Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2022, 09:38   #376
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Mah, una moto moderna nel 2022 da più di 150 hp senza ammortizzatore di sterzo mi pare anacronistica. Non si introducono sbacchettamenti o simile ? Magari non le hai ancora tirato il collo essendo nuova, a mio parere te ne accorgerai presto però. La soluzione se uno non è soddisfatto è metterne uno migliore e regolabile non toglierlo, se lo mettono in tutte le moto simil sportive negli ultimi 20 anni un motivo ci sarà....

Pubblicità

Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 14:21   #377
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

@mazzone: sulla naked 2018 avevo comprato l'ohlins per la modica cifra di 350 euri e alla fine , dopo svariate prove, lo tenevo sempre tutto aperto. Cosi per curiosità a settembre 2019 in pista a BRNO ho provato a toglierlo del tutto e nessun problema. E a BRNO le marce le tiri tutte al limitatore.

Sono dell'idea che l'ammortizzatore di sterzo serva per coprire eventuali errori di assetto. Se la moto è assettata bene l'ammo perde molto della sua utilià. Poi dipende anche dallo stile di guida. Se uno si appende molto ai manubri innesca ondeggiamenti . Ma anche qui l'ammo serve per coprire un problema (quello di aggrapparsi ai manubri) che sarebbe meglio risolvere alla base.

Cmq il problema dell'ammo sulla naked è che non è regolabile e di base è troppo frenato.
Sulle RR che ho avuto era su entrambe regolabile e sul tutto aperto l'intervento è veramente SOFT e quindi accettabile.

Comunque , avendo questa moto delle geometrie ciclistiche diverse dalla vecchia, la prima volta che la proverò in pista me lo porterò dietro. Tanto sono solo 2 viti. in 5 min si rimonta.

Per strada invece dubito di rimontarlo.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 14:23   #378
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

@ BIM: tu come hai risolto? ne hai messo uno after market o hai tenuto quello originale?
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 18:54   #379
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Mah, allora hanno toppato alla BMW, l'ammo di sterzo è un elemento ormai indispensabile di una moto moderna, dovrebbe anzi se fatto bene indurirsi man mano che sale la velocità e a controllo elettronico (infatti sulla GSXR era così), non compensa problemi di assetto ma è studiato per migliorarlo, senza avere una moto troppo "dura" anche alle basse velocità (mi ricordo le moto anni sportive anni 90...) Se togliendolo la moto va meglio a tutte le velocità è del tutto inusuale e dimostrerebbe un errore di progetto. Non ho voglia ma sarebbe da provare a toglierlo sulla mia 2014 , sui cui rilevo lievi ondeggiamenti solo in accelerazione massima (ma sembra più dovuto al cercare di impennare tra 1-2-3 e alzare il muso anche con quella marcia, infatti si accentua in mappa pro dove i controlli sono quasi disattivati) Io stavo valutando se metterlo after-market ma non avendo il controllo elettronico sono dubbioso possa migliorare in assoluto (ovvio la puoi indurire o ammorbidire ma non regolare l'effetto a seconda della velox...). Questo è si un risparmio di produzione fatto dalla BMW....
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 22:45   #380
Bibe
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2018
ubicazione: Prov. TV
predefinito

Interessante sta cosa,il buon oberon lo conosciamo perchè non è certo uno che va piano....

Sul fatto che togliere l'ammortizzatore di sterzo ti dà l'impressione che pesi meno,
in che senso scusa?Intendi nei cambi di direzione?

Io con gli anni e le figlie a carico mi sono dato una bella regolata,
quindi ora i ritmi sono moooolto più ridotti rispetto al passato,
quando vado in montagna però qualche bella tirata capita ma non sfrutto certo
tutto il potenziale della moto,quindi i casi di sbacchettamento sono limitati.

Una prova la si potrebbe anche fare,se mi fate il focus di quale sia il vantaggio
più tangibile nel rimuoverlo.Solo strada.

Per quanto riguarda le gomme,Dunlop cosa?
Bibe ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 09:25   #381
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Presumo diventi più leggera sullo sterzo senza ammortizzatore, quindi più maneggevole in condizioni a bassa media velocità in teoria. Anche se per me lo è gia molto di suo come moto, era abituato a dei "cancelli"....
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 09:35   #382
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Esatto, come dice Mazzone la differenza la si nota nelle manovre a bassa velocità e nel misto stretto come le strade collinari.

Allargando il discorso alla progettazione credo che le case motociclistiche debbano pensare ad una grande varietà di utilizzi del loro mezzo: cè chi la usa solo a bassa velocità, chi la usa anche in pista, chi la guida da solo e senza bagagli chi magari in 2 con il tris di bauletti turatech (notoriamente anti- aerodinamici...) e con il plexi alto.

Quindi l'ammo di sterzo serve un pò a coprire tutte le eventuali perturbazioni di assetto che le svariate tipologie di utenti potrebbero causare alla moto.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 09:39   #383
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

@mazzone: sull'ammo a controllo elettronico mi trovi perfettamente d'accordo.
Ho una CBR 1000 2008 che uso solo in pista che ha appunto questo tipo di ammo e mi trovo benissimo. Sul misto stretto tipo Cremona il suo funzionamento è ininfluente, mentre sulle S velocissime del contro-rettilineo di Rijeka fà sentire il suo effetto e mi dà sicurezza anche se sento la moto "legnosa".
Ma anche qui non tutti sono concordi. I piloti veloci, quelli da trofeo per intenderci, non ne vogliono sapere di quello a controllo elettronico perchè rende la moto troppo dura da svoltare nelle S veloci. Dipende molto dai gusti.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 09:46   #384
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

@BIBE: parlo delle DUNLOP Sportsmart. Cosa veramente strana perchè sono sempre stato un appassionato utilizzatore di Dunlop. Ho adorato ed utilizzato per anni le D211 Gpracer, il miglior compromesso Strada/pista.

Ma le Sportsmart (sia le TT che le MK3) non mi danno fiducia all'anteriore. Le avevo provate sul motard 450 e le ho tolte subito dopo pochi km , ma li avevo dato la colpa alla geometria particolare dei motard ed al suo peso bassissimo. Ma adesso, dopo averlo provato anche sul R1000R credo sia una caratteristica della gomma.
Tutto bene fini ad angoli di piega di 35 gradi, ma ad angoli di piega superiori perdo completamente il feeling con l'anteriore.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 12:32   #385
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

@oberon
Per ora ho lasciato stare
Comunque ho provato una s1000rr nuova e non ho sentito l’ammortizzatore di sterzo come sulla s1000r
Forse e’ di qualità migliore, booh…devo chiedere al proprietario se l’ha cambiato, aspetto che si sistemi, si e’ rotto l’anca da fermo….
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 12:54   #386
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

@bim
Semplicemente quello della RR è regolabile. Se noti all estremità dell' asta c è una rotella per registrare l intensità dell intervento.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 16:10   #387
Leo1000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2021
ubicazione: Verona
predefinito

@oberon.
Ciaooo
Hai cupolino della wunderlich montato sopra?
..io penso di avere dei problemi con ammortizzatore di sterzo...dove è fissato per capirsi ( a metà piastra di sterzo) è veramente tanto mollo. Oscilla tantissimo.
Chiedo hai più esperti parere...grazie.
Oltre un certo limite sbacchetta più del dovuto secondo me....
Leo1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 17:25   #388
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao Leo,
Si è normale che oscilli perché è montato su snodi sferici . Per sicurezza però controlla che le due viti a brugola siano serrate a dovere. Che sbacchetti però non è normale. Potresti essere fuori assetto o con gli ammortizzatori settati male. Che modello hai?

Si ho montato il plexi della wunderlich , quello più alto il marathon. Lo avevo anche sulla precedente s1000r
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 21:42   #389
Bibe
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2018
ubicazione: Prov. TV
predefinito

Io faccio solo Dolomiti e Friuli,pista nulla,
quindi il vantaggio ci sarebbe a staccare l'ammortizzatore di sterzo,
me lo segno magari provo alla prossima uscita.

Circa le gomme,ti chiedevo perchè ho proprio le mk3 e mi ci sono trovato discetamente bene,non saprei eccetto M9RR che altro prodotto eventualmente provare in alternativa
nella categoria sportive stradali,perchè di cambiare le gomme ogni 3000km non ci penso proprio.....
Bibe ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 00:14   #390
Leo1000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2021
ubicazione: Verona
predefinito

@ oberon ciao
Grazie....farò fare un controllo delle viti che siano serrate bene.
Il modello è un 2021 preso nuovo a settembre.
Ho montato il cupolino come il tuo la scorsa settimana. Molto buona la protezione secondo me.
Per il settaggio o assetto ci capisco poco su come intervenire....
Leo1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 10:04   #391
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Se è una moto nuova veramente strano che abbia settaggi ko. La R un pochino "sbacchetta" in accelerazione sopratutto se ti aggrappi molto al manubrio (alleggerisce avantreno). Fai una prova : metti su mappa road e vedi se lo fa meno. In quel caso puà essere che come la mia in mappe più cattive cerca di impennare e sfila di più le forcelle quando si sale di giri nelle marce corte, cosa che appunto fa sbacchettare in accelerazione
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 13:17   #392
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

@bibe:
Le gomme sono una cosa altamente soggettiva. Se ti piacciono le dunlop tienile senza farti problemi.

Della stessa categoria ci sono le Diablo Rosso (non corsa se non fai pista) e vai sul sicuro , oppure le Continental Sport Attack che io adoro. Le ho usate sulla R naked 2018 e mi sono trovato benissimo
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 18:39   #393
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Io posso dire che monto le Diablo Rosso IV nuove e vanno benissimo, un grip eccellente su strade normali (a sensazione migliore delle vecchie 3). Ma per usarla su strada IMHO sono tutte ottime quelle top delle varie marche, il limite è appunto la strada e il pilota, non la tenuta della gomma in se
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 21:05   #394
Bibe
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2018
ubicazione: Prov. TV
predefinito

Con le diablo 3 sono volato causa hside,per me erano pessime ma di molto,
con pirelli per un pò ho chiuso e pensare che ai bei tempi le prime diablo erano eccellenti e ne consumavo due treni a stagione,altri tempi appunto...

Valuterò se M9RR oppure le ottime Continental.
Ma basta ot qui altrimenti giustamente ci legnano.

Ciao.
Bibe ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 09:37   #395
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Per me già le 3 erano ottime....de gustibus...
PS: off-topics sarebbe parlare di gn@cca, ma non si pone il problema in forum di motociclisti il cui amore sono solo le 2 ruote...
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 22:02   #396
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberon Visualizza il messaggio
Ecco la mia , fresca fresca. Immatricolata martedì.



Veramente stupenda da guidare, agile e intuitiva. Motore fluido ed elastico



Come sulla precedente ho subito tolto l'ammortizzatore di sterzo che è veramente troppo frenato e purtroppo non regolabile.



La differenza alla guida fra con e senza l'ammortizzatore di sterzo è impressionante, sembra di guidare una moto che pesa 100 kg di meno...



Adesso farò un minimo di rodaggio e poi subito in pista



Aggiunto in lista. Benvenuto!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2023, 21:22   #397
lucaberg
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: rovigo
predefinito Nuovo acquisto

Buongiorno a tutti.
Sono Luca, abito in provincia di Rovigo, sul Po, e sicuramente sono tra i più anziani possessori della S1000R. Acquistata a km zero, ma zero davvero, le gomme erano immacolate, da Ferrara Motori. Colore grigio con particolari gialli, prontamente eliminati e sostituiti con altri rossi identici agli originali da un ragazzo bravo al mio paese.
Dynamic pack, light, plexi, borse morbide e non ricordo altro. Gomme Bridgestone S22. Già percorsi 2500 km con grande soddisfazione. Moto agile e maneggevole, direi quasi facile, ma solo se hai già familiarità con potenze elevate.
In garage ho anche Ktm 1290 Superduke Gt, e una vecchia ma valida K1200R sport.

Ultima modifica di lucaberg; 14-03-2023 a 21:24 Motivo: errori
lucaberg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2023, 02:57   #398
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

benvenuto nel clan e complimenti per il garage. Io avevo il k1300r, ma l'età avanza e per i miei giri preferiti sui passi stava diventando impegnativa. Concordo che la s1000r è più agile, e con un passo inferiore rispetto al K, anche se il K mi è rimasto nel cuore
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 19:48   #399
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Dopo 9 anni e 102k km ho cambiato moto, sono tornato ad oriente.....visto l'uso che ne faccio ho virato su qualcosa di più consono, senza giocarmi un rene.....buona strada a chi ha scelto la s1000r , moto per me bellissima da guidare

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
S 1000 R
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2023, 22:24   #400
bertos71
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2023
ubicazione: padova
predefinito Ciao a tutti mi presento ...

Un saluto a tutti,
sono nuovo del forum ma soprattutto sono alla mia prima BMW.
Provengo da esperienze con altre moto da strada ma tutte made in Japan, l'ultima un CB1000R prima serie, moto di cui sono stato soddisfatto sia come prestazioni, meccanica e ciclistica - anche se devo ammettere la parte sospensioni non eccelleva - ma comunque faceva il suo.
Che dire: sono andato a provare un XR, l'unica crossover che in questo momento nel mercato mi piaccia e poi ho visto la S.
Provata, da subito il feeling è stato positivo. Il resto lo ha fatto la generosa coppia e l'assetto quindi senza esitazioni dopo la prova ho fatto l'acquisto .
Preciso che la mia è usata con 10k km circa, m.y. 2019 colori HP, pacchetto dynamic e sport.
Per il momento ho fatto poco più di 1k km tra i colli Euganei e Berici oltre all'altopiano di Asiago - abito fuori Padova ai piedi dei colli Euganei - e devo confermare quanto letto qua sulle caratteristiche della moto, nelle curve è proprio uno spasso.
Spero di dare il mio contributo per quanto possibile perché dubito ci sia ancora qualcosa da scoprire, più facile sia io ad attingere dalle vostre esperienze.
Bene saluto tutti e ci si vede in giro.
bertos71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati