Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2012, 11:28   #26
pian col fagiàn
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jun 2012
ubicazione: Pordenone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
http://vaqdellelica.altervista.org/v...GT_K1300GT.pdf
In ultima pagina si parla del top case, ma non so se ti può essere utile.
Come già scritto in un post la settimana scorsa, vi racconto questa:
ho acquistato un top case usato, vado in concessionaria a Pn e il capo meccanico comincia a sbraitare contro quelli dei forum che scrivono c@zz@te e che non sanno lavorare, che non è possibile codificare la chiave per il bauletto in questione e che per sostituire il blocchetto bisogna smontare tutto ( l' unica cosa sensata che ha detto), che il blocchetto con una chiave diversa costa 20 euro mentre quello con la chiave codificata costa minimo 50 euro...
Armato di pazienza mi faccio dare i cacciaviti e smonto il guscio: facilissimo! Me lo rimonta lui in un intercalare di bestemmie, ma una volta chiuso tutto si accorge che per aprirlo bisogna premere come un dannato ! Alla faccia di chi sa lavorare....
Forunatamente mi ha fatto pagare solo il costo del blocchetto però quando gli ho riportato il bauletto per farmelo sistemare mi ha preventivato minimo 50 euro pari ad un' ora di lavoro al che me lo sono ripreso e quando ho "un attimo" di tempo lo smonterò per sistemarlo.
Secondo voi cosa può causare questa resistenza dell' apertura?
Può essere il cavetto messo male e a forza di aprire si può rompere?

Pubblicità

pian col fagiàn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 16:25   #27
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

molto probabilmente:
o sono le due staffe laterali che scorrono e che si serrano nei due blocchi al lato e davanti, prova a vedere qnd lo risimonti se quelle staffe di lamiera curvate/piegate ad L, scorrono senza intoppi
oppure e sarebbe peggio in quanto va rismontato tutto, la maniglia di apertura è collegata ad una specie di ruota dentata, se posizioni i "denti" collegati alla maniglia troppo in basso/alto, rimane sempre aperta o sempre chiusa, quindi se hai "saltato" un dente rispetto alla posizione giusta, potrebbe far fatica ad arrivare fino a fine corsa e quindi chiudersi o aprirsi
buon lavoro...
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 16:35   #28
75gp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sarzana
predefinito

Purtroppo lo puoi capire solamente dopo avrelo rismontato.
75gp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 08:54   #29
Simone 3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Simone 3
 
Registrato dal: 10 Oct 2011
ubicazione: Spesso avvolto nella "fuMaNa"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
molto probabilmente:
o sono le due staffe laterali che scorrono e che si serrano nei due blocchi al lato e davanti, prova a vedere qnd lo risimonti se quelle staffe di lamiera curvate/piegate ad L, scorrono senza intoppi
oppure e sarebbe peggio in quanto va rismontato tutto, la maniglia di apertura è collegata ad una specie di ruota dentata, se posizioni i "denti" collegati alla maniglia troppo in basso/alto, rimane sempre aperta o sempre chiusa, quindi se hai "saltato" un dente rispetto alla posizione giusta, potrebbe far fatica ad arrivare fino a fine corsa e quindi chiudersi o aprirsi
buon lavoro...
Quotooooo!!!Al primo tentativo avevo sbagliato la combinazione di un dente, quindi non riuscivo a far funzionare correttamente e chiudere il baule!!Con il senno di poi se dovessi rifare questa operazione prima di smontare la ruota dentata sarebbe buona cosa indicare la combinazione dei denti (con pennarellino oqualcos'altro..)
__________________
R1200GS LC-R1200R Alpine white-Ex KTM 690 Supermoto
Simone 3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2013, 15:39   #30
doncu
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: palermo
predefinito

Signori ho urgente bisogno di sapere come si toglie il cilindretto dal top case BMW r1200r...attendo risposte e se nn vi è troppo anche una spiegazione dettagliata dello smontaggio
doncu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2013, 15:44   #31
doncu
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: palermo
predefinito

Ho letto la tua esperienza riguardo al top case.io ho smontato tutto il bauletto ma nn riesco ad estrarre il cilindretto.come devo fare.....te ne sarei grato se riuscissi ad aiutarmi.
doncu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 15:38   #32
vagonerosso
infante Mukkista
 
L'avatar di vagonerosso
 
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: terno d'isola (bg)
predefinito

Anche se vedo che il post non è frequentato da molto (meno male) volevo postare la mia esperienza.
Anche io ho comprato un bauletto usato con problema serratura.
Per fortuna chi me l'ha venduto mi ha prestato la chiave di plastica originale e ho potuto effettuare l'operazione.
Ci sono riuscito ma devo dire che non è stato facile.
I momenti più difficili .... arrivare al nottolino e poi rimontare il tutto.

Regolare le chiusure e ricomporre il tutto è stato molto difficoltoso.

Per quello mi avevano chiesto 50 euro...
vagonerosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2016, 08:13   #33
Gamba
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Ho sostituito il blocco chiave del Topcase 28l.... Sono sconcertato.
Ogni volta che metto mano in qualcosa di meccanico della bmw penso che il progettista fosse ubriaco fradicio quel giorno...
Vorrei sapere a chi verrebbe mai in mente di chiudere il guscio di un bauletto con 15/20 viti e quattro rivetti... Poi quando lo devi rimontare devi anche trovare il modo di fissare 4 rondelle sulla plastica per non fare lavorare il rivetto sulla plastica e richiudere tutto con improbabili incastri.... Una roba da psicopatico.

gamba
Gamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2016, 09:40   #34
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

come ti capisco Gamba.......io, insieme ad un amico, abbiamo perso quasi una giornata per smontare-riparare-rimonatre il tutto.....però ho salvato il topcase dal secchio della spazzatura
Roth ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2018, 10:17   #35
BOB60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti, mi sapete cortesemente dire come smontare il blocchetto serrratura del TopCase BMW da 48L per rimapparlo.
Grazie
Roberto
BOB60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2018, 16:10   #36
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

hai per caso provato con google a cercare:

bmw top case lock removal

ti appariranno diversi video...scegli quello che preferisci e forse saranno più utili di una spiegazione solo a parole
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati