Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2016, 15:10   #1
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito Perdita acqua raffreddamento(?!?)

Ciao a tutti,
premesso che giovedì faccio un salto in officina per chiederne il motivo, chiedo anche a voi che molto probabilmente saprete darmi una risposta.

Ho notato che da un foro sul carter motore posizionato avanti al cilindro sinistro, c'è una fuoriuscita di liquido che sembrerebbe proprio essere quello di raffreddamento.



Visto che sembra proprio fatto a posta, non sono particolarmente preoccupato!!!

Secondo voi è così?
È normale?
Devo, invece, preoccuparmi?

Grazie.

Pubblicità

__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 15:20   #2
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Anche a me é capitato...nei primi 5000 km. Poi più successo ‼ bò ❓ ora sono a 17.000 più successo...
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 15:25   #3
Attilio_GS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Sta succedendo anche a me!!!! Ho circa 2500 km. Nella stanza dei GS LC c'è una discussione lunghissima. Sembra manchi una spugnetta all'interno del foro (codice : 11 11 8 546 228 FOAM RUBBER INSERT). Sabato scorso sono stato dal conce ma non ne hanno.
__________________
Ex R12OOGS Alpinwhite 2010 - Ex R1200GS ADV LC 2014 - R1200RT LC blu met/grigio met
Attilio_GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 15:25   #4
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kabur Visualizza il messaggio
Anche a me é capitato...nei primi 5000 km. Poi più successo ‼ bò ❓ ora sono a 17.000 più successo...
Io sono a poco più di 4000, quindi ho qualche speranza.
Non è che ti è finita l'acqua nel radiatore?

Ti farò sapere cosa mi dice il meccanico!!!
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 15:34   #5
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Attilio_GS Visualizza il messaggio
...Nella stanza dei GS LC c'è una discussione lunghissima. Sembra manchi una spugnetta all'interno del foro (codice : 11 11 8 546 228 FOAM RUBBER INSERT). ...
Azz!!!

Non è che riesci a linkarmi il post? Non sono riuscito a trovarlo.

P.S.: Per gli amministratori. Non sarebbe il caso di aprire una Stanza dedicata al motore del 1200 LC?
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 15:36   #6
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Sembrerebbe che tu ci sia già..............
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 15:38   #7
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
Sembrerebbe che tu ci sia già..............

[OT]
Devo essermi espresso male, intendevo una stanza dove a prescindere del modello (GS, R, RS, RT) si parli solo del motore che comunque è comune ai 4 modelli.
Tanto per evitare, come in questo caso, di avere più discussioni simili in diverse stanze.
Tutto qui.
[/OT]
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 15:43   #8
Attilio_GS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Questo è il titolo - R 1200 gs lc problema perdita liquido refrigerante - purtroppo non sono capace di inserire il link però con il cerca ci si riesce bene. Dal conce ho ricevuto riposta standard "Nulla di preoccupante. Vai tranquillo". La prox settimana però ci ritorno. Le perdite non mi piacciono.
__________________
Ex R12OOGS Alpinwhite 2010 - Ex R1200GS ADV LC 2014 - R1200RT LC blu met/grigio met
Attilio_GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 15:49   #9
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

sinceramente mi sembra un foro di sfiato condensa di uno spazio interno vuoto del motore...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 15:53   #10
Attilio_GS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Concordò quasi del tutto con Rasù infatti l'ha fatto con i primi caldi con una temperatura elevata del motore. Mi preoccupa però ad estate inoltrata, magari con 30 e passa gradi e fermo nel traffico.
__________________
Ex R12OOGS Alpinwhite 2010 - Ex R1200GS ADV LC 2014 - R1200RT LC blu met/grigio met
Attilio_GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 16:23   #11
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Queste sono macchine complesse ed in quanto tale vanno trattate.
Non credo sia sufficiente (per quanto possa essere auspicabile) pensare di potersi limitare a fare benzina ed i tagliandi ogni tot km.
Se noto cose strane, preferisco approfondire prima di pentirmene.
Nonostante i 5 anni di garanzia sottoscritta, questi fammi presto a dire che devo essere io a controllare.
__________________
R1200RT LC - Bella lì.

Ultima modifica di slowsync; 19-04-2016 a 16:47
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 18:11   #12
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

No no acqua nel radiatore ne c è ne !!! Dopo il primo tagliando ne ho aggiunto un po' e non è piú calata .....sarà perché mi sono fatto la Croazia da cima a fondo a manetta.....non so e manco mi preoccupo tanto è in garanzia ! Ma da quella volta non a più perso.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 19:16   #13
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

E non tanto come in foto , la perdita si intende sulla mia appena appena ...
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 21:18   #14
tiby59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2015
ubicazione: barletta
Smile

Domani controllo ma non ho mai notato neanche il foro..........
__________________
Michele R1200RT 2014
tiby59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 21:44   #15
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Finché non ha perso neanche io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 13:00   #16
giangino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2014
ubicazione: Marche - La città della carta
predefinito

Il problema è ben conosciuto dai concessionari e ahimè anche dagli utenti che posseggono mezzi con questo motore raffreddato a liquido come dimostra la discussione sul GS che potete leggervi qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=414673 .
Io stesso ne sono vittima accertata e conclamata.
I concessionari riferiscono che mamma Bmw considera normale (??) un piccolo trasudamento dal foro di scarico e che se il problema si limita a quello va appunto inserita quella famosa spugnetta,se invece trattasi di perdita evidente come la mia o come quella che vedo nella foto si deve provvedere alla sostituzione della pompa dell'acqua perché prima o poi il livello del liquido della vaschetta che ne contiene pochissimo scenderà a livelli preoccupanti,intervento di sostituzione che mi hanno eseguito la scorsa settimana.
Nel piazzale ci saranno stati almeno cinque Gs a liquido in attesa di tagliando e guardandoli bene quattro avevano il trasudamento,quindi il problema è cronico anche se non tutti se ne accorgono.
Ovviamente ognuno trae le proprie conclusioni e le rispetto ma il sottoscritto che lavora su motori automobilistici da quasi 30 anni ritiene il fatto che Bmw ritenga normale anche il solo trasudamento su motori praticamenti nuovi sia una pura follia,la tenuta perfetta almeno nelle prime decine di migliaia di chilometri deve esserci punto e basta, se non c'è allora c'è un problema e la spugnetta è solo un palliativo che nasconde il problema. Inoltre anche a sostituzione della pompa avvenuta ti dicono che è possibile che il trasudamento si ripresenti sinonimo che c'è un problema "genetico" della pompa. Su moto che costano oltre 20.000 euri (ma anche su moto economiche visto che ognuno spende ciò che può) mi sarei aspettato che non sia considerato normale un difetto del genere,poi si può dire che di solito risolvono in garanzia ecc...ecc... ma ritengo che sia comunque un'altra stupidaggine costruttiva non accettabile che denota scarsa attenzione progettuale sull'affidabilità come successo ad esempio per i blocchetti della bialbero del 2011 sostituiti per ben 3 volte con quelli modificati che erano anche peggio di quelli iniziali. Sto seriamente valutando il ritorno a moto di altra marca,ad esempio ho avuto 7 Honda e tanti chilometri percorsi mi sono sempre limitato a fare tagliandi,con le krukke non c'è anno che si presenti un problema extra e questo mi fa passare un po' in secondo piano tutti i pregi che indubbiamente queste moto hanno,purtroppo la concorrenza non fa moto di pari caratteristiche di confort e dinamica che offre la RT,ne sono consapevole ma ci sto pensando bene,sono stufo di essere uno dei tanti tester privati di questa marca a proprie spese e preoccupazioni.
__________________
ex R1200RT 2011
ora Honda SH 150i + R1200RT LC 2014
giangino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 13:11   #17
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Allora, sono rientrato pochi minuti fa da un giro dal meccanico per fargli vedere l'uscita di liquido.
Ovviamente il fenomeno è stato classificato come "noto" e "normale" e si verificherebbe solo in condizioni particolari (non meglio specificate) e non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Un senso, la risposta ce l'ha.
1) a 4200Km il livello del liquido nella vaschetta è praticamente immutato;
2) se il foro è stato concepito/studiato/realizzato un motivo ci sarà e lo sfiato se presente in qualche occasione deve pure fare il lavoro per il quale è stato realizzato.

Detto questo, è evidente che se dal foro dovesse uscire acqua come se piovesse, allora si tratta certamente di anomalia da risolvere.

A questo punto non mi resta che fidarmi del meccanico (di qualcuno ci si deve pure fidare) ma comunque tenere sotto controllo il fenomeno ed il livello dell'acqua nel serbatoio.

Ci aggiorniamo.
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2016, 18:46   #18
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Concordo con Giangino, qualunque pompa dell'acqua in un motore di moto o di autovettura non deve trasudare liquido se -e fino a quando- funziona bene. Qui di noto c'è soltanto il fatto che la tenuta dell'albero della girante non fa ciò che deve. Come in tutti i motori in cui la pompa è direttamente calettata e azionata da organi del motore. Il canaletto ricavato nel carter serve ad evitare che una eventuale perdita di liquido possa finire nell'olio motore.

Il fenomeno è certamente notissimo, ma da qui a dire normale....provare a chiedere a qualunque meccanico di automobile se è normale che una pompa di raffreddamento trasudi dalle tenute.

Una questione che potrebbe essere tenuta in considerazione , visto che ad oggi la pompa non ha subito modifiche ( che sarebbero state evidenziate dal cambio di numero di referenza del particolare) è il regime di rotazione a cui lavora, quello stesso dell'albero motore, visto che è collegata direttamente ad esso. Potrebbe essere una criticità, un regime di rotazione così elevato, per garantire l'ermeticità della tenuta.
Altri problemi possibili potrebbero dipendere dal fatto che le tenute stesse non reggono alla pressione massima di 1,5 bar dell'impianto di raffreddamento ( mi sembra implausibile) o questioni di temperatura.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 24-04-2016 a 01:05
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 12:19   #19
maden954
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2015
ubicazione: Saló (Garda Lake)
predefinito

Chi dice che è normale non sa cosa sta dicendo, e se questo è un concessionario vuole solo posticipare il problema a quando sará veramente serio!
Quel foro è lo sfiato di una camera di separazione, una intercapedine, che separa il circuito olio da quello di raffreddamento. Questa camera serve, in caso di deterioramento o rottura delle guarnizioni a non far entrare liquido nell'olio o viceversa e quindi, se da quel buco esce liquido refrigerante oppure olio.....c'è un problema!!!!...questo non si discute!
Volete tenervi il problema, liberissimi di farlo!
maden954 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 12:52   #20
maden954
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2015
ubicazione: Saló (Garda Lake)
predefinito

Le 2 rosse sono le guarnizioni
...cosí vanno bene e non ci sono perdite!


Cosí esce liquido dal foro....non va bene!
maden954 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 13:04   #21
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maden954 Visualizza il messaggio
Le 2 rosse sono le guarnizioni
...cosí vanno bene e non ci sono perdite!
Più chiaro di così non si può.

Quale dovrebbe essere l'intervento per risolvere il problema?

Grazie.
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 13:06   #22
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Mi spiego meglio, è un problema di tenuta della guarnizione oppure va sostituita la pompa?
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 23:37   #23
geloge
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
predefinito

Da quanto leggo (anche dai 500 post del GS) la perdita è dovuta a carenza di tenuta di una delle due guarnizioni sull' alberino di collegamento. Infatti qualcuno lamenta perdita di olio dal forellino. E per BMW non è un problemino da poco visto che viene sostituita la pompa e non le guarnizioni. Pertanto tenderanno sempre a sminuirlo.
Più difficile capire le cause di tutto ciò.
Se le guarnizioni fossero di scarsa qualità, a quest' ora il problema sarebbe stato risolto con un intervento presso il fornitore. Invece il problema continua a presentarsi, dal 2014 ad oggi.
Se le guarnizioni si rovinano ed iniziano a perdere è impossibile che smettano : continueranno a peggiorare. Invece qualcuno dice che il problema si è assestato.
Quest' ultimo evento mi fa tendere ad escludere problemi progettuali del motore, tipo velocità di rotazione dell' alberino motore-pompa e/o sua flessione. la perdita dovuta alle guarnizioni rovinate inizierebbe e non finirebbe più.
Problematiche ambientali e di utilizzo non sono valutabili, servirebbero dati da poter comparare.
E allora la prima possibile causa che mi viene in mente è una sovrapressione del circuito che supera la capacità di tenuta delle guarnizioni, causando il trafilaggio.
Sovrapressione dovuta a ... ???
geloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 14:07   #24
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Forse dovuta al raffreddamento.....che non è ad acqua al 100% , difatti la mia l ha fatto da nuova (strada super trafficata e file continue)e non l ha più fatto nemmeno con 600 km. Di autostrada a velocità sotenuta con 37 gradi. Quindi problemi 0 .
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 09:16   #25
Lova
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2016
ubicazione: Piacenza
predefinito

Anche la mia, ritirata nuova ad inizio settembre, 1600 km fatti, ha iniziato a "sgocciolare" . Vediamo se smette!
Lova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati