Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2019, 23:50   #26
Tramez
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tramez
 
Registrato dal: 21 Dec 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karova Visualizza il messaggio
@tamez Ti ho risposto in privato. In ogni caso, almeno a mio parere, cambia poco rivolgersi a questa piuttosto che a quella officina: tutte le officine Bmw si presume che siano sempre tecnicamente qualificate e quindi, se hai il medesimo problema qui descritto, te lo possono risolvere anche nella tua zona (ovviamente poi c'è la variabile "persona": se trovi quella giusta è tutto in discesa, diversamente..... )

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per la risposta.
Concordo con te che le officine BMW spesso sono tecnicamente qualificate, quella cui mi affido lo è sicuramente e mi stà seguendo con grande attenzione.
Ero solo curioso di sapere se era la stessa cui ti eri rivolto tu.

Pubblicità

__________________
BMW R1250R Exclusive 2019

Lone Boxer
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 08:49   #27
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

a me ha iniziato a farlo con temperature più basse e cmq dopo una tiratina in autostrada, forse la candela rovinata ci può stare, cmq è da verificare.
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 12:00   #28
QuelloCheRubaUva
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2019
ubicazione: Genova
predefinito

Al 99,99% è la (o sono le) candela, garantito!

Mi spiego meglio: tutte le motociclette dotate di iniezione elettronica hanno dei sensori della temperatura esterna che lavorano in tandem con centralina, corpi farfallati, TPS e quant'altro.

Tutto questo "ecosistema" lavora per garantire l'ottimizzazione di tutti i valori necessari all'accensione e, salvo casini grossi a qualche sensore/centralina, quando si verificano questi "sciuf" - spegnimenti dopo pochi secondi - la causa è da imputare alla candela, precisamente all'elettrodo di massa.

Gli "sciuf" quasi mai si verificano con l'aria ambientale calda o tiepida ma con l'aria fredda, per intenderci quella di questi giorni o delle settimane scorse, e se la candela non è al 100% delle sue condizioni ottimali di esercizio il fenomeno è normale.

La soluzione per questa motocicletta, come è già stato suggerito, è rivolgersi al concessionario e fargli presente la cosa con garbo ma fermezza.

Dico per questa motocicletta non a caso: possiedo, sebbene sia intenzionato a venderla, un'Aprilia SXV 550 che mi aveva dato lo stesso identico problema, ingigantito però dalla natura racing e "zero tolleranze" del propulsore.

Le partenze a freddo di questa moto sono sempre state un incubo anche a causa dell'impianto elettrico scarso ma diventavano impossibili appena la temperatura dell'aria scendeva sotto i 10/12 gradi: più di un proprietario ha dovuto farla partire usando un phon (chi addirittura da carrozziere) per buttare aria calda nell'airbox.

Ebbene, perché ho detto "questa motocicletta" riferendomi al GS? Perché sull'Aprilia ho risolto montando due candele serie Iridium della NGK con una temperatura di accensione inferiore e per quel propulsore (e l'utilizzo che ne facevo io) era la scelta corretta mentre non lo è sul GS.

Intanto la rete di assistenza Aprilia (intendo offroad, ma anche quella road non scherza) non esiste più e praticamente non è mai esistita, quella della BMW invece c'è eccome, in tanti sensi.

In secondo luogo le candele di questo tipo, infatti, tollerano un'aria "ambientale" più fredda ma scaldano di più durante l'uso: l'"ecosistema" hardare/software della SXV è roba da albori dell'elettromeccanica (esagerando ma neanche tanto) mentre quello del GS… Beh, lo sapete meglio di me !

Quest'ultimo, quindi, è molto più sensibile ai cambiamenti di parametri di funzionamento con tutte le conseguenze che si possono immaginare.

Vi lascio una chicca: sapete cosa si dovrebbe fare su di una SXV per smontare/montare correttamente e "agevolmente" - sottolineo agevolmente - le candele ? Tirare giù dal telaio tutto il propulsore !
QuelloCheRubaUva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 12:08   #29
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ottimo

ora l'impresa sarà prendere l'appuntamento con BMW via PRENESTINA
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020

Ultima modifica di gianfrynco; 15-11-2019 a 12:18
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 12:26   #30
QuelloCheRubaUva
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2019
ubicazione: Genova
predefinito

Faccio due precisazioni al fine di non fare psico-terrorismo:

1) Anche la mia GS fa "sciuf" ma va alla grande.

2) L'"ecosistema" hardware/software della BMW, come ho detto, non è semplice come quello della Aprilia SXV e, seppure più sensibile alle modifiche dei parametri di funzionamento, è in grado di autogestire determinate problematiche, come appunto gli "sciuf".

Inoltre, ricordiamoci sempre che l'iniezione elettronica è un sistema "auto-parametrante", il che significa che si adegua e adegua determinati valori - tipo il rapporto stechiometrico combustile/comburente - alle condizioni ambientali che registra.

Quindi gianfrynco non preoccuparti troppo, succede e non è la fine della moto ne del mondo: tieni monitorato il fenomeno e alla prima occasione lo farai presente al concessionario chiedendogli di cambiarti le candele (le candele vanno sempre cambiate tutte, che siano 1,2 o centordicimila) !
QuelloCheRubaUva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 12:38   #31
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

ok grazie....appena posso le farò cambiare entrambe
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020

Ultima modifica di gianfrynco; 15-11-2019 a 13:37
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 13:24   #32
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Eh ma però, a quanto pare questo fenomeno è successo a pochissimi...

Ultima modifica di Pasqui!!!!!!!!; 15-11-2019 a 13:37
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 19:50   #33
QuelloCheRubaUva
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2019
ubicazione: Genova
predefinito

@Pasqui!!!!!!!! :

E' vero, può darsi che sia successo a pochissimi come anche, data la natura della problematica, sia successo a più persone che però se ne sono battute il belino: io stesso sarei stato tra questi se non mi fossi imbattuto in questo tread !

Parlando meno goliardicamente, io ritengo sinceramente che sia un problema di candele e scarso kilometraggio: la mia lo fa e non ha neanche 2000 km, quella di gianfrynco uguale. Non so le altre ma a 2000 km ci sta tutta che un propulsore così, concepito - almeno nelle intenzioni - per fare parecchi km in più sia ancora in assestamento e che in questo assestamento una candela dia un piccolo problema con un clima più freddo mi sembra veramente una cosa minima…

Poi se vogliamo discutere del costo della moto è un altro paio di maniche ma siamo pur sempre motociclisti, un po' di rudezza e spartanità non ci dispiacciono e in fondo - almeno a me - rendono questa motocicletta ancora più simpatica perché mi fanno tornare alla mente l'adolescenza e i pasticci che facevo

Comunque io mai più senza un GS !
QuelloCheRubaUva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 20:19   #34
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Però riflettendo pongo un altro quesito.
Ammesso che siano le candele che con le temperature più basse non fanno il loro "lavoro", è possibile che in una percentuale piuttosto alta, siano tutte difettose ??
Mi sembra molto anomala la cosa, dato che siamo in diversi a manifestare questo problema.
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 20:49   #35
Unknown
Guest
 
predefinito

@gianfrynco Non siamo in tanti ad aver avuto il problema; piuttosto sono tanti coloro che - a vario titolo - sono intervenuti in questo 3ad...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 21:11   #36
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Si, ma quante candele possono essere difettose, da quando guido moto e macchine, mai successo !!
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 21:33   #37
Unknown
Guest
 
predefinito

Neanche a me era mai successo prima e dopo, e ho 51 anni...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 21:42   #38
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Esatto, quindi 1 candela ci può stare, 10 di fila...la vedo più difficile....
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 22:55   #39
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ma non è che magari succede a chi percorre spesso tratti brevi e a bassi regimi e quindi il motore non raggiungendo mai appieno la temperatura di esercizio ottimale "sporca" un pò di più le candele ?
La mia HP ha 2.300 km ma è perfetta (sgrat sgrat ).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2019, 10:25   #40
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

No NO, io faccio bei km quando la prendo, anzi, forse dopo la tirata in autostrada (dopo tagliando dei 1000km) ha iniziato a farlo, ma cmq le temperature mattutine sono cambiate.

p.s. provata adesso con temp. di 13°, tutto ok.
farò delle prove nei prossimi giorni quando scenderanno un pò e vediamo cosa succede.

Per gli altri "amici di sventura" che hanno lo stesso problema, cercate di fare delle prove anche voi, così facciamo una mini casistica (che scarico montate ? )
Grazie
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020

Ultima modifica di gianfrynco; 16-11-2019 a 10:41
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2019, 12:12   #41
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ok
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2019, 12:45   #42
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Se vi consola anche la mia ktm 390 lo fa da un anno, cioè da sempre. Arrivano i primi freddi e fallisce il primo avvio anche dal box. In primavera hanno cambiato centralina, batteria , candela e cavettame senza risultati. Sono in attesa di ulteriori soluzioni
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2019, 12:48   #43
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Pertanto non credo siano le candele, o meglio è un problema legato a quello, ma un pò più complesso.
Su 4 1200 sia aria che Lc, questa è la prima volta che succede una cosa del genere.
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2019, 12:54   #44
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Anche il motorino d'avviamento ...meglio abbondare. In realtà non sanno dove sbattere la testa
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2019, 13:06   #45
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

In realtà dopo che presenta questo difetto, sembra come se faccia difficoltà ad avviarsi, come se la batteria fosse poco carica (ma così non è).
Credo che il problema sia più complesso, da come si possa pensare.
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2019, 14:24   #46
Unknown
Guest
 
predefinito

@gianfrynco Scusa, se posso permettermi vorrei riepilogare ed essere più chiaro: il difetto che si presenta con le modalità da te descritte lo abbiamo avuto in pochissimi. Io sicuramente SI e la concessionaria l'ha risolto come ho già scritto in epigrafe. Per cui, ciò che ti ho riportato in precedenza è esperienza personale e concreta, non fuffa. Ergo: farti cambiare un paio di candele non ti costa molto, no? Prova! Poi, non è quello il problema? Il difetto (perchè di questo si tratta... una moto a posto non si spegne... mai!!! ) continuerà a manifestarsi? La tua officina approfondirà e dovrà risolvere. Solo non cambiare idea ogni tre minuti a seconda di ciò che il mukkista infante o doc di turno ti suggerisce: come dovresti sapere, qui si QDE - a riscontro di ogni richiesta di supporto - arrivano sempre a seguire millemila pareri/opinioni/consulenze/commenti ... Fermati! Vai dal conce e fai mettere la moto sotto tester! Non risultano problemi di sorta? Fagli cambiare le candele e poi vedi!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2019, 16:15   #47
il sarto
Mukkista in erba
 
L'avatar di il sarto
 
Registrato dal: 26 Oct 2012
ubicazione: Piacenza
predefinito

anche a me è successo un paio di volte... però io le moto le tengo in un garage che è riscaldato come la casa e c'è pure un deumidificatore che mantiene l'umidità costante al 65%.... quindi non è una questione di temperatura. però mi sono accorto che già diverse volte mi è capitato che l'avviamento avviene lento e a singhiozzo, come se la batteria fosse scarica. dopo diverse prove effettuate nell'arco di settimane, mi sono accorto che sia la difficoltà di avviamento che quei rari spegnimenti ad avviamento avvenuto, li ho avuti solo quando ho spento la moto col tasto stop (quello rosso per intenderci). quando la spengo col tasto centrale di inserimento del quadro, non è mai successo! ....sarà una pura casualità... ma....
__________________
"Il Mondo è fatto a scale, c'è chi scende e c'è chi sale"
gsx750R-800GS-1200GS-1290sadvS-1250GSadv
il sarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2019, 17:34   #48
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

@Karova, appena posso andrò in concessionaria e li "obbligherò" a farmi sostituire le candele, però valutando tutte le variabili, dato che ci sono diverse persone che manifestano questo problema, mi viene il dubbio che non sia quella la causa, data la statistica che non va favore del malfunzionamento delle stesse !
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2019, 12:09   #49
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Dopo varie accensioni mattutine con temperature sopra i 10° lo spegnimento è quasi assente 1 su 10 volte.
Però ho notato questa mattina (12°) che non si è spenta, ma dopo qualche secondo ha fatto un scoppietto con sussulto, come se la tensione della corrente fosse scesa per una frazione di secondo, per poi ritornare tutto regolare.
Che ne pensate ?

(ho rimontato i DBK e sembra che vada molto meglio il relativo difetto di spegnimento, sarà un caso ?)
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2019, 16:50   #50
il sarto
Mukkista in erba
 
L'avatar di il sarto
 
Registrato dal: 26 Oct 2012
ubicazione: Piacenza
predefinito

....la tensione della corrente...??? ....scherzo... ovviamente....
A questo nn ho mai fatto caso... anche perché appena accesa il minimo è talmente alto....
Però mi fa piacere che non si sia più presentato il problema... o quasi...!
Sinceramente neppure a me... con sto tempo proprio nn mi va di uscire in moto!!!
Buona giornata!
__________________
"Il Mondo è fatto a scale, c'è chi scende e c'è chi sale"
gsx750R-800GS-1200GS-1290sadvS-1250GSadv
il sarto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati