Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2008, 10:01   #76
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

ma pensa... io trovavo rumorose le Z6 quando erano consumate, i piccoli scalettamenti sul battistrada a moto leggermente piegata facevano il trrrr che credo dici tu; su pr2 sono a 6500 km e non lo avverto ancora, ottima la durata sia delle z6 (16000km e c'era ancora qualcosina) e anche di queste pr2 (6500 e sembrano quasi nuove) , sul bagnato: ottime le z6 mentre per le pr2 non posso dire nulla non mi è capitato quasi mai.
Ma lo strano su cui ero curioso di confrontarmi sulle pr2 è una sensazione di casualità, mi spiego meglio:
a giorni mi sembra che tengano bene, a volte mi sembra che non ci sia il minimo feeleng, queste variazioni le subivo anche in vacanza a moto carica in viaggio, una tappa da 200 km come un binario, mi fermavo per la pausa benz,pipi,etc , ripartivo e la moto mi oscillava qua e la ; tappa successiva di nuovo stabile....
eppure le condizioni erano le stesse , stesse persone stesso carico stessa andatura quasi stessa strada (200km dopo) ; ovvio dire che ho controllato la pressione delle gomme molte volte con pignoleria Maryana (ciao Mary 2.5 2.9) con manometro mio , con quello delle stazioni (non mi fidavo piu nemmeno del mio) ; ho provato le varie regolazioni del dumping su tutte e tre le possibilità pur con pochissima differenza un filino meglio in pos sport. Purtroppo non ho potuto variare il carico molla perchè da quest'estate non mi funziona piu la regolazione , l'indicazione mi da "pilota e bagagli" come l'avevo lasciata mesi fa ma non son sicuro che la molla sia effettivamente su quanto detto... comunque non potevo regolare....
p.s. in una tappa in cui avevo sbagliato regolazione (3 3,5) il difetto era piu evidente troppo effetto "contatto puntiforme" e maggiori oscillazioni.

ecco perchè ipotizzo una eccessiva maneggevolezza che fa perdere stabilità e allora basta un impercettibile vento laterale che si comincia a muovere... o no ????
che ne dite?

Pubblicità

__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 07-09-2008 a 10:04
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 13:50   #77
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Che dirti.....su 100 pareri che senti su gomme ecc... scommetto che non ne trovi uno uguale all'altro!!!
Una domanda: hai montato per caso un topcase?
Io si quello grosso da 49 lt.
Ho provato più volte senza e la sensazione di manegevolezza e specialmente di stabilità sul veloce è enormemente migliore....sembra un'altra moto
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 16:34   #78
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

si lo tengo sempre e in vacanza era anche stracarico (18kg !!) ma come le altre vacanze con le metzeler e/o bridgestone.
in confronto le laterali cariche non mi passano i 6 / 7 kg.
ho pensato piu volte di invertire i contenuti, ma per praticità gli oggetti che prendo piu di frequente è piu comodo tenerli dietro.
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 16:44   #79
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Anche io lo tengo praticamente sempre e parecchie volte stracarico e pesantissimo, è troppo comodo, non riesco proprio a farne a meno...
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 17:01   #80
megag
Mukkista doc
 
L'avatar di megag
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Ciao Ragazzi buonasera,
confermo quanto detto da Paolo, a riguardo del top case grande, stesse sensazioni di insicurezza e lievi oscillazioni anche col top vuoto....
Potrà sembrare un controsenso, ma trovo la kgt molto più stabile a pieno carico e col passeggero, che a solo col tris montato, penso che la presenza del passeggero, fa deviare l'aria in modo che non colpisca in pieno il top case, riducendo le turbolenze e gli scuotimenti .
Per quanto riguarda le gomme, monto le bt020 di serie che oramai sono alla frutta, specie dietro è letteralmente piatta dopo tanti km dritti a pieno carico in autostrada, che in inserimento di curva mi costringe a correggere di continuo la linea di percorrenza, coadiuvata dalla presenza del top che amplifica il fenomeno di incertezza....è ora di cambiarle e la scelta è caduta sulle Michelin road 2, vedremo se il gommista le procurerà per la pross. settimana....
Io penso che essendo la kgt una moto decisamente oversize e lunga, il top case si trova in alto e distante dal pilota, tanto da risentire negativamente dei vortici d'aria deviati dalla carena dietro le spalle e quindi crea quei movimenti sporchi, che a volte possono risultare fastidiosi.
Il top se non necessario assolutamente, conviene lasciarlo a casa, dato che si possono tranquillamente sfruttare le laterali, queste ultime molto ben integrate nella linea della moto e sopratutto nell'aerodinamica, da non creare nessun disturbo nella guida, anzi, una volta riempite equamente, aiutano a trovare un ottimo bilanciamento generale.

Parliamo sempre di difetti veniali comunque, io la Kgt la considero La Moto !!
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
megag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 20:32   #81
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

per Megag:

Se vuoi le michelin assicurati che il tuo gommista ti ordini la specifica B al posteriore , io un dubbio sulle oscillazioni a riguardo ce l'ho....
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 20:06   #82
cemmone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 May 2007
ubicazione: Livorno
predefinito

Io ho le PR2 da circa 2.000 Km ed anch'io ho ravvisato questo lieve sbacchettamento della moto alle alte velocità che prima con le BT020 non avevo: il mio gommista mi ha detto che le Michelin hanno il profilo più a "pera" (a punta), di conseguenza la parte della gomma in contatto con la strada è minore rispetto alle BT 020.
Ora purtroppo sono fermo da 20 gg per via di uno strappo muscolare, credetemi sarei ben felice di "ondeggiare" un pò sulla nostra stupenda moto...
__________________
V-Strom ABS 10 Km 5.400
R1200RT,K1200GT,Varadero,VStrom650,Caponord1000,Transalp650,AfricaTwin750

Ultima modifica di cemmone; 30-09-2008 a 16:17
cemmone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 21:00   #83
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

michelin
2 gommisti su 2 ( che frequento nei miei cambi gomme ) me le sconsigliano...

ne sento parlare male da chi le vende
ne sento parlare bene da chi le compra

forse hanno ambedue poco margine di ricarico
ora sono curioso

quanto al bauletto... con solo pilota facile che si innescano dei vortici tra schiena e bauletto che col passeggero non ci sono, e se si comincia a spingere diventano fastidiosi un bel po'

io li ho sentiti su tutte le moto che ho avuto

@Cemmone ---- rimettiti in forma che la stagione promette ancora bei viaggi
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 08:50   #84
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

E si , la sensazione è proprio quella di un contatto piu "puntiforme" stile binario, dà maggior maneggevolezza , sembra una bicicletta, ma da' anche maggior instabilità, e si accentua se aumenti la pressione (...quella volta che avevo sovra dosato a 3 3,5).

Credo che la prossima volta tornero' alle metz z6 rigorosamente C e K, sarò piu "conservativo"!
Forza Cemmone la tua motina scalpita senza il padrone che la porta in giro....

(io la mia la chiamo Motina.... in senso autoironico..)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 10:04   #85
cemmone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 May 2007
ubicazione: Livorno
predefinito

Vi ringrazio per gli auguri.
Al prox cambio gomme penso di mettere sù le Continental Conti Road Attack, con le quali mi ero trovato stupendamente sul Varadero e che ho fatto montare a molti miei amici (Suzuki V-Strom, BMW R1150R, Kawasaki Z750 ecc, quindi diverse tipologie di moto) dai quali ricevo dei feedback super positivi (sono contentissimi di queste gomme).
__________________
V-Strom ABS 10 Km 5.400
R1200RT,K1200GT,Varadero,VStrom650,Caponord1000,Transalp650,AfricaTwin750
cemmone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 11:26   #86
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

soeriamo vadano bene anche sul kgt, con la sua ciclistica particolare...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 21:30   #87
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito K1200GT - sintesi gomme

Pensavo ad una raccolta molto sintetica di dati sulle gomme provate da tutti quanti sulla GT frontemarcia seguendo schema :

Metzeler Z6
percorsi km 5000
pregi : guida equilibrata
difetti : posteriore evidenzia dai 4000 km netta scanalatura sulla spalla con leggero senso di sovrasterzo in uscita

a voi le vostre provate
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 21:54   #88
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Bt 020
percorsi 13 mila
pregi: non saprei
difetti: nessun feeling, lenti a riscaldarsi

Mtz Z6 interact
Percorsi 7 mila
pregi: sensibilità
difetti: rumorosità
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 11:07   #89
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

bridgestone Bt 020
percorsi 12 milakm
pregi: stabilità sul veloce
difetti: scarso feeling,

metzeler me Z6 (ant standard post vers. K)
percorsi 16 milakm
pregi: buon mix tra tenuta e stabilità
difetti: scalettamento bordi, leggera instabilità sul veloce (160-180)

Michelin pilot road ct2
percorsi 7 milakm
pregi: estrema maneggevolezza ; durata ( a7000 sembrano al 30% di vita)
difetti: leggere instabilità sul veloce (120-180)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 18:10   #90
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

bridgestone Bt 020
ho comprato la moto che aveva già percorso 7.000 km e specie l'anteriore non era nelle migliori condizioni; con questi pneumatici ho percorsi altri 6.000 km e confermo

pregi: stabilità sul veloce
difetti: scarso feeling

Pirelli Diablo Strada
per ora ci ho fatto 4.000 km; non mi trovo a mio agio; sento la moto molto nervosa, sensibile a qualsiasi scia, vento etc; in compenso è migliorata la maneggevolezza e l'usura è veramente ridotta. E' la prima volta che mi trovo male con una Pirelli, secondo me è l'accoppiata con la KGT che non funziona; la sostituirò nei prossimi giorni anche se è praticamente nuova e sono ansioso di leggere tutti gli interventi per sceglierla (Bridgestone BT21, Metzeler Z6 o Michelin Road2 ?)

pregi: maneggevolezza
difetti: instabilità sul veloce
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2008, 07:44   #91
cemmone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 May 2007
ubicazione: Livorno
predefinito

Bt020 trovate sulla moto con 8.700 Km
pregi: stabili sul veloce al contrario del PR2
difetti: poco feeling in curva (non sono da piega esasperata come le PR2)

Michelin pilot road ct2
percorsi 2.500 km
pregi: estrema maneggevolezza ; durata per ora non rilevabile
difetti: leggere instabilità sul veloce (120-180)

Al prox cambio Continental conti road attack senza ombra di dubbio...
__________________
V-Strom ABS 10 Km 5.400
R1200RT,K1200GT,Varadero,VStrom650,Caponord1000,Transalp650,AfricaTwin750
cemmone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 11:26   #92
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito Bridgestone BT 21

Nell'eterna ricerca del pneumatico...
Volevo provare le Bridgestone BT 21.
Qualcuno sa se esiste con la specifica per il nostro KGT?
Qualcuno ce l'ha già montato? Che impressioni?
Il BT 20 non mi faceva impazzire ma almeno la moto era molto stabile; mi incuriosisce questa evoluzione
Ciao a tutti
Mimmo
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 08:15   #93
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Montate 1 volta...; l'anteriore si deteriora molto prima del posteriore; durata anteriore 5.000 km, il post. dura molto di più.
Per come andavano sono rimasto soddisfatto, ma la durata, specie dell'ant. non mi ha soddisfatto.
Non le monterò più.
Ottime Michelin Pover Road 2.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 08:53   #94
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Non dovete mai parlare di ondeggiamenti se montate...il baule posteriore..., è come avere un motore a sbalzo sulle ruote posteriori ( tipo Porsche per intenderci ), un proggetto vecchio, anche se Porsche è Porsche!
Il baule posteriore, specie se usato senza il secondo passeggero, vi sbilancia completamente sia per il peso, spostato oltre l'asse della ruota posteriore ( funge da leva...) sia per le turbolenze che lo investono...
Per un uso normale lo sconsiglio totalmente.
Personalmente non l'ho acquistato perchè vado sempre solo e, se proprio dovessi avere bisogno di spazio, uso il saccone a rotolo messo " per lungo...".
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 26-09-2008 a 13:55
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 10:13   #95
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Mary, hai ragione per le turbolenze e l'aerodinamica, tuttavia è di un comodo favoloso.... (e tengo le laterali smontate, le uso solo nei viaggi).
io non ho comprato l'originale perchè costava oltre 600 euri (è fatto bene ma con quei soldi ne compri 4 di givi...).
Comunque io lo tengo sempre sia in città che in viaggio, e quindi i confronti tra gomme perlomeno sono a parità di condizioni !!
Tornando alle gomme: sono convinto che le michelin siano ottime sopratutto su altre moto, penso che su k1200rs o sul k1200gt sogliola siano favolosa, quelle moto sono piu' "piazzate" e un aumento della maneggevolezza gli farà gran bene senza pregiudicare la stabilità.
Sulla nostra vanno pur bene, ma si passa di poco (per favorire la maneggevolezza) il limite della "stabilità da binario" e si osserva quindi qualche piccolo movomento, niente di grave pero'...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 08:00   #96
megag
Mukkista doc
 
L'avatar di megag
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito Pilot road 2

Buongiorno ragazzuoli,
ieri per la prima volta, ho testato le mie nuove Pilot road 2 montate due giorni fà, durante una bella gita con gli amici milanesi....
Ritrovo all'autogrill di Cantagallo, metà strada per i nordici, lo stesso per i mezzi terroncelli come noi e poi Raticosa e Futa con intermezzo di megabistecca fiorentina, dal grande Francesco in quel di Pietramala....ndr !!
Ebbene, autostrada e curve dei passi, mi dicono che le gomme sono perfette per la mia kgt, silenziose e stabilissime sul dritto, come esagerate in piega e nei cambi di direzione, malgrado la temperatura esterna intorno ai 13°c, le gomme erano davvero calde, col fianco che si incide con l'unghia molto bene....
Mai una esitazione in trazione, anche a gas spalancato e l'anteriore che infonde fiducia da subito.....insomma, al momento mi paiono di un altro pianeta rispetto alle bt 020 di primo equipaggiamento, con le quali onestamente, non ho mai avuto sensazioni sincere, gomme poco più che oneste, per fare dei km.......
Nessun ondeggiamento anche sul veloce, avevo solo le valige laterali montate praticamente vuote, pressione 2,4 ...2,8 come consigliato dal mecca quando sei a solo......tanto che mi viene da dire a quelli che invece risentono di ondeggiamenti ecc.....che l'opera del gommista quando le calza sul cerchio, potrebbe essere una nuova chiave di lettura.....un bilanciamento non perfettamente eseguito, potrebbe anche dare luogo a quei fenomeni..

CONSIGLIATE !!
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
megag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 08:24   #97
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X MEGAG:
Perchè 2,4 e 2,8?
Chi lo consiglia?

Veramente la pressione consigliata è 2,5/2,9...come da CD Rom.

Personalmente mi accorgo se la gomma perde anche 2-3 decimi ma noncredo che su una guida da turismo, cioè su strada, una differenza di 1/10 di bar possa influire sulla tenuta di strada che dipende, nella massima parte ( sempre su strada aperta, non parlo di circuito... ) dal fondo che si trova di volta in volta.

Io vado sempre con 2,5/2,9.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 08:51   #98
megag
Mukkista doc
 
L'avatar di megag
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Ciao Mary buongiorno ....
che dire, .....un decimo di bar è ininfluente nella guida normale, sono più che daccordo con quanto dici, ma sai com'è, parlando col capo officina è emerso che addirittura quando sei solo e scarico, a suo dire può andare bene anche 2,4....2,7 , in quanto il posteriore gravato con meno carico, potrebbe avere risposte, forse più secche ......tutto da dimostrare ovviamente.
Ho fatto una via di mezzo, le temperature esterne sono basse e male non fà.
Chiaramente quando viaggio a due, la riporto apposto ....!!

Il decimino di differenza poi, lo trovi con un manomentro fidato, quanti possono giurare di leggere realmente la pressione esatta ??
Io me lo sono autocostruito, utilizzando un manometro industriale ( in fabbrica ne ho diversi ) diam. 100 mmm e scala 0 / 4 bar , almeno leggo tacca per tacca ..!!
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
megag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 13:28   #99
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X megag :
Certamente, hai ragione...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 13:37   #100
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

BT020 di primo equipaggiamento: scarso feeling cambio dopo 10.000 km

PR2: ottimo feeling, nessun problema cambio dopo 17.000 km con le stesse tranne che adesso specifica B al post (prezzo 367,00)

Z6 mi hanno fatto passare i guai con l'rt come se avessi una saponetta al post. che con vento laterale rendevano la moto inguidabile, migliorato solo dopo 3-4000 km (non le compro più).
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati