Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2010, 20:09   #1
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito Staccata al limite

Ciao Ragazzi.
Non sò se è già capitato a qualcuno di Voi , ma mi succede che quando arrivo a velocità sostenuta (guidando al limite) poco prima di una curva , quando faccio la staccata , ho il posteriore che saltella , spazzola e blocca a tratti la ruota , facendomi così allentare la potenza della frenata.
La mia sensazione è che la gestione della frenata combinata del sistema abs , sia troppo invasivo o troppo tarato sulla ruota posteriore , facendo insorgere questo difetto , che credo non sia un difetto ma una scelta dei progettisti , per un uso turistico della moto , spesso in due passeggeri , e spesso con bagagli.
Ma quando si vuole andare a fare una uscita un pò più "racing" da soli , e magari sensa borse , la taratura , diciamo così , (60% ant e 40% post , l'ho buttata là lo so che è una fesseria , ma è cosi tanto per parlare)
Chiedevo:
Qualcuno è a conoscenza , se c'è la possibilità di intervenire (dal concessionario ovviamente) sulla gestione-taratura della proporsionalità della frenata.??
Grazie cari.
Un saluto

Pubblicità

__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 20:40   #2
sim2
Mukkista in erba
 
L'avatar di sim2
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
predefinito

Spero di non incrociarti mai al di la della curva nella direzione opposta alla tua !
Dico sul serio, non per scherzo.
__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021
sim2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 20:46   #3
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

La strada NON è una pista, ZK!!
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 20:48   #4
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... hai sbagliato moto ... IMHO ...HAHAHAH ... ma comunque con la frenata combinata fanno tutte un pò così ... poi mi sembra naturale che per evitare dei bloccaggi il sistema intervenga .... io fossi in te cercherei di contrastare la tendenza al saltellare spostando il peso del corpo verso il posteriore .... poi magari cura di più tutta la fase di percorrenza della curva ... che la GT non fatta per la guida aggressiva e spigolosa
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 20:53   #5
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Frena meno e butta giù la moto, che sei un paracarro a centro curva!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 21:07   #6
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

HAHAHAHAHA! + 10 Casey Stoner!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 21:13   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Non è che il bloccaggio che avverti è dovuto a scalate violente (che portano il cardano a bloccare la ruota post)?

Comunque prima di pensare al ripartitore di frenata prova a verificare il settaggio delle sospensioni. Perchè così, da profano, mi vien da dire che hai il post. troppo rigido ed un ant. che affonda troppo.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 21:13   #8
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

minchia warrior, ci spingi su quella leva!
ci cucci dietro anche di pedale o te lo fa con la sola leva anteriore??

io mai sentito il mio posteriore spazzolare...

solo una curiosità:

ESA su 2 caschi o anche di più e idraulica su sport ?
provato con ESA su 1 casco e al con idr. al max su normal ?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 21:16   #9
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

le staccate col gt? qualcuno qui fa i stoppies con l'RT e i burn out con l'LT?
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 22:25   #10
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
le staccate col gt? qualcuno qui fa i stoppies con l'RT e i burn out con l'LT?
bisogna farle per forza le staccate con il gt se vuoi tenere il passo dei vari supersportivi italo / giapponesi che credono di essere superveloci solo perche'
pesano oltre 100 kg.in meno !!!!

scusate, sono una bestia!! perdonatemi ma ogni tanto lo faccio !!

un lampeggio
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 23:07   #11
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Ok , certo sono le risposte che mi aspettavo certo , anche le prese in giro è ovvio.
Tuttavia mi sento di rispondere a TAG , che mi chiede se dò anche una pelatina al freno posteriore.
Ovviamente no , altrimenti non mi lamenterei , visto che sono io a frenere con il posteriore.
La risposta è no , uso solo la leva anteriore , e mi blocca come dicevo prima anche un pò la posteriore.
Poi la mia GT attualmente ha 9800 km e le sospensioni sono settate su 1 casco e le ho provate un tutte e tre le modalità ma il saltellamento più o meno ce sempre , in special modo se ce sport.
Poi , non ho mai detto che queste cose le faccio per strada , dalle mie parti ce Magione e Vallelunga , due buone piste , un po care ma buone per provare queste acrobazzie.
Attualmente le gomme sono lisce , ma questo fenomeno me l'ho ha sempre fatto , mi ricordo che la prima volta avevo 600 km , e alla prima staccatona , con un gruppetto di bellicosi stradisti , mi sono cag--o addosso .
Comunque criticatemi pure tanto non mi offendo , ansi vi voglio bene , che almeno posso parlare con qualcuno che condivide gli stessi hobbies.
Poi tanto avremo l'occasione di conoscerci , con qualcuno al giro in Umbria che forse organizzerà "Sgomma"
Ciao a Tutti.
Un saluto
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 23:14   #12
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

a parte le solite raccomandazioni, non si "tira così se non in pista" che lasciano un pò il tempo che trovano se non ci arrivi da solo a 48 anni (PROFILO PUBBLICO), parlando di tecnica, la "spazzolata" del posteriore è data dal trasferimento di carico dovuto alla staccata violenta dove il peso si trasferisce quasi tutto all'anteriore e la sospensione affonda troppo non riuscendo con l'idraulica a contrastare questa spinta in modo adeguato. regola il settaggio su sport. il precarico non serve perchè indurisce il posterore per un eventuale passeggero e bagagli quindi per l'anteriore non serve. un'altra cosa che potrebbe causare la "spazzolata come ti ha già detto Paolo Grandi sono le scalate troppo violente che potrebbero bloccare il cardano ma se così fosse allora è la tua guida che si deve adattare al tipo di moto e non viceversa, una marcia più alta e lasciarla correre di più che poi è quello che più si addice al kgt
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 23:33   #13
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

é tutto giusto.
Ma io non ho 48 anni (
Già mi sento vecchio adesso a 40 , figurati se mi sono sbagliato ed ho scritto 48.
sono del 1969.
Per le staccate violente , ci sto attento , non scalo rapidamente le marce e comunque se scalo non lo faccio brutalmente.
Ho una guida fluida , giro con marce appropriate e non sono uno che sbudella le moto con il tirare le marce a limitatore e scala fino a strisciare l'asfalto di nero.
Riceverò altre critiche con questa affermazione che ho appena fatto , ma è cosi.
Andrò dal meccanico qui nella mia città e gliene parlerò.
Dopo che avrà finito di prendermi per il c--o forse gli farò capire .
Ciao a Tutti
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 23:39   #14
bmwbmw
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
predefinito

Speriamo che il meccanico non chiami quei signori che ti fanno indossare una camicia senza maniche che si allaccia sulla schiena ...
__________________
Adventure is just bad planning!
bmwbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 23:41   #15
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

il peso del corpo indietro (fondamentale) , non hai la frizione antisaltellamento, quindi ancor più piano con le scalate in staccata. posizione sport. punto.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 23:47   #16
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocs Visualizza il messaggio
Frena meno e butta giù la moto, che sei un paracarro a centro curva!
Tutti a cercare spiegazioni teNNiche e poi ti arriva giocs che dà l'unica risposta sensata...

P.S.: la speranza è di non averti davanti vicino a una staccata. Quando butti l'àncora c'è il rischio di prenderla sul casco...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 00:07   #17
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

metterei anche un pò di piombo sul posterire a mo' di zainetto diciamo...20 kg
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 07:23   #18
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

può essere la che la ripartizione della franata sia effettivamente di percentuale non indifferente al posteriore;
la scelta di un disco di diametro importante sull'asse posteriore indica la volontà anche progettuale di farlo lavorare;
su questa caratteristica mi sembra però difficile andare ad operare modifiche (se non potenziando l'efficacia della frenata anteriore bilanciando così diversamente la risposta)

ma se poi è una questione di ciclistica anzichè di frenata.... si potrebbe peggiorare

come indicato da warrior, e come sembra anche a me (pur non essendo mai arrivato a "spazzolare"), la posizione sport, che indurisce l'idraulica, potrebbe anche aumentare il fenomeno

limita l'affondamento dell'anteriore, ma rallenta e limita l'allungamento del posteriore, rendendolo più solidale al resto della moto e ai suoi "saltellamenti", soprattutto se ci si appiccica al freno con un primo attacco aggressivo ed immediato, e forse fin troppo "improvviso" modello panic stop

complice una ridotta corsa della molla anteriore, che probabilmente non è nemmeno fenomenale nella sua progressione...
per una moto da 300 kg forse però.... ci può stare

ESA non permette di settare in maniera autonoma anteriore da posteriore
nè precarico nè idraulica, altrimenti si sarebbe potuto fare ulteriori esperimenti

Penso che la soluzione passi per la sostituzione delle molle, con molle più performanti (tipo Hyperpro)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 07:34   #19
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da warrior
Ma io non ho 48 anni
Già mi sento vecchio adesso a 40 , figurati se mi sono sbagliato ed ho scritto 48.





Quote:
Originariamente inviata da warrior
Ho una guida fluida , giro con marce appropriate e non sono uno che sbudella le moto con il tirare le marce a limitatore e scala fino a strisciare l'asfalto di nero.
Riceverò altre critiche con questa affermazione che ho appena fatto , ma è cosi.
E perchè? Dopo tutto abbiamo una GT, non una SuerJappaBolidastra...anche se non è proprio una RT...
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 08:49   #20
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
il peso del corpo indietro (fondamentale) , non hai la frizione antisaltellamento, quindi ancor più piano con le scalate in staccata. posizione sport. punto.
Mi pare il suggerimento migliore, qualche dubbio forse per la posizione sport che potrebbe forse favorire il saltellamento, ma di sicuro ricordati che una una moto da 300 kg va guidata dolcemente anche se il KGT fa venire il prurito alle mani.

E non dire mai più vecchio 40 anni!!!!!
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 14:14   #21
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Io ancora mi domando la posizione sport sull'ESA che ci stia a fare...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 14:25   #22
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Io ancora mi domando la posizione sport sull'ESA che ci stia a fare...
quando fai una bella "tirata" in autostrada (oltre i 200kmh) se non la metto in sport e abbasso tutto il plexi non si guida tranquilli. ondeggia meno e acquista stabilità.
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 14:27   #23
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Io ancora mi domando la posizione sport sull'ESA che ci stia a fare...
se guidi sportivo, aiuta e non poco. certo che se vuoi fare lo sportivo su strade dissestate peggiora soltanto
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 15:54   #24
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
se guidi sportivo, aiuta e non poco...
devi abbinarlo ad una tuta in pelle però se no non vale
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 21:01   #25
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Warior....di bloccaggi della ruota posteriore e relative sopazzolate, ho molti ricordi.
Esperienze simili le facevo quasi quotidianamente con le Jap dei primi anni 80 che avevano sospensioni posteriori non proprio "efficienti". Con i primi Pro-link Honda, ad andatura molto sportiva il bloccaggio del posteriore con saltellamento della ruota era una esperienza frequente!!

Ma veniamo al K-Gt: personalmente una simile esperienza sul K-Gt mi è capitata una sola volta, si è trattato di una frenata da panico in emergenza con la leva anteriore tirata allo spasimo per evitare un impatto con un demente che mi tagliò la strada, ero pronto ad ottenere e mi aspettavo un bloccaggio di entrambe le ruote. Ho sntito la nposteriore bloccarsi e derapare leggermente senza però saltellare. La moto si fermò e riuscii ad evitare l'impatto! A posteriori dico che l'aspetto più positivo è stato il fatto che il ripartitore di frenata a mio avviso ha lavotrato egregiamente, evitando anche in estremis il bloccaggio dell'anteriore consentendo il mantenimento della direzionalità ed evitandomi una prcobabile caduta. il bloccaggio del posteriore è molto più facilmente gestibile rispetto all'anteriore. ne ho dedotto che la taratuta del sistema sia ben fatta ed è efficace.
certo se usi la moto in pista probabilmenterisultare la taratura migliore del sistema potrebbe essere diversa, ma non sarebbe più adeguata per una moto da turismo su strada.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati