Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2024, 09:22   #26
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio

Il primo è condiviso con tutta la produzione, anche quella attuale e cioè che le BMW non hanno difetti, ma caratteristiche.
Ribaltato

Pubblicità

__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 10:41   #27
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

E' l'ora di dedicarsi al cockpit, come già detto mi hanno dato il kit nuovo insieme alla moto ma prima va controllato l'impianto.



Non si accendono tutte le spie. Resta spenta quella degli abbaglianti, quella delle frecce e cosa più importante, quella della batteria.
In queste moto la lampadina della batteria è propedeutica al corretto funzionamento dell'impianto. Se non funziona la batteria non si ricarica.
Smonto la basetta e pulisco dall'ossido le piste di contatto, pulisco anche i portalampade. Mi accorgo anche che una pista del circuito è interrotta. Con un saldatore a stagno la ricostruisco e poi vado al collaudo.
Tutto ha ripreso a funzionare.









Si inizia anche a vedere qualcosa di nuovo e piacevole, una goccia nel mare ma da qualche parte bisogna cominciare.



Approfitto anche per controllare il cavo del tachimetro, trovo che ha all'interno parte della plastica della vecchia filettatura.



Penso ingenuamente che è a causa di quello che lo strumento non è stato rimontato, avrò modo di scoprire a breve che la causa era decisamente un'altra...
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.

Ultima modifica di roberto40; 22-03-2024 a 10:43
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 11:56   #28
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

avenddo avuto la r100 del 79, e vedndo queste foto si conferma che dove in europa eravamo anni LUCE dietro ai jap era nell'impianto elettrico. Questo qui con la famosa lampadina "circuitale" solo un demente poteva concepirla. per non parlare dei fusibili dentro il faro e le basette per i faston di cartone (sempre R100). I jap contemporanei avevano i connettori antisfilamento e i fusibili nella scatoletta apposita, con anche i ricambi...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 12:13   #29
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Dipende dal periodo, nella mia R100/7 è in effetti come dici tu, tutto nel faro.



La GS 100 invece ha già una scatola per fusibili posta dietro al fianchetto SX, nei pressi della batteria, con fusibili classici a lama.
Ha addirittura una predisposizione per montare sotto fusibile la presa di emergenza.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 14:30   #30
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

eh,ma le serie GS avevano gia' una progettazione piu' recente delle R /7 come la tua e come era la mia, tuttavia se guardavi l'impianto elettrico di una qualunque jap era anni luce avanti. La mia kawa del 73 aveva tre accensioni elettroniche indipendenti....la mia cbx 6 cilindri del 79 (quindi coeva della mia R100/7) aveva tutti i connettori uguali a quelli di oggi ordinatamente su barra din sotto un fianchetto e i fusibili sul manubrio sotto la chiave di accensione, accessibili aprendo il coperchietto. Non che le italiane fossero meglio delle bmw, le morini sotto il fianchetto avevano una spaghettata di fili raccapricciante...
E' che a volte non ci si pensa, ma la affidabilita' di un mezzo e' fatta quasi totalmente da quella dell'impianto elettrico, e oggi e' ancora piu' vero che allora.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 14:45   #31
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Decido di controllare il resto dell'impianto quindi rimuovo il carter e arriva una nuova sorpresa.
La piastra a diodi è in procinto di staccarsi, se va a massa crea un bel danno. Si collega al motore con 4 silent block, 3 di questi erano rotti e l'ultimo in procinto di cedere. Noto da alcuni fili spostati che erano consapevoli della cosa ma hanno fatto finta di nulla.





Inizio a comprendere che tipo di meccanico è intervenuto sulla moto e avrò conferma in più occasioni.
E' un lavoro semplice ma rognoso, non si riesce ad accedere semplicemente ai dadi e molti non sanno neanche come arrivarci. Va smontato il filtro dell'aria, rimosso dal suo alleggiamento e rimosso anche il carter che copre il motorino di avviamento.



Procuro i ricambi necessari e provvedo a sistemare.





Poi dato che la sento girare male provvedo a registrare le valvole.
Trovo i dadi dei coperchi stretti a morte, uno anche piuttosto rovinato, Per toglierlo ho dovuto faticare non poco ma alla fine riesco.
Verifico e mi accorgo che le valvole sono completamente chiuse, non erano assolutamente in specifica. Se la moto fosse stata utilizzata a lungo , molto probabilmente avrebbe puntato una valvola con conseguenze disastrose.
Credo ci sia poco da aggiungere...
Registro tutto come da specifica.



e inizio a prendere la misura alle parti rovinate

__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 14:50   #32
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
tuttavia se guardavi l'impianto elettrico di una qualunque jap era anni luce avanti.
Concordo in pieno, ho avuto varie Honda negli anni ed erano estremamente curate. Anche oggi ne utilizzo due ormai vintage, una Hornet 900 del 2005 e un Silver Wing 600 del 2002. Affidabili ed estremamente ben organizzati.
Però siamo masochisti e amiamo anche le bmw, per quanto mi riguarda sopratutto quelle vintage.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 15:00   #33
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma si sa, ne abbiamo gia' parlato ed e' sempre interessante confrontare la mentalita' dei popoli.. PEr esempio continuando il confronto tra la r100/7 e la cbx 1000, la jap era leziosa ma aveva cuscinetti ridicoli, da quelli di sterzo a quelli delle ruote e del forcellone . La bmw era tutta montata su poderosi rulli conici registrabili. Ognuno aveva la sua filosofia.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 15:02   #34
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

Come sempre, tanta tantissima stima per te Roberto!!!
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 15:34   #35
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Non credo di meritare tanto, ma fa comunque piacere.
Grazie.

Quote:
ma si sa, ne abbiamo gia' parlato ed e' sempre interessante confrontare la mentalita' dei popoli.
Assolutamente si.
Per dirti, trovo le jap molto più razionali, progettualmente non ho le tue conoscenze ma mi sembra che all'epoca fossero nettamente superiori alle rivali, però a lungo termine le europee e per quanto ne so le tedesche in primis, hanno saputo fare del loro stile, della loro relativa semplicità, un vero punto di forza.
Attualmente trovo molto più appagante lavorare su vecchie bmw che su jap dello stesso periodo, dove già cambiare una candela è a volte inutilmente complicato. Sono fantastiche finchè vanno, e solitamente vanno a lungo, ma se iniziano a dare noie è difficile metterci mano.
Poi anche le jap avevano i loro punti deboli, oltre quelli che hai già citato, ricordo regolatori di tensione, in alcuni modelli iconici le centraline ecc ecc.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 15:42   #36
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in un tempo in cui la potenza era tutto le bmw boxer erano considerate superate tranne dai loro fans.
MA su strada andavo di piu' con la R100 che con la cbx se c'erano le curve. Dove i tedeschi erano ostinateamente indietro erano freni e sospensioni, che inficiavano un telaio che in fondo non era malaccio rispetto alle jap fino al 1980-81.
La cosa curiosa e' che le bmw a livello di finitura, a parte i leziosi filetti a mano erano piuttosto grossolane, le jap come fusioni e lavorazioni dei pezzi erano molto meglio.
Gli italiani come ciclistiche se li mangiavano vivi entrambi almeno fino al 1980, ma purtroppo non erano in grado di tenere il passo delle novita' jap. PEr dire, la laverda 500 del 78 a 8 valvole con contralberi era bella moderna e prestazionale, ma non se la filava nessuno preferndo la honda cx500 che a confronto era bruttina ma era honda. Diciamo che fu un periodo particolare e sono piacevolmente stupito di come poi gli europei abbiano saputo risalire la china
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 18:05   #37
stark
Mukkista doc
 
L'avatar di stark
 
Registrato dal: 03 Dec 2005
ubicazione: in giro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
....
La piastra a diodi è in procinto di staccarsi, se va a massa crea un bel danno. Si collega al motore con 4 silent block, 3 di questi erano rotti e l'ultimo in procinto di cedere. Noto da alcuni fili spostati che erano consapevoli della cosa ma hanno fatto finta di nulla.....
ammazza che assassini

ti tocca verificare molto attentamente tutta la ciclistica e cardano (sperando solo che non ci abbiano messo le mani....), perché se se ne sono fregati di una cosa così mi immagino il resto......
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 08:51   #38
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Fortunatamente la ciclistica è perfetta, nessun segno di abrasione o caduta, battute di sterzo perfette, moto perfettamente sana e dritta. Anche braccio cardanico, coppia conica e cambio sembrano ok.
Io credo che la storia sia un'altra.
La moto è stata abbandonata per anni, ultima revisione è del 2003, 21 anni fa.
Sembra infatti piuttosto fresca, con pochi km e solo con segni evidenti di abbandono e trascuratezza. Fortunatamente devono aver curato il serbatoio, ancora di prima vernice, pochi segni e pulito all'interno.
Sono evidenti lavori fatti sul gruppo termico, probabilmente avranno sostituito i soliti gommini dei bilancieri che perdono, poi avranno sistemato alla meno peggio giusto per farla partire e vendere. Hanno montato gomme nuove (dot 2021), hanno cambiato olio che è in effetti ancora trasparente e l'hanno venduta al signore che l'ha venduta a me. Lui l'ha presa in Sicilia dove viveva e lavorava, portata a Roma e lasciata in garage con l'intenzione di sistemarla. Cosa che poi non ha mai fatto per mancanza di tempo. Il problema è che chi ci ha messo le mani era nelle migliore delle ipotesi incompetente, nella peggiore, vabbè. Nella peggiore lo sapete cos'era.
Ho anche una foto del meraviglioso lavoro fatto sul blocchetto di avviamento



e qui è dove la moto ha riposato prima che la prendessi, in foto sembra anche bella, ma le foto ingannano.

__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 09:46   #39
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Lavo accuratamente la moto, smonto i carburatori e noto che mancano un paio di oring, così la moto aspira aria. Pulisco, soffio, rimonto gli oring e chiudo. La moto inizia ad avviarsi molto più semplicemente e inizia a girare meglio.
Inizio a verificare bene la situazione, per farmi un piano di lavoro.

















Dovunque guardo c'è da lavorare, smontare, pulire, riverniciare















Ci sarà da lavorare...
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 09:50   #40
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

+100 di questi post.

Seguo in silenzio
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 11:26   #41
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Verifico il funzionamento della cordina del contachilometri, ma non funziona.
Vado a verificare che non sia rotta alla base del cavo, e li trovo una brutta sorpresa che non avevo notato.
Nella BMW 2V la corda del contachilometri è inserita nel gruppo del cambio, viene fermata in sede da una boccola in plastica e da una vite particolare che fissa anche il cavo di massa. Trovo il cavo di massa posizionato altrove, trovo la guaina della corda bloccata in sede, manca la vite e il cavo di massa è spostato su una vite del carter.



Immagino già una scena apocalittica e mi imbatto nell'ennesima coglionata dello pseudo meccanico , peggio ancora, nell'ennesima furbata .
Verifico sperando di sbagliare ma i miei timori sono fondati.
C'è dentro la vite spezzata.



Solitamente non sarebbe un grande problema, si buca, si filetta, si inserisce un helicoil e tutto torna nuovo, ma qui non si può, non semplicemente almeno.
E' posizionato in una posizione estremamente infelice, per accedere va necessariamente smontato il cambio. Inoltre la filettatura va direttamente a contatto con l'interno del cambio quindi va anche aperto per fare un lavoro accurato. Servono anche attrezzi che non ho per smontare una flangia particolare e la spesa sarà notevole.
Inizio ad odiare questo tizio.
Chiamo un'amico meccanico per chiedere se c'è un'escamotage, qualche strada alternativa da percorrere, ma smorza le mie speranza con un secco e che te voi inventà?
Gli chiedo anche una cifra approssimativa per fare l'intervento e la risposta è anche più vaga, vi risparmio il dialetto ma conoscete le BMW e cosa costa aprirle lo immaginate.
Ordino intanto in fiducia una nuova cordina e un po' incazzato e un po' avvilito vado avanti.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 12:38   #42
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

di casi analoghi potrei raccontarne un po',dai che non è cosi' tragica.....
se vuoi consolarti potrei "narrare" del restauro della RD500....faccio ancora gli incubi
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 12:40   #43
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ah ah ah, posso immaginare.
La RD 500 era davvero una bella moto, uno dei miei sogni di gioventù.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 13:12   #44
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

un progetto di qualche ingegnere giapponese sbronzo di sake'
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 13:51   #45
stark
Mukkista doc
 
L'avatar di stark
 
Registrato dal: 03 Dec 2005
ubicazione: in giro
predefinito

se il cambio lo smonti tu (e, come sai, è abbastanza semplice) e glielo porti, la spesa non è elevata: deve solo aprire la flangia e risistemare la filettatura.

un bravo meccanico con gli attrezzi adatti, ci mette poco
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 13:54   #46
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Roberto, pensa alla soddisfazione di aver sistemato un solo particolare, guardarlo e pensare: " questo e' fatto. E' com'era in origine. E provo piacere nell'averlo riportato allo stato primitivo con le mie forze nonostante sforzi, arrabbiature e imprecazioni ".

E' un viaggio in moto nel quale conta di piu' il viaggio che non la meta.

E ci possono essere viti bastarde a metterti alla prova
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 14:01   #47
grevins75
Mukkista doc
 
L'avatar di grevins75
 
Registrato dal: 15 Oct 2010
ubicazione: Lombardia
predefinito

Massima rispetto

Io con la mia pazienza l'avrei già trasformata in una lattina

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
__________________
Vins75
******
river -zzr - zxr - gsr 600 - gsx r - gs1150 - r1150r - Varadero 1000
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 15:00   #48
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Grazie a tutti per consigli e solidarietà.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 15:27   #49
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Inizio a lucidare tutto con del polish rosa, mi rendo conto che il telaio non è affatto messo male, sotto lo strato di sporcizia e abbandono è ancora in belle condizioni. Diciamo all'80%, alcune parti sono aggredite dalla ruggine e vanno sistemate. Decido di intervenire in maniera chirurgica, solo dove serve per preservare al massimo l'originalità del mezzo. Mi faccio preparare una vernice con la giusta tonalità ed inizio a smontare le parti.
Decido di partire da dietro, poi risalire e chiudere dall'altro lato.
Un passetto alla volta.
Tolgo la marmitta e i portavaligie



Il parafango



Il telaietto posteriore

link immagine

Isolo e carteggio le due parti ossidate del telaio principale, le vernicio con fondo antiruggine e poi con il colore nero







Il telaietto posteriore è rovinato solo nella parte superiore, proprio sotto la sella, quindi schermo tutto il resto e sistemo solo dove serve



carteggio, vernicio e vado avanti
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.

Ultima modifica di roberto40; 23-03-2024 a 15:41
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 15:38   #50
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
un progetto di qualche ingegnere giapponese sbronzo di sake'
Probabile
Però che motore aveva

Quote:
se il cambio lo smonti tu (e, come sai, è abbastanza semplice) e glielo porti, la spesa non è elevata
Assolutamente vero, ma prima metto in campo l'arma segreta, stay tuned.

Quote:
E' un viaggio in moto nel quale conta di piu' il viaggio che non la meta.
Concordo in pieno con tutto il tuo post. Ho vissuto questo restauro come un antistress naturale, in modalità zen. Con piacere, a volte con frustrazione, ma sempre in maniera coinvolgente e a volte anche appagante.

Quote:
Io con la mia pazienza l'avrei già trasformata in una lattina
Non ti nascondo che ho avuto più volte la tentazione.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati