Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2011, 14:24   #51
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Per me la K 1300 GT è stata una gran moto,.... elegante, protettiva, ben frenata, stabile, sicura, veloce, corposa nella coppia, con elevata capacità di carico, agile nelle curve (per il tipo di moto), comodissima per me e passeggero, con ottime sospensioni, dotata di abs, controllo di trazione, ed una serie cospicua di accessori utili per chi viaggia.
E..aggiungo, anche affidabile!!...vero che 15.000 km per una simile moto sono non sufficienti a testarne le doti di durata, ma comunque non ho registrato il minimo inconveniente, eccetto i blocchetti sostituiti in garanzia.


Quindi ritengo non si possa dire che la moto è sbagliata...anzi a mio avviso è una signora moto!

Tuttavia, ad essere corretti, bisogna dire che cyclone non ha detto che la moto era sbagliata, ma che lo fosse il motore..!!Affermazione severa, e non facile da sostenere.

Personalmente tranne le vibrazioni a caldo ed in rilascio a regimi superiori ai 5.000 giri (aspetto dolente per il quale credo che avessero potuto fare certamente meglio in BMW) ho avuto modo di apprezzare le notevoli doti di tiro a bassi regimi, linearità di erogazione, allungo e potenza ad alti regimi, che rendevano la GT assai godibile sia nelle passeggiate che nell'uso sportivo!

Anche se la prova di durata pubblicata in cima a questo post è stata disastrosa, è tuttavia evidente che già qui nel forum si trovano numerose testimonianze di gente che con la GT ha fatto decine di migliaia di Km e nessuno di loro ha avuto problemi seri come quelli della prova citata.

Credo che per una valutazione complessiva che si avvicini ad avere qualche significato statistico, si possa basare più agevolmente sul riscontro di una 50ina di utenti che sui risultati di una prova!!...e non dimentichiamo gli utenti con la versione S e R che con la GT condividono il motore!

Pubblicità

Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 14:57   #52
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
la pecca di BMW è la difficoltà di metterci mano, per la complicazione del loro sistema CAN-BUS che hanno reso blindato nelle modifiche
Bhè ormai tutti hanno adottato il can bus, se proprio vogliamo il protocollo BMW grazie a strumentini tipo il GS911 che costano 200 euro è quello più facile da "leggere" e quindi diagnosticare, seguito da quello della Ducati multistrada il cui display ti indica in chiaro l'errore (non si limita ad una spia multifunzione ma te lo scrive in "chiaro"), tutto il resto è leggibile con diagnostici che costano alcune migliaia di euro, quindi non capisco assolutamente chi riporta che i meccanici gli hanno detto che il can bus è complicato ecc ecc.
Il can bus inoltre ha semplificato di molto moltissime cose che non stò qui a discutere, quindi magari suggerirei a tal meccanici di approfittare dei lunghi inverni gelidi per iscriversi a qualche buon corso in modo da non vedere il can bus come il bobo rosso.

Circa il motore, quelli che sono errori li ho già descritti, quello a cui si riferisce cyclone mi pare siano i rapporti alesaggio / corsa, io non ho esperienza diretta (se non le cose che si leggono sui libri all'università), ma un amico che progetta motori (lavora in Fiat) a specifica domanda con i numeri del 1.200 e il reprom sott'occhio dice che "è abbastanza simile alle misure ad altri motori, non vedo particolari errori su quei rapporti" (poi mi ha spiegato nel dettaglio cosa succede se aumenta quello e cala l'altro, viceversa, ecc ecc ma non stò qui a scrivere poemi.
Evidenzio che anche Ducati sul 1.200 ha avuto casini a seguito delle normative euro 3, poi ha deciso di infischiarsene, ha modificato le mappature ed ora quel motore gira come un orologio (ma se lo collegate allo strumento vedrete che è un euro 1 ...)
I tetteschi che sono molto più ligi hanno nelle varie mappature evidentemente sempre cercato di mantenere la normativa euro 3, mentre nel 1.300 modificando magari i profili delle camme e/o dell'albero motore sono riiusciti a renderlo più fluido, cosa che sul 1.200 lavorando solo di mappe (con il vincolo dell'euro 3) non è stato possibile, infatti molti hanno risolto con la PC e/o filtri vari e/o terminali più o meno scatalizzati che altro non hanno fatto che modificare il rapporto stechiometrico e quindi la normativa euro 3.

E comunque ribadisco: circa la durata saranno i Km a sancirne la bontà, circa l'erogazione, non ho mai guidato un motore così fluido e pieno sempre, ed il 1.300 è ancora meglio, quindi ben vengano questi errori, anzi cyclone se sai altri motori sbagliati come questo fammelo sapere che li tengo in considerazione per la prox moto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 22-01-2011 a 15:02
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 15:23   #53
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

GRANDE Andrew !!!

Giuste e sagge critiche (ove dovute ), e giuste rese di merito a una gran moto, purtoppo non perfetta....
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 15:47   #54
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Evidenzio che anche Ducati sul 1.200 ha avuto casini a seguito delle normative euro 3, poi ha deciso di infischiarsene, ha modificato le mappature ed ora quel motore gira come un orologio (ma se lo collegate allo strumento vedrete che è un euro 1 ...)
Andrew questa non l'ho capita

intendi che il multistrada1200 non è euro3, o quantomeno lo è per finta, già con la mappatura standardo originale della casa?

significherebbe (che come spesso succede anche sulle omologazioni dei dB degli scarichi) si sono tappati occhi/orecchie e qua anche il naso... e con un qualche bigliettone l'omologazione è arrivata lo stesso...?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 17:02   #55
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
intendi che il multistrada1200 non è euro3, o quantomeno lo è per finta, già con la mappatura standardo originale della casa?
Succede per moltissime altre moto ed auto ... cosa credi ... Volvo docet

Basta che siano Euro3 quelle che vanno all'omologazione.

Quella dell'Euro x è una delle più grandi bufale, introdotta solo per vendere mezzi. Con l'aumentata affidabilità, con le auto piccole ormai equipaggiate con tutto ecc ecc si era creata una situazione di stallo, risolta in quel modo.

Ovviamente un mezzo eruo 5 è ben diverso da un euro 0 di 30 anni fà, ma non così tanto diverso da un euro 1 anni 90 ...

Nel caso delle moto poi mi dicono che a seguito degli alti rapporti di compressione ed altre cose, è praticamente impossibile che un motore euro 3 funzioni bene, ecco il perchè dei vari seghettamenti ecc ecc, risolti appunto regredendo con la normativa.

La realtà è che leggendo i parametri dell'analizzatore di fumi dal mio amico quando ha collegata la mia auto euro 1 del 94 e quelli ad esempio della nuova Giulietta twin air euro 5 sono praticamente paragonabili ... quindi aldilà delle carte e delle parole è quello che esce da quel buco quello che inquina, ed a parità di valori ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 18:07   #56
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Raga, mi fa piacere leggervi, si impara sempre qualche cosa, dato che qui siamo nel 3D del test di durata, visti gli orari in cui voi scrivevate, io ho provveduto ad aumentare i km sul groppone del Kappone.... proprio per saggiarne la durata!!! Scherzo neeee Oggi me la sono goduta. freddo(4°) ma bellissimo sole, appena tornato e....domani replico (godo con l'aletta n.d.r.)
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 18:28   #57
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
cyclone se sai altri motori sbagliati come questo fammelo sapere che li tengo in considerazione per la prox moto.
Devo stare male, apprezzo tutto l'intervento!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 20:09   #58
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Ei ragazzi, allora, tutti zitti?
Su, avanti siate sinceri, chi di voi nel frattempo, ha grippato il motore o gli è esploso il cambio in questi giorni.
Forza su siate sinceri, senno come facciamo a convincerci di questo motore creato e progettato male dalla nascita, e che poi per una strana alchimia, durante il passaggio da 1200 a 1300, questi difetti abominevoli e terribilmente segreti, non siano stati potuti eliminare ..........aiutoooo
Dai polemizziamo un pò.
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 20:32   #59
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Nooo dai Warrior, polemicaaaaa
La mia cavalla per ora va e come se va....
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 21:13   #60
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Discussione molto interessante.
Si evincono due cose :
1) come dico da anni la stampa italiana è al soldo dei costruttori, Motorrad è da sempre la più seria rivista di moto, vanno in conce si comprano la moto e fanno i test.
Mi immagino cosa succederebbe in italia se una rivista facesse come MOtorrad e pubblicasse questi risultati.

2)I test di motorrad sono molto impegnativi e portano le moto volutamente al limite della rottura perchè altrimenti non avrebbero senso, ritengo comunque questa moto un pò sfortunata anche se la difettosità dei componenti è sempre possibile anche con sistemi SIx Sigma.
Non credo che ci siano grossolani errori di progettazione ma solamente questioni di marketing.
Forse una volta BMW era più severa nei collaudi, non usavano modelli matematici in progettazione ma producevano moto che avevano un quarto della potenza delle moto attuali.
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 23:03   #61
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Mi immagino cosa succederebbe in italia se una rivista facesse come MOtorrad e pubblicasse questi risultati.
Intanto darebbero un calcio in c..o al 90% dei giornalisti, capaci solo di scrivere articoli che sono i riassunti dei manuali di uso (nemmeno manutenzione) e delle brochure pubblicitarie, poi chuiderebbero molte testate spazzatura e quello che rimarrebbe sarebbe semplicemente il meglio.

Circa il fatto che và tutto bene, una buona parte del merito è dell'inverno, aspettiamo ancora qualche pò ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 23:57   #62
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Vá che coppia!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 04:25   #63
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

"Andrew1: Intanto darebbero un calcio in c..o al 90% dei giornalisti, capaci solo di scrivere articoli che sono i riassunti dei manuali di uso (nemmeno manutenzione) e delle brochure pubblicitarie.."

Straquoto..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 09:11   #64
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Hei Andrew io ti leggo e apprezzo, ma se gufi no eeeh
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 14:38   #65
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Non poteva mancare il contributo intelligente di Gioxx....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 19:41   #66
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Invece il tuo....
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 19:50   #67
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Intanto darebbero un calcio in c..o al 90% dei giornalisti, capaci solo di scrivere articoli che sono i riassunti dei manuali di uso (nemmeno manutenzione) e delle brochure pubblicitarie
La solita opinione qualunquista del menga...

























In realtà, buona parte dei giornalisti sono capaci solo di scrivere articoli che sono i riassunti delle cartelle stampa.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 23:17   #68
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

minkia che chicche leggo qui.....................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 16:29   #69
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

il livello della discussione si è alzato alla grande!!
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 19:52   #70
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Vai cosi ragazzi, aggressivi, però oltre che parlare di giornalismo e giornalisti, sarebbe interessante, visto che è passato un pò di tempo e di chilometri, parlare anche di eventuali anomalie o problemini (se ce ne sono) che le nostre amate K hanno incontrato.
La mia va che è una bomba, stò a 21000 km e nulla da segnalare, va come un orologio.
Ciao mostri
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 11:17   #71
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Se volete ve li ridico i problemi che ho/avuto sulla mia...
siete sicuri ??

(non vorrei riannoiarvi)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 13:10   #72
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Non voglio gufare... lungi da me. I problemi nel test sono sorti a circa 25k
km. Da parte mia dico che: km tot 10800, domenica scalata 6»3 in modo tranquillo, si è spenta. Il conce non ha idea, se ricapita... ricovero
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 21:49   #73
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Ma certo , i problemi che sono stati gia detti da ogniuno di noi , tutti lim conosciamo e tutti ce li ricordiamo.
Non è sicuramente nostra intenzione ricordarceli a vicenda.
Io volevo dire , se qualcuno ha qualcosa di nuovo che non sappiamo.
Tutto qui.
PS. per superteso, hai fatto il tagliando dei 10000 ? casomai controlla il minimo fattelo mettere a 1000 giri, forse è un pò bassino.
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 22:03   #74
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ciao Warrior, si fatto a 10200km, e hanno cambiato olio e filtro e olio cardano, stop.
HO cheisto per filtro aria ma dice che si cambia a 20000km. Se dovesse ripetersi torna dal conce....
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 22:12   #75
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

ciao a tutti

non ho il k 1300 ma il k 1200 da poco piu' di 3 anni (ottobre 2007) e dopo 65000 km percorsi, grossi problemi non ne ho avuti, quindi mi ritengo soddisfatto e probabilmente fortunato.

un lampeggio
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati