Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2010, 22:13   #76
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Bene..mi sembra che le cose siano state mesee al loro posto..!!

Pier ha espresso i motivi della sua preferenza per l'RT e va benissimo. ovviamente ogni motivazione addotta può avere un valore diverso da individuo ad individuo, per esempio il fatto che la Rt abbia meno motore, ossia non solo meno potenza ma anche meno coppia, meno tiro sia da solo che in due, meno accelerazione, meno ripresa e che vibri di più del k-Gt, li ritengo personalmente punti di debolezza tali da annientare eventuali punti positivi, ma ovviamente per altri può essere l'opposto! Altro esempio, il fatto che il K-GT essendo più potente paghi più di bollo non costituisce per me un parametro di scelta, per altri può essere l'opposto.
Quindi, finchè come si è ora fatto, ognuno esprime e motiva il proprio parere, anche se poco condiviso da altri, va tutto bene ed ascoltare le motivazioni degli altri è sempre interessante, diverso è se se si ritiene che chi ha comprato i K-Gt abbia fatto solo "cazzate"...comunque ci siamo capiti.

Quanto alla RT, è una moto che ha il suo fascino. Condivido quanto espresso da TAG, soprattutto sul concetto del piacere di guida. Riterrei che Motori a 4 o 2 cilindri conferiscano comportamento ed anima talmente distanti alla stessa moto, che chi sceglie l'una o l'altra non lo fa certo per un dettaglio estetico ma prioritariamente sceglie per le doti dinamiche, poi per tutto il resto!|.

Una sola cosa mi sembra valga la pena di essere ripresa tra quanto ha detto Pier, il quale scrive:

"Se dovessimo essere sulle autostrade tedesche, con entrambe potremmo tenere medie superiori ai 200 km/h, ma anche a quella velocità la RT resta stabile con un fuso, mentre sulla K iniziano a manifestarsi fenomeni di alleggerimento dell'avantreno, che, a quelle velocità, piacevoli non sono."
La mia K-Gt 1300 a 200 è stabilissima, precisa e si conduce con naturalezza, ed anche a velocità superiori trasmette sicurezza. Di alleggerimenti dell'avantreno non mi sembra si possa parlare, si dovrebbe invece dire che i 200 km/h come velocità media, perchè di questo si è parlato si tengono molto meglio con la K-GT, che a quella velocità dispone ancora di una buona riserva di potenza ed accelerazione, che con la RT che ha quasi esaurito il suo potenziale.

Ma del resto Pier "razionalizza" dicendo:
"l'unico punto a favore della GT è mortificato dalle nostre strade, dove la massima velocità consentita è di 130 km/h; ci sono tratti dove infrangendo la legge si riesce a tirare anche la sesta, ma sono episodi sporadici che secondo me non giustificano l'acquisto".. e quì Vorrei far presente che con la K-Gt la sesta la si può inserire a velocità di 60 km/h, riuscendo a camminare fluidamente anche in due e su strade di montagna, la grande coppia e potenza aumenta quindi il gusto della guida non solo ad andatura elevata, ma anzi soprattutto ad andatura turistica, ed anche sotto questo aspetto il vantaggio della k.Gt sulla Rt non è da poco!!

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 17-01-2010 a 22:41
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 22:52   #77
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

Personalmente ho provato la rt e l'impressione di un avantreno leggero (per chi guida una gt) è davvero fastidioso anche ad andature bradipe. Sarà anche un mio limite perchè è la stessa sensazione che ho guidando un gs. Poi magari è ben piantato a terra ma è una delle cose che non mi ha fatto pentire della scelta fatta. La gt quando imposti una curva è veramente ...come dice qualcuno una lama che taglia l'asfalto!!!
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 22:55   #78
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Stessa sensazione che provo ogni volta che guido un rt!
ma come vedi Pier dice il contrario!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 02:04   #79
Suino
Mukkista
 
L'avatar di Suino
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: piaseinsa
predefinito

Ma, io ho avuto l'RT dal 2006 al 2009 e ora ho la KGT e concordo con Pier il Polso solo in un punto: il maggior motore del KGT.
E non lo dico per partigianeria, ma per esperienza personale.
Dico questo, che forse è estremamente soggettivo, ma per me è stato dterminante nell'acquisto della moto: ricordo che quando provai la KGT andai appositamente in centro città a Cremona per provare le manovre sullo stretto, le inversioni ad U, le rotonde, ecc. Bene: è lì che decisi senza tentennamenti di prendere la KGT. Come ho già detto, sarà una questione soggettiva, forse dipende dall'altezza diversa delle due moto, ma quando prendevo una rotonda con l'RT la moto sembrave che mi cadesse. Quando dovevo fare inversione ad U ero sempre in equilibrio molto precario. La KGT è invece ben piantata.
Concordo col fatto che il gran motore della KGT è poco sfruttabile in Italia, ma per me il motore non è stato il parametro che mi ha fatto decidere di prendere la KGT. Bensì la maggiore guidabilità e maneggevolezza rispetto all'RT.
Suino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 02:19   #80
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mario fiorentino Visualizza il messaggio
Bene: ora prova a trombarti la Mazzamauro...

, però credo che l'RT non sia proprio come la Mazzamauro, avendola provata (non la Mazzamauro, ?
maaaaa perchè la mazzamauro quando era nei suoi cenci (guerre puniche) era proprio da buttare? quelle che vi avanzano come la mazza ai suoi tempi lasciatele a me
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 02:26   #81
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Premetto che la K-Gt è una moto che [/url]
fermo restando che Pier di moto non ci capisce nulla specialmente di goldwing, mi trovo d'accordo con lui quasi su tutto
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.

Ultima modifica di c.p.2; 18-01-2010 a 02:35
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 11:44   #82
etparise
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

cosa vuol dire che è vietato dal regolamento?
__________________
RSV 1000 R, Ducati ST2, R 1200 GS, K 1300 GT, fra le altre ....
etparise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 12:02   #83
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

che è vietato quotare messaggi troppo lunghi per intero o magari pieni di foto
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 12:16   #84
etparise
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
che è vietato quotare messaggi troppo lunghi per intero o magari pieni di foto
ok, scusate !
il fatto è che vi seguo spesso ma non ho mai tempo di soffermarmi molto e intendevo solo dire, che nel complesso, mi trovo d'accordo con l'opinione del forumista che ho quotato!
__________________
RSV 1000 R, Ducati ST2, R 1200 GS, K 1300 GT, fra le altre ....
etparise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 22:02   #85
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

mi riaggancio quì
non mi andava di aprire nuovo Thread

venerdì ho provato la RT2010, una full optional con Esa e varie

giretto breve che mi ha permesso di notare:
-la posizione in sella è sicuramente più comoda che sul GT; la triangolazione con manubrio e pedane permette una postura naturale e con schiena che rimane dritta, senza ingobbirsi.
-la protezione dall'aria sul casco è superiore che sul GT, la protezione dall'aria sulle caviglie mi è parsa inferiore
-la manovrabilità è migliore ma non poi così tanto come ricordavo

non si può dire che non sia una gran moto, perchè lo è
è particolarmente equilibrata nel suo incedere

ma per tutto il resto non sopra menzionato il confronto mi è sembrato per i miei canoni "impietoso" con la mia seppur superata KGT del 2006:
-il motore non è così elastico, se si passeggia normali per uscire in sorpasso in tangenziale, tocca spremere il gas o scalare per guadagnare velocità dai 90 in su (sul GT colpetto e passi)
-il tutto è accompagnato da un sound da bicilindrico automobilistico tipo 2CV, Diane6, e un po' 126 (sul GS non è così... sarà la carena che fa ristagnare il suono...)
-quando rallenti e ti avvicini a curve e rotonde, impostato già piega accennata nel momento della scalata accompagnata dal colpetto di gas, senti la moto prendere l'onda, e non si avvicina liscia in traiettoria
-in fila, negli apri e chiudi avanzando lentamente, si sente lo stock dell'attacco stacco del cardano; forse sul boxer è più diretto e sul GT invece viene attutito da qualche snodo in più
-il cambio sarà anche più leggero e manovrabile, ma non è così comunicativo negli innesti e quando si rallenta e si rimane in equilibrio, all'innesto della prima non si ha la percezione della cambiata per la ripartenza
-la prima è lunga e quando si parte da quasi fermo si lavora un po' di frizio per scattare in avanti
-le vibrazioni io le sento un po' troppo, le sopporto sulla sella e sul manubrio, meno sulle pedanine

dirò di più, all'arrivo il conce mi ha subito chiesto se avevo sentito che maneggevolezza!!
onestamente ho sentito una posizione di guida molto "vantaggiosa" e favorevole per il dominio del mezzo, ma come impostazione e come sensazione in piega, niente di chè, anzi sarà che mi sono ormai abituato alla mia

insomma
avevo una mezza idea
mi è passata
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 14-03-2010 a 22:05
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 23:48   #86
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio

....insomma
avevo una mezza idea
mi è passata
..azzo Tag, ma come diavolo ti vengono in mente certe idee!?!?!?...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 07:13   #87
lorelau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Ciao ragazzi, come sapete sono nuovo del forum, questo.
Anche del mezzo, oggi è il terzo giorno di GT, stamani -1 °C ma si usa eccome.
Riguardo la comparazione, beh prima di prendere il GT (che non ho mai provato), avevo provato due o tre volte il RT del mio principale, 2009 full optional.
Grosso modo direi le stesse impressioni di TAG. Direi che è un'ottima moto, è solo che ...come dire mancano all'appello 20-30 cv. Per il resto le due moto si assomigliano molto, comode, spaziose, certo il bicilindrico si porta concezioni tecniche di un certo tipo, il 4 altre..
Comunque sono strafelice della mia scelta.

bye
lorelau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 08:41   #88
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
-la posizione in sella è sicuramente più comoda che sul GT; la triangolazione con manubrio e pedane permette una postura naturale e con schiena che rimane dritta, senza ingobbirsi.
Occhio che proprio quella posizione, alla lunga, potrebbe dare problemi alla schiena. Anche la 1150rt aveva "quel problema" e ti assicuro che affatica molto all'altezza del fondo schiena perchè non consente di trasferire omogeneamente il peso su tutta la colonna ma scarica in un solo punto!
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 08:48   #89
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Condivido, le moto come l'RT mi creano problemi di schiena sulle lunghe tratte, quelle più caricate in avanti no.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 10:52   #90
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Condivido, le moto come l'RT mi creano problemi di schiena sulle lunghe tratte, quelle più caricate in avanti no.
Anche a me.

L'unica eccezione era il GoldWing, ma non fa storia..
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 17:19   #91
attman53
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Mar 2010
ubicazione: Marsala
predefinito

ciao, sono nuovo del forum, ho appena comprateo una gt 1300, consegnata il 1/4/10. Ho dato in permuta la mia RT che possedevo da quattro anni, ho fatto appena 200 Km ma non mi ne sono pentito affatto del cambio.
Tutto un altro mangiare !!
E dire che ero un boxerista convinto ! infatti le mie due ultime moto sono state una 1150 R e una 1150 Rt !! Non tornerei certo indietro. Buona Pasqua a tutti !
attman53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 22:58   #92
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attman53 Visualizza il messaggio
ciao, sono nuovo del forum, ho appena comprateo una gt 1300, consegnata il 1/4/10. Ho dato in permuta la mia RT che possedevo da quattro anni, ho fatto appena 200 Km ma non mi ne sono pentito affatto del cambio.
Tutto un altro mangiare !!
E dire che ero un boxerista convinto ! infatti le mie due ultime moto sono state una 1150 R e una 1150 Rt !! Non tornerei certo indietro. Buona Pasqua a tutti !
Ben arrivato ottima scelta...sarebbe gradito un confronto più accurato con la RT che avevi.. !!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 14:27   #93
pieffe.p
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pieffe.p
 
Registrato dal: 17 Nov 2002
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mario fiorentino Visualizza il messaggio
Cari amici, ho un passato (remoto) da motociclista a 360...... Ora alla soglia delle 56 primavere (e complici alcuni amici che hanno fatto il passo prima di me) sono qui che smanio, certo che la scelta ideale per me sia l'RT, pur non avendo però mai provato la KGT....
Imola Gran Premio d'Italia 1976: Mario Fiorentino Team Gallina Suzuky 500:Mo va Kagher !!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Mario Suzuky.jpg (42,2 KB, 140 visite)
__________________
K 75 s (se n'èandata) R1100Rs (è arrivata) se n'è andata anche R1100RS...R1200ST ARRIVATA
pieffe.p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 13:25   #94
mario fiorentino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mario fiorentino
 
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pieffe.p Visualizza il messaggio
Imola Gran Premio d'Italia 1976: Mario Fiorentino Team Gallina Suzuky 500:Mo va Kagher !!!
Paolo...Paolo... sei sempre il solito...riservato!!!...
__________________
R 1200 RT 2011
mario fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2010, 17:55   #95
rickyricky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
predefinito

Vivendo sulle Autobahn tedesche.....mi piacerebbe per protettività una moto tipo la Rt ma col motore della mia amata Frau 1300 GT.....


P.S. Dopo aver provato la Kidman (compagna del Re Dagoberto)...........correrò certamente ai ripari....

Ciao ragazzi e grazie per l'ape di giovedì..................
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
rickyricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2010, 22:57   #96
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie a te Ricky, nonchè alla tua signora, ad Ale ed ovviamente ad Apollo!!
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 00:28   #97
franzkappa
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sim2 Visualizza il messaggio
....... Bene. Qualche giorno fa che ero in alta Italia per lavoro incontro un "amico conoscente" professionista Bmw -motorrad- , che era stato in un certo senso partecipe della mia scimmia per il Kgt, il quale ,incrociando una Kgt 1300 parcheggiata, con una pacca sulla spalla mi dice sottovoce " che cazzata stavi facendo" !!!
Abita anche lui a Topolinia? :-)))

Ultima modifica di franzkappa; 29-05-2010 a 00:34
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 06:59   #98
alterplato
Felice di essere un Vectrix
 
Registrato dal: 07 Jan 2006
ubicazione: TREVISO
predefinito

passato da RT al 1200GT, ripreso quest'anno 1300GT..
difficile tornare indietro..
__________________
Transalp-VFR-R1200RT '06-K1200GT '08>K1300GT '10
CHI SALE IN SELLA NON HA PIU' I PIEDI PER TERRA
alterplato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 11:29   #99
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Il mese scorso ho avuto per 24 ore una K 1300 GT aziendale con la quale ci ho fatto città, curve e strade dritte; dovevo riportarla nel pomeriggio ma sono andato a lasciarla in tarda mattinata perchè volevo riprendere la mia.....
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 14:05   #100
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
predefinito

certo che siete strani uno dice il contrario dell'altro, ma la verità è un a sola: chi dice veramente la verità??????
__________________
R 1150 RT 2001 argento - Triumph TROPHY 1200 SE
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati