, garantisce una perfetta copiatura del manto stradale da parte della ruota posteriore, che senza alcuna esitazione segue le imperfezioni del fondo senza mai dare contraccolpi o scomporre la moto. Passando a 170 orari su pezze d’asfalto, o tratti con fondo lievemente danneggiato, la GT si rivela comunque granitica e sembra volarci sopra…. con la mia precedente GSX-R in questi casi dovevo fare molta attenzione e rallentare per evitare forti scuotimenti di sterzo e contraccolpi all’ammortizzatore posteriore!! Tutto questo rende ancora maggiore il senso di sicurezza che da questa moto.
A 170 orari, 6.500 giri costanti, il consumo è di 14,9 km/l…sempre secondo il pc di bordo!
Nei lunghi trasferimenti a velocità costanti, per esempio in autostrade con tutor, la possibilità d'impostare la velocità con il cruise-control, diviene apprezzabile e comoda, il comando è di facile gestione. Fa un certo effetto poter alzare la mano destra e vedere che la moto continua tranquillamente per la sua strada!..al minimo accenno di frenata il sistema si disattiva, quando si ha bisogno di potenza basta accelerare e rilasciando poi il gas si ritorna alla velocità impostata...l'ho trovato molto comodo quando si è stanchi e perrcorrendo una superstrada si rientra a velocità moderata!


In conclusione…La K 1300 GT è una moto costosa ma con elevati contenuti tecnologici e caratteristiche molto avanzate già sul piano progettuale.
Credo che sia una delle moto più eclettiche, in grado di offrire ogni confort a chi vuol fare turismo e nel contempo sportività e prestazioni per chi vuole provare emozioni forti. L’ESA rappresenta il simbolo di questa metamorfosi che la GT può espletare in un attimo anche mentre corre!
Come ho detto altrove, nessuna moto è perfetta ed anche la GT si può migliorare, per il momento, e per quanto mi riguarda, ha riacceso in me la vecchia passione, mi ha ridato il piacere di andare in moto…e quando ho tempo da spendere..Lei è in cima alle mie opzioni…Come quando ero ben più giovane…quando l’ho presa, non l’avrei immaginato!!

Come si dice…”le 4 ruote trasportano il corpo… le 2 ruote trasportano l’anima”

Finché si va in moto..con qualsiasi moto…si rimane giovani!!

Un lampeggio a tutti
__________________
BMR R1150RT - BMW R1200RT - BMW K1300GT - BMW R1150 gs ADV - BMW K1600gt.

Skualo
skualo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 16:20   #65
skualo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2006
ubicazione: Ancona
Wink la K1300 GT.......

.....Complimentoni a Sgomma, sono anche io neo possessore di una GT1300, da poco (2000 km.) e non posso che concordare !!!! Moto eccelsa, così come la descrivi (mie precedenti R1150RT e R1200RT). Mi appresto ad un "giretto" in Salento per i primi di giugno e ad un più impegnativo (agosto '09) nei paesi Baschi in Spagna; poi vi dirò......un lampeggio a tutti voi
__________________
BMR R1150RT - BMW R1200RT - BMW K1300GT - BMW R1150 gs ADV - BMW K1600gt.

Skualo
skualo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 22:43   #66
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Il peggior difetto della K?? ...il suo motore

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
......L'aspetto che meno mi soddisfa di questo motore, sono le vibrazioni deboli ma ad alta frequenza, classiche dei 4 cilindri, che si percepiscono in rilascio sopra i 6.000 giri sia al manubrio che nel sottosella. ...... spero che quando il rodaggio sarà completato anche agli alti regimi di rotazione si riducano ....
Sono appena sceso dalla mia K-1300 GT, di ritorno da un giro di 5 gg in Austria e Germania, 2.300 km in tutto di cui 1.100 in autostrada!!...
Via via che i km passavano non potevo fare a meno di ripensare a quello che avevo scritto poco più di un anno fa, poco dopo aver ritirato la mia K-GT..!

Ho riletto il post ed ho visto che già allora avevo "notato" l'aspetto a mio avviso più problematico della K..per questo mi sono autoquotato, ed ora, dopo averci percorso in totale 14.000 km vorrei evidenziarte ed approfondire alcuni aspetti.

So che qualcuno potrebbe "risentirsi" per la severità delle mie critiche sulla K, consideri allora che il primo a starci male sono io!


Arrivo al punto:

Se dovessi dire quali sono i tre principali aspetti positivi della K-GT 1300,
sceglierei nell'ordine

1) Potenza e coppia elevata, erogazione lineare e possente, buona elasticità!
2) doti dinamiche sorprendenti, in particolare agilità e stabilità che consentono di divertirsi anche se si è alla guida di una moto da 3 quintali!
3)completa dotazione di dispositivi di sicurezza, come ABS e controllo di trazione. Sicuramente valida anche l'abitabilità!

Ma se devo pensare a quali sono i tre principali aspetti negativi, penso solo ad uno, non perchè sia realmente l'unico...(in realtà ce ne sono diversi di aspetti migliorabili) ma perché mi sembra molto grave e decisamente più importante, tanto da mettere in ombra tutti gli altri...LE VIBRAZIONI!!

Se si usa la K-GT a freddo, insomma per pochi km, magari in città, non ci sono problemi. Se si usa andando piano, non ci sono problemi..ma se si fanno tragitti lumghi, con motore bello caldo a velocità costante di 130 km/h o superiore..allora il problema si nota e dopo poco diviene inaccettabile!!

La K-GT a mio parere, mostra il suo maggiore limite proprio in quelle lunghe tirate autostradali che dovrebbero invece essere il suo terreno preferito...
Infatti finché si viaggia rimanendo sotto i 4.000 giri, (circa 110 km/h), il motore gira rotondo e quasi liscio! se si accelera, raggiungendo i 5.000 giri (pari a circa 130 km/h tacchimetrici), compaiono delle vibrazioni fastidiose al manubrio ed alla sella, non di rado le mani prendono a formicolare! Ma se si sale ancora di giri, il problema diviene assurdo per una GT..a 7.000 giri (circa 160 km/h) le vibrazioni sono fastidiosissime tanto che è impossibile resistere!..le vibrazioni ad alta frequenza interessano il manubrio, la sella e le pedane e sembra di poggiare su un trapano ad alta velocità mentre si sta cercando di forare un muro di calce struzzo!! assolutamente impossibile tenere i 7.000 giri costanti per più di 10 secondi!!...ma non finisce quì..

Il peggio viene quando togli il gas...si perchè le vibrazioni in rilascio sono anche maggiori!!...provate a togliere il gas dopo aver raggiunto i 7.000 giri facendo attenzione alle vibrazioni che arrivano su mani, piedi e ed ai famosi "gemelli"!!

Pensavo: "pazienza...andrò più piano". In realtà così facendo, si possono ridurre le vibrazioni in accelerazione, ma quelle in rilascio no e purtroppo sono presenti anche quando si decelera da regimi non elevati e quindi non puoi evitarle!!..

Ieri scendendo dal passo dello Stelvio e da altri prima, ogni volta che toglievo il gas per avvicinarmi al tornante successivo decelerando col freno motore, mi sono sorbettato queste vibrazioni in rilascio...non ne potevo più!!..il piacere di guida era fortemente compromesso!
Oggi sulla strada del ritorno ho percorso 600 km di autostrada, temperatura esterna 30C°, e queste diavolo di vibrazioni mi sono sembrate davvero inaccettabili!..

Ben si capisce perchè hanno fatto il richiamo per mettere la spugnetta nel serbatoio dell'olio del freno anteriore!!..per forza..con le vibrazioni che sopra i 130 arrivano al manubrio, ci credo che si formi una emulsione olio/aria contenuti nella vaschetta con le conseguenze che ciò comporta..ma non ho mai sentito di nessun'altra moto che sia dovuta ricorrere ad un simile espediente!!

Comunque..di tutte le moto che ho avuto a 4 cilindri, questa è quella il cui motore da maggiori vibrazioni. Considerando la natura GT della moto..questo per me è il suo maggiore ed inperdonabile difetto...

Bella moto la K..mi piace molto, ma questo problema è per me in grado di mettere in ombra tutti i pregi perchè come ho detto limita molto il piacere di guida...!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 15-09-2010 a 22:47
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 00:45   #67
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Ottimo Sgomma, hai colpito nel segno, queste vibrazioni sono una grande rottura di cavolo.
Anche io stò riflettendo a ciò, avendo adesso quasi 20mila km, credo che poi col passare del tempo aumentino.
Che ti dico, io sto aspettando di ritirarla dal tagliando. Poi vedo se è migliorata un pochino.
Comunque anche io "delusino"
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 00:53   #68
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Certe volte mi domando, come fanno alcune persone a dire, che viaggiano costanti a 180/200 kmh e va tutto bene.
Ma le vibrazioni non le sentono? oppure superata una certa velocità (diciamo di risonanza) scompaiono.?? boo
Ed ancora, ma come fanno a viaggiare o andare a quella velocità e non essere in difficoltà, per via delle sospensioni ( in particolare l'anteriore ) che galleggia e va a fine corsa ??
Forse le nostre e sopratutto la mia GT , è venuta male dalla fabbrica ??
Oppure io sono una "mezza cartuccia" ??
HMM ..secondo me qui c'è qualcuno che non dice la verità.
A me questa GT mica piace piu tanto come prima !!!
Porca vacca ...comunque mi dispiace tutto questo.
Era meglio quando era peggio
Ciao Guerrieri
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 09:18   #69
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da warrior Visualizza il messaggio
Certe volte mi domando, come fanno alcune persone a dire, che viaggiano costanti a 180/200 kmh e va tutto bene.
Ma le vibrazioni non le sentono? oppure superata una certa velocità (diciamo di risonanza) scompaiono.?? boo
Ed ancora, ma come fanno a viaggiare o andare a quella velocità e non essere in difficoltà, per via delle sospensioni ( in particolare l'anteriore ) che galleggia e va a fine corsa ??
...
Posso solo risponderti secondo la mia personale esperienza..ovviamente!

riguardo alle vibrazioni, quando supero gli 8.000 giri si riducono un pochino, non tanto ma si riducono, il problema è che a 8 .000 giri sei già a circa 190 orari, una velocità inutilizzabile nella maggior parte delle condizioni!!...

Per quanto riguarda le sospensioni..non saprei, la mia francamente sotto questo aspetto mi soddisfa pienamente, non ho mai avvertito un "fondo corsa"..nemmeno nelle rare frenate di emergenza che mi sono capitate!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 10:18   #70
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Il mio 1200 sotto i 7000 giri vibrazioni zero, oltre un pochino ad alta frequenza ma nulla di traumatico, si sopportano bene per centinaia di km (provato più volte di persona)
Nulla da rilevare per quanto riguarda le vibrazioni in rilascio.
Tenete presente che io provengo da circa 100.000 km con k1200rs sogliola che vibra zero a qualsiasi regime, per cui sono molto sensibile
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 10:26   #71
rickyricky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
predefinito

Non che vada spesso in autostrada, quando capita faccio tratti di una 30 di chilometri a 180/200 poi scendo verso i 150 e poi si riparte; traffico permettendo.
Intorno ai 200 gli specchietti vibrano a tal punto da non permettere una corretta visione.
La moto è bella e mi piace ma le mie aspettative erano ben altre.
Sella ignobile, protezione aerodinamica scarsa, vibrazioni considerevoli .......
Non so se la ricomprerei ma se non la K quale alternativa????
Speriamo nel 1600
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
rickyricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 10:28   #72
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
predefinito

Non riesco a capire come fate a rendervi conto solamente adesso che tale motore nel suo insieme è nato male, lo dissi anni fa in tempi non sospetti ma fui tacciato di non capire niente, lo confermai ancora con l'avvento del nuovo k1300 dicendo che erano arrivati allo sviluppo massimo di tale motore, per togliere tutti quelle vibrazioni e relativi problemi al gruppo cambio+frizione bisognava riprogettare tutto.... per questo è nato il nuovo k a 6 cilindri, quando lo sentirete girare vi accorgerete che grande motore hanno fatto!
__________________
R 1150 RT 2001 argento - Triumph TROPHY 1200 SE
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 10:44   #73
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
...per questo è nato il nuovo k a 6 cilindri, quando lo sentirete girare vi accorgerete che grande motore hanno fatto
...tu lo hai sentito, da come dici...

Non è poi tanto male il 1300...
Io ho avuto 2 GT 1200 ed ora ho un K 1300S e non lo trovo molto " vibrante ".

Comunque parli con " cognizione di causa "...? Cerca di capire cosa voglio dire...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 16-09-2010 a 10:51
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 10:48   #74
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
...le vibrazioni sono fastidiosissime tanto che è impossibile resistere!...
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 11:21   #75
pomini51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Sono appena sceso dalla mia K-1300 GT, di ritorno da un giro di 5 gg in Austria e Germania, 2.300 km in tutto di cui 1.100 in autostrada!!...
Via via che i km passavano non potevo fare a meno di ripensare a quello che avevo scritto poco più di un anno fa, poco dopo aver ritirato la mia K-GT..!

Ho riletto il post ed ho visto che già allora avevo "notato" l'aspetto a mio avviso più problematico della K..per questo mi sono autoquotato, ed ora, dopo averci percorso in totale 14.000 km vorrei evidenziarte ed approfondire alcuni aspetti.

So che qualcuno potrebbe "risentirsi" per la severità delle mie critiche sulla K, consideri allora che il primo a starci male sono io!


Arrivo al punto:

Se dovessi dire quali sono i tre principali aspetti positivi della K-GT 1300,
sceglierei nell'ordine

1) Potenza e coppia elevata, erogazione lineare e possente, buona elasticità!
2) doti dinamiche sorprendenti, in particolare agilità e stabilità che consentono di divertirsi anche se si è alla guida di una moto da 3 quintali!
3)completa dotazione di dispositivi di sicurezza, come ABS e controllo di trazione. Sicuramente valida anche l'abitabilità!

Ma se devo pensare a quali sono i tre principali aspetti negativi, penso solo ad uno, non perchè sia realmente l'unico...(in realtà ce ne sono diversi di aspetti migliorabili) ma perché mi sembra molto grave e decisamente più importante, tanto da mettere in ombra tutti gli altri...LE VIBRAZIONI!!

Se si usa la K-GT a freddo, insomma per pochi km, magari in città, non ci sono problemi. Se si usa andando piano, non ci sono problemi..ma se si fanno tragitti lumghi, con motore bello caldo a velocità costante di 130 km/h o superiore..allora il problema si nota e dopo poco diviene inaccettabile!!

La K-GT a mio parere, mostra il suo maggiore limite proprio in quelle lunghe tirate autostradali che dovrebbero invece essere il suo terreno preferito...
Infatti finché si viaggia rimanendo sotto i 4.000 giri, (circa 110 km/h), il motore gira rotondo e quasi liscio! se si accelera, raggiungendo i 5.000 giri (pari a circa 130 km/h tacchimetrici), compaiono delle vibrazioni fastidiose al manubrio ed alla sella, non di rado le mani prendono a formicolare! Ma se si sale ancora di giri, il problema diviene assurdo per una GT..a 7.000 giri (circa 160 km/h) le vibrazioni sono fastidiosissime tanto che è impossibile resistere!..le vibrazioni ad alta frequenza interessano il manubrio, la sella e le pedane e sembra di poggiare su un trapano ad alta velocità mentre si sta cercando di forare un muro di calce struzzo!! assolutamente impossibile tenere i 7.000 giri costanti per più di 10 secondi!!...ma non finisce quì..

Il peggio viene quando togli il gas...si perchè le vibrazioni in rilascio sono anche maggiori!!...provate a togliere il gas dopo aver raggiunto i 7.000 giri facendo attenzione alle vibrazioni che arrivano su mani, piedi e ed ai famosi "gemelli"!!

Pensavo: "pazienza...andrò più piano". In realtà così facendo, si possono ridurre le vibrazioni in accelerazione, ma quelle in rilascio no e purtroppo sono presenti anche quando si decelera da regimi non elevati e quindi non puoi evitarle!!..

Ieri scendendo dal passo dello Stelvio e da altri prima, ogni volta che toglievo il gas per avvicinarmi al tornante successivo decelerando col freno motore, mi sono sorbettato queste vibrazioni in rilascio...non ne potevo più!!..il piacere di guida era fortemente compromesso!
Oggi sulla strada del ritorno ho percorso 600 km di autostrada, temperatura esterna 30C°, e queste diavolo di vibrazioni mi sono sembrate davvero inaccettabili!..

Ben si capisce perchè hanno fatto il richiamo per mettere la spugnetta nel serbatoio dell'olio del freno anteriore!!..per forza..con le vibrazioni che sopra i 130 arrivano al manubrio, ci credo che si formi una emulsione olio/aria contenuti nella vaschetta con le conseguenze che ciò comporta..ma non ho mai sentito di nessun'altra moto che sia dovuta ricorrere ad un simile espediente!!

Comunque..di tutte le moto che ho avuto a 4 cilindri, questa è quella il cui motore da maggiori vibrazioni. Considerando la natura GT della moto..questo per me è il suo maggiore ed inperdonabile difetto...

Bella moto la K..mi piace molto, ma questo problema è per me in grado di mettere in ombra tutti i pregi perchè come ho detto limita molto il piacere di guida...!!

K 1300 GT ritirata a fine Aprile 2010, sabato prossimo la porto al tagliando dei 10.000 Km.
Io non riscontro le vibrazioni che segnali, o per lo meno non in quantità tale da togliere il piacere di guida; certo un po’ di vibrazioni ci sono ma costanti su tutto l’arco dei giri sia in salita che discesa.
I difetti “IMPERDONABILI” di questa moto a mio avviso sono altri (tenete presente che vengo dall’RT che ho ancora in garage e con la quale ogni tanto mi rilasso un pò), precisamente:
1. protezione aerodinamica scarsa, e soprattutto rumorosa al limite della sopportabilità in certe condizioni
2. posizione di guida troppo sportiva, troppo caricata sui polsi, sia con manubrio tutto basso che tutto alto ; sella un tantino stretta.
A dir la verità c’è un altro difetto (gravissimo) ma mi riservo di dare un parere definitivo dopo aver cambiato i pneumatici; ad andatura allegra allegra l’avantreno ondeggia vistosamente quando ci sono le giunture dei ponti oppure il manto stradale presenta avallamenti successivi di una certa consistenza ( per chi la conosce sono le situazioni tipiche dell’autostrada della Cisa); naturalmente ho provato tutte le combinazioni dell’ESA senza risultati soddisfacenti.
Un lampeggio
pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati