Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2021, 16:02   #1
Darkside
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2018
ubicazione: ASTI
predefinito Portacellulare e presa usb

Buongiorno a tutti.
Ho cercato in giro nel forum ma vorrei dati più recenti.
Sta per arrivare la nuova moto e, visto il manubrio bello largo, volevo installare alcuni gadget, utili per i viaggi. Mi riferisco al supporto per il cellulare, quest'ultimo da utilizzare in modalità navigatore, ed una presa USB per poterlo avere sempre carico. Su internet esistono una miriade di prodotti, ognuno fornito da recensioni ottime e/o pessime.
Siccome sono andato in confusione, mi affido a Voi ed alle vostre esperienze per aver dati più attendibili circa i prodotti da acquistare ed il loro montaggio.
Possiedo un samsung S8, giusto per avere un'idea della dimensione del portacellulare.
Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti!!

Pubblicità

Darkside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 17:56   #2
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

hai due opzioni. Aperto, vantaggi non si surriscalda sotto il sole, è sempre leggibile ma se piove si bagna e se non a ben tenuta lo perdi, oppure il classico chiuso, tipo della Givi, vantaggi e svantaggi opposti a quello aperto.
Io sono passato a quello aperto, stanco che sotto il sole andava in protezione.
Aperto, devi valutare che la tenuta sia più che sicura sui quattro lati, minimo 3. Preso sempre dai cinesi, tanto tutto arriva da li. esempio, questo
https://it.aliexpress.com/item/40010...archweb201603_

se poi vuoi collegarlo sotto chiave e non direttamente alla batteria, procurati il cavetto Bmw codice 83300413585 per collegarti al connettore, già presente, previsto per il navigatore
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 20:19   #3
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Dopo vari acquisti su aliexpress, costano poco, ma valgono di conseguenza, ho deciso di "investire" e prendere sp connect, è decisamente caro, ma ben fatto
https://it.sp-connect.eu/
alternativa quadlock, leggermente meno costoso, ma più o meno siamo li
https://www.quadlockcase.com/
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 20:38   #4
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Be di possibilità oltre a quanto già suggerito, ne hai altre due,

1. prendi un navigatore per moto, più caro ma specifico e ti dimentichi del problema,

2.a cambi il cell con uno ip68, niente problemi acqua o sole e usi cel per tutti e due gli scopi

2.b prendi un cell rugged, costa meno e lo usi solo come nav, stesso risultato del punto 1 ma costa un terzo

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 10:49   #5
Darkside
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2018
ubicazione: ASTI
predefinito

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ero orientato su questo prodotto:

https://www.outletmoto.eu/custodia-p...-s8-P30306.htm

e su Amazon l'ho trovato, identico, a metà prezzo. Tuttavia è chiuso, con gli svantaggi che ne derivano e che mi avete evidenziato.
Interessante il suggerimento di Lario circa il cavetto Bmw. Approfondirò la questione.

Come cellulare posseggo un Samsung S8, che possiede la certificazione IP68, quindi il problema impermeabilità non si dovrebbe porre, a meno di incontrare una pioggia torrenziale, nel qual caso mi fermerei prima di inzupparmi tutto salvando anche il telefono dal diluvio.
Quindi anche il consiglio di giacomarko ha il suo perchè.
Grazie ancora a tutti!!!
Darkside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 11:24   #6
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Tecnicamente se il cellulare è integro, la certificazione ip68, garantisce

"immersione in acqua ad una profondità di 3 metri per 60 minuti".

Direi che per simulare una prova simile guidando la moto, i problemi li hai prima tu che il tuo cellulare

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 12:36   #7
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Innanzitutto se non hai il navigatore, usa l'archetto per montare il porta cel: e' piu' comodo e soggetto a meno vibrazioni.

Io ho quadlock e mi trovo bene ma prendi anche il modulo anti vibrazioni per sicurezza.

Per alimentarlo puoi collegarti sfruttando il cavetto che avrebbe dovuto alimentare il navigatore o puoi semplicemente sostituire la presa DIN sulla sx del cruscotto con una doppia USB stagna che trovi su wunderlich o su Aliexpress
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 17:13   #8
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Io ho preso l'alimentazione, con un rubacorrente, dal cavo che arriva alla presa din alla sinistra del cruscotto. oltre ad essere sotto chiave, per 4/5 minuti, dopo aver spento il quadro, rimane alimentata.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 18:25   #9
Darkside
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2018
ubicazione: ASTI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
Tecnicamente se il cellulare è integro, la certificazione ip68, garantisce

"immersione in acqua ad una profondità di 3 metri per 60 minuti".

Direi che per simulare una prova simile guidando la moto, i problemi li hai prima tu che il tuo cellulare

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Dovrei indossare prima uno scafandro da palombaro!!!!
Darkside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 18:30   #10
Darkside
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2018
ubicazione: ASTI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Denta Visualizza il messaggio
Innanzitutto se non hai il navigatore, usa l'archetto per montare il porta cel: e' piu' comodo e soggetto a meno vibrazioni.

Io ho quadlock e mi trovo bene ma prendi anche il modulo anti vibrazioni per sicurezza.

Per alimentarlo puoi collegarti sfruttando il cavetto che avrebbe dovuto alimentare il navigatore o puoi semplicemente sostituire la presa DIN sulla sx del cruscotto con una doppia USB stagna che trovi su wunderlich o su Aliexpress
Non possiedo il navigatore e la moto non ha la predisposizione per esso.
Cos'è l'archetto? (scusate la domanda...). forse è quello che io chiamo traversino?
Vorrei utilizzare il manubrio che mi sembra bello spazioso, almeno rispetto a quello della RR che avevo prima...

Ultima modifica di Darkside; 27-01-2021 a 10:47
Darkside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2021, 13:34   #11
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Eviterei il posizionamento sul manubrio o sui riser, visto che non hai altro sull'archetto (non hai neanche quello)... puoi scegliere in libertà

Secondo me sui riser è troppo in basso e ti costringe troppo a staccare lo sguardo dalla strada, ed è in mezzo alle "balle"

viceversa,

sull'archetto, che è posizionato sopra il quadro strumenti, avresti più in vista percorso e strada, non da fastidio, ed è praticamente quasi protetto dalla pioggia

Vedi tu

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2021, 09:40   #12
Darkside
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2018
ubicazione: ASTI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
Eviterei il posizionamento sul manubrio o sui riser, visto che non hai altro sull'archetto (non hai neanche quello)... puoi scegliere in libertà

Secondo me sui riser è troppo in basso e ti costringe troppo a staccare lo sguardo dalla strada, ed è in mezzo alle "balle"

viceversa,

sull'archetto, che è posizionato sopra il quadro strumenti, avresti più in vista percorso e strada, non da fastidio, ed è praticamente quasi protetto dalla pioggia

Vedi tu

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Capito cos'è l'archetto, ma non c'è....
Hai perfettamente ragione, sul manubrio può essere scomodo perché un po' fuori vista mentre guidi. Farò delle prove e, magari, mi informo di quanto mi costerebbe installare un archetto, ma, essendo BMW, non prevedo nulla di economico ...
Grazie ancora !!!
Darkside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2021, 11:25   #13
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

se non ricordo male, l'archetto, e il relativo supporto per il navigatore, facevano parte del pacchetto touring. Magari si trova in giro si trova qualcosa di usato o di aftermarket.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2021, 22:59   #14
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Acquistato qualche anno fa direttamente in BMW per il mio gs 2007 che non lo aveva, circa una ventina di €

Si monta facile e puoi mettere su quello che vuoi

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2021, 07:51   #15
Darkside
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2018
ubicazione: ASTI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
Acquistato qualche anno fa direttamente in BMW per il mio gs 2007 che non lo aveva, circa una ventina di €

Si monta facile e puoi mettere su quello che vuoi

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Grazie della dritta. Non appena si allenteranno le restrizioni anti covid farò un salto dal concessionario BMW più vicino...
Darkside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2021, 12:19   #16
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Credo lo si trovi anche su eBay o in internet, serve il numero di matricola del pezzo, relativo alla tua moto..

ciao
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2021, 12:59   #17
Darkside
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2018
ubicazione: ASTI
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
Credo lo si trovi anche su eBay o in internet, serve il numero di matricola del pezzo, relativo alla tua moto..

ciao
Darkside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 09:17   #18
Darkside
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2018
ubicazione: ASTI
predefinito

Buongiorno a tutti.
Ho risolto il problema dell'archetto (era a parte quando mi arrivata la moto, quindi l'ho montato....) e del supporto cellulare. Ne ho acquistato uno uguale a quello proposto da smartbomb, ma alla metà del costo.
Siccome vorrei poter tenere il cellulare in carica quando uso la moto, questa ha una presa DIN sul lato sinistro della carena. Ho già acquistato l'adattatore DIN/USB ed il cavetto di alimentazione del telefonino.
Ora, LA PRESA IN QUESTIONE è sotto chiave? Nel senso, devo ogni volta estrarre l'adattatore quando non uso la moto (la utilizzo solo nei fine settimana) oppure posso lasciarlo sempre inserito senza che mi scarichi la batteria? Non costa niente scollegarlo ogni volta, sono d'accordo, ma se capitasse che mi scordo di farlo?
So che la domanda potrebbe essere banale per un esperto, ma non per un infante Mukkista come il sottoscritto.....
Darkside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 11:46   #19
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Si, la presa DIN alla sinistra del cruscotto e' sotto chiave.
Quando spegni il quadro, continua a dare corrente per circa 5 minuti, poi si disattiva del tutto.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2021, 09:04   #20
Darkside
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2018
ubicazione: ASTI
predefinito

Grazie mille Lungo!!!
Darkside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2021, 23:14   #21
DANISTARK73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2020
ubicazione: VERONA
predefinito

Ciao a tutti. Scusate qlc mi spiega come collegare al meglio il porta cellulare? Ho installato sull archetto un porta cellulare con presa USB integrata e ha due cavi rosso nero per prendere corrente. Sul lato sx ho la presa Din. Volevo alimentarlo direttamente al posto di inserire un adattatore usb nella presa Din e poi dover usare un cavo dalla presa al cellulare col problema che è soggetto ai movimenti del manubrio. Non vorrei andare direttamente alla batteria. Grazie

Ultima modifica di DANISTARK73; 05-04-2021 a 23:19
DANISTARK73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2021, 14:02   #22
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Ma non hai la predisposizione per il navi?
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati