Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2010, 09:17   #26
als
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
predefinito

la stelvio è la prima guzzi che guido quindi ho solamente questa esperienza diretta,, ho verificato che il comportamento del motore (fluidità, prestazioni, rumorosità, vibrazioni, ecc.) è cambiato con i km. A mio modo di vedere il primo tagliando è poco significativo, ci vogliono almeno 4000-5000 km perchè inizi a dare il meglio di sè. La piena maturazione del motore l'ho percepita dopo i 10000 km (a parte i piccoli problemi che ho avuto e che forse hai letto sull'altro forum); adesso ho poco meno di 14000 e il motore è una vera goduria... se vuoi sale velocissimo di giri, riprende in sesta da 50 km/h senza incertezze e consuma pure poco (ieri 19 km/lt reali facendo autostrada e qualche passo tra emilia e toscana).

Per il calore non so dirti molto, io faccio poca città (15% max del tempo) sento il calore salire dal basso ma non mi ha mai dato noia. Avendola presa in inverno non so dirti se migliora con i km oppure no.... comunque io percepisco maggiormente quella dei cilindri sulle ginocchia.

In ogni caso, se fai molta città non penso che sia la moto adatta, come hai visto nella tua prova ha poco angolo di sterzo e prefersice gli spazi aperti.

ciao

Pubblicità

als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 09:26   #27
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Burt,

io la Stelvio volevo prenderla, quindi sono andato subito a provarla appena uscì. Per intenderci, era la prima versione, quella con la mappatura che tutti dicono "povera ai bassi". Per me fu amore a prima vista, ebbi la netta sensazione che "fosse mia" appena seduto in sella (è quel tipo di percezione che ti fa sentire subito perfettamente a tuo agio, tutt'uno con il mezzo). Motore splendido, liscio e lineare in basso, dopo i 5000 tirava da urlo. Maneggevolezza, frenata, stabilità, tutto perfetto. Anche il calore del motore non mi diede alcun fastidio.

Però trovai inaccettabili le vibrazioni, e fu esclusivamente per questo motivo che rinunciai all'acquisto.

Quindi, se anche nel tuo caso vi sono alcune caratteristiche della moto che dopo averla provata non ti hanno convinto appieno, il mio parere è di lasciar perdere e guardare altrove.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 09:38   #28
wobos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2007
ubicazione: monterenzio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
ma insomma sono in almeno 4 che mi hanno detto così, quindi ste vibrazioni con il tempo ma soprattutto , immagino con i km spariscono ?

e per il calore che ti butta ???? mamma mia !
se la moto è a punto con i corpi farfallati le vibrazioni non sono fastidiose....ma il mecca DEVE essere bravo!
__________________
Moto Guzzi Norge 1200GT 53000km
Moto Guzzi California 3 69000km
wobos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 09:53   #29
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito L' abito non fa il monaco

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
@LP65
io la moto la uso 365/7 quindi anche in città e anche sui tornanti in quota.
...mi venivano alla mente i videoclip in rete sui ghiaioni quando citavi le reazioni alle sconnessioni di corso Lodi; comunque -battute a parte- sono interessanti le tue impressioni sulla maneggevolezza e sulle caratteristiche del motore viste in prospettiva al GS.

Se riuscira ad imporsi la personalita del frontale (che a me non scandalizza richiamandomi alla memoria il mio Africa Twin di anni fa....) a dispetto dell' "imprinting" diffuso dettato dall' immagine del GS (da non trascurare neppure il fascino perverso del marchio/prezzo alto..) potra dire la sua anche nei numeri.

Penso possa essere scelta (..prezzo a parte!) da chi va oltre l' immagine e sa valutare con buon senso la sostanza senza troppe suggestioni modaiole (=l' abito non fa il monaco).
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 10:11   #30
Gary B.
Doc
 
L'avatar di Gary B.
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

LA mia moto(r1100S) scaldava da paura, ma questo e' inevitabile con quelle cisterne di catalizzatori al cui interno si raggiungono temperature da fusione nucleare. Messa la Y, non ho piu' percepito calore nemmeno il giorno di ferragosto sotto il sole.
Per le vibrazioni, chi viene da BMW non mi pare che possa essere molto contento.
PS: ieri ho visto da vicino una Norge, e devo dire che e' proprio bella bella, molto piu' bella di una rt, ad esempio.
Gary B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 14:33   #31
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

va hè prendiamo atto che le vibrazioni spariscono con i km la cosa che mi fa un pò "paura" è il calore emanato dal motore e in minima parte l'angolo di sterzo minore del GS. altra cosa che depone a favore della italiana (confrontata con il GS 1200 ADV) sarebbe il prezzo di acquisto e di gestione.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 15:49   #32
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Ciao. Le vibrazioni con i km si attenuano ma non spariscono del tutto. Io le ho sempre sopportate abbastanza bene e, soprattutto, non le ho mai trovate insopportabili...per il calore invece c'é poco da fare: la mia anche con scarico EXAN in questo periodo inizia a scaldare non poco in zona polpacci, piega interna delle ginocchia e interno cosce.
Saluti, giessehpn
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 16:01   #33
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

sinceramente alla favola che le vibrazioni spariscano con i km credo proprio zero. Ogni motore vibra in virtù della configurazione che ha ed è una caratteristica che non varia nel tempo. Che dopo col tempo ci si faccia meno caso rispetto le prime volte è scontato.

Ultima modifica di nicola66; 02-05-2010 a 16:30
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 17:51   #34
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

ovvio che non pretendo e ne spero che le vibrazioni spariscano (manco fosse un motore elettrico) , ma che per lo meno diminuiscano di intensità rispetto a quelle che ho sentito io.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 17:55   #35
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

ma per quale motivo dovrebbero diminuire?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 17:59   #36
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Perchè le vibrazioni dipendono anche dalle resistenze interne del motore e dai flussaggi, entrambe cose che cambieranno man mano che il motore si roda.
La cosa che più influisce comunque è lo squilibrio tra le condizioni della combustione dei due cilindri. Su una Guzzi, indipendentemente dal fatto che sia a carburatori o ad iniezione, ti accorgi che la carburazione va regolata da un particolare sopra tutti. La moto vibra.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 18:01   #37
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

sensibilmente,ma nulla di più si attenuano,per l'usura meccanica che equilibra i due cilindri
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 18:12   #38
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Perchè le vibrazioni dipendono anche dalle resistenze interne del motore e dai flussaggi, entrambe cose che cambieranno man mano che il motore si roda.
ma direi anche di no. Le vibrazioni in un motore sono date dalla irregolarità ciclica degli scoppi e dallo sbilanciamento delle forze d'inerzia dei componenti in moto rotatorio e alternato.
Quote:
La cosa che più influisce comunque è lo squilibrio tra le condizioni della combustione dei due cilindri. Su una Guzzi, indipendentemente dal fatto che sia a carburatori o ad iniezione, ti accorgi che la carburazione va regolata da un particolare sopra tutti. La moto vibra.

DogW
+ che la carburazione è la sincronizzazione, fattore che oltre un certo regime cessa d'essere rilevante.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 18:19   #39
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

l'irregolarità ciclica non è vibrazione intesa dalla prova di burt
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 18:26   #40
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ma direi anche di no.
Dillo se ci tieni. Ma quella è una delle componenti, non l'unica. Se un pistone ha una resistenza all'avanzamento leggerissimamente maggiore rispetto all'altro, o una bronzina fa resistenza alla rotazione leggerissimamente maggiore dell'altra (cosa che, a moto nuova, può succedere), il motore vibrerà, perchè quella forza (di attrito), squilibrata, si scarica in vibrazioni (oltre che in calore ovviamente).

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
+ che la carburazione è la sincronizzazione,
Quando ci sono dei corpi farfallati da sincronizzare.
Quando ci sono i carburatori, sincronizzare l'apertura delle saracinesche è solo una parte della storia.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 02-05-2010 a 18:31
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 21:10   #41
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

lascio la contro risposta a Aspes di cui, forse, ti fidi di +.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2019, 10:23   #42
nellolo
Mukkista doc
 
L'avatar di nellolo
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
predefinito

report molto interessante, ho appena preso una Stelvio del 2010 per 5000 eurozzi, in passato ho avuto due GS1100, credo che il rapporto costo/benefici sia favorevole pur con qualche dubbio per l'affidabilità, speriamo bene
__________________
Nello [Aprilia Tuareg 660] - latitudine mooolto a sud
nellolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2019, 21:16   #43
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

[QUOTE=nellolo;10108897]
Ciao , se ti và di scrivere le tue impressioni visto che hai avuto dei gs mi fai un piacere , io sono alla ricerca della prossima e la stelvio è una papabile ma visto che ormai non è più possibile provarla devo leggere...
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2019, 21:28   #44
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

l' ho avuta ( del 2009 ) per 50 mila km scarsi, data via dalla disperazione
prima avevo il gs
dopo ho ripreso un altro gs

pregi rispetto al gs :un davanti molto buono, specialmente sui curvoni veloci, cambio più morbido e freni nettamente superiori, rombo più coinvolgente ,specialmente quando passava i 6000 rpm

se hanno sistemato dei difetti, ritengo sia una valida alternativa al gs e se cerchi dell usato le trovi a poco

ciau
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 18:26   #45
nellolo
Mukkista doc
 
L'avatar di nellolo
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
predefinito

Penso che report se ne trovino parecchi online, comunque provo anche io a farne uno sinteticamente.
Come primo impatto, una gran bella bestiola.
Rispetto a un GS, direi che la prima cosa che salta all'occhio è la strumetazione più scarna, mancano l'indicatore marcia inserita e quello della temperatura olio motore, inoltre l'indicatore livello carburante è poco affidabile (solo 3 tacche).
La guida è più nervosa, il motore ha più cavalli di un GS1100 e si sentono tutti, l'erogazione è abbastanza brutale, e di conseguenza i consumi sono più elevati, finora non sono riuscito a fare meglio di 13 km/lt. il che dà fastidio soprattutto per l'autonomia, visto che la mia versione (my 2010) ha un serbatoio da 18 litri.
L'assetto è sportivo, si deve un po' prendere la mano (ma penso valga per ogni moto) soprattutto perchè avendo una forcella "classica" l'affondo in frenata è sensibilmente diverso.
L'ABS non dà alcun fastidio, entra solo per frenate da inchiodamento.
Il confort sia per conducente che per passeggero è elevato, c'è spazio abbondante e nonostante la mia altezza (185 cm) arrivo a toccare le testate del motore con le ginocchia solo se siedo molto avanti; ottima la protezione aerodinamica.
Le vibrazioni non danno fastidio, almeno a velocità codice.
Nel complesso, tenendo conto che il costo è abbastanza abbordabile (decisamente più che un GS), direi che vale la spesa.
__________________
Nello [Aprilia Tuareg 660] - latitudine mooolto a sud
nellolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 20:55   #46
als
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
predefinito

13 km/lt??? Ma sei sicuro? Se è vero ha problemi di messa a punto. Quando giravo con gs non facevo meno di 18 km/lt in questo periodo. Falla vddere oppure dotati di guzzidiag e fatti le manutenzioni da solo.
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 21:15   #47
nellolo
Mukkista doc
 
L'avatar di nellolo
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
predefinito

No no, sono sicuro ed è abbastanza normale

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Nello [Aprilia Tuareg 660] - latitudine mooolto a sud
nellolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 07:38   #48
als
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
predefinito

13 km/lt non è normale, forse solo se stai fermo in coda in città ma sarebbe comunque un dato falsato.
L'ho avuta per quasi 200k km, la conosco bene e per questo mi permetto di insistere nel dirti che quel consumo è anomalo.
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 08:07   #49
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

io con la mia , a memoria facevo attorno ai 16
con il GS precedente ( 1200 cc del 2004 ) un pelo di più
e con questa ( gs 1200 adv 2011 ) attorno ai 17

a parita' di condizioni d'uso il 1200 guzzone beve come gli altri
il serbatoio da 18lt e' un pelo vincolante, se fai giretti lunghi
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 13:20   #50
dragonrecon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: napoli
predefinito

Premetto non sono di parte ho sia una stupenda Gs Adv 1200 bialbero e sia una Stelvio Ntx 2009.
Vibrazioni le avverto principalmente sulle manopole della Bmw
Consumi sono entrambe sui 17/18 km lt-dipende anche dall'uso,io solo per viaggi
Affidabilità tutte e due perfette-sulla Stelvio in 50000 km fatti ho ancora i bicchierini originali(ho adottato dei piccoli accorgimenti quali olio Castrol e paracoppa più areato dell'originale)
Stabilità granitica su entrambe-anche se ho montato alla BMW i gialloni avanti e dietro ed alla Stelvio il mono posteriore sempre Ohlins.
Potenza motore per la Bmw già lo sapete che ve lo dico a fare e per la Stelvio esaltante.
Calore su entrambe ho montato degli spoiler che ne abbattono sensibilmente la percezione principalmente al passeggero.
Ogni volta scegliere tra le due è difficile.
dragonrecon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati