Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2008, 13:20   #51
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

E' sempre una bilancia difficile tra geometrie/pesi della moto - e la stabilità ,che è dovuta all'effetto giroscopiche delle ruote.
Tanto piu le geometrie di sterzo prediligono la maneggevolezza tanto piu aumenta la instabilità , e viceversa.
Voglio dire che se un modello/tipo di gomma puo' dare piu' stabilità (a parità di ciclistica peso/moto) perchè ad es. è piu pesante come carcassa o ha un profilo piu panciuto, questo influenzerà anche la maggior stabilità del veicolo con una risposta di minor fastidio alle sollecitazioni dovute ad elementi esterni .

Tuttavia insisto con la mia tesi che questa moto è particolarmente sensibile alle gomme , proprio perchè il progettista ha voluto avere il massimo possibile di maneggevolezza avvicinandosi molto al confine del "poco stabile" ;
ad es, le pilot road 2 che leggo da Wotan andare benissimo sul k1200s, sulla gt un filo (ripeto : FILO) di instabilità lo danno, la 1200s ha inclinazioni di sterzo un poco differenti , pesa un po meno, e ha meno carenatura della gt.

Pubblicità

jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 14:35   #52
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
ad es, le pilot road 2 che leggo da Wotan andare benissimo sul k1200s, sulla gt un filo (ripeto : FILO) di instabilità lo danno, la 1200s ha inclinazioni di sterzo un poco differenti , pesa un po meno, e ha meno carenatura della gt.
Senza dubbio la diversa moto cambia le cose.
In realtà volevo solo mettere in risalto il fatto che con Michelin ho sempre avuto una stabilità migliore che con Pirelli (ma anche con Bridgestone).
Secondo me le sensazioni di lieve instabilità di solito sono correggibili con opportuna taratura delle sospensioni (ovviamente a gomme non troppo usurate e pressione ok). Anche se la presenza dell'ESA complica le cose in tal senso.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 16:36   #53
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

"di solito sono correggibili con opportuna taratura delle sospensioni "
...ci ho provato, ma piu di tanto non ho ottenuto, mi influenza il vento, il fondo , i carichi, a volte sento instabilità marcata e a volte è perfetta... basta niente per alterare il delicato equilibrio....
penso che le prossime gomme saranno di nuovo le Z6 con le varianti specifiche c e k
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 20:22   #54
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito Paura vera

Sono appena tornato da un week-end in Croazia all' isola di Pag e mi ricordavo di questo post relativo alla sensibilità al vento laterale.
Ebbene parto sabato mattina alle 5.00 e fino a Fiume tutto ok, dopodiché inizio la costiera e dopo una decina di Km. cominciano delle raffiche di vento da sinistra, perpendicolari verso il mare che compromettono seriamente la stabilità. Ma niente in confronto a quelle incontrate dove c'erano delle vallette che si aprivano verso il mare; più volte sono state così forti da farmi rischiare di finire sul guard rail alla mia destra (dove c'era...)con urli di paura di mia moglie. Mi sembrava che la moto si alzasse da terra e avevo la netta sensazione che l'avantreno quasi non appoggiasse al suolo, la moto letteralmente galleggiava; e sì che eravamo in due (non leggerissimi...) borse e top pieni. Mi sentivo veramente impotente, non riuscivo ad andare oltre i 40/50 all'ora sul dritto mentre sui semi tornanti che seguivano la costa ho trovato un leggerissimo miglioramento addirittura facendoli con i freni appena pinzati per caricare un po' di più l'avantreno. Ebbene dopo 80 km. di calvario e a 10 dal traghetto una pattuglia della MILICIA mi ferma con paletta in mezzo alla strada e dopo avermi detto una decina di volte che " moto pericoloso!!!", mi fa capire che la strada era chiusa alle moto e ai camion (giuro che non visto alcun segnale) per la bora con raffiche fino a 200 km l'ora in buona compagnia c'erano 2 GS svizzeri 2 Harley austriache e un Suzuki tedesco che se non afferra al volo la moto il vento gliela scaraventa a terra. Morale per la compagnia...500 kune a cranio di multa(75 € brevi manu) e raccomandazione di andare piano per i 10 km. che mancavano. Oggi stessa strada all'incontrario, bellissima e SENZA VENTO, una cosa è certa d'ora in poi sulle previsioni meteo guarderò bene anche le freccette relative al vento!
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 23:53   #55
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Geppo ciao.
"Quando ero giovane" ho fatto per 4 anni come lavoro il camionista, camionista vero, autoarticolato, con cisterna per prodotti di classe pericolosa, e di strada ne ho fatta, in condizioni atmosferiche di vario genere.
Ho visto purtroppo tanti incidenti causati da questo fattore.
Contro il vento specialmente raffiche laterali, non c'è moto che tenga, specialmente le carenate come la GT, fino ai 100 km/h di raffiche laterali, se hai un po di fegato e vai moderatamente piano, e tiri lo sterzo e le pedane contro la direzione del vento, puoi salvarti, ma oltre quella velocità del vento, io mi metterei sotto un cavalcavia e aspetterei momenti migliori.
Se non altro , potresti essere bravo ansi bravissimo , ma c'è anche il rischio che puoi venire colpito da oggetti volanti tipo rami di albero, cavi della energia elettrica e pali, o addirttura da automobilisti che perdono il controllo della propria auto.
Per di più la GT in due, davanti si alleggerisce un pò.
Ciao
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 12:05   #56
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Ciao Warrior,

parole sante le tue, ma mi ci sono trovato in mezzo, e quella costiera croata non ha un riparo che sia uno. A conferma di ciò che dici, dove ci ha fermato la polizia c'era un camionista che era lì da 3 giorni fermo, in attesa che il vento cessasse.
Forse avrebbe aiutato il tuo fisico (ci siamo incontrati all'incontro K GT in maggio)
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 12:55   #57
Ttaliesin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Vezza d'Alba
predefinito

Interessante si questo post. Con trovo il comportamento del KGT molto simile a quello dell fjr, e riducendo un filo la velocita, quasi devo dire che se il vento laterale e costante, mi piace come condizione di guida. In particolare se mi consenti di "appoggiarmi" e una sensazione che ricorda, concedetemelo, pur con le enormi differenza scarrocciare con il wind surf. Sono invece molto meno rilassato con il vento a raffiche tipico dei viadotti dell autostrada dei fiori, in quelle ocndizioni sia con Yamaha che con Bmw mi sento un vero impedito, no riesco a trovare sicurezza nella guida, solo in coppia con bauletto o senza.
Ttaliesin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 19:59   #58
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Grazie Geppo per il "fisico" sono lusingato.
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 08:38   #59
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Contro il vento forte non c'è nulla da fare...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 20:30   #60
Ludwig I
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2010
ubicazione: Bari
Exclamation

Sia io che mia moglie siamo abbastanza ben piazzati ed alti, 1.80 io 1.71 mia moglie, 160Kg in due, più borse laterali piene, più baule (49lt) pieno, gargano meglio, rettilinei e ponti verso Mattinata, parabrezza normale, abbassato quasi tutto, "cacchio" che il vento si sente eccome, se si sente, ammortizzatori su 2 caschi=pieno carico/sport; oggi vento tosto maestrale teso(da dx x me), solo, senza borse, senza bauletto, moooooolto più stabile e meno incline a sbandate...140KM/h(punte no crociera) su rettilineo e curve larghe, ammortizzatori 1 casco/sport; cmq con vento forte......NON farsi prendere la mano, usare il cervello e se si può........aspettare meteo + favorevoli!
__________________
Come può uno scoglio, arginare il mare e la sua Forza ... "K 1300 GT - L'...Oltre!"
Ludwig I non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 09:44   #61
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Perché scrivi in grassetto rosso?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 19:54   #62
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Denghiu per osservazione.....
non osavo sottolinearlo passi che ha la moto rossa
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 21:14   #63
Ludwig I
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2010
ubicazione: Bari
predefinito

Bravo "superteso..., cmq mi piace avere la moto rossa e trovo "simpatico" scrivere in rosso come la mia moto, c'è quarche problema?
__________________
Come può uno scoglio, arginare il mare e la sua Forza ... "K 1300 GT - L'...Oltre!"
Ludwig I non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 03:38   #64
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ludwig I° Visualizza il messaggio
Bravo "superteso..., cmq mi piace avere la moto rossa e trovo "simpatico" scrivere in rosso come la mia moto, c'è quarche problema?
"C'è qualche problema..!!???" Cos'è ....hai deciso di subire le ire di Wotan??...non hai idea di cosa sia capace!!??

Comprendo che ora vedi la "vita" in rosso..ma se tutti scrivono in nero il motivo è che da meno fastidio alla vista..!!
Nessun problema ad usare il colore per evidenziare una frase da mettere in rilievo, ma è preferibile per il resto utilizzare un colore scuro..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 09:26   #65
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non mi attribuitec ose che non penso, chi non mi conosce potrebbe farsi idee sbagliate. Ero solo curioso, e anche se non sono un fan delle scritture atipiche, il regolamento non le vieta di certo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 11:18   #66
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

da tempo ho l'aspetto del forum settato in

lunablue
perchè lo trovo più rilassante

su questo setting il cambio colore mi sta pure simpatico, purchè non sia nero o bluscuro
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 18:12   #67
RobThor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Infatti! Purtroppo è così.
__________________
Roberto
BMW R 1200 GS Adventure MY 2009
RobThor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 19:30   #68
Ludwig I
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2010
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Non mi attribuitec ose che non penso,........ Ero solo curioso, e ........., il regolamento non le vieta di certo.
Grazie vedrò quello che posso fare.....
__________________
Come può uno scoglio, arginare il mare e la sua Forza ... "K 1300 GT - L'...Oltre!"
Ludwig I non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 19:35   #69
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Vai tranquillo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 20:11   #70
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Ecco... dopo una frase del genere detta da un tipaccio del genere comincerei generalmente a preoccuparmi...
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 00:02   #71
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mi mancavi. Che fai, frequenti l'elica libera?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 00:12   #72
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Si lo han fatto moderatore della stanza "Paracarri".
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 07:51   #73
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Frequento entrambi i siti, senza pregiudizi.
Informato il gioxx!
(pero' la' almeno non dicono che la S non gira... )
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 00:39   #74
salvo&giusy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
quoto al 100%
hai raggione in pieno io l'ho avuta per 6 anni e ora ho la GT1300 come la rimpianggo per alcuni versi..
salvo&giusy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 13:55   #75
buba58
Mukkista in erba
 
L'avatar di buba58
 
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: MN Moglia
predefinito

ciao a tutti sono tornato, come dice qualcuno di noi + su,il vento sulla costa Croata è davvero forte,anzi fortissimo,su un viadotto mi sono trovato portato di peso sulla corsia di sorpasso,vi giuro su quello che ho di + caro, mi sono cag..o sotto
per cui chi va da quelle parti stia bene attento anche alle previsioni
buba58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati