Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2021, 13:49   #101
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Ehhh. ma gli inglesi , le harley, le bmw ... siamo pur sempre esterofili...

Pubblicità

__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2021, 15:24   #102
Unknown
Guest
 
predefinito

Certo pero' che ammetterete che non e' normale arrivare a pagare di piu' una moto solo perche' si presume che sia prodotta in Inghilterra e quindi ha il suo fascino old English oppure una Ducati perche' e' prodotta in Italia ......... Alla fine parliamo di 4 pezzi di ferro messi assieme dove quello che conta e' la progettazione e lo stile non dove e' prodotta ........
  Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2021, 18:42   #103
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ɐlɔɐlɔ Visualizza il messaggio
Tutti i pipponi su Benelli che non è italiana (pur progettata nelle Marche) e poi va bene la Triumph orientale
Io ho una Triumph e non me ne frega niente dove la fanno, visto che funziona benissimo.
Mio figlio sta facendo la patente per la moto e, se gli piacerà, la Benelli gliela prenderò volentieri.
Non ho capito se sono esterofilo o filoitalico (non filatelico...).
Mah...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2021, 19:43   #104
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Indipendentemente dai pareri personali su delocalizzazione e prestigio dei marchi, se un altro si unisce alla comunità a due ruote è solo un bene, se dovessi scegliere adesso la mia prima moto avrei l'imbarazzo della scelta (anche a budget ridotto).
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2021, 21:36   #105
gradient
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: cagliari
predefinito

Leggo riviste di auto e moto da tenera età ed il romanticismo per il marchio mi è passato già da un bel pezzo perchè so benissimo che ormai tutte le case delocalizzano la produzione dove meglio credono ,e questo avviene non da oggi ma, in particolare nel settore auto, da almeno 20 anni.
Ho preso una street 765 perchè mi piaceva come era fatta e come si guidava e non perchè era una triumph.
gradient non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 11:34   #106
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Quote:
' che ammetterete che non e' normale arrivare a pagare di piu' una moto solo perche' si presume che sia prodotta in Inghilterra e quindi ha
eh noo... è il contrario, se si deve delocalizzare è perchè a livello di fabbriche si paga di meno il materiale e la manodopera all'estero in posti dove costa poco, e questo è anche sbagliato se si sfrutta la schiavizzazione , a volte dei bambini...
quanti di noi abbiamo scarpe nike pagate 200 euro al paio ma sono fatte in pakistan da bambini pagati mezzo dollaro al giorno ??
o magliette lacoste pagate 130 euro che invece in fabbrica costano 2 euro ??
o tappeti persiani pagati 1000 euro e prodotti a 10 euro ??

ecco lo scandalo è che siamo convinti di doverle pagare tanto solo perchè c'è il marchio nike o lacoste, e questo ha senso solo se sono fatte da mani di artigiani sapienti e esperti e prodotti nella terra madre... vedi ferrari o ... baume e mercier o altre eccellenze italiane, come il vero parmigiano reggiano ...
vi starebbe bene di comprare un parmigiano reggiano e pagarlo a 25 euro al kg ma in realtà è fatto in bangladesh da contadini schiavizzati e che all'origine costa 1 euro al kg e la differenza serve solo a far comprare ville al mare al proprietario del marchio e importatore ???


il mercato globale può avere dei vantaggi ma il pericolo è che tutto si abbasserà al livello di chi ha piu fame , quindi fra un po di anni o moriamo noi del vecchio continente oppure dovremo cucire anche noi magliette e palloni per 1 dollaro al giorno...
(oppure dovremmo mettere delle regole mondiali che vietano di schiavizzare la gente...)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 11:41   #107
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
vi starebbe bene di comprare un parmigiano reggiano e pagarlo a 25 euro al kg ma in realtà è fatto in bangladesh da contadini schiavizzati e che all'origine costa 1 euro al kg e la differenza serve solo a far comprare ville al mare al proprietario del marchio e importatore ???

ah.
ed invece se il parmigiano reggiano è fatto in Italia da operai pakistani/indiani (a partire dalle stalle, visto che sono gli unici ormai che lavorano a quei prezzi e con quei ritmi) allora va bene?
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 11:53   #108
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Con il latte trasportato da camionisti romeni o bulgari
L'economia del borgo è finita con la rivoluzione industriale dei primi del 1800. Poi di può discutere se è un bene o un male e se può esistere una soluzione intermedia

Fine OT
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 12:37   #109
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Vi dimenticate che gli stranieri , in Italia, non sono pagati come nel loro paese d'origine.
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 12:46   #110
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

..Verissimo
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 13:29   #111
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tobaldomantova Visualizza il messaggio
Vi dimenticate che gli stranieri , in Italia, non sono pagati come nel loro paese d'origine.
no, non lo dimentico.
ma non vivono nemmeno nel loro paese di origine, con costi della vita, e tutele, ben diversi.
Però, per fare quei lavori son pagati cifre che nessun italiano, nemmeno senza lavoro, accetta. E se non lo facessero loro, tu il Parmigiano te lo scordi.

Provare per credere..

Ultima modifica di bigzana; 28-02-2021 a 13:33
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 18:31   #112
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Sono stato troppo ermetico. Una street twin costa, grosso modo, come una V7; però, produrre una street twin in Asia, costa assai meno che produrre una V7 in Italia. In sostanza, l'affare lo fa chi vende e non chi compra.
Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come crede......
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 18:46   #113
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

dipende da quello che si ritrova in mano chi compra.

Credere che la V7 sia qualitativamente migliore in quanto prodotta in Italia, potrebbe risultare un errore.

e quindi, poi, il discorso sul prezzo e sul guadagno va un po' a farsi benedire.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 19:18   #114
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Non sto dicendo che sia migliore un moto perchè prodotta in Italia. Sto dicendo che produrre in Asia costa meno che produrre in Europa, per cui una street twin è, a parità di prezzo, più cara di una V7 regalando un utile più elevato al produttore a danno del compratore. Sono comunque d'accordo sul fatto che la moto non si compra ragionando sul valore intrinseco......
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 19:39   #115
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Invece trovo corretto ragionare in euro al chilo quando si discute di prodotti industriali. Non sono opere dell'ingegno o raffinate creazioni artigianali.
A tutti piacerebbe che le bmw siano fatte in Germania, ktm in Austria e Triumph in Inghilterra. Il costo del lavoro è importante quando il valore della manodopera è elevato e basso il valore dei materiali. Nel caso di una motocicletta non conosco il rapporto ma alla fine mi interessa come sono fatte. Se poi ci vogliamo addentrare nel campo degli acquisti etici il discorso diventa complesso. Siamo sicuri che il barista che ci fa il caffè sia in regola ?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 19:40   #116
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

ma non puoi saperlo...
magari triumph risparmia sulla manodopera ed aumenta la spesa per materiali e/o assemblaggi, o progettazione.

dare per scontato che un prodotto fatto in Thailandia debba costare meno solo perchè la manodopera è meno costosa, è un po' semplicistico, mi sa.

Che poi, detto tra noi, chissenefrega del margine di una azienda ha su un prodotto, lei lo propone e tu dovresti valutarlo per quello che ti da.
E non per quanto spende a produrlo. IMHO

Poi, certo, se uno dice che vuole una Triumph solo se c'è scritto "made in UK", allora ok.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 19:57   #117
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Mettiamola così. Dopo una yamaha brasiliana (ottima) e due benelli cinesi (pessime) ma comunque motorette da poco, proverei qualche imbarazzo con una Triumph tailandese. Fosse solo per la storia centenaria del marchio
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 11:51   #118
orlando
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2004
ubicazione: Varese (vicino)
predefinito

non so quanto sia esatto, ma vi riporto:
«Sono entusiasta: la nostra nuova fabbrica in Thailandia è pienamente operativa. Le tecnologie e il design all’avanguardia delle nostre moto sviluppati in Italia, oggi possono materializzare in Asia ‘l’essenza delle prestazioni italiane’» ha poi dichiarato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato della Ducati Motor Holding. Estendere a tutta l’Asia ‘l’essenza delle prestazioni italiane’: questo è l’obiettivo finale della Ducati, ed è stato il motivo della creazione della fabbrica in Thailandia, che dovrà rispondere a una richiesta sempre crescente. Lo dimostra il successo iniziale, oltre ogni previsione.
Siamo sicuri?
__________________
orlando
r80r
orlando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 11:54   #119
orlando
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2004
ubicazione: Varese (vicino)
predefinito

A disquisire sul marchio direi che c’è gente ormai più vicina alla data della pensione che a quella di conseguimento della patente.
Così è per me. Comunque: messe vicine Street Twin e V7 la differenza in termini di finitura è visibile ed è a favore dell’”inglese”. Ve lo dico avendo una Street Twin in garage che volevo sostituire con un V7.
però concordo che, forse, potrebbero farmela pagare un pò di meno. in attesa "di estendere a tutta l'Asia l'essenza del carattere inglese, delle prestazioni austriache, dell'affidabilità tedesca".....
__________________
orlando
r80r
orlando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 12:05   #120
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Quote:
dare per scontato che un prodotto fatto in Thailandia debba costare meno solo perchè la manodopera è meno costosa, è un po' semplicistico, mi sa.
no, non è semplicistico, è ovvio ed è scontata realtà, se le aziende delocalizzano, è perchè ci guadagnano "na cifra" se non non lo farebbero...

(p.s. già negli anni 80 la fiata faceva la 147 , che era la 127 fatta in brasile...)

Quote:
invece se il parmigiano reggiano è fatto in Italia da operai pakistani/indiani
hanno già risposto e concordo in pieno, un pakistano che lavora in italia forse guadagna meno di un italiano ma di sicuro molto molto di piu di quanto guadagnerebbe in pakistan, e idem per il camionista bulgaro... e anche qui la verità è in mano di tutti, se cosi non fosse non verrbbero dai loro paesi a lavorare qui, che lo fanno perché poi qui noi italiani siamo simpatici ??
(poi con loro, con tutto il razzismo chec'habbiamo...)

e comunque anche da noi in itaglia ci sono esempi di schiavizzazioni, guardate gli africani che raccolgono i pomodori..
ma li dovrebbero essere le forze dell'ordine a arrestare i caporali e gli imprenditori truffaldini...

Poi se la moto che mi piace è fatta all'estero e funziona bene, me la compro uguale , anche se sotto sotto mi rode...

ma viva la benelli...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 12:11   #121
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orlando Visualizza il messaggio
disquisire sul marchio direi che c’è gente ormai più vicina alla data della pensione che a quella di conseguimento della patente
Ahimè è vero
Probabilmente l'asiatico, i mercati che ormai contano, sia orgoglioso delle KTM indo-cinesi e Triumph tailandesi. Magari lo vede come un pregio "ecco, le devono fare da noi perchè funzionino". Siamo noi etnici e non tre miliardi e mezzo di asiatici
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 13:25   #122
orlando
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2004
ubicazione: Varese (vicino)
predefinito

sano d'accordo, Enzofi. condivido tantissimo il #74 di Brein secondo. lì c'è la sintesi.
Capisco la passione, perché anch’io ce l’ho. Capisco che il mondo è cambiato e che la produzione si è spostata non per maggiore qualità ma per la ricerca di maggior profitto, è così in tutti i campi e la cosa non mi rende contento.
Il punto era che le Triumph non sono tali perché non più costruite in Inghilterra. Secondo me no. Lo studio di design che ne disegna alcune si trova qui: questo rende forse la moto italiana? No, sempre secondo me, se il designer riesce a comprendere lo spirito del marchio e lo traspone nel moderno dà vita a una Triumph che però è una motocicletta moderna e non potrà avere il fascino e l’essenza di quelle storiche, ma probabilmente solo ai nostri occhi.
Se vogliamo, però, quello spirito lo percepiamo noi che in qualche modo, da vicino o di riflesso, quella storia l’abbiamo per così dire vissuta.
e infatti io giro con un ferro vecchio, ma perchè mi piace. per mia personalissima convinzione quello è l'ultimo boxer, poi si entra nell'era moderna.
__________________
orlando
r80r
orlando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 14:59   #123
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Orlando giusto quello che scrivi..
Credo che lo spirito principale della discussione fosse proprio questo anche se poi, come spesso accade e come è giusto che sia in un forum, si è divagato un po'..
Appurata la qualità del prodotto made in Asia, appurata la volontà da parte di casa madre di ottimizzare i costi a discapito di tutto quello che ruota al ex sito produttivo in Inghilterra, appurato l'ingresso di Triumph ( dal 2017) nella lista delle aziende delocalizzate, appurato che le moto piacciono a tutti nello stesso modo di quando le facevano in Inghilterra.. i delusi sono e restano solo i pochi "nostalgici" appassionati di tutto quello che fa "old english" e che identificavano il marchio con particolare attenzione al luogo storico di produzione..
Morale della favola Triumph come tutte le altre, ne piu ne meno..vince chi vende di più

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di jovanniDG; 01-03-2021 a 15:43
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati