Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-12-2016, 14:59   #1
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito classica scimmia natalizia

oggi non avendo un piffero da fare, ho fatto un salto al concessionario e come è successo circa 3 mesi fa, mi sono imbambolato nuovamente davanti alla r1200rs. certo rispetto alla mia ghisona è proprio tutto un pianeta diverso... non scrivo delle plastiche ovunque ma una riflessione la faccio comunque e riguarda la manutenzione. noi motociclettari, ovviamente a vari livelli, ci piace sporcarci le mani, svitare, avvitare, smontare per pulire e revisionare, ascoltare il rumorino sospetto, tirare giù il più possibile fino a quando non si individua la soluzione, smantettare con l'assetto e così via.... beh di fronte alla rs (ma anche a tutti i nuovi modelli) la mia paura sarebbe proprio quella di non riuscire neanche a fare il minimo intervento in proprio. da qui la considerazione che della moto, di questa tipologia di moto, si diventa solo un mero utilizzatore e poco conoscitore del mezzo meccanico perdendo quindi quell'aspetto giocoso e fancazzistico dell'utilizzo della motocicletta anche come gioco da grandi bambini quali siamo, da tenere in garage. certo come utilizzatore sarei al settimo cielo con il sedere comodamente piazzato su questa moto e di km ne macino parecchi in viaggi anche lunghi ma poi ? mi salirebbe l'ansia anche a rabboccare l'olio ??? quindi mi tengo la ghisona della quale conosco tutto oppure abbandono il gioco ?

Pubblicità

__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 15:20   #2
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

Sono in trip per l'honda Crosstourer... ho il gs1150....

...l'ultima cosa a cui penso è il "PROBLEMA" di non poter mettere più le mani per aggiustare qualcosa...

...anche perché li, di problemi non ne avrei per mooooolto tempo credo.
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 15:34   #3
r11r
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2004
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asterix.71 Visualizza il messaggio
......noi motociclettari, ovviamente a vari livelli, ci piace sporcarci le mani, svitare, avvitare, smontare per pulire e revisionare, ascoltare il rumorino sospetto, tirare giù il più possibile fino a quando non si individua la soluzione, smantettare con l'assetto e così via........
....per me non vale questa regola, anzi mi girano le balle quando devo fare anche la minima manutenzione (es. sostituire la batteria o gonfiare le gomme).
r11r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 15:44   #4
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...provala e poi fai il salto..!!! Sicuramente,come anche per le auto, oramai ci vuole il tester anche per cambiare una lampadina!!! L'elettronica impera...
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 15:50   #5
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Caro Asterix, in parte sono d'accordo con te..
Piu le moto evolvono e meno ci puoi mettere le mani sopra, questo è un bene sotto certi aspetti e un male sotto altri..
Quando avevo il monster 900 a carburatori ero sempre li a trafficare, smonta serbatoio, smonta e pulisci candele, etc.. In parte era un piacere, in parte era una rottura di scatole perchè la moto ne aveva sempre una.. quando non ne aveva due..
Non dobbiamo rimanere attaccati al passato, dobbiamo sempre guardare avanti.. altrimenti saremmo ancora all'età della pietra!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 15:57   #6
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Io quando avevo la FJ 1200 a carburatori, non ho mai smontato nulla se non per rara necessità, il meccanico non lo praticamente mai conosciuto, non ho avuto problemi ma volendo ci potevo mettere le mani, nulla di elettronico tranne l'ABS ed era una altra soddisfazione.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 16:41   #7
AntonioPansieri
Mukkista in erba
 
L'avatar di AntonioPansieri
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Bonate Sotto
predefinito

Hummmmm
direi: R1200RS + FANTIC TRIAL 240 piu o meno rottame da sistemare.
__________________
DOVE SI VA? A ZONZO! E' LONTANO?
____

GS 1200
AntonioPansieri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 16:44   #8
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

salta, salta... :-)
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 18:42   #9
Crash5wv297
Mukkista doc
 
L'avatar di Crash5wv297
 
Registrato dal: 09 Jan 2010
ubicazione: Verona
predefinito

A me in moto piace andarci. Star in garages a tirar porchi preferisco evitarmelo. :- ))

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Crash5wv297 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 19:25   #10
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Non vedo il problema.
Il 1200Lc è un motore come un'altro.
Anzi.
Mi sembra che sia più accessibile come manutenzione inerente ad elementi di facile usura,tipo la frizione.che invece era piuttosto laboriosa sui vecchi boxer
Poi,il cardano perderà olio dai soliti paraoli.olio.grasso.....solita roba.
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 21:33   #11
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Con le moto oltre ad andarci in giro "ci gioco" volentieri, l' auto va dal meccanico anche per un cambio di lampadina
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 21:41   #12
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

eheheheh forse la soluzione migliore è quella di antoniopansieri ! cmq stavo leggendo in giro che di 1200rs non ne hanno vendute tantissime e mi chiedo il perché. a me sembra un mezzo veramente versatile
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 22:42   #13
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Per come la vedo io non si puô pretendere di girare in lungo e in largo con una moto chilometrata all'impossibile e anche vecchia senza intoppi.
O proprio gli stai dietro come a un bambino o dopo un pô ti conviene cambiarla.
A uno piace metterci mano a quell'altro no, basta sapere cosa si cerca.

Come hanno detto gli altri: metti mano anche su quelle moderne, basta conoscerle, avere voglia di interessarsi a conoscerle.

Come in tutte le cose è auspicabile stare al passo coi tempi, per esempio pensa allo sforzo e a quanto perde in sicurezza uno che gira usando una Panda di 20 anni fa e uno con la Panda di ora. Non è la stessa cosa il 1150 col 1200 attuale ma il concetto è quello. Non capita mai di avere fretta? Di andare in gruppo con altri? O di ingarellarsi un attimo?
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 00:12   #14
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Secondo me oggigiorno molti motociclisti se non non hanno abs, esp e tutte le altre diavolerie elettroniche in moto non ci sanno andare, questo è il problema!!
Perchè secondo alcuni le moto che vendevano nel 4004 o nel 2006 non erano sicure?
E la revisione biennale a cosa serve, solo a fregar soldi al contribuente?
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 07:39   #15
Calenn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Calenn
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: Picenum hills
predefinito

...nel 2004 le moto erano sicure per gli standard di quegli anni ma quelle che costruiscono oggi sono ancora più sicure.
__________________
GS 1200 ADV LC '15
ROAD GLIDE SPECIAL '18
Calenn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 08:05   #16
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Ha...haaa... mi hai cappellato!!
l' errore di battuta è sempre in agguato!!

Comunque dal 2004 ad oggi secondo me poco si è cambiato a livello di sicurezza effettiva, che poi d' estate ti ritrovi gente con l' ultimo modello, munito di tutte le nuove diavolerie elettroniche e abbigliati un canotta e costume da bagno!!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 08:23   #17
JanAnderson
Mukkista in erba
 
L'avatar di JanAnderson
 
Registrato dal: 10 Oct 2014
ubicazione: Civitavecchia
predefinito

Secondo me,sono pensieri che fa solo chi è abituato e contento di mettere le mani sulla propria moto.Avevo una Vara con 100k km. e non ha mai visto un meccanico,zero elettronica,fatto tutto sempre home made.Il primo pensiero quando ho preso il gs è stato proprio questo,ma dove metto le mani su sta moto piena di pulsanti e centraline?
Continuo a farmi la manutenzione ordinaria da solo,olio,filtri,candele e cinghia...ma per valvole e corpi farfallati,service e qualche rumoretto anomalo,da un qde Point di mia fiducia.
Purtroppo è il progresso e l'evoluzione dei mezzi,per noi appassionati delle mani sporche non resta che affiancare una bella obso alla moto moderna.
__________________
R1200GS Adventure 2011
Ex Honda Varadero
Ex Honda XL 500
JanAnderson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 08:27   #18
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, anche a me piace andare in moto ma (forse ancor di più) sporcarmi le mani proprio come piace fare a te, e l'ho sempre fatto, specialmente sull'Harley (che fino a qualche anno fa erano molto più accessibili dal punto di vista meccanico).

Quando ho preso la mia R1200R nel 2012 avevo i tuoi stessi timori ma alla fine ho trovato la mia soddisfazione nel cambio oli, filtri, grassi etc etc

Vai di RS!
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 13:44   #19
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

sicuramente in tema di sicurezza, con i mezzi attuali, siamo senz'altro più avanti ma bisogna anche considerare che un mezzo di 10 anni ma ben tenuto e al quale si fa una manutenzione costante, non penso sia insicuro ma solo meno accessoriato di dispositivi di sicurezza... che poi tutto è relativo e soggettivo anche su questo aspetto. cmq oggi sono ripassato al concessionario a roma e di 1200rs ne hanno vendute 41 il che mi fa supporre che è un mezzo che non viene capito dalla maggioranza degli acquirenti, i quali, per moda, scelgono il gs (e infatti ne hanno venduti 427) anche se non arrivano a fare 150 km oltre casa.
p.s. la scimmia sale ! domani faccio la prova su strada, se trovate l'annuncio nel mercatino significa che ammazzo la scimmia
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA

Ultima modifica di asterix.71; 21-12-2016 a 13:47
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 14:00   #20
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Tieni il 1150 per metterci le mani (tanto ti daranno un sasso in mano come valutazione) e poi compri la RS (che a me piace tanto) e ti godi una moto degli anni 2000 ! Il tempo risparmiato per manutenzioni lo usi per fare altro o......+ km
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 14:01   #21
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

non è possibile mantenere entrambe i mezzi. comunque me l'hanno valutata molto bene a mio parere
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 14:18   #22
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

allora fai il passo............la roba vecchia.....diventa più vecchia e passare su una RS LC ti farà scoprire un modo diverso di andare in moto
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 19:35   #23
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Provala provala, vedrai che non scendi più !!!


PEr il fatto che ne hanno vendute poche, ti sei risposto da solo..
la gs fa molto più figo e "standard" sai quanti la comprano dicendo "se è la moto più venduta un motivo ci sarà, me la compro anche io..."

chi invece vuole la turistica si butta sulla rt ...
quelli un po' più strani, su tutti i k ....

ammazza la scimmia...

per i lavori di meccanica... anche se non ti desse problemi puoi divertirti ogni sabato a smntare ruote, freni e forcelle, e poi a rimontarle...

oppure comprati un tornio e mettiti a fare lavori di orologeria

Ultima modifica di jocanguro; 23-12-2016 a 11:27
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 07:10   #24
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
predefinito

Se dopo la prova su strada non sei entusiasta non cambiarla !!!
Anche se a mio modesto parare lo trovo poco probabile !!! Al momento la trovo la moto più equilibrata, non eccelle in nulla ma ha tutto...
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 16:09   #25
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

provata ! due ore di guida veramente entusiasmante. la differenza è molta rispetto alla mia seppur in ottimo stato. un motore reattivo, sospensioni top, giusta copertura aerodinamica... insomma ha tutte le componenti per essere una ottima moto. alcune cose non mi sono piaciute tipo il cambio che sembra ancora più rumoroso della mia r1150r, e dopo 15 anni mi sarei aspettato un notevole passo avanti su questo aspetto da parte di bmw; poi l'interruttore delle frecce che a mio avviso è posto troppo lontano dalla manopola, complice anche la ghiera e mi obbliga quasi a staccare la mano dalla manopola (rapportato alla mia mano normale e al guanto invernale);vano sottosella molto esiguo, penso che non ci sta neanche il kit per riparare la gomma; la posizione di guida implica un tantino di pressione eccessiva sui polsi che poi stanca ma risolvibile con sella bassa o riser. il tachimetro non lo leggo perfettamente ma è un problema mio di vista penso... per il resto veramente tutto ben fatto e divertente. adesso parte la battaglia casalinga...
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati