Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2010, 11:51   #1
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito Turismo in coppia: Adventure vs KGT

Ho provato a cercare, ma non ho trovato risposte. Allora chiedo a chi ha avuto il piacere di possedere entrambe le moto in oggetto:

- Il KGT frontemarcia quanto più protettivo è del GS Adventure?
- d'inverno, la sella riscaldabile è realmente un plus al quale difficilmente si rinuncia una volta provata?

Tutto il resto (motore, ciclistica, frenata, tenuta...) non mi interessa, nel senso che conosco già le differenze delle due moto in questione e non serve ripetersi
I miei dubbi nascono dal fatto che ho ricominciato a fare turismo (e di conseguenza autostrada) e vorrei quindi una moto più adatta allo scopo, rispetto al GS standard che ho appena venduto. Preferirei l'Adventure per estetica e posizione di guida, ma solo a patto di una protezione paragonabile al KGT. Ho scartato la RT perchè alla mia compagna non piace, quindi non consigliatemela
Grazie a tutti!!!

Pubblicità

__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 11:55   #2
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

ADV tutta la vita, l'altra e' troppo monotematica ....IMHO...ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 12:22   #3
Lupus75
Mukkista doc
 
L'avatar di Lupus75
 
Registrato dal: 21 Jul 2009
ubicazione: Serra San Quirico
predefinito

Non possiedo ne l'una ne l'altra. Però a pelle direi Adventure...
__________________
BMW R 1200 GS LC RALLYE "Nikita"
Lupus75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 16:49   #4
kaiser
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: PADOVA
predefinito

ciao, chi ti scrive ha avuto sia il GS che l'ADV e adesso il K1300.l'ho cambiata dal ritorno di un tour in Spagna e la cosa che non ho sopportato è stato il calore che veniva su dai cilindri, praticamente i miei piedi erano diventati dei cotechini, a parte che a pieno carico, compresa la benzina in citta diventava impegnativa e nelle piccole manovre bisognava stare attenti a non perdee l'equilibrio, al ritorno dalla spagna sono andato a cambiarla ma quando lo incrocio mi viene una stretta al cuore perche l'ADV ti trasmette delle sensazioni che il K non fa.Bella moto anche il K eh, ha delle buone qualita, in autostrada non ci si stanca di guidare e il sellino riscaldabile giova piu alla zavorrina che a me, ottimo il faro allo xenon e di sera dà un 'ottima illuminazione della strada.in citta è molto meno impegnativa dell'ADV e cosa molto importante si appoggiano bene i piedi (a meno che tu non sia alto 190cm allora non avresti problemi con l'ADV)
Questi in linea di massima le differenze tra K e ADV, spero di esserti stato d'aiuto
kaiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 17:36   #5
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Se non devi andare nel deserto dei Gobi, la KGT è senzaltro meglio per il tuo uso, mi sembra un'ovvietà
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 19:50   #6
bobe
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kaiser Visualizza il messaggio
ciao, chi ti scrive ha avuto sia il GS che l'ADV e adesso il K1300.l'ho cambiata dal ritorno di un tour in Spagna e la cosa che non ho sopportato è stato il calore che veniva su dai cilindri, praticamente i miei piedi erano diventati dei cotechini, a parte che a pieno carico, compresa la benzina in citta diventava impegnativa e nelle piccole manovre bisognava stare attenti a non perdee l'equilibrio, al ritorno dalla spagna sono andato a cambiarla ma quando lo incrocio mi viene una stretta al cuore perche l'ADV ti trasmette delle sensazioni che il K non fa.Bella moto anche il K eh, ha delle buone qualita, in autostrada non ci si stanca di guidare e il sellino riscaldabile giova piu alla zavorrina che a me, ottimo il faro allo xenon e di sera dà un 'ottima illuminazione della strada.in citta è molto meno impegnativa dell'ADV e cosa molto importante si appoggiano bene i piedi (a meno che tu non sia alto 190cm allora non avresti problemi con l'ADV)
Questi in linea di massima le differenze tra K e ADV, spero di esserti stato d'aiuto
Anch'io sono passato dalla ADV alla K e per quanto riguarda l'ADV quello che dici è esattamente quello che ho provato io e che provo quando la incrocio però la K se uno, come già scritto non deve andare nel deserto, è molto più goduriosa!!
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
bobe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 20:07   #7
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Alexa, parto dal presupposto che a me piaciono tutte e due

La ADV non entra nei miei programmi solo perchè forse non riuscirei a gestirla serenamente in ambito touring (con carico), perchè sono basso

Più in generale
La ADV è più paciosa
La K è più lama

in tutto, dalla posizione ergonomica in sella alla sensazione di guida
ma le vedo comunque ottime moto per il turismo in coppia

La protettività della GT non è eccelsa per il pilota (seppure sia migliore delle altre sport.touring tipo FJR o GTR), mentre è ottima per il passeggero (purchè la tua lei non sia 20 cm di coscia più alta di te)... non significa che il pilota è in balia, ma solo che sul casco di chi guida si sentono dei fruscii

La sella riscaldata secondo me non serve ad una minchi@ (anche se ce l'ho) anzi, quando la accendo mi infastidisce perchè l'imbottitura calda, tende a cedere e tende ad indolenzire sulle lunghe percorrenze; inoltre, se c'è molto freddo, scalda una zona piuttosto limitata e localizzata senza dare un benessere generale, perchè senti il culo caldo ma dalle coscie in giù freddo

Secondo mia moglie invece è una figat@ e la usa parecchio
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 20:56   #8
kaiser
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: PADOVA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
Alexa, parto dal presupposto che a me piaciono tutte e due

La ADV non entra nei miei programmi solo perchè forse non riuscirei a gestirla serenamente in ambito touring (con carico), perchè sono basso

Più in generale
La ADV è più paciosa
La K è più lama

in tutto, dalla posizione ergonomica in sella alla sensazione di guida
ma le vedo comunque ottime moto per il turismo in coppia

La protettività della GT non è eccelsa per il pilota (seppure sia migliore delle altre sport.touring tipo FJR o GTR), mentre è ottima per il passeggero (purchè la tua lei non sia 20 cm di coscia più alta di te)... non significa che il pilota è in balia, ma solo che sul casco di chi guida si sentono dei fruscii

La sella riscaldata secondo me non serve ad una minchi@ (anche se ce l'ho) anzi, quando la accendo mi infastidisce perchè l'imbottitura calda, tende a cedere e tende ad indolenzire sulle lunghe percorrenze; inoltre, se c'è molto freddo, scalda una zona piuttosto limitata e localizzata senza dare un benessere generale, perchè senti il culo caldo ma dalle coscie in giù freddo

Secondo mia moglie invece è una figat@ e la usa parecchio
anche la mia zavorra mi sta facendo una testa per cambiare il K con l'ADV pero quando ha le chiappe fredde eccome si accende la sella riscaldabile
kaiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 18:58   #9
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Allora, grazie ai vostri interventi, mi sto schiarendo le idee...il KGT mi intriga parecchio, ma da quello che leggo (anche nell'altro post dedicato alla K1300GT), sembra che abbia delle pecche non di poco conto:

- vibrazioni fastidiose a velocità autostradale
- protezione pilota non eccelsa

Allora, sotto questi punti di vista, direi che l'ADV non mi farebbe rimpiangere il KGT...o mi sbaglio?
Lamps!!!
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 19:13   #10
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
Allora, grazie ai vostri interventi, mi sto schiarendo le idee...il KGT mi intriga parecchio, ma da quello che leggo (anche nell'altro post dedicato alla K1300GT), sembra che abbia delle pecche non di poco conto:

- vibrazioni fastidiose a velocità autostradale
- protezione pilota non eccelsa

Allora, sotto questi punti di vista, direi che l'ADV non mi farebbe rimpiangere il KGT...o mi sbaglio?
Lamps!!!
sbagli

secondo me neeee!
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 19:38   #11
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

se questi sono i due punti di paragone su cui ti sei concentrato

secondo me la ADV in autostrada non vibra di meno... anzi

a protezione pilota forse la ADV è superiore a livello di fruscii sul casco del pilota
ma inferiore per le gambe (se poi, non dico che piove, ma che c'è asfalto anche solo ancora umido dalla pioggia... la GS non è proprio eccelsa e sporca le gambe a pilota e passeggero... la KGT no)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 20:58   #12
kaiser
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: PADOVA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
se questi sono i due punti di paragone su cui ti sei concentrato

secondo me la ADV in autostrada non vibra di meno... anzi

a protezione pilota forse la ADV è superiore a livello di fruscii sul casco del pilota
ma inferiore per le gambe (se poi, non dico che piove, ma che c'è asfalto anche solo ancora umido dalla pioggia... la GS non è proprio eccelsa e sporca le gambe a pilota e passeggero... la KGT no)
quoto TAG
il K ti protegge dalla pioggia molto di piu dell'ADV e ti sporchi meno, pero secondo me sono 2 moto cosi tanto diverse che un confronto non si puo fare,
solo il tuo cuore (e portafoglio) lo puo decidere
kaiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 21:02   #13
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
Allora, grazie ai vostri interventi, mi sto schiarendo le idee...il KGT mi intriga parecchio, ma da quello che leggo (anche nell'altro post dedicato alla K1300GT), sembra che abbia delle pecche non di poco conto:

- vibrazioni fastidiose a velocità autostradale
- protezione pilota non eccelsa

Allora, sotto questi punti di vista, direi che l'ADV non mi farebbe rimpiangere il KGT...o mi sbaglio?
Lamps!!!
Attenzione...

a 150 in autostrada con l'adv my 2010, ti rincoglionisci dal rumore.. questo è garantito e non è che il bicilindrico quanto a vibrazioni a quella velocità sia un santarello!..
Il mio intervento sulle vibrazioni del K va collocato nell'ambito di un'aspettativa che su questo versante per un 4 cilindri è ben superiore rispetto a quella che si ha per un bicilindrico!!.
Tieni comunque presente che col K fino a 110/120 km/h vai liscio come su un auto..ma come ho detto, non è esente da difetti, come non lo è il GS!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 17-09-2010 a 21:05
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 00:38   #14
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Ho capito...vado a prendere la 6 cilindri :-)
L'esperienza che ho avuto col GS STD 2010 è stata più che positiva. Vibrava, è vero, ma non mi dava assolutamente fastidio, nemmeno in autostrada. Erano vibrazioni a bassa frequenza assolutamente, per me, tollerabili.
Quello che mi spaventa del KGT, è l'alta frequenza delle vibrazioni, che potrebbe essere fonte di indolenzimenti e formicolii.
Non vedo l'ora di andare a Milano...
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 10:33   #15
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

beh, come ti avevo già consigliato

se il GS ti aveva soddisfatto dal punto di vista motore

la tua moto è la RT!
che altro non è che un GS votato alla protettività ed al confort, e che dal punto di vista delle sensazioni guida io ritengo persino superiore perchè non ha l'anteriore leggerino e sbarazzino come il GS
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 13:56   #16
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

TAG, non posso che darti ragione. La nuova RT l'ho provata e mi ha ben impressionato (colo il calore alle gambe mi ha lasciato perplesso, ma l'ho provata con 35 gradi).
Il problema sta nella mia lei...non le piace l'RT...le sembra una moto "da vecchi", con rispetto parlando, visto che comunque io ne ho 38 e non sono più un ragazzino ;-)
Lamps!!!
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 14:53   #17
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

la tua lei se ne dimenticherà quando dopo una intera giornata di viaggio in moto, tra autostrada, montagne, pioggia....
sentirà comunque le energie per andare a ballare in disco!

cosa che con un GS potrebbe essere più difficile
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 23:29   #18
franzkappa
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
Allora, grazie ai vostri interventi, mi sto schiarendo le idee...il KGT mi intriga parecchio, ma da quello che leggo (anche nell'altro post dedicato alla K1300GT), sembra che abbia delle pecche non di poco conto:

- vibrazioni fastidiose a velocità autostradale
- protezione pilota non eccelsa
No no, la mia esperienza diretta e` il 1200 aveva il picco di vibrazioni a ca. 130, il 1300 a 130 va liscio liscio, per sentire vibrazioni devi andare oltre 160.

La protezione secondo me e` pure eccessiva, se si parla ancora di moto: col KS mi e` rimasta intonsa la tuta antipioggia e col GT non mi serve neanche piu il D-DRY!
Al passeggiero/a non arrivano che due gocce.

Ultima modifica di franzkappa; 19-09-2010 a 23:33
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 23:38   #19
franzkappa
Guest
 
predefinito

Last but not least: se dovesse interessare, la mia (full otpional + top case 9000 km garanzia BMW fino al 04/2011) e` in vendita ad un ottimo prezzo.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 11:06   #20
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Allora, dopo l'ennesimo giro con il mio amato ninja900 (opportunamente migliorato per l'uso touring con semi manubri più alti, cupolino maggiorato, borse laterali morbide e borsa da serba), io e la mia lei, abbiamo capito che la seconda moto dovrà essere TURISTICA al 100% e adatta ai lunghi viaggi (mi sa che la ADV la dobbiamo mettere da parte ). Col kawa, riusciamo a fare senza problemi 2-3 gg, quando non fa troppo freddo, divertendoci anche nella guida sportiva.
Quindi le priorità, considerando che ci piace viaggiare tutto l'anno, saranno:

- protezione
- comfort per due
- capacità di carico

Detto ciò, vedo la RT come prima scelta (al salone di Milano cercherò di convincerla), seguita dalla KGT. Se guardiamo le altre marche...

- Goldwing
- FJR1300 (solo se esce il nuovo modello)
- Pan European (vedi sopra)
- boh...dite voi

Ah, dimenticavo la nuova 6 cilindri BMW...ma sarà da fidarsi a prenderla appena uscita?

Lamps!!!
__________________
Kawa H2 SX SE '22

Ultima modifica di alexa72; 20-09-2010 a 11:10
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 12:35   #21
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
....
Detto ciò, vedo la RT come prima scelta (al salone di Milano cercherò di convincerla), seguita dalla KGT. Se guardiamo le altre marche...

- Goldwing
...Ah, dimenticavo la nuova 6 cilindri BMW...ma sarà da fidarsi a prenderla appena uscita?

Lamps!!!
La GoldWing uscirà con il modello nuovo a fine 2011...per ora nessuna indiscrezione credibile è trapelata sulla futura GW.

Quanto alla BMW 6 cil, sono fiducioso. Credo che abbiano fatto tesoro degli inconvenienti avuti col K 1200 e 1300 di cui questa nuova moto dovrebbe segnare la vera evoluzione, sia sul piano della componentistica che del progetto motore...! Ciò non di meno attendere qualche mese prima di decider potrebbe risultare opportuno!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 13:56   #22
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Venire da un Kawa e passare all'RT?
Senza togliere nulla all'Rt ma...

Ti ci vuole più motore!!!
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 14:28   #23
AIKI63
Mukkista
 
L'avatar di AIKI63
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito

.
Quello che mi spaventa del KGT, è l'alta frequenza delle vibrazioni, che potrebbe essere fonte di indolenzimenti e formicolii.
Non vedo l'ora di andare a Milano...[/QUOTE]

Ti assicuro che, almeno la mia, non ha assolutamente questo problema.
Nessun formicolio ed indolenzimenti.
__________________
LE MANS III - ZX 10 - Honda CBR 1000RR - K1300 GT/MY 2009 - R1200 GS STD/MY 2015 Alpinewhite
AIKI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 19:19   #24
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
Venire da un Kawa e passare all'RT?
Senza togliere nulla all'Rt ma...

Ti ci vuole più motore!!!
E' proprio perchè ho la kawa in garage che la RT potrebbe essere la migliore scelta. E te lo spiego subito: quando abbiamo voglia di farci un giro "allegro" usiamo il NINJA, quando abbiamo voglia di fare un giro lungo o in relax, usiamo la...RT?
Insomma, dopo molte riflessioni siamo giunti alla conclusione che la seconda moto dovrà essere prima di tutto TURISTICA al 100%.
Lamps!!!
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 19:24   #25
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

intanto ti dico subito che ti invidio la tua ninja 9 (secondo me gran moto)
kittata a manubrio dev'essera una bomba!!!!

in considerazione di questo quattro in linea già presente (e mi pare piuttosto in pianta stabile) nel tuo garage...
io punterei tutto su RT, e se vuoi un consiglio, cercando una 2009 usata con pochi km

in estrema analisi, a fronte di una considerazione di gusto prettamente personale, metterei in cantiere anche l'ipotesi di una LT usata (ma prima cerca occasione di provarla, è una moto particolare nel suo equilibrio dinamico, ma se entri nelle sue corde, efficace in tutto quello che vorresti tu con un plus di confort solo invidiabile dalle altre in lista)

poi vedi tu
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati