Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-01-2016, 15:31   #1
alby1953
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: Genova
Cool Trasformazione POI rotte

Buongiorno,
un'amico mi chiesto di dargli alcune rotte fatte nelle vacanze dello scorso anno, le mie rotte sono Garmin con .gdb e lui ha un tom Tom e siccome è totalmente digiuno su tutto mi ha chiesto di caricarle sul TT mà ho qualche difficoltà....ho scaricato Tyre mà ho visto che non supporta i file Garmin .gdb devo convertirli in un'altro formato quale e con quale programma?
Grazie a chi mi da delle dritte.
Lamps

Pubblicità

__________________
Alby 53
Lambretta 50-Dingo 50- Vespa 125-Kawa 600- Laverda 1000SF-Guzzi 850T3 California - Kawa ER5 - Kawa Z750-Aprilia Caponord-R1200GS
alby1953 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2016, 15:33   #2
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Prova Itn Converter, il file del Tomtom ha estensione .itn. Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2016, 15:59   #3
Gaine25
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gaine25
 
Registrato dal: 05 Jun 2014
ubicazione: Vaiano
predefinito

Con Tyre le dovresti convertire. Vai su import e importa il gbd

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Gaine25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2016, 16:00   #4
Gaine25
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gaine25
 
Registrato dal: 05 Jun 2014
ubicazione: Vaiano
predefinito

Poi li converti come vuoi.
Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Gaine25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2016, 09:01   #5
alby1953
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: Genova
Cool

Grazie a tutti, dopo smattamento vario ho convertito il file in gpx con Mapsource ma quando lo importo in Tyre per ogni rotta (ne ho 18) mi crea migliaia di punti di transito che ovviamente non posso scaricare sul tomtom. Ho provato a fare la conversione con ITN converter in .itn mà è la stessa cosa...mica posso mettermi a cancellare i punti di transito a mano sono migliaia ci sarà un sistema oppure no?.
Grazie per l'aiuto.
Lamps
__________________
Alby 53
Lambretta 50-Dingo 50- Vespa 125-Kawa 600- Laverda 1000SF-Guzzi 850T3 California - Kawa ER5 - Kawa Z750-Aprilia Caponord-R1200GS
alby1953 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2016, 09:35   #6
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Con Tyre professional puoi ridurre i punti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2016, 23:56   #7
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

i file .gdb devono esser convertiti in .gpx estesione che viene usata per tutti i navigatori

ottimo il programma GPSBabel
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2016, 14:37   #8
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Una traccia è l'insieme dei punti campionati ogni pochi metri (o poche decine di metri) che definisce esattamente un percorso, una rotta è un insieme di punti di passaggio per cui il navigatore calcola il percorso da fare e te lo fa seguire.

Convertire una traccia con migliaia di punti in una rotta non è un problema banale: le rotte hanno di solito una limitazione nel numero massimo di punti ( il formato itn ne supporta, mi pare, al max 255 punti nei tom tom più recenti). Vi sono algoritmi che cercano di trovare i punti più significativi con interpolazioni varie (come accennato da skipper sopra), ma ovviamente niente garantisce che poi il navigatore ti porti per lo stesso identico percorso della traccia.

Garmin (recenti) hanno una funzionalità interna per convertire tracce in rotte - i.e. importi una traccia e dici di seguirla e lui la trasforma in rotta senza fare il ricalcolo (questa rotta non risulta però modificabile). Tomtom non ha questa funzionalità a quanto ne so.

Quindi per risolvere il problema o il tuo amico si compra un garmin, o una volta importata la traccia in un software (tipo tyre o basecamp) ci disegni sopra una rotta (scegliendo tu i punti significativi) ed esporti quella...

Nota. Per convertire al volo tra i vari formati a gpx, vedi gpsbabel o la versione online
http://www.gpsvisualizer.com/gpsbabel/

Lamps!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 14-01-2016 a 14:39
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2016, 13:02   #9
alby1953
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Una traccia è l'insieme dei punti campionati ogni pochi metri (o poche decine di metri) che definisce esattamente un percorso, una rotta è un insieme di punti di passaggio per cui il navigatore calcola il percorso da fare e te lo fa seguire.

Convertire una traccia con migliaia di punti in una rotta non è un problema banale: le rotte hanno di solito una limitazione nel numero massimo di punti ( il formato itn ne supporta, mi pare, al max 255 punti nei tom tom più recenti). Vi sono algoritmi che cercano di trovare i punti più significativi con interpolazioni varie (come accennato da skipper sopra), ma ovviamente niente garantisce che poi il navigatore ti porti per lo stesso identico percorso della traccia.

Garmin (recenti) hanno una funzionalità interna per convertire tracce in rotte - i.e. importi una traccia e dici di seguirla e lui la trasforma in rotta senza fare il ricalcolo (questa rotta non risulta però modificabile). Tomtom non ha questa funzionalità a quanto ne so.

Quindi per risolvere il problema o il tuo amico si compra un garmin, o una volta importata la traccia in un software (tipo tyre o basecamp) ci disegni sopra una rotta (scegliendo tu i punti significativi) ed esporti quella...

Nota. Per convertire al volo tra i vari formati a gpx, vedi gpsbabel o la versione online
http://www.gpsvisualizer.com/gpsbabel/

Lamps!
Grazieeeee......
__________________
Alby 53
Lambretta 50-Dingo 50- Vespa 125-Kawa 600- Laverda 1000SF-Guzzi 850T3 California - Kawa ER5 - Kawa Z750-Aprilia Caponord-R1200GS
alby1953 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2016, 19:32   #10
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Se, come capisco, hai i file originali .gdb, puoi:
1) caricarli sul navigatore Garmin;
2) far salvare i percorsi come rotte;
3) scaricare in un nuovo file il tutto e aprirlo con MS o BC;
4) controllare i WP inseriti nelle rotte create e che le rotte corrispondano ai percorsi originari; se i WP sono solo "punti mappa" li devi sostituire con WP creati da te;
5) numerare in ordine progressivo i WP (se no, ITN li collega in ordine suo);
6) salvare e chiudere il file .gdb.
7) aprire il file con ITN Conv e scegliere di importare solo i WP;
8) visualizzare le rotte che collegano i WP;
9) esportare nel formato per TomTom.
Se, invece dei soli percorsi hai anche le rotte e i relativi WP, basta partire dal n. 4

Ci vuole più tempo a dirlo che a farlo.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2016, 06:45   #11
saltino
Mukkista in erba
 
L'avatar di saltino
 
Registrato dal: 12 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Esiste gpsBabel un utility di pochissimi kbyte che ti aiuterà a convertire il GPx in itn

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
saltino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati