Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2020, 00:43   #1
platino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di platino
 
Registrato dal: 16 Aug 2011
ubicazione: Iseo
predefinito Meglio acquistare il Navigator VI o il Tom Tom Rider 550

Meglio acquistare il Navigator VI o il Tom Tom Rider 550
Li avete provati qual’é secondo voi che va meglio,io ho sempre preferito Tom Tom ma preferivo acquistare il prodotto originale che é decisamente tutto un altro vedere...

Pubblicità

platino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 17:04   #2
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

non ha risposto nessuno, incredibile
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 17:27   #3
Cri_GS
Mukkista
 
L'avatar di Cri_GS
 
Registrato dal: 12 Jan 2020
ubicazione: venezia
predefinito

Che moto hai?
perchè l'unico consiglio che mi sento di dare, se è un GS recente, è quello di prendere il navigator se già hai l'alloggiamento.
__________________
Razzi, Auto (elettriche) e Moto ma non in un ordine specifico!!
R 1250 GS, HUSKY 701, LAMBRETTA '48
Cri_GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 20:04   #4
Paolin
Mukkista
 
L'avatar di Paolin
 
Registrato dal: 27 Nov 2013
ubicazione: Contea di Caldogno
predefinito

Io ho navi VI BMW e mi ci trovo bene ma ho sentito che il nuovo Zumo XT e' più pratico da usare...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Paolin; 16-06-2020 a 21:30
Paolin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 21:27   #5
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
predefinito

zumo xt secondo me
__________________
hornet 01, cbr s600 02, cbr954rr 04, cbr1000rr 07, GS ADV1200,
KTM ADV990R 12, GS ADV 1200 90th 14
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 23:21   #6
luke_blackflag
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Bergheim
predefinito

Dando per presupposto che hai la predisposizione...E' come quando vai a comprare l'auto, il navi lo vuoi integrato o prendi un batacchio da piazzare sul parabrezza?
Dopo un sacco di tempo e km fatti anche in macchina ho capito che il pregio di avere un prodotto integrato ripaga il gap economico.
Proprio oggi ho ritirato il navigator 6 e ho fatto una cinquantina di km. perfetto, ricalcoli veloci, con l'app "smart link" si collega al telefono e gratuitamente hai autovelox e traffico.
primo impatto, non stacchi le mani dal manubrio per delle semplici operazioni, hai un sacco di parametri della moto a disposizione, illuminazione ottima e calcolo percorso veloce. Risultato? mi piace. tanto.
Domenica ho in programma un giro di 500km circa, proverò le funzioni di strade panoramiche e sono curioso del reporting a fine giro.
luke_blackflag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 23:56   #7
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ho visto il thread....
volevo rispondere di primo acchito.. Poi immaginavo.. le fazioni pro e contro...
Allora rispondo in modo romanzato senza entrare troppo nei dettagli tecnici.. che magari mi competono anche poco.
Li ho tutti e due, avevo un rt 1200 bialbero con il tom tom rider 550 montato sull'archetto, poi ho preso l'rt 1250 e, dico la verità, per questione di estetica di primo impatto ho ceduto al garmin... quale va meglio?

E' come chiedere se è meglio android o ios... ti si aprirà un mondo... fazioni di estimatori del garmin a tutti i costi come quelli amaramente pentiti...
Semplice sarebbe dirti... dipende da cosa ci vuoi fare... ma è così.. dipende da che percorsi farai, dalle tue aspettative, da quanto tempo avrai da dedicare a base camp... il garmin è come un figlio... il tom tom come una p...

Il tom tom è come si dice oggi... userfriendly... e strano che qualcuno non l'abbia già detto... vai dal punto A la punto B digitando l'indirizzo sul dispositivo o usi l'app dedicata che porta tutto su un cloud e poi te lo trovi sul navi, ora qualucno dirà... lo puoi fare anche con il garmin... certo, digitare sul garmin è già piu complesso.. tastiera più piccola e se usi quella grande dove hai più "pagine" per avere tutte le lettere... smadonni un po... si.. hai l'app.. che non è paragonabile a my drive...

Se devi programmare un viaggio in posti sperduti della terra passando in luoghi mai esplorati... usa il garmin... perchè dopo quei sei mesi di apprendistato su basecamp, che nessuno ti spiegherà come usare se non guardando notti intere di tutorial su youtube, potrai pianificare la tua traccia, per poi trasformarla in percorso, programmare shringpoint (lo so non si scrive così) ed i waypoint, e bitcoinpoint.. dove il navigatore ti avvieserà e ti dirà se un esploratore con il gs rallye è già passato di li...
Ma basecamp farà ancora di più.. ti potrà far creare cartelle dove archiviare i tuoi percorsi che potrai modificare in tutti i modi anche colorandoli a piacere... modificnado profili tracce mappe... tutto! a patto di regalargli ore della tua vita.. quasi come conseguire una Laurea...

My drive è più minimale... quattro cose in croce ti fa fare... ma se devi programmare un viaggio sulle strade civilizzate ed asfaltate... basta ed avanza, non devi salvare nulla su supporti esterni, connetti il tuo account... ed il percorso lo troverai sia sul'app del telefono che sul navigatore.

schede di memoria; tom tom inserisci la mini sd, punto. Garmin; apri il navi con il cacciavite, inserisci la minisd, basecamp la vede il device no, contatti utenti del forum per capire cosa hai sbagliato, da ogni uno avrai una risposta diversa, ricerchi sul dark web, poi capisci che la devi formattare come vuole gamrin, rinominare come vuole garmin.. poi funziona. Ma non che non vada bene eh.

Connessioni; accendi il tom tom fai il paring con il telefono e con l'interfono, arrivano i messaggi l'anteprima la vedi sul navi, chiamate rispondi, siri funziona.
Garmin; fai il paring con il telefono poi con l'interfono.. i messaggi non li vedi, poi ti chiamano ma non ti sentono, reset, rifai il tutto, il telefono si sconnette repeat, il telefono si connette, ti chiamano, nei giorni pari funziona tutto nei giorni disapri a volte si a volte no.... siri va solo il 31 del mese.

Tom tom; ti aspetti delle cose lui bene o male le fa...
Garmin 850 euro di listino... ma c'è lo sconto eh... fatto per bmw.. ti aspetti che oltre all'estetica si integri con la moto perfettamente.... mmmm.... Chissà se si potranno sentire le istruzioni nelle casse della moto... si, no, forse, ma vedi smontare il cupolino connettere lo spinotto strappare il santino... no, non si sente, ha il lettore di musica ma lo senti solo nell'interfono... ma allora connettevo il telefono e mi ascoltavo spotify direttamente dal telefono... però si connette bt con la moto... ma non succede nulla, in compenso ti dice quando sei in riserva... e quando devi fare il tagliando... Si, però lo puoi comandare dal rotellone.... surplus da 300 euro.... magari puoi rispondere alle chiamate dal rotellone.... no, magari ci puoi inserire un indirizzo o richiamare una posizione salvata...no.
Però il garmin alla fine lo ami... perche ti allontana da Dio... e da tutti i Santi
e ti fa provare enormi soddisfazioni quando tu riesci ad entrare nel menù segreto per impostarlo come HD esterno.... 850 euro di pure bestemmie di cui non potrai più fare a meno.. una droga.


Spero di eserti stato utile, non esitare a bannarmi od a contattarmi. :-)
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 23:57   #8
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... tanti auguri.
Il mio post era riferito alla scelta di spuntare le strade panoramiche a Luke.
Ti dico solo che in Scozia, il Garmin voleva farmi passare per le aree di sosta sulla A9.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW

Ultima modifica di flower74; 17-06-2020 a 00:00
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 00:16   #9
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
...
Ti dico solo che in Scozia, il Garmin voleva farmi passare per le aree di sosta sulla A9.
Più panoramiche di quelle....


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 08:03   #10
pasquakappa
Mukkista doc
 
L'avatar di pasquakappa
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: pescara
predefinito

Maxrcs analisi dettagliata e ben fatta. Si vede che hai studiato molto
__________________
Ducati multistrada V4s , Bmw 1200 RT , Ktm 990 adventure, Yamaha wr 250 F
pasquakappa ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 08:25   #11
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Si capisce che Maxrcs ha tribolato parecchie notti.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 14:00   #12
luke_blackflag
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Bergheim
predefinito

ahahah! un po tipo waze in tangenziale a Milano quando c'è traffico.
comunque per basecamp ho trovato tre tutorial secondo me molto ben fatti, è un mio omonimo, non sono io, vi posto i link di youtube. ieri sera ci ho smanettato un'oretta e ho creato una decina di percorsi che voglio fare. vedremo!

https://www.youtube.com/watch?v=LMjEP1JfiQ0

https://www.youtube.com/watch?v=GtYevsY4DG4&t=3s

https://www.youtube.com/watch?v=sO1PPb4gM24
luke_blackflag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 14:16   #13
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Quoto in toto Maxrcs,
la soddisfazione più grande...disinstallare Basecamp.
TomTom Rider 550 fa più di quello che mi serve, onestamente mi manca il display del Navigator un po più grande e leggibile.
Ciao
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 15:05   #14
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
Più panoramiche di quelle....


Inviato dal mio Atari 2600
... in effetti... peccato che non avessi selezionato le strade panoramiche.
Una volta solo l'ho fatto per andare da Verbania a Biella e mi ha portato in una strada che nemmeno le bici ci passavano.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 15:06   #15
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... comunque ci sono un sacco di discussioni sulle caratteristiche dei due sistemi.
Io per farla semplice, dopo due Nav 5 e un 6 sono passato al TomTom, 450 mi sembra, e mi trovo benissimo. Non è la perfezione assoluta, ma, presumo, che non esista, ma ho ripreso ad avere fiducia del navigatore.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2020, 20:00   #16
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Mah....
Aspettavo estimatori del garmin a spada tratta.... ma... niente...


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2020, 20:04   #17
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

dopo 3 tom tom in moto,mi sto destreggiando con un garmin da bici...pensavo peggio,dai.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2020, 20:11   #18
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Guarda,
Io ho un fenix 5, ed anche un 830 per la bici... e sinceramente puoi caricarci delle app.. non vanno male, ad esempio io per quello da bici uso Komoot per programmare i percorsi che poi me li ritrovo direttamente sul garmin, ma alla fine quest’app é la filosofia del tom tom, crei percorsi sul loro sito con il tuo account poi dal cloud te li trovi direttamente sul navigatore.
Ma sul garmin... mi spiegate ad esempio cosa serve il lettore di musica? Mi spiegate perché non posso sentire la musica o le istruzioni del navigatore sulla moto? Se questa ha l’impianto audio? Mi spiegate cosa serve smart link sul telefono se ti trova solo i luoghi nelle vicinanze? Cioè secondo me si sono persi in piccolezze...


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2020, 21:59   #19
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Personalmente, dal tempo che si è iniziato ad usare i navigatori, ho avuto modo si provare entrambi i brand in soluzioni ed epoche diverse.
Per il mio modo di usarli, trovo più semplice ed efficace TomTom, che grazie a my drive connect, ti permette di avere un profilo sul quale condividere i tuoi PDI, ed itinerari che puoi esportare, importare e condividere con gli altri dispositivi del marchio
Ergo la preddisposizione navi la trovo utile per attaccarci l'adattatore che si trova in vari siti di e-commerce che per pochi euro ti consente di attaccare lo smartphone ed alimentarlo.


per ora K100RS16V ABS '91 rot metallic
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2020, 09:12   #20
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Domanda di difficile risposta .......
Ho sempre avuto Tomtom, dal mod. 1 .... poi mod. 2 ..... ora il 550.
Con gli anni di prove ed esperienze .... gli faccio fare ciò che voglio io e non quel che vorrebbe lui.
Trovo inoltre che il 550 sia molto facile ed intuitivo, a differenza dei precedenti.
Posso caricare file ITN e GPX ..... a seconda di quel che mi serve.
Utilizzo MyRoutApp per definire itinerari e percorsi e con il click trovo tutto su TomTom.
Con il Wi-Fi ho sempre il TT aggiornato senza attaccare o collegare nulla.
Ora poi il 550 (Garmin non sò) ha un nuovo processore e devo dire che è velocissimo ..... ricoalcola in un baleno e si muove in tempo reale.
La basetta Navigator di serie sulla moto l'ho smontata e messo quella del TT in 20 minuti .... basetta Navigator venduta in un secondo.
Un amico ha il Navigar VI BMW e devo dire che sta un pò impazzendo .... xché come al solito il navi fa quel che vuole e non quel che vorrebbe il mio amico.

Spero di aver dato una risposta d'aiuto.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2020, 18:58   #21
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quoto e mi associo alle considerazioni di Jean

per ora K100RS16V ABS '91 rot metallic
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:51   #22
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Personalmente ho provato sia TT che Nav, e attualmente possiedo il Nav V, questi a mio avviso pregi e difetti di entrambi:

Il TT è più facile e meno macchinoso, diciamo punta e spara, il Nav è un po' più ostico ma ci si arriva lo stesso, a mio avviso per la funzione "portami la" siamo lì con una preferenza per il TT

Se programmo un percorso particolare, direttamente sul dispositivo, TT resta più semplice ma meno personalizzabile di Nav, in questo caso preferisco Nav, interessante la funzione in cui si possono spostare di ordine i vari WP semplicemente trascinandoli su o giù.

Se pianifico da PC, restando sullo standard, si ha:
MyDrive (website per TT) e
BC (app per Nav),

MyDrive è senza dubbio più intuitivo (un po' come Google map) consente la condivisione via internet con tutti i propri dispositivi dei percorsi creati, non ha una grande personalizzazione e non consente di gestire i percorsi in cartelle, quindi la confusione regna sovrana, ha il vantaggio che essendo sul cloud basta un PC con internet e si è nel proprio ambiente di lavoro,
BC bisogna imparare ad usarlo, e ci vuole un minimo di impegno (ma minimo), comunque ci sono un paio di tutorial in rete che spiegano molto bene e nel giro di qualche ora si riesce a pianificare un percorso senza troppi problemi, poi con la pratica tutto diventa facile,
Nel Nav, differentemente da MyDrive, il tutto è organizzabile in cartelle e l'ambiente è molto pulito, si può settare nello stesso modo del Nav ed utilizzando fisicamente la stessa mappa le variazioni dal vero sono quasi inesistenti.
In questo caso il giudizio è Salomonico, se devo andare da casa verso un posto, meglio TT se mi organizzo la vacanza in moto sicuramente Nav.

Quanto ad hardware e software, sempre a mio avviso, il Nav è sottodimensionato rispetto a quanto sarebbe programmato a fare rispetto al TT.

Come BT il Nav mi gestisce tranquillamente l'interfono del passeggero, il BTalk Midland è le telefonate (le istruzioni percorso sono disattivate perché mi rompono) mentre ho sentito da un caro amico che il TT 550 ancora non gestisce iOS.

Plus, qui non si discute, essendo nato per BMW la funzionalità della rotella non si può dire che non sia una comodità, gestione del telefono, audio, saltare al WP successivo... e per quanto mi riguarda la funzionalità che più mi piace è poter zoomare il percorso in funzione del tratto di strada che si percorre; in paesini e aree ristrette zoom al massimo per capire bene dove andare, su tratti liberi zoom allargato per vedere in anticipo cosa ho davanti e magari decidere per una piccola deviazione, ma avendo sempre sott'occhio il percorso.

A questo punto e dopo avervi tediato con questo sproloquio (chiedo scusa),

qualcuno si domanderà... è allora?

Dico che se pur inizialmente sono stato tentato dal semplice e spiccio TT, mi sono forzato ad entrare nella logica (e difetti) del Nav e ora tutto sommato mi ci trovo bene.

Buona strada!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 15:18   #23
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Giaco.... ho letto con attenzione le tue osservazioni, ma ti assicuro che con TT fai esattamente le stesse cose ....... passaggi, trascinamenti per cambio strade, WP ecc.
Unica cosa che non funziona ..... il rotellone, anche se in prossimità degli incroci o cambi di direzione con il TT puoi settare lo zoom automatico (con NAVI non so).
Nel mio caso poi, creo e gestisco percorsi con MyRoutApp e con un click ho tutto direttamente su TT e MyDrive (non conosco NAVI).

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 16:00   #24
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Jean

Concordo con te,

anche TT lo fa ma è bene, ci mancherebbe, ma mio avviso (e forse è questione di abitudine) con Nav è un filo meglio

Per lo zoom l'utilizzo che intendo, è diverso da quanto dici, lo zoom automatico lo hanno entrambi ma lo decide il dispositivo in prossimità o meno di un incrocio o curva... quello che intendo io, è che con la rotella decidi tu a seconda che ti interessi una vista più ampia o meno, indifferentemente dalla strada che stai percorrendo,

faccio un esempio;

Poni che che per un qualsiasi motivo perdi una svolta... c'è una deviazione... vedi un qualche cosa fuori percorso che ti interessa... un lungolago che non avevi pensato di vedere...

Immediatamente il nav ti dice che sei fuori percorso, a questo punto o ricalcola (se hai il ricalcolo automatico attivo, io di norma non lo ho) oppure resti fuori percorso, in questo caso senza fermarti o staccare le mani dal manubrio, fai zoom out, vedi dove è la traccia originale e come riprenderla, e non appena ci sei sopra in nav riprende senza aver toccato, modificato o ricalcolato nulla.

Io la uso spesso, consente di avere sempre il percorso originale ma la libertà di qualche digressione alla bisogna




Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 16:24   #25
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Oltre dalla facilita' d'uso, dal feeling che si instaura col trabiccolo e' importante sapere che certe aree del mondo non sono mappate su TOMTOM mentre lo sono su Garmin (con le openstreetmaps).
Esempi prossimi, Georgia, Armenia ....
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati