Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2015, 14:09   #1
Luca1967
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: milano
predefinito Integrale

Ciao a tutti
Dovrei ritirare una R1200RT LC tra 2/3 settimane.
Ho commesso l'errore di considerare, perchè non riportato da nessuna parte, che se non specificato non fosse presente il sistema della frenata (fregata) "integrale".
Purtroppo c'è e il concessionario asserisce che non è possibile eliminarlo.
Qualcuno di Voi è a conoscenza di come rimuoverlo?
Grazie

Luca R1200R '07 - R1200RT '13 - R1200RT LC Improbabile...

Pubblicità

__________________
Vespa PK50s
Luca1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 14:28   #2
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

la frenata è semiintegrale e non disinseribile

se usi il comando al manubrio aziona i due dischi anteriori ed il posteriore contemporaneamente, mentre se agisci sul pedale azioni SOLO il posteriore, non vedo quindi motivo per disattivarlo (a differenza di qualche anno fa quando il pedale ocmandava anche un disco anteriore causando il fastidiosissimo effetto autoraddrizzante)
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 15:58   #3
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Concordo con Hedo ,vedrai che ti troverai bene ... e cmq un plauso all'impianto frenante dell'RT ci sta tutto !!!
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 18:13   #4
Oban
Mukkista
 
L'avatar di Oban
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

In effetti quello che scrive Luca1967 non è una cosa così astrusa.
Anch'io ero abituato alla frenata non integrale che era perfetta quando volevo chiudere bene i tornanti, bastava pizzicare leggermente il freno posteriore e le curve strette si chiudevano da sole. Tra l'altro era stata una delle prime cose che mi aveva insegnato il buon Stefano Sacchini al corso di guida.
Passando alla frenata integrale ho perso questa possibilità, o meglio, bisognerebbe riuscire a coordinarsi e frenare col posteriore dopo che si è lasciata la leva del freno anteriore (integrale), cosa che ancora non sono capace di fare
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
Oban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 18:35   #5
Franzexspo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Salerno
predefinito

Unico neo è che consuma i dischi posteriori abbastanza in fretta soprattutto perchè non sinterizzati.......
__________________
R 1200 RT LC Ebony Metallic'15
Franzexspo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 18:58   #6
Luca1967
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: milano
predefinito

Oban ha centrato l'obiettivo.
Confermo che non è possibile modificare quest'odiosa impostazione. Ho contattato il mondo!
Grazie a tutti, ma domani andrò a firmare la rinuncia. Sappiate che c'è un'occasione con i fiocchi!
Lascio BMW.
Acquisterò forse una nipponica: loro hanno freni separati....
__________________
Vespa PK50s
Luca1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 19:38   #7
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

purtroppo non è affatto così, visto chela frenata non è integrale, ma semintegrale.....

azionando il freno posteriore, non C'E' PIU' lacun intervento sull'anteriore....

la combo è solo azionando l'anteriore, con la leva al manubrio.... che azioan anche i posteriore... MA NON VICEVERSA

quindi Oban potrai continuare a chiudere i tuoi tornarnti "sfiorando" il pedale.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 20:05   #8
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

tanto per chiudere qui l'argomento...

questa è la dotazione della RT

Freno anteriore doppio disco flottante (Ø 320 mm), pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini
Freno posteriore disco singolo (Ø 276 mm), pinza fl ottante a 2 pistoncini
ABS BMW Motorrad Integral ABS (semintegrale), disattivabile

e questa è la nota esplicativa di BMW circa il sistema suddetto:

Con il sistema di frenata parzialmente integrale, il pilota aziona contemporaneamente i freni delle due ruote, con il pedale del freno che agisce esclusivamente sul freno della ruota posteriore. I sistemi ABS forniscono un chiaro vantaggio in termini di sicurezza in confronto ai sistemi di frenata convenzionali, come è stato frequentemente dimostrato nei test motociclistici.

detto questo: buonanotte a tutti.... al ns. amico Luca, che ha aperto il post consiglierei, visto le cifre in gioco, ma vale un po' per tutto, di informarsi un po' di più prima di spenedere certe cifre, di provare l'articolo che si acquista.

p.s. prima di aggiungere altrè banalità: il sistema ABS semintegrale che monta la RT funziona allo stesso modo di qualle montato sulla supersportia S1000RR (salvo la possibilità per quest'ultima di regolare i livelli di intervento del sistema antibloccaggio)
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2015, 09:52   #9
Luca1967
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: milano
predefinito

Caro Hedo
La frase : "ABS BMW Motorrad Integral ABS (semintegrale), disattivabile" è imprecisa, probabilmente per la traduzione.
Ognimodo, apprezzo lo sforzo e ringrazio. Non ho chiesto pareri, ma semplicemente se qualcuno riesce a disattivarlo: a te piacciono le more io preferisco le bionde!
Semplicemente ripudio il sistema combinato proposto cogentemente. Non è eliminabile, pazienza, cambio o rinuncio alla motoretta.
...forse proverò le rosse...hehehe
__________________
Vespa PK50s
Luca1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2015, 10:13   #10
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Da un punto di vista tecnico non capisco però il problema, dato che il pedale del freno comanda solo il posteriore.
A meno che tua abitudine non sia di frenare solo con l'anteriore.

Non ho la nuova RT ma, almeno nel mio caso, dato che dai tempi della Vespa sono sempre stato abituato a frenare contemporaneamente con entrambi i freni, non cambierebbe nulla: frenerei con entrambi simultaneamente, avendo comunque ancora la possibilità di utilizzare il solo freno post. per correggere in curva.

Piuttosto il problema della frenata integrale (almeno sulla GS LC) era l'anomalo consumo delle pastiglie posteriori e, forse (non sono sicuro) di alcune reazioni al pedale in caso di uso contemporaneo leva/pedale.

Pour parler...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2015, 12:12   #11
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Caro Luca....

il disinseribile e' riferito al sistema antibloccaggio ABS (acceso / spento), non alla "semintegralità" che è "idraulica" "fisica". in pratica c'è un tubo che dalla pompa anteriore comanda anche il disco posteriore.

non si tratta di bionde / more o rosse.... qui nessuno ha mai affrontato questo "problema" (e ci sarà anche un perchè.... forse il problema non c'e'...) e di conseguenza non abbiamo una soluzione da proporti....

piuttosto, a beneficio di tutti.. esattamente cosa ti infastidisce di questa cosa? in quale frangente preferiresti avere l'anteriore che morde solo l'anteriore?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2015, 12:15   #12
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Piuttosto il problema della frenata integrale forse (non sono sicuro) di alcune reazioni al pedale in caso di uso contemporaneo leva/pedale.

Pour parler...
situazione classica....

rampa del garage indiscesa, curva stretta

freno con l'anteriore ma per abitudine, arrivata la curva, sfioro anche il pedale del freno = spesso si inserisce l'ABS al posteriore (si sente solo sul pedale) visto il doppio comando. ovviamente a parte il tremolio al pedale non succede assolutamente nulla... perchè la forza frenante al posteriore rimane comunque invariata.....

quindi problemi ZERO
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2015, 14:36   #13
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Ragazzi cari !!!

Voi non capite che l'esigenza di Luca, dalla quale nasce la necessità di avere i freni indipendenti, è quella di non poter fare i tornanti in derapata ... del resto per quale ragione avrebbe preso una RT ?

Io gli avevo consigliato un motard ma non gli è andato bene perchè d'inverno non è protetto.

Gli ho trovato il riparo per l'aria (http://www.imprese.san.beniculturali...N:IMG-00003403)
ma anche questo no.

Gli ho ricordato che oramai avevamo girato tutti i passi ed i tornati d'italia e nazioni confinanti.

Niente

Mi sono giocato anche l'ultima carta: gli ho ricordato il suo anno di nascita.

Fatica sprecata.

Sai cosa ti dico: che allora ti meriti di andare in giro con questa !

http://www.motoguzzi.it/motoguzzi/IT...ge-GT-8V0.html

PS Leggi tra le carattersitiche tecniche e vedi di non farmi andare in giro da solo altrimenti compro un'Harley ...
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2015, 14:47   #14
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

si.... ma se vuole il pestone nel freno dietro lo puo' dare.... forse questo ancora non è chiaro.... e comunque se non stacchi abs...... non blocchi lo stesso....
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2015, 00:20   #15
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Anche io non capisco quale sia l'esigenza incompatibile con la frenata semi-integrale, visto che il posteriore è comunque indipendente...boh!
Parliamo di RT, vero??

Quote:
Originariamente inviata da Oban Visualizza il messaggio
...frenata non integrale che era perfetta quando volevo chiudere bene i tornanti, bastava pizzicare leggermente il freno posteriore e le curve strette si chiudevano da sole. Tra l'altro era stata una delle prime cose che mi aveva insegnato il buon Stefano Sacchini al corso di guida.

Passando alla frenata integrale ho perso questa possibilità...
...e invece no, se peli il pedale funziona esattamente come eri abituato tu...lo so perché lo faccio anch'io a volte, e come hai imparato da Sacchini è un ottimo sistema!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2015, 03:05   #16
lordguzzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2008
ubicazione: saronno
predefinito

Ci sono alcune manovre tipiche di una moto tipo rt dove l'integrale cosí strutturato é un limite.
Ad esempio in 2' in penna adoravo bloccare la ruota davanti per farla fumare e squittire in atterraggio.
Con integrale non posso piú infatti la sto permutando con un rd500lc
__________________
Ex GS 1150 '02
RT1200lc
"tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
lordguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2015, 09:16   #17
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

ma infatti la frenata integrale su una moto classicamente da turismo e' fantastica, se poi ti lascia il freno posteriore azionabile singolarmente cosi lo puoi pelare un po in curva per chiudere un pochino... che si puo' volere di piu?
Quando poi offriranno una pastiglia posteriore che non sia in materiale organico, si consumera' pure poco...
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2015, 10:11   #18
Franzexspo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Salerno
predefinito

Questo forum è fantastico, si parte sempre con un tono serioso ed attento, analizzando ogni frammento della moto in discussione consultando dal primo volume della treccani al primo ingegnere della NASA per poi finire il post miseramente in un colossale perculata.
Ahahahahahahahahah

MITICI.
__________________
R 1200 RT LC Ebony Metallic'15
Franzexspo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2015, 13:06   #19
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

e Luca che è una new entry è sparito )
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati