Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2009, 23:28   #76
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

le Angel le ho montate a fine maggio, km fatti: 1, dal gommista fino al mio garage, poi non ho più potuto usare la moto, appena potrò risalirci ma ci vorrà ancora qualche mese, vi darò le mie impressioni nel dettaglio.

prezzo: Pagate 280 compreso montaggio ed equilibratura.

per mark-68...

il sensore della pressione è situato sulla superficie interna del cerchione, normalmente molto vicino alla valvola di gonfiaggio. Ad ogni modo sul K-GT fornito di tali sensori da nuova, la posizione dei sensori è segnalata da etichette adese al cerchione, quindi il gommista non dovrebbe avere alcun problema, va eventualmente allertato affinchè faccia attenzione durante lo smontaggio in modo che i vari leveraggi del caccia gomme o i bordi del pneumatico stesso non urtino il sensore durante la sostituzione del pneumatico. Dopodiche la manovra non è molto più difficile rispetto ad un cerchione senza sensore.

Personalmnte la sostituizione del pneumatico la faccio dal mio gommista di fiducia, ho acquistato un cavalletto anteriore che vada bene per il k-GT (non è facile trovarlo), poi smonto i cerchi da solo, e li porto al gommista per la sostituzione del pneumatico, poi li rimonto. In questo modo ho la possibilità come da istruzioni di effettuare la nastratura dei cerchi prima di procedere allo smontaggio e rimontaggio delle pinze, evitando che i cerchioni vengano rigati (cosa che avviene facilmente), ma soprattutto rimontando le ruote procedo a serrare tutti i dadi con la corretta coppia di serraggio indicata a libretto, cosa che i gommisti normalmente non fanno !

saluti.

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2009, 00:25   #77
cemmone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 May 2007
ubicazione: Livorno
predefinito

Mi accodo anch'io sulla recensione delle Angesl ST, sulla carta (foto) mi "attizzano"...
__________________
V-Strom ABS 10 Km 5.400
R1200RT,K1200GT,Varadero,VStrom650,Caponord1000,Transalp650,AfricaTwin750
cemmone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 13:00   #78
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

ATTENZIONE !!!!

per chiunque volesse montare le pirelli angel, sappia che esiste la posteriore 180/55-17 variante E per moto pesanti oltre i 240 kg .....

ovvio che sarebbe caldamente consigliata per tutte le nostre "bestie" da viaggio che sforano di molto questi kg...

...spero di esservi stato utile...

Best regards....
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2009, 20:14   #79
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

ci ho fatto circa 800 km quasi tutti in autostrada di montagna TO Sv...vanno bene,nel senso che non faccio le curve e le pieghe di un fireblade rr 1000..ma comunque la direzione che gli do la tengono...
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2009, 20:22   #80
mototour
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wgian1956 Visualizza il messaggio
comunque la direzione che gli do la tengono...
Confortante.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 10:33   #81
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

PEr Wgian...

si ma in paragone alle michelin, metzler, bt020,

meglio ? peggio ? in cosa peggio , dove ?
perchè ?? quanto peggio, come meglio di ???
ma sopratutto: perchè un pelo meglio del peggio ???

sii piu chiaro....


Grazie !!!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 12:56   #82
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Jo...ho avuto prima le metz... io non sono uno che cerca pieghe esasperate,probabilmente non sarei nemmeno capace a farle, in ogni caso io grosse differenze non ne vedo,anzi ,non ne sento..ma ...in tutta onesta ti dico che non me la sento di ergermi a ''collaudatore ufficiale'' di gomme... ..lascio tranquillamente il posto a qulcun altro....a me basta che tengano la strada, che l'impostazione della curva non debba essere corretta ,,,che non siano rumorose e che durino ...un po' :-)))
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 17:55   #83
tagliafichi pierluigi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: piacenza
predefinito

Le ho montate proprio oggi per il viaggio in cornovaglia mi ha detto che vanno bene sul bagnato ma ho i miei dubbi
tagliafichi pierluigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2009, 19:26   #84
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ok
deciso oggi
la mia Pilot Road 2 post è alla frutta
la mia Pilot Power ant ha una autonomia di 1500 km, insufficienti per le imminenti ferie di agosto (non sappiamo dove ma almeno 3000km li mettiamo in preventivo)

appuntamento dal gommarolo per l'ultima di luglio e montaggio delle Pirelli ST (preventivo 290 montate)

vi dirò al ritorno delle vacanze
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2009, 22:08   #85
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

TAG...buone vacanze e buon divertimento
...e facci sapere le tue impressioni sulle Angel, sono curioso visto che le ho montate e non ho potuto nemmeno provarle!..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2009, 22:40   #86
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ciao Sgomma

le vacanze saranno ad agosto
c'è ancora tempo !!

saranno comunque un buon banco test per i nuovi Pirelli

mettiti in forma !!!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 18:34   #87
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Per Sgomma :
Se vuoi passo da te e mi prendo il k1300gt tuo cosi' lo sgranchisco un po' ... e provo anche le angel !!!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2009, 10:06   #88
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Pirelli montate e testate in 3 giri.

Week.end dolomitico
Vacanze in giro per monti
Week.end in zona alto garda

Gomma solida, stabile alle alte velocità, non sveltissima in ingresso ma rapida nei cambi e nel misto; più simile a Z6 che a Pilot come geometria, la sensazione è che si scaldi più lentamente di Z6 ma che regga meglio a caldo come le Pilot.

Post specifico quì
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=192

__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 13:58   #89
AIKI63
Mukkista
 
L'avatar di AIKI63
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito difficile decidere

Ottime osservazioni - talvolta preziose - ma che risultano molto soggettive.
Attualmente ho percorso solo ca. 5.000Km
Quando sarà il momento di cambiare gomme so che avro' i miei bei grattacapo.
AIKI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 21:57   #90
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Finalmente ho potuto provare le Angel ST, ecco le mie impressioni:

un primo giro di 50 km, solo e senza borse, con strada collinare, con tratti prevalentemente misto stretto e qualche km di superstrada.

La prima sensazione ad andatura turistica è stata che queste gomme lavorino molto bene malgrado il peso della moto, anche dietro sollecitazioni importanti del manto stradale si mostrano assolutamente stabili, sia in accelerazione che in frenata, infondendo sicurezza e senza per questo risultare dure o rigide.
Ad andatura turistica sono splendite!
Insomma sembra che la carcassa a doppia tela dia i risultati attesi, in fondo si tratta di gomme studiate per moto da gran-turismo pesanti, e non mi aspettavo nulla di meno

In rettilineo, (non ho superato i 150 km/h) , la moto risultava impeccabile, precisa e senza il minimo ondeggiamento. Davvero nulla da eccepire.

Imboccando poi una bella strada di collina piena di curve, ho cominciato ad assaggiare la disposizione alla piega, ho apprezzato la velocità quasi repentina con cui la moto si inclina, con naturalezza e senza esitazione, dando sempre grande sensazione di appoggio e sicurezza. La moto sembra quasi più leggera!
Anche nei curvoni veloci la sensazione è di grande stabilità, ed una volta raggiunta la piega voluta, la moto prosegue stabile senza tendenze al raddrizzamento o ad allargare la traiettoria in accelerazione in uscita e senza bisogno di correzioni.

Mi sono piaciute meno invece nelle curve a gomito, nelle curve strette a bassa velocità, nei tornantini da 1° o da 2° marcia: in questi casi la moto tende ad inclinarsi al centro curva più del voluto, dando la sensazione che tenda a cadere all'interno, niente di preoccupante e l'effetto svanisce se si ha l'accortezza di pelare il gas in uscita gia da metà curva, mantenendo quindi una discreta trazione. Dopo un pò ci si fa l'abitudine ma a me inizialmente dava fastidio.

Credo che dipenda dal particolare profilo della gomma anteriore, che presente una sezione circolare nella parte alta e più centrale della gomma, ma avvicinandosi al cerchione il profilo si verticalizza rapidamente e gli ultimi due cm di spalla sono praticamente quasi verticali. Non è così per la gomma posteriore. il risultato, credo ricercato e voluto dal costruttore, è che la moto risponda velocemente e risulti molto agile nella discesa in piega e nel cambio direzione anche a pieno carico, ovviamente il costo da pagare è una riduzione del feeling nelle curve dove tenendo un'andatura molto sportiva si cerca una piega elevata sfruttando tutta la spalla.

Ma questo non inficia il mio giudizio più che positivo di queste gomme, sulla GT in fondo, deve essere premiata una guida sicura, stabile ed idonea al gran turismo, e non cercare di dare qualcosa in più nelle pieghe al limite!

Credo anche che si candidino tra le gomme che garantiscano una più lunga percorrenza, ma questo lo vedremo con i km.

Saluti.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 22:16   #91
alfred.
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred.
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
predefinito

Ti sentiresti in grado di esprimere un tuo giudizio confronto con altre gomme da te utilizzate sul KGT?
Te lo chiedo visto che il tuo report è ben circostanziato ed analitico. Un bel report!
Grazie

Io attualmente monto le gomme di primo equipaggiamento, ovvero Le BT20 che sinceramente trovo rispettabili, ma prima o poi dovrò cambiarle, un pensierino alle angel c'è!
P.S.: Anche io con le BT20 sui tornanti da 1° ho avuto le tue stesse sensazioni di moto che tende a cadere all'interno!
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 00:37   #92
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

L'unico confronto che posso fare è proprio con le BT020 che avevo anch'io come primo equipaggiamento che secondo me non erano poi malvagie, finchè avevano pochi km.
Quella posteriore è discreta, mentre reputo assolutamente carente l'anteriore. Nella mia esperienza personale dopo 2.000 km, l'anteriore era fortemente consumato e scalettato sulle spalle e non offriva più un appoggio solido, tanto che nella guida sportiva avevo la sensazione che l'anteriore tendesse ad incontrare il limite di aderenza molto presto. Ci ho fatto altre 1.000 km ma la moto non era più la stessa e non era possibile andarci oltre i 3.000 km, se non nella consapevolezza che stessi camminando con una gomma finita!

Le Angel mi sembrano più solide e stabili, sono decisamente più veloci nel cambio direzione e nello scendere in piega, talvolta anche troppo, ma rendono la moto agile come se pesasse molto meno. E sono convinto che ci si dovrebbe fare una percorrenza ben maggiore che rispetto alle BT020.

Al prossimo cambio provero la M.Pilot, che sul GT non le ho mai provate.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 08:09   #93
alfred.
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred.
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
predefinito

Grazie Sgomma, il tuo giudizio ha fugato parecchi dubbi che avevo in merito alla scelta da fare!
Dopo le ANGEL io vorrei provare le M3 Metzeler!
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 13:29   #94
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

OTTIMO report Sgomma !!!

come stai ? sei finalmente tornato in moto !!!
bene !!!
pero' non ho capito bene la tua descrizione del profilo anteriore delle angel, mi interessa perchè secondo me i miei problemi di cui spesso ho parlato qui nel forum, di instabilità sul veloce con le p.r.2 e un po' anche con le z6 iteract, credo dipendano proprio dai profili delle gomme che da nuove forse sono un po' piu' "appuntite" dando maggior maneggevolezza, ma minor stabilità, sopratutto in paragone alle vecchie bt020 o z6 (non interact).

Grazie ciao
Giorgio

Ultima modifica di jocanguro; 21-09-2009 a 15:12
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 14:57   #95
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
OTTIMO report Sgomma !!!

.....pero' non ho capito bene la tua descrizione del profilo anteriore delle pilot...
Giorgio
Credo ci sia un frainteso..
In realtà non mi sono mai riferito alle Pilot, le mie impressioni erano sulle Pirelli Angel in confronto con le B.BT020.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 15:11   #96
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

no.. avevo capito bene il tuo discorso relativo alle angel, mi sono sbagliato io a scrivere pilot, volevo pero' analizzare il profilo delle pilot in genere e in relazione alle tue ex bt020 , anzi ora mod. il mio intervento cosi' si capisce meglio.
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 18:05   #97
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

jocanguro
dopo aver avuto le Z6 e le Pilot

sulle Angel, solo i primi 100/200 km sono instabili
dopo vanno dritte come un fuso sul veloce

se leggi il mio precedente sulle Angel non l'ho scritto bene!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 22:23   #98
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

ciao a tutti

dopo 8000 km sia con ant. che post. di z6 interact specifiche , e dopo avere letto i vs. interessanti pareri, ero quasi tentato a cambiare il treno con le nuove pirelli ma alla fine la mia 'metzeler dipendenza' mi ha fatto rimanere nuovamente con le z6 interact, che comunque mi hanno sempre soddisfatto.

prima o poi dovro' pero' avere il coraggio di provare una gomma nuova; mi reputo veramente un 'metzeler dipendente' visto che dopo quasi 20 anni di bmw e quasi 190.000 km non ho avuto altra gomma all' infuori di metzeler !!!

sono veramente malato

un lampeggio a tutti
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 09:02   #99
alfred.
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred.
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
predefinito

Tanto per rimanere in casa potresti provare le M3, anche se molto dipende dal tuo stile di guida!
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 09:06   #100
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

per TAG:
interessante questo fatto che dopo 100 - 200 km la moto fosse piu stabile..
qual'cosa di simile l'ho avuto queste vacanze con le metzler z6 interact a specifiche che dopo i primi 3000 km misono sembrate piu stabili sul dritto veloce, come se, un profilo piu a punta che favorisce la maneggevolezza, consumandosi e appiattendosi leggermente , migliorasse la stabilità....


non so se mi piego..
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati