Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2018, 09:56   #1
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Minchia son caduto.. E l'abs???

Ciao a tutti,
premetto che non è un 3d specifico per la caduta, ma visto che con il GS (questo è il 3o) non sono mai caduto, volevo capire una questione prima specificando quanto segue:

1) Scivolata in rettilineo, partito l'anteriore e non mi sono neanche accorto;
2) Motivo GHIACCIO SOTTO LA NEVE;
3) Ero in seconda, mappa RAIN;
3) Nessun tocco di freni.

Detto questo, nella scivolata la moto l'ho tenuta e non l'ho fatta spegnere, ripartendo ho visto che si era accesa la spia dell'ABS e si è disinserito (quando sono partito era tutto OK), poi mi sono fermato, spento e riacceso, il tutto è ritornato come prima.

Io ho una teoria, ma volevo sapere da voi, se vi va, capire il motivo del perchè l'ABS si è disinserito.

Intanto grazie
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 10:01   #2
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Mah...

Intanto mi spiace per la caduta...dispiace sempre, anche se sappiamo che se si va in moto è imprescindibile, ci adoperiamo affinché sia poco frequente ma resta una possibilità...

Ciò detto, contro il ghiaccio c'è poco da fare...ma non saprei dirti perché l'abs si è disabilitato...o meglio se sia previsto da bmw che in caso di caduta venga disattivato...così su 2 piedi non ne vedo ragione...

Magari qualcuno sa se è così o meno con certezza

Inviato da Galaxy S8 con Tapatalk Pro
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 10:06   #3
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Phil, ecco perchè ho detto che non è un 3d sulla caduta, succede.... e poi con il GS mi mancava, e meglio uan caduta così che in altro modo di come guido di solito....
A parte un mal di anca perchè 104 Kg (io) buttati a terra si sentono cazzarola, e i pantaloni bagnati dalla neve che mi sono portato poi fino in ufficio... il resto nulla di nulla, neanche un graffietto alla moto.
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 10:42   #4
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Ciao Jack,

azz mi spiace....

il libretto non dice nulla a riguardo? è la prima volta che sento una cosa del genere.
La tua teoria quale sarebbe?

Ps. la prossima volta prova le Anlas
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 10:50   #5
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Ciao @Sempre,
il libretto non dice nulla... la mia teoria è che per un x di tempo, la ruota davanti era ferma e poggiava terra, mentre la posteriore girava, quindi l'ABS si è detto. "che devo fare ora...? Che condizione è questa?" ... poi si è suicidato

P.S. Ho su le TKC70, e sotto le due dita di neve, c'era un'altro dito di ghiaccio, quindi solo con le chiodate oppure, come mi ha detto la mia carissima moglie: "vedi, te l'ho detto di prendere la macchina e no sta cazzo di moto...."
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 11:00   #6
dino72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2017
ubicazione: ... come disse Cesare: "...al di sopra del Po".
predefinito

...perché non sei andato con l'autobus?
dino72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 10:56   #7
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Cazzarola mi spiace ...
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 10:59   #8
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

... a me dispiace che ho dovuto dare ragiona a mia moglie ...
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 11:04   #9
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Jackall, ti capisco! Meno male che non ti sei fatto quasi nulla. Vado anche io a ficcarmi in situazioni difficili...proprio perchè mi piace superarle.
Scusa una domanda: La spia ABS, dopo lo scivolone, lampeggiava o era fissa?
Per quanto riguarda le gomme migliori sulla neve - ghiaccio, Anlas (che ho ora sotto) o TKC 70 (che ho nel ripostiglio ) andrebbe approfondito, magari in altra sede se no ci cazziano...
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 11:10   #10
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

l'abs se una ruota gira e l'altra sta ferma impazzisce e si disattiva.
era un trucco che si utilizzava sulla supertenere prima di uno sterrato per disattivare l'abs,visto che non aveva lo sblocco.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 11:13   #11
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

@ENDRA: No, no, non mi sono fatto proprio nulla (la botta all'anca non la considero, si va di Voltaren e via...).

La spia dell'ABS era fissa, ecco perchè dico che si è disinserito.

Con un dito di ghiaccio sotto la neve, non credo che ci sia gomma che tenga anche se, onesta per onesta, le Anlas Winter non le ho mai provate.
Sempre due ruote abbiamo... mi è partita davanti e non mi sono neanche accorto, neache minimo cenno del tipo "ops, ecco .... "
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 11:22   #12
TEAMPELONE
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2017
ubicazione: East Coast
predefinito

Sono caduto anche io nello stesso modo, ma quasi da fermo.
Ghiaccio, ruota anteriore scivolata inesorabilmente verso sinistra e moto sdraiata a destra ancora con motore acceso e prima inserita; l'ho spenta io prima di sollevarla.
Non ho fatto caso all'ABS sinceramente.
Anche nel mio caso nessunissimo graffio. ...peccato che 20 metri dopo, per poter ritornare indietro, la moto sia scivolata altre 4 volte, sempre praticamente da fermo, ma in due di questi casi non solo su ghiaccio, ma su ghiaccio-asfalto ruvido che mi hanno graffiato il coprivalvole sx.
Detto questo, la tua affermazione: "nella scivolata la moto l'ho tenuta e non l'ho fatta spegnere", cosa vuole dire? Sei rimasto in piedi e sei riuscito a tenere sollevati da terra 240kg di moto?!
Ps: io per sollevare 5 volte (nel giro di 10 minuti) la moto con stabilità precaria su ghiaccio, ho avuto mal di schiena per 2 giorni...

Son contento per te che te la sei cavata coi pantaloni bagnati.
Le mogli hanno sempre ragione...
TEAMPELONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 11:26   #13
Theater
Mukkista doc
 
L'avatar di Theater
 
Registrato dal: 10 Jun 2017
ubicazione: Pisa
predefinito

E' dura dar ragione alla moglie !

Mi spiace !
__________________
XTZ 690
KLX 650 R
Theater non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 11:36   #14
Rogerpoeta
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rogerpoeta
 
Registrato dal: 27 Nov 2015
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

scusate, senza polemica, ma solo a Bologna c'e' il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote in caso di neve ?
__________________
Ducati Multistrada V4 S Sport
Rogerpoeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 11:43   #15
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

No solo in Italia, Jack è in Polonia e non ci sono divieti
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 11:44   #16
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

Il divieto c'è in tutta Italia. Jackal vive in Polonia. Io vivo in Romania e sono caduto l'anno scorso come lui. Da allora, sotto lo zero prendo la metro.
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 12:06   #17
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

@TEAM: Ma che in piedi... sono riuscito però a tenere la frizione tirata e la moto non si è spenta. Per i tirarla su, ce l'ho fatta al primo colpo perchè con la scivolata sono arrivato tangente alla pista ciclabile e li, con freno anteriore tirato e ruota bloccata, l'ho tirata su.

@Per glia altri: qui non c'è nessun divieto per le due ruote, tenuto conto che siamo pochissimi e non ci caga nessuno, figuratevi se ci fanno pure il divieto di girare con neve, ghiaccio, sottozero....

@Ignoravo: la settimana scorsa erano -7/-10 (poi posterò foto appeno recupero iPad perche con il Desktop mi rompe le palle la procedura..) e strade pulitissime e mia solita guida, ieri mi ha fottuto la neve e non ho pensato che ci poteva essere il ghiaccio di 1 cm al di sotto.... Si vede che doveva andare così. Dalle mie parti (Italia intendo) si dice "sveglia ciambotti"

Ultima modifica di Jackall72; 13-02-2018 a 12:11
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 12:39   #18
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Penso anch'io che la tua teoria e quella di Pac siano giuste.
Puoi facilmente replicarla.

Parti, l'abs si attiva. Poi ti fermi e, a moto ferma sul centrale con il posteriore sollevato, metti la prima e fai girare la ruota posteriore (con prudenza). E vedi cosa succede...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 12:44   #19
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Jack! Ma che caxxo mi combini ! Mi spiace porca pupazza! Tutta la mia solidarietà 🤗
L'ABS si è disinserito per il motivo che ti hanno detto, un'altra possibilità sarebbe aver toccato il pulsante di disattivazione o mentre cadeva o nel tirarla su... ma propendo di più per quel che ti è stato detto. Forza eh! 😉
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 12:51   #20
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

@Paolo: azz, non ci avevo pensato di fare sta prova, ma ieri mi giravano le palle...

@SLIM: Che vuoi che ti dica... ai miei figli dico che non devono essere troppo sicuri del fatto loro quando andiamo in moto/quad (specialmente il medio che è praticamente spericolato cazzarola), poi io faccio esattamente il contrario e penso che il GS deve andare ovunque (infatti il K è da mo che è sotto carica...) e invece mi ha fatto svegliare dal sogno! Non mi fraintendete non sto dando colpa alla moto, anzi, è più un complimento sul suo pluri-uso...

per la questione ABS credo che la mia ipotesi, poi da altri confermata, sia la più corretta tenuto conto che non ho toccato nulla perchè nel cadere avevo la mano occupata a tirare la frizione e stessa cosa per rialzarla, visto che la folle l'ho messa quando sono ritornato in sella.
Non mi chiedete perchè l'ho tirata su così, accesa e con la frizione tirata, ma è stata la cosa più rapida che ho fatto per liberata la strada anche se ero praticamente a filo con la pista ciclabile

Ultima modifica di Jackall72; 13-02-2018 a 12:55
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 13:01   #21
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

@Paolo: ora mi hai messo un altro dubbio.... Con il cavalletto laterale se metti la 1a la moto si spegne (ne sono certo di questo), con il centrale no? non ho mai provato sinceramente
Scusate l'ignoranza in questo senso
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 13:11   #22
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Si Jack, è come dici dei cavalletti

Il laterale la spegne, il centrale fai quel che vuoi
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 13:11   #23
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Dubito abbiano messo questa ulteriore sicurezza.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 13:31   #24
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

Anche io giravo con strade pulite, ma mi ha fregato una pozzaghera d'acqua ghiacciata al ciglio con il marciapiede in una svolta a destra a 90 gradi (l'ho presa stretta)...
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 14:05   #25
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Più o meno ci siamo cascati in tanti.... io molti anni fa, sulla curva a 90° di un cavalcavia (curva da 30/35 all'ora al massimo) una macchia a terra che ho visto benissimo ...e che sembrava acqua, in realtà Non lo era! Era invece gasolio perso da un autobus di città appena passato, l'odore l'ho sentito troppo tardi.
In questi casi una banalità, che non è la svista, ma il fatto che quel giorno c'era in po' di vento DALLA PARTE SBAGLIATA 😡😡 mi è costato l'intervento alla spalla per acromion e clavicola, gesso 30 gg, recupero (che a quel tempo ti facevi da solo) ecc ecc... Certo dopo è facile dire a se stessi "ho valutato male" ma tant'è...
Da quel giorno dò un OCCHIO in più anche ALLE MACCHIE e l'olfatto non è una garanzia.
Però @Jack, se c'è neve, sia con che senza ghiaccio sotto, il bisonte lo lascio a casa. E bada che capisco bene quanto sia una rottura andare in ufficio coi mezzi per una persona che viaggia abitualmente in moto col bello e col cattivo tempo, l'ho fatto per anni con 53 km andata e 53 al ritorno. 🤗
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati