Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2017, 19:25   #1
GSsino
Guest
 
predefinito Negozi abbigliamento moto sono cambiati troppo...

Da anni mi servo, anche perché vicino a casa, dai due principali negozi di abbigliamento della zona ovvero Valerisport e Market2Ruote, ultimamente ho trovato delle belle occasioni anche allo spaccio dell'Alpinestars.

Sempre trovato alla grande in tutti i posti sia chiaro eh.

Però...c'è un però..

Devo dire che, negli ultimi anni, il clima e sopratutto la capacità del personale di relazionarsi col cliente non sono delle migliori. Sempre meno propensi sono infatti i commessi nel consigliare un capo idoneo all'esigenza del motociclista, cercando di liquidare in fretta il cliente con il primo capo che ti hanno fatto vedere, pensando non molto a quello che ti serve ma a indirizzarti nel più breve tempo possibile verso la cassa. Tanto che ultimamente ci si deve andare solo a botta sicura su quello che si deve comprare dopo aver letto recensioni sul preciso articolo in questione.

Avete notato anche voi questa cosa?
Non vi sembra che il cliente fosse più seguito qualche anno fa nei negozi di abbigliamento motociclistico?

Pubblicità


Ultima modifica di GSsino; 19-04-2017 a 19:28
  Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 19:36   #2
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Nonostante la distanza da qua, sono anni che io, i miei genitori e amici ci serviamo da Valeri, ed in effetti la differenza rispetto al periodo della vecchia sede è tangibile.
Devo dire però che quando capiscono che hai le idee abbastanza chiare su cosa vuoi e l'esperienza per confrontare i prodotti, allora ci perdono un pò più tempo (che generalmente paga, visto che di solito alla fine si preferisce spendere qualcosa in più ma prendere quello che soddisfa davvero)

Ma comunque è ancora anni luce migliore del trattamento e dei prezzi dei negozi a Firenze, quindi affronto ancora serenamente la trasferta ogni tanto..
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 19:36   #3
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Sí.Cliente del M2 ruote da sempre.Per fortuna che conosco una storica commessa (Stefi) altrimenti mi sentirei un poco ´abbandonato´a me stesso.Non parlo poi di altri noti stores,dove mi son trovato saltuariamente.E non ritengo di essere un rompiballe ne perditempo (quello che si deve astenere in tante insezioni).
Tuttavia mi sembra che lo ´scoglionamento´riguardi anche altri settori del commercio....
Ma so contento.Qua,quando negli anni 2000 era il cliente che ringraziava il negoziante per l ´acquisto,va molto peggio....

PS.ho letto ora il commento del fiorentino.Quelli stores di cui mi lamentavo erano proprio di quei paraggi
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 19:50   #4
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Un tempo era tutto diverso. Io ho lavorato anni da cinque anelli a milano, e un tempo aveva senso.
Adesso la gente va solo a provare le cose per poi comprarle online.


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 19:57   #5
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Un tempo era tutto diverso. Io ho lavorato anni da cinque anelli a milano, e un tempo aveva senso.
Adesso la gente va solo a provare le cose per poi comprarle online.


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
esatto, e se se ne accorgono, ti mandano in culo in diretta.

io farei di peggio......
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 20:07   #6
albesse
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2011
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Un tempo era tutto diverso. Io ho lavorato anni da cinque anelli a milano, e un tempo aveva senso.
Adesso la gente va solo a provare le cose per poi comprarle online.


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro


Mi ritengo un cliente ancora serio: se so esattamente cosa mi serve compro su internet, se invece vado in negozio e mi danno una buona consulenza compro da loro. Non trovo corretto sfruttare il know how ed il tempo degli altri
__________________
R100RS, K1100LT, R1200RT, R1200GS ADV 2017 TB
albesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 21:16   #7
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Cliente del Market2Ruote da tempo mi sono sempre trovato molto bene, soprattutto con Stefania. Anche gli altri commessi non sono per niente male: gentili e di norma preparati. Prezzi buoni/ottimi a volte anche più convenienti del Web. Sinceramente non ho notato cali di attenzione verso il cliente.
Con Valerisport non ho molto feeling Lo trovo troppo confusionario.
Lamps!
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 21:19   #8
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Devo dire che trovo odiosa la pratica di andare a provare in negozio con lo scopo di poi comprare su internet!
Mai e poi mai farei una cagata simile!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 00:28   #9
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao,
Anch'io ormai sono diventato cliente fisso del Market 2 ruote, che preferisco rispetto a Valeri (concordo con Alexa 72, troppo confusionario).
Negli ultimi 3 anni ho acquistato soprattutto abbigliamento per la zavorrina, che si è trovata bene con Stefania.
Non ho avuto l'impressione di GSsino, e siamo stati seguiti sempre bene, forse anche perché cerchiamo entrambi di arrivare con le idee chiare su quello che cerchiamo.
Una sola volta siamo stati un po' lasciati allo sbaraglio, purtroppo perché siamo andati in un orario infelice di un giorno infelice (sabato pomeriggio, un po' "ad minchiam" in quanto eravamo di passaggio).
Per il resto, sempre seguito senza "cali di attenzione".
...A proposito, mi sa che dovrò andarli a trovare a breve per i pantaloni estivi causa aumento della circonferenza della panza!
Quindi magari vi aggiornerò!
Lamps,
Sandro


Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 08:09   #10
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
predefinito

Da Valeri ho comprato due volte, quando passavo da quelle parti in auto per tornare dai miei genitori in Piemonte arrivando dalla Romania.

La prima volta, ancora nella vecchia sede, era la vigilia di Natale in orario di quasi chiusura...entro e vengo accolto con estrema cortesia. Ero l'unico cliente, le commesse mi offrono una fetta di panettone ed uno spumantino mentre spiego loro cosa cerco: una tuta in pelle da supermotard. Mi hanno fatto provare 20 (Venti) tute diverse fino a trovare quella che meglio mi soddisfava (una meravigliosa Alpinestars... che uso ancora). conservo un ottimo ricordo di quella situazione.

Quattro anni fa sono tornato da Valeri, nel nuovo supermegaultraiper negozio...mi serve un commesso che veramente mi ha mal consigliato su una pettorina ed un completo da enduro...acquistai ma dopo mi pentii: la pettorina era di una taglia superiore a quella giusta per me (ma te ne accorgi solo quando la usi per davvero, non quando ti sta comoda comoda nel camerino del negozio...) ed il completo, che avevo anche pagato a caro prezzo, con un minimo di uso si era subito deteriorato.
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 08:41   #11
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
..e un tempo aveva senso.
Adesso la gente va solo a provare le cose per poi comprarle online.
poi ormai arrivano tutti imparati da google o forum,ne sanno tutti di più del commesso..
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 09:28   #12
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

o molti commessi sanno meno de clienti!? Non solo nell'abbigliamento moto!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 09:29   #13
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

ah si..ormai in tutti i mestieri eh..pure più del medico haha
università di googulandia
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 09:43   #14
GSsino
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Timisoreano Visualizza il messaggio
La prima volta, ancora nella vecchia sede, era la vigilia di Natale in orario di quasi chiusura...entro e vengo accolto con estrema cortesia. Ero l'unico cliente, le commesse mi offrono una fetta di panettone ed uno spumantino mentre spiego loro cosa cerco: una tuta in pelle da supermotard. Mi hanno fatto provare 20 (Venti) tute diverse fino a trovare quella che meglio mi soddisfava (una meravigliosa Alpinestars... che uso ancora). conservo un ottimo ricordo di quella situazione.

Quattro anni fa sono tornato da Valeri, nel nuovo supermegaultraiper negozio...mi serve un commesso che veramente mi ha mal consigliato su una pettorina ed un completo da enduro...acquistai ma dopo mi pentii: la pettorina era di una taglia superiore a quella giusta per me (ma te ne accorgi solo quando la usi per davvero, non quando ti sta comoda comoda nel camerino del negozio...) ed il completo, che avevo anche pagato a caro prezzo, con un minimo di uso si era subito deteriorato.
Ecco. Esempio lampante di quello che volevo dire.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 09:53   #15
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Quando ha aperto Unionbike a Milano era diventato il mio negozio preferito. Ci avevo anche portato gli amici e anche loro ci avevano speso qualche bell'€.

Poi piano piano si è trasformato, hanno iniziato a vendere scooter che ora occupano metà del negozio.

Nel frattempo trovavo prodotti sempre meno interessanti e, soprattutto per quanto riguarda i caschi, più "cittadini" (gisutamente, vendendo scooter).
Comunque qualche acquisto ancora l'ho fatto, tra cui guanti per morosa a gennaio.
Però anch'io noto più scazzo e c'è anche meno gente...

Per fortuna poi ho trovato un negozio a Voghera che è piccolo ma rifornito, Motolook. Il titolare, che è anche l'unica persona che ci lavora, è competente e mi ci trovo bene anche come persona. E ha Rev'It, che è la marca che preferisco.

Su internet compro molto, anzi tantissimo, ma la porcata di provare in negozio e comprare su internet non riesco a farlo. Un amico l'ha fatta per il casco Shark, l'ho cazziato. E poi ha risparmiato 40€, che ok non ci si sputa sopra, però dai.......
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 10:17   #16
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

L'abbigliamento moto in generale ha margini molto più esigui adesso di 20 anni fa.
I commessi devono essere soprattutto pagati poco e devono creare rapidamente fatturato.
Il web ha impoverito il settore.
Ricordo che verso la fine degli anni 80 una tuta in pelle con protezioni e finiture ben diverse di quelle di adesso costava già intorno al milioncino di lire. Adesso se ne trovano a 300 €.
Stesso discorso per tutto il resto.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 11:54   #17
asalm
Mukkista
 
L'avatar di asalm
 
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: genova
predefinito

Scusate, ma abbiamo Laguna seca convenzionato con noi del QDE, meglio di così...Mauro è veramente una persona squisita, come gentilezza e pure professionalità!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
__________________
Ex BMW R1200R 2011 Ora HONDA VFR 1200 DCT 2014
May the force be with you!
asalm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 11:56   #18
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Mi ritengo un cliente ancora serio: se so esattamente cosa mi serve compro su internet, se invece vado in negozio e mi danno una buona consulenza compro da loro. Non trovo corretto sfruttare il know how ed il tempo degli altri
concordo in pieno, mi piace provare e comprare a negozio,
però.. però..
quando 5 anni fa cercavo gli shoei quest , una coppia, in grigio (non una grafica strana) , e qui a ROMA, quindi non nel paesello sguarnito , trovavo solo 3 o 4 negozi che trattavano shoei, e tutti non avevano il quest, o non avevano il colore, o non la taglia, o non la coppia, alla fine quando ormai avevo certa la taglia sono stato costretto a comprare su internet... e mi è dispiaciuto... ho risparmiato, ma ne avrei fatto a meno..

comunque capisco che il problema è anche della estrema differenziazione, quando di un marca di caschi esistono 10 modelli, per questi 6 taglie, e poi 40 colorazioni differenti, è impossibile per qualsiasi negozio anche grosso fare magazzino, proporrei perlomeno di ridurre drasticamente la scelta di colori e grafiche...


Asalm, ma tu da Genova vai a Padova a comprare ??
e noi a roma ?? chi abbiamo ??
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 12:23   #19
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... beato chi ha un negozio anche minimamente fornito vicino casa.
Nella mia zona tutto è andato perduto... anche sotto questo aspetto.
Se vuoi vedere qualcosa... lo devi ordinare e poi comperare anche se non è quello che ti piace.
Se cerchi qualcosa di taglie particolari... sei fregato.
Non vi dico il macello per valutare l'acquisto di una nuova tuta.
Rukka ce l'hanno in 4 e non hanno taglie e modelli, Macna men che meno... per Rev-it, devo farmi più di 100km e non è detto che trovo quello che mi serve.
Mi salvicchio con Dainese, ma non è che vada poi così matto per questa azienda.
Detto questo, secondo me, è il cane che si morde la coda.
I negozianti dicono che non hanno magazzino perchè stufi di far provare e poi non vendere...
Il cliente... si dividi in quello che fa incazzare i negozianti e quelli, come me, che vorrebbe comperare, ma non trova supporto.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 13:00   #20
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
predefinito

In zona Torino ci si salva ancora...poi per il fuoristrada a Rivarolo Canavese è ancora attivo Motardshop, che è una sicurezza. Il proprietario sa cosa vende ed i suoi consigli sono veramente centrati. Quest'inverno ho fatto la spesa da lui per rifare il guardaroba da enduro e mi ha trattato benissimo.
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 13:34   #21
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

No no no, andare a provare, far perder tempo, farsi consigliare e poi comprare su internet da un'altra parte è di una pochezza disarmante, mamma mia che squallore, roba da fucilazione.
Anche io a volte compro su internet ma me la gioco alla pari e me la rischio, con tutti gli annessi e connessi.

Quote:
Poi i prezzi oggi son folli se 20 anni fa un agv o nolan ( che era premium)costava 100.000 lire oggi costa 700 euro come se non fosse dello stesso materiale di prima..
Mah io invece trovo che son molto più economici ora, complice anche tantissimi nuovi produttori e produzioni made in china
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 17:21   #22
asderloller
Guest
 
predefinito

frequento pure io market, valeri, spaccio alpinestars e anche quello dainese (a vicenza).

da dainese non ho mai trovato un caxxo.
allo spaccio alpinestars 10 anni fa si facevano gli affari, ora costa tutto tantissimo.
valeri da quando si è spostato da altivole è diventato più da fighetti, pare quasi un conce bmw, non ti cagano, ti guardano dall'alto in basso e ti suggeriscono pure male pur di vendere. senza contare che quando andavi in cassa una volta la signora minchia ti buttava giù un ulteriore scontone, ora zero.
market è l'unico rimasto un po' umile, sempre ci sia poca gente, se vai quando c'è tanta gente non ti cagano di striscio e cercano di liquidarti in fretta, ma ci sta....
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 17:23   #23
asderloller
Guest
 
predefinito

comunque IMHO è cambiato anche il pubblico, sempre meno "appassionati" e sempre più "utilizzatori di moto".
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 19:41   #24
asalm
Mukkista
 
L'avatar di asalm
 
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio



Asalm, ma tu da Genova vai a Padova a comprare ??

e noi a roma ?? chi abbiamo ??

Mai andato di persona, sempre acquistato via telefono con lunghe chiacchierate con Mauro che mi ha sempre consigliato nel migliore dei modi, le taglie ormai le conosco per le marche che mi interessano
__________________
Ex BMW R1200R 2011 Ora HONDA VFR 1200 DCT 2014
May the force be with you!
asalm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 22:20   #25
BUGS
Mukkista doc
 
L'avatar di BUGS
 
Registrato dal: 03 May 2007
ubicazione: esattamente qua
predefinito

ultimamente ho preso un paio di jeans promo per me e uno per mio figlio in entrambi i casi presi in negozio fisico anche se sapevo già la taglia.
Invece un paio d'anni addietro per 1 casco xlite e 1 agv ho ordinato online ma solo perché non disponibili da provare e vedere in negozio. Il negozio online dava la possibilità di reso e/o sostituzione gratuita e quindi ho optato per questo.
Più indietro con gli anni invece ho fatto tutto il completo mio e consorte con un giretto dal Mauro di lagunaseca

"inviato con quello che capita"
__________________
Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
BUGS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati