Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-02-2018, 21:22   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Screen protector/touch screen non funzionante

Ciao a tutti,
questa sera ritiro il nuovo Zumo 595 e, come prima cosa, posiziono sul display uno screen protector che avevo disponibile e che avevo già usato sul mio precedente Navigator VI (chiaramente rifinendolo leggermente per la differente dimensione dello schermo).

Accendo il navigatore e mi compare subito la schermata di calibrazione: provo a premero lo schermo ma... NIENTE! A questo punto spengo il navigatore ma... premendo il tasto "OK" per confermare lo spegnimento non succede NULLA!!!

In pratica: scehrmo insensibile, come se il touch screen non funzionasse.
Incazzato come una belva, provo a rimuovere la pellicola adesiva e... magicamente il touch funziona perfettamente!

A questo punto ripongo il navigatore nuovo nella sua scatola e ritorno tranquillo.

Ora, però, mi chiedo come sia possibile che la pellicola di ottima qualità (parliamo di una Vikuiti/3M con cui mi sono sempre trovato benissimo) che funzionava sul Nav VI non funzioni sullo Zumo 595.
Il display del 595 vi risulta particolare, al punto da non essere "compatibile" con alcune pellicole protettive?

Mah... non riesco a spiegarmi sta cosa!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 22:03   #2
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

A quanto pare non sono l'unico ad avere problemi con plastiche protettive sul 595:

https://www.amazon.it/Protettiva-Gar...umo+595+screen

Sebbene abbia installato la pellicola come da istruzioni (posizionato da un lato e steso con l'ausilio di una carta rigida) ho notato che la stessa è leggermente più lunga del necessario infatto ho dovuto tagliarne circa 1 mm.
Posizionata sullo Zumo 595lm in completa aderenza, il touch screen è andato in crisi, quasi come se la pellicola comprimesse tutto lo schermo, premendolo nella totalità dei 5'' e rendendolo dunque inutilizzabile. Non sono riuscito neppure a completare la nuova procedura di calibrazione dello schermo perchè qualsiasi punto dello schemo io toccassi non sortiva nessun effetto, anzi, dopo qualche minuto i punti da toccare per la calibrazione si muovevano sullo schermo a forte velocità rendendo il tutto assolutamente inutilizzabile.
Inutile dire che appena rimosso la pellicola il navigatore ha ripreso a funzionare alla grande.
Soldi buttati al vento.


Anche se nel mio caso non si muoveva proprio nulla: era come se non toccassi lo schermo, totalmente insensibile.

Che pellicola acquisto?
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 22:15   #3
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Io invece mi chiedo cosa possa servire una pellicola di protezione, quando nell’uso normale è fissato al supporto.
Non come un cellulare che lo ripone in tasca, lo si appoggia da qualche parte.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 22:38   #4
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Considerando che i Navigatori da moto non sono proprio economici e che una pellicola costa pochi euro, io l’ho sempre applicata su tutti i miei navigatori appena tirati fuori dalla confezione!

Considera che, a differenza del cellulare, tocchi lo schermo con i guanti da moto, magari in pelle abbastanza indurita.... io preferisco applicarla, per quello che costa.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 23:25   #5
genkygs
Mukkista doc
 
L'avatar di genkygs
 
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
predefinito

Io la penso esattamente come te e per il mio 590 un po di tempo fa avevo ordinato questa:
"3 x SWIDO Crystal Clear Pellicola protettiva per Garmin zumo 590LM / 590-LM - Protezione cristallina e resistente per il display! QUALITA' PREMIUM - M"
Funziona alla grande.
Ciao
__________________
Yamaha Fazer 600-Triumph Tiger 1050-Ducati Multistrada 1200-BMW R1200 GS-KTM 1190 ADV-KTM 1290 SDGT
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 14:51   #6
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Grazie del consiglio, alla fine ho acquistato queste, simili alle tue: “4 x SWIDO® Pellicola Protettiva Garmin zumo 595LM Screen Protector Pellicola Protettiva Film "CrystalClear" invisibile”.
Tuttavia, quello che mi è capitato è veramente strano: la pellicola che ho usato mi era avanzata dal Navigator VI, sul quale funzionava perfettamente!
Molto strano che su due dispositivi diversi (ma dello stesso marchio ed uno la versione specifica dell’altro - perchè il Nav VI è la “brandizzazione” del 595) abbiano un comportamento differente.
Stavo quasi per considerare difettoso il display del nuovo 595: schiacciavo lo schermo e non funzionava nulla! Per fortuna ho subito pensato a rimuovere la pellicola ed il problema è rientrato.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati