Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2019, 13:19   #1
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito benedetto o maledetto paramotore

Il dubbio è il classico , delle 100 pistole.
Sono caduto quasi da fermo in una ripartenza su mulattiera, settimana scorsa in ferie con mia moglie dietro.
Tutto bene non ci siamo fatti male. Danni lievi alla borsa vario destra e al paramotore che lì per lì sembrava solo graffiato superficialmente sul gomito. Invece, a casa guardando attentamente la struttura si è deformata avvicinandosi di molto con la barra orizzontale al coperchio della testa.
Smonto subito la struttura e noto che la stessa si è deformata all'attacco superiore. In pratica la piastra dell'asola si è piegata sotto il peso della moto e ha permesso che l'intero telaio salisse ovvero traslasse verso il cilindro, per fortuna senza toccarlo. Lì , sui coperchi delle teste, prima avevo i para cilindri , ma prima di partire per le ferie li ho smontati inseguendo il mio sogno di alleggerire il più possibile la moto, tanto , mi sono detto, è il paramotore che conta.
Oggi dal fabbro, ho fatto risistemare la piastra , ma ho notato con quanta facilità la piastra ceda alla sollecitazione di flessione. Il fabbro ha impiegato 1 minuto di lavoro per ritrovare la quadra del telaio paramotore.
Da lì il mio cruccio. Ma il paramotore deve deformarsi così facilmente alla flessione o questo modello ( Wunderlich ) non è studiato bene ?
E se avessi avuto montato anche i para cilindri avrei così sfondato il coperchio della testa ?
E' forse meglio lasciare solo i para cilindri ?
Mamma che confusione che ho in testa.

Pubblicità

__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2019, 16:16   #2
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Dico la mia..non é che se é troppo rigido fa perno sugli attacchi e fa danni al telaio?
Cosi non hai fatto danni e non sei contento?
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2019, 16:25   #3
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Secondo me deve essere rigido perché una flessione più profonda rischia di colpire le teste. Sempre secondo il mio modestissimo parere hai fatto bene a smontare i paracilindri che non sono altro che paracolpi, proteggono solo dagli urti più delicati. Io ho avuto un'esperienza simile, ho danneggiato la vario destra ma il paramotore motech ha fatto egregiamente il suo dovere ed è anche rimasto intatto, solo un irrilevante graffietto. Ho scelto questo paramotore dopo aver visto un video del test che è veramente impressionante per le sollecitazioni a cui lo sottopongono.
https://youtu.be/nC_iRCdnsKQ

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2019, 16:44   #4
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Pur se a velocità ridotta, direi che pare proprio efficiente. Quello che conta in effetti è che rimanga un pò di spazio lì...... Chissà con gli originali ...
Avendo poi la risposta, si potrebbe decidere se mettere anche i copriteste .
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2019, 16:49   #5
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Questo succede con gli originali...
* R 1250 GS
Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2019, 21:09   #6
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito benedetto o maledetto paramotore

Sono deformazioni volute detti punti di “deformazione controllata”.

Al pari delle automobili, le quali prevedono una deformazione della carrozzeria finalizzata all’assorbimento delle forze generate da un impatto, per proteggere gli occupanti da accelerazioni lesive, nel caso moto le barre proteggono il motore senza lesionare il basamento.

Se i punti di aggancio, sopratutto dedicati al motore, non si deformassero, la forza generata dall’impatto al suolo si scaricherebbe sul blocco motore, minandone la resistenza strutturale.

Osservando da vicino i punti di ancoraggio, si può notare come tutte le asole siano a “sbalzo” rispetto all’accoppiamento.

L’unico punto di accoppiamento diretto è nella barra superiore della ADV che poggia sulla sovrastruttura. Le forze generate in questa zona, a meno di capottamenti ( vedi vari video online - credo che il paramotore sia l’ultimo dei problemi ), risultano minime in caso di impatto al suolo.

In alcuni casi si trovano barre paramotore che sono accoppiate direttamente con il blocco motore, tuttavia solitamente queste barre sono a “catena cinetica chiusa”, vale a dire che sono caratterizzate da una sezione congiunta anteriormente, passante nella zona tra ruota anteriore e motore, o meglio, anteriormente al radiatore.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di SamAdv; 02-09-2019 a 21:12
SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 09:01   #7
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Concordo su tutto.
Stessa cosa successa a me con i para originali. Quello di sinistra, lato dell'impatto a terra) si è deformato fino a toccare la testa cilindro ma l'ha protetta a dovere.
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 11:06   #8
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

non ho mai capito perchè il paramotore originale non abbia un punto di attacco anche posteriore, come molti aftermarket. non ci sono attacchi diretti sul motore. di piegati per banali cadute, coperchi valvole rovinati ne ho visti parecchi. un mio conoscente che aveva anche messo la piastra Twalcom, piegandosi il paramotore una vite gli ha incrinato il coperchio, con perdita d'olio. quello del 1250 che poi lascia una parte del coperchio esposto agli urti è veramente assurdo.
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 15:01   #9
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito benedetto o maledetto paramotore

Bello il test del paramotore SW-MOTECH, in effetti pare molto robusto.
L’unica differenza con una caduta da fermo, sempre possibile con le nostre moto visti i pesi in gioco, é che tutto il peso della moto si scarica in un solo istante sul paramotore, mentre se la moto si muove la strisciata mi da l’idea che aiuti a diluire nel tempo l’energia cinetica ( é solo una sensazione, magari sbaglio)
Mi piacerebbe vedere la stessa prova lasciando cadere da fermo la moto, per me il paramotore si piega...
Poi concordo che sia fatto per piegarsi, ma nel video evidenziano che non subisce danni
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 15:23   #10
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

A me è successo. Avevo parcheggiato la moto sul cavalletto centrale in un terreno inclinato a destra. Stupidamente il giorno dopo ho caricato la moto (ero in viaggio) prima di tirarla giù dal cavalletto. Portandola giù poi il peso ha ovviamente sbilanciato la moto ed è andata giù di brutto. Ho danneggiato seriamente la vario destra ma per il resto la moto sta benissimo, solo un'abrasione al paramotore, per giunta insignificante. Sono molto contento della scelta fatta e lo consiglio assolutamente! Qualcuno mi ha detto che è brutto esteticamente ma a me piace, sicuramente è meno fighetto di altri ma a me la moto piace da vivere più che da guardare.
Quindi, paramotore promosso anche in caduta da fermo.

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 16:09   #11
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
... SW-MOTECH... Mi piacerebbe vedere la stessa prova lasciando cadere da fermo la moto, per me il paramotore si piega...
personalmente penso che sia veramente molto difficile a causa del braccio di rinforzo che non è invece presente sull'originale.
Piuttosto vedo qualche rischio di possibili "crack secchi".... corpo motore o paracolpi non so dire, ma le strutture molto rigide arrivate al punto critico o si rompono o rompono il punto di attacco.
Ripeto, per me.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 00:46   #12
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Sicuramente l’energia cinetica da qualche parte deve scaricarsi, credo anche io che il paramotore sia come le zone a deformazione programmata delle auto, deve assorbire.
Altrimenti scarica su motore e telaio, cosa non proprio entusiasmante
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 12:29   #13
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

meglio quindi che si scarichi sui coprivalvole e di conseguenza sui cilindri? e tutte le moto che hanno barre paramotore o serbatoio imbullonate al telaio anche posteriormente (tipo KTM1290 e simili)?
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 12:52   #14
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Il coprivalvole rischia di rompersi assorbendo l’urto, un cilindro invece ne ha di superficie di appoggio su cui scaricare l’energia.
Il problema sorge quando tutta l’energia si concentra in uno o due punti, come un attacco sul basamento, rischia di spaccarsi, é una questione di leggi fisiche
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 13:07   #15
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gibix Visualizza il messaggio
meglio quindi .... barre paramotore.... imbullonate al telaio anche posteriormente (tipo KTM1290 e simili)?
Ahh per questo qui ci sono degli esperti.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 19:01   #16
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Il coperchio valvole è interessato solo con urti di una certa entità.
Il paramotore è fatto per deformarsi in modo calcolato.

Il coperchio valvole non subisce uno “scarico” di forze dirette. L’unico contatto, indiretto, puó essere tra barra e coperchio valvole, quando le asole di accoppiamento flettono molto.

Non a caso la adv ha dei tamponi montati sulla barra adiacenti ai coperchi. La barra puó raggiungere il suo limite appoggiando sul coperchio. Tuttavia se le forze in gioco fossero tali da sfondarlo, allora l’impatto è tale per cui lo sfondamento del coperchio è l’ultimo dei problemi, per meglio dire, l’impatto è stato tale da procurare danno strutturali ben peggiori che lo sfondamento del coperchio.

È chiaro che la barra limita i danni gestendo un impatto di emtità media bassa... oltre non può fare i miracolo, ma ribadisco, un impatto ad alta intensità causerebbe altri danni ben peggiori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 19:06   #17
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Su ktm esiste lo stesso problema con il serbatoio, l’impatto deforma la barra, quest’ultima si appoggia al serbatoio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 09:10   #18
Vanje1965
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vanje1965
 
Registrato dal: 29 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Sono aimé caduto, due volte da fermo (colpi di becchisia, come si dice a Bologna) e una volta l’ho trovata a terra perché avevo infilato il cavalletto in un buco del marciapiede (era buio e avevo fretta). Il paramotore after market ha fatto egregiamente il suo lavoro.
Poi sono caduto in marcia, andavo piano. La moto é strisciata pochi cm e il pramotore ha ancora una vilta fatto il suo dovere, deformandosi leggermente. Una vite (è su tre) é saltata via dal blocco motore mangiando il filetto.
Arrivato a casa ho rimesso in posizione a martellate il paramotore (lavoravo in una fabbrica che produceva i paramotore BMW) e sostituito la vite cin una più lunga. Tutto ok.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vanje1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 12:45   #19
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

Vanje,almeno dicci dove comperarli visto che ci lavoravi,con lo sconto.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 12:10   #20
Vanje1965
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vanje1965
 
Registrato dal: 29 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

E avresti anche ragione, ma l’azienda aimé ha fatto puff...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vanje1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 14:04   #21
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

ettecredo, visto come si piegano i paramotori originali BMW
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 17:28   #22
d3gio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di d3gio
 
Registrato dal: 30 Mar 2017
ubicazione: Corbetta
predefinito

Ci sta che si deformino per assorbire l'urto e non compromettere telaio o altro, però è anche una bella merda!
Una macchina poi la porti dal meccanico e la si sistema.
Il paramotore una volta piegato te lo tieni così... e alla prossima caduta devi solo sperare di fare il lato opposto XD
Io avevo montato i braccetti di rinforzo della touratech in modo da annullare l'angolo morto del paramotore originale. Alla fine però sembrava troppo pesante alla vista e ho venduto tutto.
Ora ho il paramotore nero della touratech (per versione rallye).
Non ha angoli morti e ci sta da dio. Poi nero si confonde quel poco con il motore e quindi alleggerisce la vista.
Unica pecca del modello touratech è che con la moto in vista frontale si vede palesemente l'asimmetria dei due pezzi del paramotore (dx e sx).
Amen. Alla fine sono soddisfatto!


upload pic
d3gio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 18:56   #23
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Ecco qua'...Nuovo viaggio in Romania e nuova disavventura. Ringraziamo la polizia locale di Bran che dopo una perfetta manovra è riuscita ad abbattermi la mia moto.
Ringrazio anche quei pezzi di plastica che con pochi euro su Ali mi hanno salvato i coprivalvole.

millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 19:56   #24
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Eh...si, puoi dirlo forte !
Ma che storditi questi che ti hanno buttato giù la moto !! Ti hanno poi offerto qualcosa per il danno o nemmeno quello ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 21:18   #25
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Se non stavo attento me lo volevano mett.... Ehm... volevano darmi la colpa che ho parcheggiato male, pensa te..Da bere see......
millling non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati