noleggio HP ducati

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

GS emotion

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2018, 19:13   #201
Paolo69x
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Non si può parlare di affidabilità.

Moto ferma 7 anni! Quello che è successo in quei 7 anni nessuno lo sa...

7 anni di fermo sono devastanti per qualunque motore già da soli... Pensa ad un olio rimasto in quel carter per tutto quel tempo... Millemila sono gli eventi peggiorativi che possono essersi verificati...pensa a un veicolo che una due o x volte potrebbe essere stato fatto provare a qualche cliente interessato ... sempre cn lo stesso olio magari... E magari venduto cosi perché nuovo... Parlare di scarsa affidabilità con queste incognite mi pare troppo...

Pubblicità

Paolo69x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2018, 18:03   #202
Abbomba
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Paolo, la moto potrebbe essere rimasta ferma nei magazzini BMW e non in un concessionario. Forse era una moto uscita dalla linea di produzione con qualche difetto importante e messa in attesa di riparazione. Poi, dopo molti anni, quando il modello è uscito di produzione (mi pare nel 2013) sono state ripescate le moto in attesa di riparazioni, per svuotare i magazzini. La moto, una volta sistemata, è stata inviata ad un concessionario e venduta.
Lavoro nel mondo dell'industria e ti dico che è una cosa possibile.
Ovviamente resta un'ipotesi, ma se fosse vera, entrerebbe in un errore procedurale di gestione del magazzino della casa madre...
Quindi un problema di affidabilità del prodotto finito venduto al cliente.
Vecchio 28-11-2018, 19:00   #203
Paolo69x
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Si... Se le cose stanno come dici tu...

Ma dato che nulla sappiamo di quei sette anni parlare di problema di affidabilità mi sembra velleitario...

In effetti riflettendo... Non sono molte le occasioni in cui si possono trarre conclusioni sull'affidabilità di un sistema.

Lo si può fare solo quando si ha la certezza che le prescrizioni del costruttore per il funzionamento di quel sistema sono state rispettate.

Ripetute e uguali avarie occorse a più primi utilizzatori del sistema hanno una valenza statistica e indicano un problema di affidabilità.

Ma solo se partiamo da condizioni note e analoghe.

Diversamente gli elementi che possono intervenire sono troppi perché l'evento avaria possa avere rilevanza statistica.

Per essere chiari prendendo ad esempio una delle difettosità più note, quella dell'abs servo... Se 10 persone acquistano la moto nuova e fanno regolare manutenzione in concessionari che effettivamente portano a termine tutti i controlli e le sostituzioni previste da bmw, e di questi 10 anche solo 3 o 2 rompono... C'è un problema di affidabilità.

Se di questi 10 4, per la manutenzione, sono andati da concessionari precisi, altri due da concessionari poco seri, daltri 3 dal meccanico sotto casa e l'ultimo ha fatto da sé ecco il nostro conteggio dei guasti diventa meno significativo...

Ultima modifica di Paolo69x; 28-11-2018 a 19:51
Paolo69x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2018, 13:20   #204
Abbomba
Pivello Mukkista

predefinito

Comunque quello dei K sembra un motore davvero affidabile. Quando ho avuto il mio problema mi sono subito tuffato su internet a cercare casi simili, sia su forum italiani che stranieri, ma non ho trovato una mazza.
Questo mi fa ottimamente sperare per il futuro, ma me le fa girare ancor di più perchè è successo solo a me...
Bisogna anche dire che BMW ha partecipato alle spese: 50% dei pezzi.
Quindi, su questo, ninte da dire!
Vecchio 29-11-2018, 16:15   #205
Freddie72
Mukkista in erba

L'avatar di Freddie72

predefinito

vedo che anche tu sei di Roma...dove l'hai portata, BMW Prenestina?

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2018, 15:02   #206
Samu73
infante Mukkista

ubicazione: Grosseto
predefinito

Praticamente ti ha fatto pagare i pezzi di ricambio qualcosa di più del prezzo di costo,meglio che niente...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione