Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2019, 09:50   #326
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Buongiorno, premetto che ho letto quasi tutti e due thread e visto che da poco ho preso un my 2014 con 33k km penso che l'unica cosa che posso fare, anche se forse gia tardi, è cambiare sto benedetto regolatore di tensione con SH847AA.... Su ebay si trova anche a buon prezzo ma sembra siano copie di bassa qualità e quindi meglio spendere qualcosa in più e prenderlo originale in Suzuki oppure qui unico che lo vende originale a buon prezzo online..... Ci sarebbe anche questo che non è l'originale ma promette qualità japan.... Qualcuno ha preso quest'ultimo?
Il lavoro lo farò sicuramente durante l'inverno, tanto ieri ho sospeso l'assicurazione e ho tutto il tempo necessario, però mi piacerebbe capire( visto che ormai è da qualche anno che il thread è aperto e molti hanno fatto il cambio) come stanno andando le moto che hanno fatto il lavoro...

Sartori bruciati lo stesso?

Visto che con il nuovo regolatore la tensione che arriva alla batteria è più alta (scrivono tutti 14..5/14.6 V) non è che la batteria si sovraccarica troppo con altre conseguenze ...? ( sul mio vecchio K ci sono 13.8V max)

Ultima cosa , mi piacerebbe fare una statistica del tipo
Anno moto, Kilometraggio e scrivere se è stato cambiato o meno lo startore... Nel thread ho letto di gente che lo ha cambiato a 20k km, chi a 50k km chi invece con un my 2013 con oltre 100k km ha ancora statore originale.... Sono stato in conce la settimana scorsa a montare cambio EA e finché aspettavo ho parlato con il meccanico e gli ho chiesto appunto della casistica della rottura startore e lui prontamente mi ha detto.... TUTTE di media attorno ai 50/60k km.... Vabbé è difficile stimare sta cosa ma almeno cerco di mettermi ai ripari.
Grazie in anticipo a chi porterà la propria esperienza

R1200GS My 2014
K100 8V 84
By Tapatalk

Pubblicità

mike78 non è in linea  
Vecchio 12-11-2019, 18:08   #327
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

della serie, come tirarsela addosso..
io sono uno di quelli con un my 2013 con oltre 100k km che ha ancora statore originale (e pure la batteria). complimenti al meccanico, come fa a dire che tutte a 50/60k mila bruciano lo statore. uno di cui fidarsi ciecamente.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea  
Vecchio 12-11-2019, 19:08   #328
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Così ha detto il meccanico e prontamente alla mia domanda senza nemmeno pensarci , che poi sia vero è tutto da discutere, comunque le casistiche ci sono e pure documentate qui. D'altronde se bmw ha cambiato ben 3 startori fino al 09/2016 di sicuro perfetti non erano i primi modelli....
[SPOILER] [/SPOILER]
Spero che la mia segua la strada della tua Gibix
curiosità.... Ma l'hai prese nuova e fatti tutti i km o presa usata...?


R1200GS My 2014
K100 8V 84
By Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 12-11-2019, 19:11   #329
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

se qualcuno brucia a 20.000 e qualcuno a 100.000 la media dei 60.000 è rispettata
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 12-11-2019, 20:02   #330
mukkabianca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mukkabianca
 
Registrato dal: 07 Jan 2011
ubicazione: nord Italia
predefinito

ciao mike78, anche io avevo una STD del 2014 dove ho cambiato il regolatore con uno originale SH847AA comprato dalla Suzuki Ho percorso circa circa 20k km senza avere noie e la tensione era sempre stabile a qualsiasi andatura. L'unica differenza che avevo notato era il minor riscaldamento dello statore rispetto a quello BMW.
__________________
r1200r - r1200gs lc - r1200gs lc ADV
mukkabianca non è in linea  
Vecchio 12-11-2019, 20:20   #331
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

@mike78 - acquistata nuova, full optional, produzione 06/13, immatricolata primi agosto. sostituzione di componenti vengono fatti in continuazione, per eliminare difetti o anche solo per risparmiare sui costi con peggioramento della qualità (vedi caso steli forcella e boccole).
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea  
Vecchio 12-11-2019, 20:56   #332
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ok grazie per le testimonianze
Magari potrebbe dipendere anche dallo stile di guida e percorrenze che uno fa.... Di sicuro con giri lunghissimi senza soste e magari in posti parecchio caldi si mette più a dura prova qualsiasi componente della moto... Se ci sono altre testimonianze in merito sono ben accette

R1200GS My 2014
K100 8V 84
By Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 12-11-2019, 21:17   #333
Hypercri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2019
ubicazione: Padova
predefinito

Ma per i modelli anno 2015, c’è ancora il problema dello statore?
Grazie
Hypercri non è in linea  
Vecchio 13-11-2019, 11:09   #334
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Secondo me (credo non ho certezze) sono tutte in pericolo almeno quelle prodotte fino a settembre 2016, da realoem si vede chiaramente che lo startore è stato sostituito ben 3 volte, l'ultimo modello a partire da 09/2016.... Mi piacerebbe sapere se sulla mia, prodotta a metà gennaio 2014 se monta il primo o secondo modello, visto che si sono accavallate le produzioni in quel periodo.... Comunque mi sto facendo una idea e secondo me può dipendere molto dal tipo di percorrenze che uno ha fatto come ho scritto nel mio post precedente.... Ma potrebbe dipendere anche dall'olio... Leggendo il forum ho visto che Gibix (che ha un my 2013 con più di 100k km e ha ancora statore originale) monta sempre olio di buona qualità e con gradazione minimo 10W50 rispetto il 5W40 BMW e sicuramente con gradazione più alta ha un potere più raffreddante visto che è a bagno d'olio anche lo startore.... Magari sto dicendo un sacco di fesserie.... Io la penso così e di sicuro prossimamente monto il regolatore di tensione Suzuki....

R1200GS My 2014
K100 8V 84
By Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 01-01-2020, 12:34   #335
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

Chi si ferma è perduto anche a Capodanno
quindi
ho appena ordinato un original Schindengen SH847 da roadstercycle.com .

Ma non perchè dopo 2 thread mi si siano avviluppate le paturnie da cottura statore (paturnie che avrebbero un fondamento solo aprendo in due la moto per guardare com'è messo quello che c'è; io ho un giugno 2014 e porto sulla groppa 81k km sgraaaaat)

Bensì perchè il regolatore originale Bmw non mi eroga più di 14A, dopodichè va in protezione.

Direte che te ne fai di tutta quella potenza bhe a me piace stare al caldo e quindi elevo la tensione dell'alternatore per poter erogare più potenza all'abbigliamento riscaldato:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=493822

Mi sto divertendo in questo periodo a mandarlo a tutta putenza ma raggiunti i 168W (7,2A a 24V ovvero 13A a 13V) il voltaggio cala a 9V perchè il regolatore va in protezione e la batteria,rimasta da sola, si accascia;

devo quindi abbassare al minimo il riscaldamento, il regolatore si ripiglia subito.

Quello che suppongo è che il regolatore di serie BMW non eroghi più di questo -d'altra parte come ricambio costa 84 euro-

mentre lo SH775 deve da caratteristica tecnica raggiungere agevolmente i 27A a 40°C.

lo SH847 sarà ancora meglio.
D'altra parte anche il costo di questi due regolatori (originali!! non i tarocchi su ebay) non è certo quello del replacement BMW.

E' un tentativo, vedremo!
MassimoP_VR non è in linea  
Vecchio 01-01-2020, 13:53   #336
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Montato settimana scorsa anch'io su my 2014 con 35k km, preso da kfm a 201€ spedito pagando con PayPal.
Ho tolto (e consiglio di farlo per lavorare meglio ) il parafango perché vołevo valutare bene uno spessore per farlo stare più in basso senza tagliare il parafango ma poi ho cambiato idea, visto che tanto non lo toglierò più ho preferito tagliare e farlo stare al posto dell'originale, come hanno fatto la maggior parte leggendo tutti e due i thread
È sempre un sh 847 ma rispetto quel che ho letto nei vecchi post ha un codice diverso stampato poi, ma credo sia solo un discorso di lotto di produzione.... Altra differenza che ho trovato, tutti dopo il cambio rilevavano una carica tra i 14.5/14.6V, io invece ho fatto un paio di brevi giretti e la carica stava tra i 14.2/14.5V.
Ecco qualche foto
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS My 2014
By Tapatalk
mike78 non è in linea  
Vecchio 01-01-2020, 22:41   #337
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

@MassimoP_VR

come fai a dire che la protezione sia per il regolatore e non per l'alternatore?

puoi spiegare meglio che significa che va in protezione??

Ultima modifica di folagana; 01-01-2020 a 22:47
folagana non è in linea  
Vecchio 02-01-2020, 05:16   #338
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

@folagana perché è un taglio netto, superi di un nulla la corrente limite e il regolatore protegge la sua uscita.

L'assorbimento lo regolo tramite potenziometro ed ho un amperometro in serie.

Appena ritorno nel limite, la tensione ritorna.

L'alternatore è accreditato di una potenza di 600W mi pare e non dovrebbe essere già alle corde.
Soprattutto non è elettronica: fosse lui messo alle corde, il calo dovrebbe essere graduale.

Ultima modifica di MassimoP_VR; 02-01-2020 a 08:51
MassimoP_VR non è in linea  
Vecchio 02-01-2020, 09:21   #339
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

La mia RT gira con l'SH847 da quasi 2 anni. Km non ne ho fatti molti, meno di 15000. Il pensiero però di avere uno statore "debole" mi infastidisce lo stesso. Ho valutato di passare ad una RT 2018, (anche per le migliorie al cambio), ma la differenza da versare è un bagno di sangue...
stac non è in linea  
Vecchio 02-01-2020, 09:33   #340
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

@stac se c'è stato veramente un lotto con statori deboli, questa informazione rimarrà in sede e se la porteranno nella tomba..
io accetto di essere fatalista, è solo uno dei motivi per cui la moto mi può lasciare a piedi e non è neanche il più frequente (sgraaaat).
il mio LC giugno 2014 ormai ha 81k sulla groppa e specialmente d'estate le tiratone autostradali col caldo bestio, quel caldo autostradale che non riesci neanche a caricare il telefono perchè il telefono stesso va in protezione
non gliele ho mai risparmiate.

Una buona ACI Gold (sgraaaat) come "catch-all" e amen
MassimoP_VR non è in linea  
Vecchio 02-01-2020, 10:01   #341
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Fino a quando rimango in Italia la cosa sarebbe più o meno tollerabile.
Rimanere a piedi in Norvegia, con la moto ferma per almeno una settimana e con i costi della manodopera norvegese mi creerebbe qualche fastidio.
stac non è in linea  
Vecchio 02-01-2020, 10:05   #342
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

@Stac
ho parlato di ACI Gold non a caso.
Ora non vorrei andare off topic ma all'agenzia ACI dove l'ho fatta ho chiesto esplicitamente se c'era il recupero del mezzo fino a casa.
Un guasto dove c'è da aprire il motore e attendere se va bene una settimana lo categorizzerei "grandi sfighe", vacanza fottuta e amen.
L'obiettivo sarebbe tornare a casa me e la moto, non necessariamente io sopra e lei sotto.

All’estero (Rimpatrio del veicolo), il trasporto gratuito è garantito dal luogo di fermo del veicolo fino alla località di residenza o
domicilio del Socio in Italia. Il costo del rimpatrio non può superare il valore commerciale del veicolo dopo il guasto, l’incidente o il
furto. Per valore commerciale del veicolo si intende quello indicato sulla rivista mensile tecnica “EUROTAX” al netto del costo della
riparazione. Nel caso in cui il valore commerciale del veicolo non sia riportato su “EUROTAX”, la prestazione non può essere
erogata.

Ultima modifica di MassimoP_VR; 02-01-2020 a 10:38
MassimoP_VR non è in linea  
Vecchio 02-01-2020, 14:21   #343
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

@MassimoP_VR

ok, ma che il regolatore interrompa la corrente ad una certa soglia... 14A + quelli che consuma il resto, fari, centralina e sensori ci può stare

.... penso però che sia fatto per proteggere gli avvolgimenti dello statore e non il regolatore. A mio avviso, se dovessi progettare una protezione lo farei per proteggere l'elemento più costoso o più importante.

Se posso darti un consiglio, assicurati di non superare la potenza dell'alternatore, con il nuovo regolatore non avrai alcuna protezione.
folagana non è in linea  
Vecchio 02-01-2020, 14:35   #344
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Con tutto il rispetto per la filosofia dell'affidarsi agli eventi, penso sia preferibile provare ad evitare un guasto serio in luoghi remoti piuttosto che contare troppo sulla tessera Aci Gold, non è oro tutto quello che luccica, come mi par di ricordare dall'esperienza del viaggio a Capo Nord e incidente in Finlandia qua nel forum
Svaldo non è in linea  
Vecchio 02-01-2020, 14:38   #345
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

@folagana
Hai perfettamente ragione.
Il fatto è che non abbiamo (ho) dati affidabilissimi.

Googlando "sembra" che l'alternatore sia accreditato di una potenza di 600W; sono 46A.

di questi, quanto è l'autoconsumo della moto? Fari , ESA, centralina iniezione?

non lo so, ma fatico a credere che siano 46-14=32A.

Quindi è un tentativo, io vorrei solo riuscire a ciucciare 20A anziché 14,
e quando voglio farlo si parla di inverno e temperature sotto i 4°, quindi l'ultimo dei miei problemi è il raffreddamento dei componenti; certo, si brancola nella semioscurità

Ultima modifica di MassimoP_VR; 02-01-2020 a 14:40
MassimoP_VR non è in linea  
Vecchio 02-01-2020, 15:08   #346
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Ti suggerisco di chiedere a qualcuno esperto, tipicamente sui depliant si scrivono i dati di picco. Non credo possa lavorare a pieno carico per tanto tempo. Quei 6A ti possono costare molto cari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea  
Vecchio 22-01-2020, 11:19   #347
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Se la rottura dello statore ti capita vicino casa il problema e' risolvibile e anche con calma...ma in giro per l Europa la cosa cambia ...sia come spesa ..che tempi...Poi dipende da dove sei......Mi chiedo se qualcuno ha idea di quanto puo' durare la batteria in buono stato senza la carica dello statore...con luci led e pompa benza che nn e' sempre attiva......Se la durata fosse accettabile.... una batteria anche simile, caricata in sella posteriormente e un caricabatteria di un qualsiasi ipermercato da usare in albergo.....forse permetterebbe di fare chilometri......laborioso, ma piuttosto che farsi fregare dalla prima officina....
stupha non è in linea  
Vecchio 22-01-2020, 11:35   #348
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Mi trovassi in Sahara, Monterei una batteria da autovettura sul sellino posteriore. Forse qualche centinaio di km riesci a farlo. Boh..


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 22-01-2020, 11:39   #349
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Non penso si possano fare molti chilometri con la sola batteria, vista la quantià di elettronica deputata alla gestione del veicolo.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea  
Vecchio 22-01-2020, 11:55   #350
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Bisognerebbe conoscere l'assorbimento totale e il conto si farebbe in un attimo.
Una batteria da auto da 80 Ah di sicuro un po dura.... per togliersi dai casini.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati