Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2020, 17:27   #1
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Stavo pensando la stessa cosa ...

Pero' magari l'avrebbero fatta con servomotore a copiare la posizione dell'albero letta tramite un encoder ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 12:18   #2
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

meglio di beautiful!!....che non ho mai visto x altro...ahahahah
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 12:19   #3
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

beh le fluttuazioni saranno un filino più smorzate dalla elasticità del sistema rispetto ad un ingranaggio ricavato direttamente sull'albero motore
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 12:23   #4
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

bravo rasù, questo intendevo.
Oltre che dall'elasticità, che comunque esiste, dai giochi di accoppiamento.
Ovviamente parliamo di cose risibili, quello che conta è che la coppia trasmessa è minima e la catena è bella grossa e cortissima.

Perchè non hanno messo l'albero a cammes in testa? In primis per rispetto della tradizione e per clonare quanto più possibile del design originale delle Commando anni 70-80, poi anche perchè il motore in questione, con corsa importante ed a carter secco è piuttosto sviluppato in altezza e quindi spazio per una testata 'consistente' non ce n'è molto. Infatti già così estrarre il coperchio valvole da sotto la trave superiore del telaio, che è bella cicciotta perchè contiene l'olio, non è cosa agevolissima

Ultima modifica di carlo46; 26-10-2020 a 12:29
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 12:28   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
beh le fluttuazioni saranno un filino più smorzate dalla elasticità del sistema
ah beh, allora da questo punto di vista meglio della cinghia non c'e'. Pero' le esigenze invece sono opposte, ovvero la massima precisione di fasatura, e delle irregolarita' cicliche non e' mai fregato niente , tanto e' vero che le trasmissioni piu' pregiate sono con cascate di ingranaggi.
Peraltro la maggior irregolarita' di carico sugli organi di distribuzione la danno di gran lunga le molle valvole. Probabilmente nella norton han trasmesso il moto in quel modo per questioni di layout interno , e non penso che nei loro pensieri ci fossero questi aspetti.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 12:32   #6
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Beh ... visto che si parla di fasatura valvole, IMHO meno giochi/torsioni/flessioni ho di mezzo tra l'albero motore e il comando delle valvole, meglio e' ...

Sono tutte incertezze di posizione reciproca (tra valvole e pistoni) non desiderabili ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 26-10-2020 a 12:34
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 12:40   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

appunto. La famosa distribuzione a cascata di ingranaggi o alberelli e coppie coniche erano sempre con questo scopo fondamentale. Oltretutto si pagava cara una complicazione meccanica per avere nel tempo organi pressoche' privi di usura rispetto a cinghie e catene.
Forse invece che catena con quei pattini se in quel carter mettevano un ingranaggio intermedio....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 12:44   #8
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... La famosa distribuzione a cascata di ingranaggi ...
Pensare che la HONDA VFR 750 aveva la distribuzione a cascata di ingranaggi con recupero del gioco:





__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 12:27   #9
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

certo intendevo nel complesso giochi ed elasticità del sistema
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 12:44   #10
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

Stavo per suggerire la stessa cosa, magari con ingranaggio frizionato per evitare rumorosità aggiunte
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 13:05   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

https://www.gazzetta.it/Moto/06-01-2...52461350.shtml

guardate la foto a meta' articolo. Gli italiani..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 13:47   #12
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Si ... ma quello era un motore da corsa ... il VFR era un "banale" motore di serie ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 13:49   #13
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

ma veramente nessuno ha mai sostenuto che abbiano fatto quell'accoppiamento per evitare le fluttuazioni di coppia dell'albero motore. E nemmeno che cercassero la precisione assoluta della fasatura, che poi con le punterie idrauliche manco serve. Ho detto che avendo utilizzato una normalissima trasmissione a catena, essendo questa cortissima ed enorme in sezione, non serve un tensionatore idraulico a forza costante. Tutto qui. la trasmissione ad ingranaggi che dice mio fratello è sul lato opposto, ovvero la primaria. Una scelta come tante per quel poco che ne so.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 15:18   #14
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma no, io non intendevo la primaria. Intendevo proprio che pure quella della distribuzione potevano farla eventualmente a ingranaggi, che su un motore "speciale" avrebbe fatto la sua bella figura. Le punterie idrauliche riprendono il gioco ma non garantiscono la precisione di fasatura se a monte di esse ci sono imprecisioni. Comunque si parla per parlare, ovviamente, stiamo mica a discutere di un motore da 20000 giri.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 15:58   #15
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ma no, io non intendevo la primaria. Intendevo proprio che pure quella della distribuzione potevano farla eventualmente a ingranaggi, che su un motore "speciale" avrebbe fatto la sua bella figura.
boh tutto si può fare ma a che scopo? questo è un motore semplice che adotta spesso soluzioni particolari e come tali costose che garantiscono però che possa essere realizzato in un numero ridotto di esemplari. Esempio numero di fusioni ridotto praticamente a zero
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 15:37   #16
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

L'altro giorno mi sono imbattuto casualmente in questo video: https://youtu.be/n5KvamRqCis?t=555

Se parlavate di tensionatori con catene corte che non servono qui vi è l'esasperazione di questo concetto. Catene cortissime opportunamente tensionate.

Come scrivevo prima credo sia impossibile azzeccare la lunghezza della catena, semplicemente perché le catene sono componenti di terze parti e hanno dimensioni standard e il progettista non può sacrificare un progetto per adeguare le distanze dei propri assi sulla base delle catene che il fornitore mette a disposizione.
Quindi credo che è facile andare per eccesso per poi adeguare il tutto con un tensionatore di sicurezza con l'idea di ridurre sbatacchiamenti vari e potenziale rumorosità.

Ora in Harley, come nel video sopra, vista la forza produttiva che hanno, fare tendicatena come si deve credo sia un problema relativo e si possono sbizzarrire con qualsiasi forma e dimensioni, in Norton dove limano a mano i pezzi se va bene, il tensionatore lo fanno con un pezzo di teflon come appunto mostrato.

Ma di servire, secondo me serve, per i motivi di cui sopra.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 15:53   #17
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

non credo proprio che nessun produttore debba adeguare la propria linea di trasmissione di qualunque moto (cammes, primaria, finale) alle catene che trova sul mercato. Per la semplice ragione che ne esistono infinite, di qualunque sezione, e la lunghezza qualsiasi produttore anche su numeri piccoli te la fa su misura esatta di quello che ti serve. Senza contare che esistono le falsamaglie et similia.
Ma molto probabilmente ho inteso male il tuo pensiero.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 15:57   #18
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

quoto Carlo,anche perchè non sarebbe il tendicatena ad "aggiustare" la lunghezza della catena nel lato della catena "in tiro"....
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 16:22   #19
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
non sarebbe il tendicatena ad "aggiustare" la lunghezza della catena nel lato della catena "in tiro"....
quello non e' un problema, si caletta il pignone sull'albero a camme con l'angolo che si vuole per avere la corretta fasatura che si vuole. Invece io la penso come Pmiz e anche chuckbird, non e' che trovi le catene custom, come non trovi i cuscinetti custom ne' la bulloneria. Per quanta scelta ci sia il progettista deve fare i conti con la componentistica standard di mercato.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 16:11   #20
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
non credo proprio che nessun produttore debba adeguare la propria linea di trasmissione di qualunque moto (cammes, primaria, finale) alle catene che trova sul mercato. Per la semplice ragione che ne esistono infinite, di qualunque sezione, e la lunghezza qualsiasi produttore anche su numeri piccoli te la fa su misura esatta di quello che ti serve. ...
Le catene (e le cinghie dentate) hanno un "passo".
A catalogo non sono disponibili una infinita' di passi diversi (a meno di farsi fare una catena e relativi pignoni con un passo "su misura").
Ad esempio, una catena con passo 10 mm sara' disponibile in multipli di 10 mm, ergo se mi serve lunga 208 mm non posso averla: O 200 oppure 210 mm ...

Tra l'altro, a voler fare i precisi, qui sopra ho appena scritto una inesattezza: Una catena passo 10 mm in verita' normalmente sara' disponibile solo in multipli di 20 mm.
Chi sa spiegare perche?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 26-10-2020 a 16:13
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 16:24   #21
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Tra l'altro, a voler fare i precisi, qui sopra ho appena scritto una inesattezza: Una catena passo 10 mm in verita' normalmente sara' disponibile solo in multipli di 20 mm.
Chi sa spiegare perche?
perche' una maglia e' "dentro" e una e' "fuori". E in qualche modo devo chiuderla.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 16:00   #22
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Allora come spiegate i tenditori per quelle catene così piccole?
I pignoni quasi si toccano tanto sono corte le distanze (se vedete bene ci sono due collegamenti, uno più grande già di per se minuscolo ed un altro dietro ancora più piccolo, entrambi con tenditori idraulici oltretutto imho, anche molto carini meccanicamente parlando ).

Ad occhio è evidente che le catene sono ugualmente troppo lunghe per essere considerate da non essere tese.

Perché non si sono procurate le catene con le giuste misure?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 16:22   #23
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

ma quando mai una catena di trasmissione serve con precisione di millimetri? La catena ha una sua flessibilità intrinseca, anche se corta. Davvero non capisco quale sia il vs dubbio.
E per quanto siano artigianali i progettisti Norton non hanno certo scelto il pattino in funzione della catena che per caso avevano reperito sul mercato.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 16:29   #24
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
ma quando mai una catena di trasmissione serve con precisione di millimetri? La catena ha una sua flessibilità intrinseca, anche se corta. Davvero non capisco quale sia il vs dubbio.
Carlo, non parliamo di 1 o 2 mm, parliamo di un po' di più.
Quel tanto che non te la fa aderire con sicurezza.

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
E per quanto siano artigianali i progettisti Norton non hanno certo scelto il pattino in funzione della catena che per caso avevano reperito sul mercato.
Non è solo Norton ad aver avuto questo problema.
Secondo me lo hanno tutti. Norton ha avuto il problema di realizzare un tenditore adeguato alle dimensioni tipo quelli dell'HD in video, e si è regolata con un pattino rudimentale che, e qui mi fido, assolve probabilmente in maniera impeccabile allo scopo.

Non vedo nessun problema in ciò, ma nemmeno lo reputo un intervento inutile come dite, anzi...

Tutto qui.

Ultima modifica di chuckbird; 26-10-2020 a 16:32
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 16:23   #25
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Anche io sono portato a pensare che sul mercato non esistano una infinità di passi diversi per il semplice motivo che deve comunque essere rispettata una grandezza minima a livello di denti. Quindi prima o poi toppi... specialmente sul fronte delle catene corte.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati