Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2019, 00:30   #1
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito Quest'anno ho deciso, Marocco.

Ci sono già stato in moto nell'ormai lontano '96 con una Gs80, e quest'anno ci voglio tornare con la mia compagna e la mia nuova adv.
A tal proposito vorrei chiedere un paio di consigli a chi ha già questa moto, perché ho visto che come dotazione di attrezzi non ha praticamente nulla.
Mi spaventa un po' tutta l'elettronica, non ci sono abituato, e non ho idea di cosa possa essere utile con una moto così...
Il viaggio sarà tranquillo, non credo che farò piste più difficili di quelle che portano a Merzouga (se ci sono ancora piste...) o le gole di Todhra, ed ho una buona esperienza di fuoristrada, ma sono della generazione che in un viaggio così si portava filo di ferro e nastro telato, oltre alle toppe e i ferri per togliere il copertone.
Con questa meraviglia di moto non saprei che prendere, mi viene in mente solo il kit antiforatura.
Consigli?

Pubblicità

MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 01:27   #2
Suino
Mukkista
 
L'avatar di Suino
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: piaseinsa
predefinito

fatto nel 2014 Merzouga e gole di Todhra tutto asfalto. No problem
Suino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 09:28   #3
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Non per portar sfiga sia chiaro.... kit antiforatura l’ho anche io.... procurati se già non l’hai ottima assistenza stradale e sanitaria ma sicuramente già avrai provveduto.... con queste moto ahimè al di là di cambiare la batteria non si può fare altro.... forse bicomponente metallico se una qualche pietra o sasso possa rovinarti cilindri o affini
__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 10:02   #4
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MacMax Visualizza il messaggio
Mi spaventa un po' tutta l'elettronica, non ci sono abituato, e non ho idea di cosa possa essere utile con una moto così...
E perchè te la sei comprata allora??? avevi una 80! Con delle 1150 usate ancora in ottimo stato...

Quote:
Originariamente inviata da MacMax Visualizza il messaggio
ma sono della generazione che in un viaggio così si portava filo di ferro e nastro telato, oltre alle toppe e i ferri per togliere il copertone.
Quanto ti capisco.. e ti sei preso una GS LC ADV tutta elettronica

Quote:
Originariamente inviata da MacMax Visualizza il messaggio
Con questa meraviglia di moto non saprei che prendere, mi viene in mente solo il kit antiforatura.
Ma veniamo a noi.. per me oltre al Kit antiforatura che hai già menzionato ti consiglio liquido per la pulizia iniettori benzina e additivo benzina. Ste moto moto moderne bevono solo cose di qualità... D'altra parte BMW ti vende una moto per andare in culonia ma non pensa che la benza europea la trovi solo in Europa, Giappone, USA e Australia????bah...

__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 10:27   #5
bonimba79
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bonimba79
 
Registrato dal: 25 Aug 2013
ubicazione: sommacampagna
predefinito

raga la moto serve x girare divertirsi e possibilmente uscire dalle cose quotidiane, senza fasciarsi la testa prima di rompersela. certo si programma il giro/ tour e via, gli imprevisti si superano quando accadono. bello i Marocco,mi dicono ho girato in lungo e largo con varie bmw 1150 adventure, 1200 bialbero, 1200 adventure lc, prossima 1250 hp adventure basta PARTIRE

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
bonimba79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 12:45   #6
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
E perchè te la sei comprata allora??? avevi una 80! Con delle 1150 usate ancora in ottimo stato...
Perché nel frattempo ho fatto 360.000km con altre tre BMW.... ma ultima era il primo 1200 del 2004.

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
Quanto ti capisco.. e ti sei preso una GS LC ADV tutta elettronica
Che dire, ho pensato che mi dovevo togliere uno sfizio prima della pensione, e l'Adventure è sempre stato un sogno che non mi sono mai potuto permettere. Tranne quest'anno.

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
Ma veniamo a noi.. per me oltre al Kit antiforatura che hai già menzionato ti consiglio liquido per la pulizia iniettori benzina e additivo benzina. Ste moto moto moderne bevono solo cose di qualità... D'altra parte BMW ti vende una moto per andare in culonia ma non pensa che la benza europea la trovi solo in Europa, Giappone, USA e Australia????bah...

Mi informerò dal conce, grazie.
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 13:13   #7
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

Io per precauzione avevo messo il filtro nel bocchettone benzina per filtrare eventuali benzine "da boccioni".
Ma sono sempre riuscito a fare benzina in distributori ufficiali. Anche perchè avevo comunque una tanichetta da 3 litri aggiuntiva.
Se comunque rimani su strade batture, oltre a quello che hai gia menzionato, ti basta un SIM marocchina
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 13:21   #8
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Grazie, alla SIM non avevo pensato.
In effetti se è come in Albania telefonare a casa costa come un rene nuovo...
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 13:35   #9
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Per la SIM, non acquistarla appena scendi dal traghetto perché ti rifilano delle sole allucinanti, in ogni città più o meno grande troverai dei rivenditori dove poter acquistare la SIM. Consiglio anche io il filtro a bocchettone, sono stato in Marocco ad ottobre dello scorso hanno e mi è capitato di fare benzina sporca ed il filtro mi ha salvato. Se decidi di fare qualche tratto lontano dalla civiltà, valuta di fare benzina prima perché fuori dai centri urbani i distributori scarseggiano. Consiglio il kit foratura, in Marocco ho bucato due volte, ed un mini compressore (occhio a cosa prendi perché la presa accendisigari è limitata in amperaggio e rischieresti che la centralina canbus, rilevando il maggior assorbimento, apra il circuito).
Se vuoi fare le gole di todra e dades, c'è un percorso ad anello fra le montagne che è uno spettacolo, sono circa 50 km di fuoristrada (non molto impegnativo)... Se decidi di fare tappa ad agoudal è il luogo ideale per fare l'anello. Occhio alle percorrenze, ovvero, in certi punti le strade sono davvero dissestate ed i tempi di percorrenza si alungano sensibilmente; a causa di questo, in diverse giornate, noi siamo tornati dopo che ha fatto buio.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 13:53   #10
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Grazie Chimera.
Sim, filtro compressore e kit. Aggiudicati.

Per il giro completo delle gole sono abbastanza indeciso, già l'altra volta scelsi di non farlo perché girando da soli preferisco evitare di prendere rischi. Memore di un problema simile nel sud tunisino accadutomi un anno dopo, dove abbiamo rischiato di brutto, ma di brutto proprio...
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 14:20   #11
toshiba
Mukkista doc
 
L'avatar di toshiba
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: San Mo' an riva al Po
predefinito

Concordo sul non andarsele a cercare, soprattutto quando si è un pö più lontani del solito bar..����
Proprio quel tratto come del resto quasi tutti, può variare molto di condizioni a seconda del periodo e diventare da" non molto impegnativo" a " bello impegnativo" in meno che non si dica ...
__________________
GS 1250 HP my19 - per i viaggioni
R 100 GS 1988 - l'immarcescibile
R 1200 C 2006 - new entry
toshiba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 14:27   #12
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Nel primo viaggio arrivai molto avanti e molto in alto nello sterrato, e fin lì non era nulla di che. Il problema è stato che ad un certo punto è diventato una pietraia, e lì ho desistito... Troppo rischio di squarciare una gomma con moto a pieno carico, passeggero e bagagli.
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 14:35   #13
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

A proposito di gomme, pensavo alle TC70, ho letto qui sul forum che generalmente piace a tutti per questo tipo di viaggi.
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2019, 08:16   #14
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Se posso consigliarti gomme le migliori (secondo me) sono le Anakee Wild (con le Tck ho avuto problemi nel passato).. le monto sulla Tenerona e mio figlio sulla Bmw Adv, vai dappertutto senza problemi.
Per quello che riguarda la sim card mai usata abbiamo sempre chiamato casa con WhatsApp, anche se non sempre il collegamento era ottimale.
Per la benzina avevo messo calze da donna come filtro su un imbuto ma non l'ho mai usato perché trovavo distributori e riempivo anche qualche bottiglia (quelle della coca cola sono più robuste)..
Se serve qualche info butta un occhio qui è il mio/nostro Bad dell'anno scorso... ci trovi pure alberghi prezzi e quant'altro.. se serve qualcosa sono qui

https://sites.google.com/site/badantour/ Marocco

Ultima modifica di Fede54; 06-02-2019 a 17:16
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2019, 17:00   #15
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Se si rompe (come e' successo a me la pompa della benzina vicino a Merzuga) o hai il pezzo o lo carichi sul camion e la porti dove hanno il pezzo.
.
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2019, 17:14   #16
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

petrel se sei fortunato (come noi) arrivi a Merzouga mentre c'è il Merzouga

Rally e qualche anima pia ti aiuta a risolvere il problema
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2019, 18:13   #17
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
predefinito

Ciao, siamo andati dal 29 settembre al 13 ottobre 2018 e per la benza, non farla alla ZIZ, è la peggio....a detta loro....

Il mio socio con un ADV LC ha avuto 4 spegnimenti a bassa velocità, ma niente di più e devi imparare bene a fare che l'elettronica non tagli il motore quando sei nel pantano o nella sabbia....abbiamo avuto pioggia nel deserto a Merzouga....e abbiamo rischiato ad un guado perchè è arivata la piena mentre eravamo sul lato sbagliato e dovevamo tornare dall'altra parte.

per il resto avevamo le TKC 70 tutti e due e nessun problema con gli sterrati leggeri, un po di piu quando la ghiaia era abbondante. Meglio non sfidare la sorte col bagaglio e zavorrina....

Ma vai tranquillo che la benza la trovi ovunque e col serbatoio che hai non hai problemi!!!

Nelle grandi città, se piove, non si sta dritti e ci si trova neri di zozzeria in due secondi!!!

ciauz
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati