Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2024, 17:38   #26
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Attendo impaziente!

Pubblicità

__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 19:06   #27
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Mi sa che io e Hedonism siamo piuttosto allineati come abitudine a BC e sul fatto di non trovare soddisfacenti gli altri software (per ora).
allora, la gestione dei propri dati al momento credo sia ancora saldamente in mano a BaseCamp...

il problema, mio, è che spesso ti manda in stradine infami, ma ho capito, spero che il problema è risolvibile inibnedo il passaggio su "strade residenziali".

sono sicuro che dopo aver generato una rotta, sia più semplice forzare il passaggio su una determinata strada piuttosto che correggere tutte le svolte ad cazzum che ti fa fare.

per quanto riguarda il problema del "ricalcolo dello Zumo" spero di risolvere usando il navigatore installato sulla moto nuova, nel quale è possibile caricare i file gpx... non so se mangia solo alcuni tipi file o meno... devo fare delle prove...

alla brutta attacco Apple Car Play e riproduco il file di Garmin con qualche App, tipo Rever o Calimoto. se riesco.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 26-03-2024 a 19:50
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 20:16   #28
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Io banalmente per i waypoints uso Gamps..

Quelli verdi sono il gruppo " da vedere" (raccolti tra forums, guide turistiche e Socials), poi ci sono il gruppo "posti belli", il "alloggi" e "ristoranti" (tutti già collaudati, una vera miniera d'oro)..

Poi quando pianifico "unisco i puntini" su Mappite..

Rapido, veloce, efficace..



PS Si intuisce dove saranno i prossimi viaggi?
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 26-03-2024 a 20:21
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 20:19   #29
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Si! Anch’io lo uso!
Il “mio” database motomappa, ma ne ho tanti altri personali!
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 09:14   #30
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Il problema di BC è che non nasce per le moto ma è universale. MRA è pensato e sviluppato da motociclisti. Quella dei “dati personali” non l’ho capita. Io ho decine di preferiti che uso alla bisogna. Lo trovo maggiormente intuitivo e facilmente adattabile alle varie esigenze. Ovviamente io ho la versione Gold a pagamento che ha tutte le funzioni e mappe disponibili. Non lo cambio con nessuno. Ma so che il panorama offre altre soluzioni altrettanto valide. Poi può creare gruppi di utenti, eventi e condividere programmi e progetti di viaggio.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 10:50   #31
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Potresti postare uno screenshot di MRA con l’elenco dei POI per capire come sono visualizzati / elenco?

Grazie
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 10:57   #32
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Strommino, ecco tre video che mostrano più o meno come uso Basecamp.
Ovvio - come mi trovo bene io - non è universale.

Video 1 - general use:
https://www.youtube.com/watch?v=8K3yQl6wRH0

Ho tutti i dati "organizzati" in gruppi per interessi o eventi: viaggi estivi, oppure uscite in fuoristrada o uscite a piedi e in bicicletta (uso il navi sia in moto che a piedi, raramente in bici).

Dalla vista totale, completa, selezioni la cartella specifica e ti fa vedere solo cosa è all'interno.
Nonostante le limitazioni di Basecamp, di tutti i software che ho provato è quello con cui riesco ad individuare più velocemente la mia roba sulla mappa.

La cosa comoda di Basecamp pure è che puoi buttare le foto (del cellulare) sulla mappa e lui te le geolocalizza. L'ho trovato comodissimo negli anni per risalire a roba che avevo visto in giro. Ora lo faccio pure con la GoPro (ma senza Basecamp).
Vedi la foto del cigno nel video di esempio.

Quando torno dai viaggi, o giri interessanti, ho l'abitudine di scaricarmi tutte le tracce del giro in questione e unirle e tenermi un unico traccione di riferimento. Vedi video.



Video 2 - tracce/offroad:
https://www.youtube.com/watch?v=_32r7pR-42M

Una discreta parte del mio utilizzo è per tracce fuoristrada. Queste o le estraggo da giri (vedi sopra) dove ho seguito altra gente, oppure me le pianifico a tavolino basandomi su informazioni sui gruppi che fanno enduro qui e sulle possibilità di accesso ai percorsi in off.

Uso una cartografia basata su OSM dove sono indicati i diritti di accesso alle green lanes.
Sono segnati in viola quelli che si possono percorrere con i veicoli a motore. Tutti gli altri sono solo a piedi/bici/cavallo.

In questo caso l'uso della cartografia specifica sia per pianificare a tavolino sia poi sul navi stesso è di una comodità/sicurezza impareggiabile.
Nessuno degli altri software mi permette di fare questo.
Il motivo per cui uso navigatori dedicati Garmin è questo... se Garmin non mi da la possibilità di utilizzare per la pianificazione la cartografia dedicata... che cazzo di navi è?

Andando a piedi uso spesso waypoint con l'allarme. Questo di solito se ci sono bivi o decisioni sul percorso.
Non è che giro con il navi in mano (sta attaccato allo zaino) e senti che suona quando ti avvicini x metri al waypoint, così lo prendi e vedi che devi fare.

Idem: non conosco altri software che mi permettono di utilizzare questa opzione.

PS. XT in uso con la topografica e traccia si vede qui: https://www.youtube.com/watch?v=nXoffv8STmw


Video 3 - pianifcare:
https://www.youtube.com/watch?v=rwj3jk2vl4Q

Uso solo il tool con la linea, non parto mai dai waypoint.
Di solito mi pianifico con grande dettaglio i percorsi, almeno quelli dove voglio fare le curve/robe interessanti. Uno shaping point ogni km o giù di lì. Più fitti se ci sono incroci o altre robe strane per evitare eccessivi ricalcoli.

Puoi andare a pescare gli shaping point in seguito dal percorso e trasformarli in Waypoint ("annuncia") se/quando serve per indicare soste/hotel/svolte, etc.



BC è un software vecchio. É stato discontinuato. L'ho odiato profondamente anche io fino a che non ho capito bene come funzionava. Sono d'accordo che questi software non debbano avere una curva di apprendimento così "steep", ma purtroppo quello era. Garmin dovrebbe provvedere ad un altro software che – come minimo – permetta di utilizzare il set base di operazioni che permetteva BC. Gli use case ci sono, specialmente se Garmin continua a vendere "adventure" GPS.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 11:28   #33
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

@er-minio grazie mille! Li guardo subito! Anche se devo dire che comincio a capirne la logica!
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 15:39   #34
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

@er-minio il video PIANIFICARE non me lo fa vedere perché è impostato come privato, dovresti impostarlo “visibile a chi ha il link”…
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 15:47   #35
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ora dovrebbe funzionare. Era rimasto come "draft" alla fine del caricamento.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2024, 21:55   #36
LucMoc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Padova
predefinito

Scusa RobyGun, ma dove trovi i waypoint già "collaudati", non capisco se sono tuoi o li scarichi da Google Maps.
Grazie ciao
__________________
In omnia pericula... Tasta testicula!

Ultima modifica di LucMoc; 05-04-2024 a 21:59
LucMoc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati