Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2014, 13:02   #51
jab
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: sestri levante / Cuneo
predefinito

Ho contattato il mio conce il quale mi ha confermato di essere in attesa di informazioni da poter girare alla clientela , ma sembrerebbe ( condizionale d'obbligo ) che il problema sia molto più grave di quanto si vociferi e che mai si accaduto di fermare la gente in viaggio intimando di interrompere la guida e di chiamare l'assistenza stradale.
Io sarò anche pessimista ma non oso pensare a cosa potrebbe accadere nel caso si parlasse di mesi di attesa.
Il mio pessimismo deriva dal fatto che se il problema fosse semplice avrebbe già una soluzione e quella di sostituire in mono sarebbe una soluzione " semplice" ma se invece la soluzione deve essere ancora definita significa che il problema e complesso.
Chi ricorda l'esempio Mercedes classe A ? A tutti quei clienti venne proposta la sostituzione della vettura con lunghissime attese.....

Pubblicità

__________________
GSLC ADV - R75/7
jab non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 13:05   #52
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quello che posso dire io è che tutta la produzione, anche la più recente, è interessata dal richiamo.
Le mia RT LC era in consegna per oggi ed ovviamente, resta in officina.

Il problema interessa solo i modelli con ESA e non mi risulta che abbia creato inconvenienti di qualche tipo all'utenza.
Di fatto, è potenzialmente pericoloso (l'eventuale rottura del pistone dell'ammortizzatore posteriore, non è uno scherzo) e non mi stupisco che BMW si sia affrettata a contattare gli acquirenti.
Il tutto, su segnalazione del fornitore.

Non c'è ancora chiarezza su come verrà risolto il problema, potrebbe essere una sciocchezza ma anche no.

Meno male che ho ancora mia RT 1200 del 2006, senza ESA, che va verso i 110.000 Km e funziona come un orologio, ammortizzatori originali compresi.

Almeno l'ulteriore attesa sarà meno gravosa.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 13:35   #53
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Io non minimizzerei, come fanno molti!
Secondo me è una vergogna, tutti i componenti sono scelti al risparmio (per loro) mentre per noi scende drammaticamente la qualità e si alzano i prezzi!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 13:53   #54
RICASON
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Oct 2010
ubicazione: Ferrara
predefinito

Contattato iil concessionario prima di pranzo.
Non sanno ancora nulla!
Inizio ade essere preoccupato per i tempi!
__________________
Riccardo
R 1200 RT LC 2014
Moto Guzzi 850 GT 1974
RICASON non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 13:57   #55
jab
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: sestri levante / Cuneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RICASON Visualizza il messaggio
Contattato iil concessionario prima di pranzo.
Non sanno ancora nulla!
Inizio ade essere preoccupato per i tempi!
Siamo in 2 , tanto da rimandare pianificazione ferie .
__________________
GSLC ADV - R75/7
jab non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 14:00   #56
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Io non minimizzerei, come fanno molti!
Secondo me è una vergogna, tutti i componenti sono scelti al risparmio (per loro) mentre per noi scende drammaticamente la qualità e si alzano i prezzi!
Io invece non trarrei conclusioni affrettate e mi rifiuto di pensare che siano andati a risparmiare sullo stelo dell'ammortizzatore, il che sarebbe quanto meno criminale, oltre che autolesionista (pensate solo alle cause di risarcimento nel caso in cui qualcuno si fosse fatto male).
A memoria, non ricordo di aver mai sentito di una stelo dell'ammortizzatore che si spezza e questo, su qualunque mezzo di qualunque marchio.

Probabilmente si tratta invece di un problema in sede di produzione e non di progettazione, il che lascia molti dubbi sui tempi necessari per la risoluzione del problema.

Trattasi comunque di congetture, non rimane che attendere.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 14:09   #57
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jab Visualizza il messaggio
Siamo in 2 , tanto da rimandare pianificazione ferie .
Sono in una situazione simile, non ho ancora consegnato la mia vecchia RT al nuovo proprietario, ma anche se questo dovesse accettare il ritardo, non posso di certo partirci per le ferie e riportargliela con altri 5/6000 Km sopra.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 14:11   #58
jab
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: sestri levante / Cuneo
predefinito

http://www.classaction.it/index.php?...110&Itemid=135
__________________
GSLC ADV - R75/7
jab non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 14:22   #59
Peppegsx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Rimini
predefinito

http://www.subito.it/moto-e-scooter/...a-93318057.htm

Ecco uno che non ha voglia di aspettare e vuol risolvere il problema alla radice...
__________________
Gsx r 600 04+ Gsxr 1000 k9 +Rt 1200 07+Gsx r 1000 k6 +Rt 1200 08
Peppegsx non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 14:24   #60
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierachi Visualizza il messaggio
ma nel 2014 c'e' ancora chi acquista una moto o un auto appena messa in commercio???sveglia!!!!!!
Spero sia una battuta ovviamente!!!!
Per me massima solidarietà ha chi è coinvolto in questa faccenda, perché girano le palle a elica altro che....
Uno , e potrei essere proprio io, fa un sacco di sacrifici per comprare il mezzo dei suoi sogni e poi viene fermato a tempo indeterminato....
Capisco la non responsabilità diretta di BMW, certo é che non mi sembra una novità vedere modelli nuovi BMW afflitti da noie più o meno banali....
Non é bastato l'anno scorso l'infelice esordio della Gs quella volta per problemi all'anteriore..... e ora ci risiamo!!!
Ciò detto non bisogna essere noi svegli a NON comprare modelli nuovi ma più sveglio il controllo qualità dei propri fornitori e della propria produzione interna al fine che casi del genere siano veramente più unici che rari e non ormai appuntamenti fissi con tutte le nuove produzioni....

Questo fatto per me leva ulteriore smalto al marchio BMW dando però atto di avere in listo una moto come RT che rimane inimitabile e senza concorrenti....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 14:24   #61
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Ieri ore 17.30 ricevo la telefonata che mi informava di fermare la moto.
Oggi dopo una serie di telefonate mi dicono che ho diritto a una vettura in sostituzione, rispondo che io non ho autovetture per scelta e che quindi mi interessa avere una moto ma in tutta risposta mi dicono che non ê possibile, quindi oltre al danno la beffa.
Con il senno di poi mi vengono in mente gli 11500 km percorsi fino a ieri ore 17.29 e mi vengono i brividi, ma siamo impazziti????
Se mi chiedono di fermare la moto ovunque io sia penso che il problema sia molto serio e quindi fino ad oggi, io e mia moglie siamo stati miracolati, ma pensano di cavarsela così!!
Personalmente sono molto deluso e arrabbiato, posso aspettarmi richiami vari ma una cosa di questa portata assolutamente no.
Prontissimo ad aggregarmi per qualunque azione di gruppo.
Per usare una frase fatta, questa volta hanno cagato fuori dal vaso.
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 14:37   #62
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

si passa in concessionaria che poi la mettono subito sotto sequestro come la mia

in compenso sono uscito con una K6 in attesa che tutto si risolva si spera in tempi brevi
__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 14:45   #63
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

Ieri sera ho letto la notizia e (senza essere stato ancora chiamato dal conce...), stamattina ci sono andato direttamente, facendo la strada pian pianino....non si sa mai.

La situazione è quella descritta, si spera in soluzioni a breve ma non ci sono ancora notizie certe.
Nel frattempo mi è stata affidata una buona sostitutiva (GS LC).

L'unico suggerimento che mi sento di dare a chi ha l'RT 2014:
1) se non ancora contattati, sentire subito il concessionario ed incaxxarsi se non hanno ancora avvisato direttamente. Che ci sia realmente pericolo immediato o meno, è comunque un loro dovere legale (si, esattamente LEGALE, avvisare i consumatori se ci sono rischi anche minimi per la sicurezza).
2) pretendere moto sostitutiva "di livello" visto quanto le abbiamo pagate, per uso quotidiano o anche per le ferie se programmate... con borse e tutto il resto.
E' una cosa talmente grossa che non possono esimersi dal fare il massimo (altro che autovettura...).
3) in base ai tempi di risoluzione effettivi.... suggerirei di tenerci in contatto, tramite magari il forum.
Io sono abbastanza nervoso di non poter usare la mia nuova RT (e di non essere stato chiamato subito già ieri, appena l'hanno saputo), e nonostante la sostitutiva, le scuse, le rassicurazioni sui tempi,... sono come voi tra quelli che compra il meglio, paga di conseguenza e quindi ESIGE attenzione assoluta alla qualità.
Qualcuno in post precedenti ha parlato di class action.

Sicuramente (spero) non ce ne sarà bisogno, ma vi assicuro che anche in Italia ci sono leggi in protezione dei diritti del consumatore, che in casi di rischi per la sicurezza, si fanno più aspre e dure per le aziende...
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21

Ultima modifica di Grimax; 06-06-2014 a 14:50
Grimax non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 16:37   #64
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esantic Visualizza il messaggio
si passa in concessionaria che poi la mettono subito sotto sequestro come la mia

in compenso sono uscito con una K6 in attesa che tutto si risolva si spera in tempi brevi
Mi interessano molto le tue considerazioni sul K6, visto che stai scendendo da una RT LC.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 16:56   #65
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

ricevuta email da Bmw che sostanzialmente ufficializza e ripete quanto siamo a conoscenza

ora l'incognita sono i tempi di soluzione che speriamo siano brevi ma dubito e penso che avremo da attendere

certo che il primo caso non solo motociclistico che impongano il fermo mediato con trasporto del mezzo in assistenza
__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 17:04   #66
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Ricevuto anch'io email di conferma.
Nessuna moto sostitutiva prevista, sono in attesa di ricevere un'auto!!!
Sono tremendamente inca@@ato
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 17:13   #67
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Ma se ci vogliono settimane o mesi per ricevere un pezzo sostitutivo (flangia che non c'e' a magazzino) di moto in produzione....(vedi altro trhead) figuriamoci quanto tempo ci vorrà per un pezzo di cui hanno appena scoperto la difettosità!

MESIIII

Secondo me fate prima a esigere che montino l'ammortizzatore senza Esa in attesa che si renda disponibile il pezzo modificato senza difetti.

ALMENO vi godete la moto quest'estate
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 17:15   #68
jab
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: sestri levante / Cuneo
predefinito

Ragazzi i direi di aggiornarci lunedì per poi capire se dobbiamo fare qualche azione comune
__________________
GSLC ADV - R75/7
jab non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 17:18   #69
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

[...]

Direi di si.
__________________
BMW R1200RT LC

Ultima modifica di managdalum; 06-06-2014 a 17:50 Motivo: art. 3 regolamento del forum
paolo e monia non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 17:32   #70
jab
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: sestri levante / Cuneo
predefinito

Sappi che io sono incazzato almeno quanto te
__________________
GSLC ADV - R75/7
jab non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 17:58   #71
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Appena rientrato dal conce :
mi rivolgo all'addetto gestione officina , il quale controlla sul terminale con il num telaio ecc... e mi dice che la mia rt non risulta tra quelle interessate al problema e delle 5 vendute solo 2 lo sono ( sospiro di sollievo ) e che comunque pare riguardi solo alcune moto della prima produzione ... al che , scende il venditore il quale mi sega subito l'entusiasmo dicendomi che gli è arrivata da poco un'altra mail e che la bmw a scopo cautelativo , blocca tutte le rt prodotte . Sempre a dire del venditore , entro lunedì sera , l'azienda dovrebbe ( ma il condizionale è d'obbligo ) comunicare quali moto sono interessate e quali no ...
Spero vivamente che la cosa si risolva in tempi brevi , dal momento che forse non tutte necessitano di questo fantomatico intervento ( non sanno ancora nulla ... ) e si riduce quindi il numero di pezzi da sostituire e da reperire ...
Teniamoci aggiornati
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 17:59   #72
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Dimenticavo ... al momento non mi è ancora pervenuto alcun avviso da parte di BMW .
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 18:17   #73
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

anch'io, al contrario della telefonata del conce ricevuta praticamente in contemporanea al nascere di questo 3d, non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da BMW
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 18:31   #74
Oban
Mukkista
 
L'avatar di Oban
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Eccola la famosa mail inviata da BMW. Mi è arrivata alle 16:30

BMW Motorrad
Italia


Egregio Signor ....,

come già anticipato dalla Sua Concessionaria, abbiamo ricevuto comunicazione da parte della Casa Madre di un potenziale pericolo per la sicurezza legato all’ammortizzatore posteriore Dynamic ESA installato sulla Sua R 1200 RT (K52)


Telaio ...... Targa .......
Non si può escludere che l’ammortizzatore posteriore possa rompersi creando un potenziale pericolo per la sicurezza.
Per questo motivo Le raccomandiamo di non utilizzare la motocicletta fino a prossime comunicazioni che Le verranno trasmesse quanto prima.

Per il trasporto della motocicletta presso la Concessionaria di fiducia è a Sua disposizione il servizio BMW Motorrad Mobile Care che può essere contattato ai seguenti numeri:
dall’Italia: 800 055 052
dall’estero: +39 02 58 24 55 02

La esortiamo ad attenersi scrupolosamente a queste indicazioni e a non utilizzare la moto, al fine di scongiurare la possibilità di rischi per la Sua sicurezza.
Confidando che comprenderà come l’intervento sia stato deciso nell'interesse della Sua sicurezza,
Le porgiamo cordiali saluti.

BMW Italia S.p.A.


Andrea Buzzoni
Direttore
BMW Motorrad

Massimiliano Chizzali
Aftersales Manager
BMW Motorrad


Non posso neppure portare la moto al concessionario, ma farla ritirare dal carro attrezzi ..... stì cazzi !
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
Oban non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 18:34   #75
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

beh... quello lo avevo già messo in conto.... leggo Concessionaria di Fiducia, il che almeno scongiura la possibilità di dover recarsi nella più vicina....
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati